Sergent Sagara's first love?
di Sokew86

26/11/18, ore 09:15

Ti ho messo molte critiche lo so, ma sono state scritte non per deprimerti, bensì per darti modo di costruire o migliorare nel tempo la storia se mai volessi riportarla.

Di per se è interessante perché hai tentato di dare una svolta romantica alla coppia con equivoci, intrighi, emozioni, passati che riaffiorano aggiungendo un pizzico di investigazione nel lettore. Il problema è che secondo il mio punto di vista è stata molto infagottata come storia, scritta troppo velocemente per il risultato che volevi ottenere.

Chiaro sintomo l'epilogo finale, sarebbe stato carino che finita la storia creassi un capitolo aggiuntivo dove raccontavi di un altro luogo con altri personaggi che si sono mobilitati per far incontrare Agnese a Sousuke in modo da portare Kaname a non esitare per via della paura.

Come già detto molti dialoghi sono stati scambiati con la narrativa quando in realtà non ve n'era bisogno, dando risposte, pensieri e commenti che sarebbe stato interessante leggere come scambi. Inoltre spesso i pensieri venivano descritti come se il personaggio li stesse dicendo a voce alta, senza cambiare le punteggiature per far comprendere la diversità di 'tono' di lettura.

Non mi sento di dare bandiera verde, così come essendo la storia finita non la concluderò con una gialla ma bianca. Bianca perché l'idea c'è, la messa in pratica pure, però manca la fluidità e la struttura della storia per portare il lettore a ricercare il capitolo finale volendo arrivare alla comprensione di quanto accaduto.

Come avevo dedotto era scontato che ad Agnese non importava nulla di lui in quel senso, non mi hai mai fatto temere che Agnese si potesse mettere in mezzo tra i due e c'era sicuramente un motivo per la sua comparsa di punto in bianco. Sousuke è un personaggio particolare, ma nella storia ha avuto una partecipazione piatta, mentre Kaname che doveva essere la colonna portante del sentimento emotivo, si è vista come una ragazzina esagerata e poco realista verso la situazione. Insomma, troppe spiegazioni, poco reale racconto passato, tante informazioni date per non tenere il lettore sulle spine.

Secondo me prendendola con un pò più di calma ed aumentando i capitoli, in modo tale da presentare la situazione attuale dei personaggi oltre al loro carattere/storia personale, evitando come la peste di dare suggerimenti per tenere tranquillo il lettore che non sta accadendo nulla, la lettura sarebbe stata più emozionante. Come detto gli errori di tempi verbali e di ortografia ci sono dall'inizio alla fine, ma questo è un malus di chi inizia a scrivere e pubblicare per la prima volta al pubblico (io stesso sicuramente farò degli strafalcioni illeggibili), che sia l'ansia di prestazione, che sia la foga di voler pubblicare e quant'altro. Talvolta nella nostra mente sapendo cosa stiamo scrivendo abbiamo praticamente il correttore automatico nella testa e non ce ne rendiamo conto finché non ce lo fanno notare.

Spero tanto che riproporrai questa storia con più parti di quelle che ti ho elencato, perché verrebbe sicuramente più interessante ed intrigante da leggere. Anche perché la 'tristezza' citata nelle note della storia non l'ho letta da nessuna parte del racconto.
(Recensione modificata il 26/11/2018 - 09:20 am)

26/11/18, ore 08:48

Continuando a leggere la trama sarebbe anche interessante, il problema è che risulta, non dico scontata, ma poco curata nei dettagli. Nella parte narrativa spesso ti soffermi a dare spiegazioni che potrebbero invece far nascere un dialogo introspettivo tra i due personaggi, togliendo gran parte delle emozioni agli stessi (dunque risultano come due fantocci che parlano quando devono per dare un po' di 'azione' alla storia) e doni spoiler mal gestiti nella parte della narrativa che potrebbero invece essere riportati in una sorta di 'investigazione del lettore' proseguendo a leggere.

Praticamente dai poco stimolo a proseguire la lettura perché nello stesso momento in cui fai risalire un interrogativo, lo spieghi subito nella parte narrativa invece che attendere che la storia porti a scoprire quanto in realtà il legame tra Sousuke ed Agnese sia presumibilmente platonico. Nel senso dai al lettore l'informazione che Agnese non sia la classica 'poco di buono' ma al contempo la fai passare per tale con commenti di pensiero da parte di Kaname alquanto infantili.

Non leggo lo struggere delle emozioni di lei se non solo la parte rancorosa e di chi vorrebbe subito vendicarsi. Ci stanno le pare mentali che una persona si può fare, ma forse erano da gestire in un capitolo a parte per poi riproporle durante un dialogo effettivo con risposte più 'acide' e 'difensive' da parte di Kaname stessa.

Almeno questo il mio pensiero. Mi piace molto la serie manga (non ho mai visto l'anime) per questo critico costruttivamente la storia per lo più sui caratteri e le emozioni dei personaggi principali. Conoscendo il temperamento indomito ed emotivo di Kaname e quello più quadrato ed infantile di Sousuke, mi aspettavo più equivoci da parte di lei e perplessità da parte di lui (che come al solito non la comprende mai).

26/11/18, ore 08:28

I dialoghi sono molto confusionari, nel senso, non è omogeneo lo scambio di parole e manca spesso la punteggiatura che fa comprendere chi magari lascia in sospeso la frase ancor prima di leggere nella parte esterna che lo stia facendo o con quale emozione stiano parlando.

Si fatica a comprendere chi stia parlando nell'immediato e soprattutto verso chi. Inoltre ci sono stralci di comportamento e passato vissuto di Sousuke poco sviluppati, lasciano il lettore con un punto interrogativo diverso da quello che presumo tu abbia voluto donare. Intendo che l'interrogativo che si forma nella mente di chi legge è: e quindi?

Come detto per chi conosce il manca forse è sotto inteso, ciò non toglie che dare più spessore al personaggio poteva portare il lettore a farsi più domande sul motivo per cui il comportamento di Sousuke fosse divenuto così strano, diverso, confuso anche verso Kaname stessa.

Inoltre il pezzo in cui arriva Mizuki con il suo gossip poteva essere interessante se mosso con un'emozione che porta effettivamente al dubbio Kaname, perché si capisce che i due non si sono baciati ma al contempo si vuol far credere a Kaname che lo abbiano fatto se non peggio.

26/11/18, ore 08:12

Prologo semplice che ti porta a cercare di comprendere chi sia la donna e cosa dovrebbe accadere da li a poco; per chi conosce il manga ovviamente.
Per chi non lo conosce da veramente poco stimolo al voler approfondire.

Il problema principale di queste poche righe sono i tempi verbali e gli errori grammaticali. Spezzano spesso la fluidità del racconto portando il lettore a doversi fermare perdendo innanzitutto il punto, dovendo rileggere dall'inizio la frase per avere in mente la giusta pronuncia, ed in seguito donano l'impressione di poca serietà da parte dello scrittore essendo veramente poche righe d'inizio. Ergo potrebbe preannunciare un racconto molto confusionario e poco piacevole da leggere.

Ovviamente ho ben notato che è una storia 'vecchia', dei primi periodi, ho iniziato per l'appunto a leggere dalle tue prime storie per poter constatare anche la tua crescita nello scrivere (nessuno nasce imparato e soprattutto nessuno è perfetto!) sotto ogni punto di vista: narrativa, introspettiva, grammatica, etc.
(Recensione modificata il 26/11/2018 - 08:14 am)

20/09/10, ore 15:10

...ECCOMIII!!! (E visto che ci lamentiamo tanto ora ti becchi pure la recensione!!! x'D)
...Anche questa stupenda complimenti! ^^ ...CONTINUA COSI'! ù.ù
...Mi raccomando tienimi bene Kaname e Sosuke ( soprattutto Sosuke, che ho letto qui, particolarmente audace! ù.ù)...Ci sentiamo alla prossima fan-fiction!
...Baci, tua...
...Fuiuki!...