L'amour de Noël
di Sweet_Lady

12/01/16, ore 12:08

Gradevole davvero questa tua storia, ci sono dei momenti in cui gesti apparentemente semplici si caricano di significati e commuovono, altri che emozionano. C'è ad una prima lettura qualche punto un po' più ingarbugliato o qualche tempo che non mi ''suona'', però non intacca il fatto che tu sappia scrivere bene e che la trama imbastita sia accattivante e originale al punto giusto. ..sono dell'idea di Pamina, se hai qualcosa da scrivere sul 1783 o sul 1787 (dopo lo strappo: come sarebbero i loro rapporti a Natale?) sarei curiosa proprio di leggerla, anche se non termini per il 31! Un saluto e... all'anno che vorrai tu!

12/01/16, ore 08:29

Noo, mettilo il 1783, nessuna di noi ha fretta che finisca!
Il Natale, decisamente, non è un buon momento per loro.
Mi piace la tua scrittura, mi piace questa Oscar debole, ed il fatto che tu ci porti sull'orlo di un evento per poi non farlo accadere.
Unico neo, nella frase finale fai usare ad Oscar un'espressione "fuori stile" per il periodo.
A presto.

11/01/16, ore 23:42

André ha davvero un'enorme pazienza, che alla fine verrà premiata! Oscar è solo confusa dal suo ruolo, che la società del tempo l'impone.

05/01/16, ore 15:07

Con questo capitolo inizia il distacco tra Oscar e André, un distacco legato alla sfiducia di lui e agli impegni di lei, più che a reale disinterease nei confronti dell'amico. Resta l'affetto, ma crescono le incomprensioni...e credo che tra dieci anni sarà anche peggio, se rispetterai ancora la storia originale. Curiosa di seguire l'evoluzione! A presto.

04/01/16, ore 12:56

André deve avere sofferto molto sicuramente, forse già allora si stava innamorando di lei; Oscar ha i suoi impegni, si capisce, e si comprende anche che, una volta saputa qual'era la vita di una donna dell'epoca, abbia preferito sfuggirla, anche a costo di sottostare al padre. Solo un piccolo appunto: è la Du Barry, non la Polignac.

30/12/15, ore 08:35

Mi è piaciuto anche questo secondo capitolo, anzi ti dirò che ho trovato più profonda la caratterizzazione dei personaggi, più fluida e unitaria la narrazione. L'unica perplessità...come André anch'io se fossi stata in lei qualche dubbio me lo sarei fatto venire prima, non a dieci anni; l'analisi psicologica che fai di lei, la sua reazione sono tuttavia così ben strutturate e motivate, così realistiche, che la cosa passa subito in secondo piano. Allora al 25/12/1770!

29/12/15, ore 23:20

Era ovvio che la notizia della sua vera essenza sarebbe stata difficilissima da affrontare; Oscar inizia a scappare, cosa che farà anche in futuro. Ma forse André potrebbe aiutarla.

28/12/15, ore 08:18

Le scelte del generale hanno regalato alla figlia la libertà, ma il suo modo di fare così duro ha rovinato la famiglia! Auguri!

27/12/15, ore 22:36

Ho letto per caso, incuriosita...devo dire che la tua storia è scorrevole e piacevole, sai dosare bene l'elemento ''fluff'' con la ben più dura realtà che circonda i due bambini. Molto bello e tenero l'incipit, amaro e triste il finale. C'è qualche imprecisione sui tempi, qualche termine un po' abusato che non amo particolarmente (biondino o moretto per intenderci) ma nel complesso credo che tu scriva bene, con proprietà di linguaggio e la capacità di ''far vedere'' personaggi e situazioni. Brava...aspetto il due.

26/12/15, ore 09:37

Molto Dickens ne Natale con visita al Camposanto e con lo schiaffone del Generale.
Sono curiosa di vedere gli altri!