Seicento Chilometri
di Mardy Paranoica

31/01/17, ore 22:07

Ciao ed eccomi ritornare dopo un sacco di tempo! Avevo già recensito la tua storia, anche perché avevamo la stessa consegna e ance a distanza di tempo, me ne ricordo ancora. Avevo apprezzato la relazione di Mario e Marco durante la loro crescita calcistica e umana, avevo avuto fiducia nel loro amore fino al momento in cui Mario ha scelto di andare a Monaco lasciando indietro Marco. Dire che ci ero rimasta male è un eufemismo, avrei voluto che tornassero insieme e con questo capitolo hai acceso un barlume di speranza, dando al lettore la possibilità di immaginare due finali che potrebbero essere il coronamento di un amore oppure l'ennesima delusione! Io spero vivamente che Marco sia lì ad aspettarlo a casa, che nonostante la rabbia sia rimasto attaccato a quel luogo e spero che davvero lo abbia perdonato. Hai descritto magnificamente come tutti i sogni di Mario si siano trasformati in qualcosa che alla fine lui non ha mai davvero voluto e hai descritto una nostalgia talmente delicata che può essere applicata a diverse esperienze della vita, davvero complimenti!
Sono felice che tu abbia tirato fuori questo finale, in questo modo hai dato una chiusura più degna e felice, se vogliamo dirla in questo modo, di una storia che vede due persone che alla fine, sempre per immaginazione del lettore, possono tornare insieme!
Bravissima e detto questo, mi dileguo!
Alla prossima,

Zenya

23/12/16, ore 10:32

Ciao ^^
Siccome mi era piaciuta un sacco la prima shot, ho deciso di dare un'occhiata anche a questa... anche perché il modo in cui era finita la precedente mi aveva lasciato l'amaro in bocca.
Credo che un secondo capitolo fosse necessario, per approfondire bene i pensieri di Marco e la sua scelta di lasciare il suo amato: ho apprezzato un sacco che si desse voce anche al “traditore”, chiamiamolo così, e ancor di più leggere di quanto si sia pentito della sua scelta.
Sbagliare si può, nella propria vita, si può ferire le persone care anche senza volerlo: vedere che questo viene riconosciuto e che Marco si pente e si dispiace di ciò che ha fatto mi ha dato quel senso di pace e felicità che la prima parte di Seicento Chilometri mi aveva strappato.
Sono contenta che il protagonisti non si trinceri nella propria scelta ma abbia il coraggio di ammettere che sia stato tutto uno sbaglio, e che quindi si può – e deve – rimediare.
Ne va della sua felicità, e di quella di Mario.
Grazie, quindi, per avermi dato un filo di speranza per questa bella coppia :)

Un abbraccio,
Manto

03/05/16, ore 18:28

Avevo già notato questa storia quando mi ero messa nella sfida, ma solo ora ho avuto l'occasione di leggerla: e mi chiedo perché non l'ho fatto prima, perché penso che sia una storia originale e triste al punto giusto, intensa e dolce come l'amicizia e l'amore di Marco, amara come l'azione discutibile di Mario.
Mi ha colpito molto il fatto che a far da sfondo ci sia il calcio e tutto ciò che gli gravita intorno, è uno scenario non comune; inoltre il linguaggio, diretto ma mai banale, molto spontaneo, presenta immagini molto belle, come quando Marco dice al suo amato che gli ha rotto tutte le ossa, quell'orribile mattina della verità.
Brava, davvero.

Alla prossima,
Manto

14/03/16, ore 22:30

quarta recensione per la sfida:"un'idea,tanti autori".
- rispetto della consegna:10 ,impeccabile
- grammatica, punteggiatura:10 ,anche questa perfetta
- sviluppo del tema richiesto e gradimento personale della storia:10 hai caratterizzato bene entrambi i personaggi,ho gradito in particolar modo la reazione di Marco,io avrei reagito molto similmente a lui,per il temperamento che ho.
voto complessivo:10

11/03/16, ore 18:17

Sono qui per il contest.
-rispetto della traccia: direi che è stata rispettata, hai parlato di quest'offerta calcistica impossibile da rifiutare per un giovane pur sapendo che avrebbe ferito il suo compagno (amo le slash, a proposito!)
-grammatica e punteggiatura: ho trovato qualche recensione e alcuni errori di battitura ma nulla di grave.
-gradimento: la storia non è male, anzi! Mi è piaciuta, soprattutto per la scelta dei personaggi protagonisti e ora sto pensando a quante coppie del genere potrebbero davvero esserci nel calcio, perciò se dovessi morire per shipping compulsivo, sappilo. Avresti potuto migliorare l'aspetto estetico forse. Il carattere era molto piccolo e rende molto difficile la lettura.
Voto: 8

09/03/16, ore 16:56

Ciao, sono qui per la sfida : una storia più autori.
Parto col dirti che lo sviluppo della consegna è a mio parere stato rispettato in pieno e l'hai sviluppato in modo originale.
L'idea di dare ai protagonisti della storia un nome simile è stata apprezzata, in quanto l'ho visto (e qui gli studi di psicologia hanno il sopravvento) come un voler dar risalto a due aspetti di una stessa persona. Inizialmente legati come fossero un tutt'uno, poi la separazione dettata da una scelta. Una parte, quella sentimentale ancorata ai valori della vita più autentici, personificata nella figura di Marco e quella più superficiale, quella che vuole scappare dalla realtà per seguire chissà quale sogno di gloria, personificata in Mario.
Mario che è un codardo, che trova la via più semplice, Mario che non vuole far sapere ciò che prova per Marco. Mario che fa compie una decisione che fa male all'altra parte di sé, Marco.
Sicuramente sembrerà il discorso di una pazza, ma l'ho intesa così.
A di là di questa visione "freudiana" della storia, ritengo che sia stata scritta molto bene, le sensazioni provate ne escono molto bene e la lettura è scorrevole.
Detto questo il mio voto per la tua storia è 9
Complimenti.
Kiss
Elly

07/03/16, ore 22:00

Ciao.
Eccomi qui per la sfida.
Devo dire che come idea è stata originale, carina.
La consegna l'hai rispettata, il protagonista ha preso una decisione che ovviamente non solo ha ferito il suo amico, il suo amore, ma anche se stesso alla fine.
La trama come ho detto è interessante e originale. Due ragazzi che crescono assieme finché si rendono conto di amarsi, e non danno peso a nulla se non a loro stessi, fino a quel giorno quando uno decide di andare via.
L'idea l'hai sviluppata bene secondo me, parlando di ciò che è successo, dei sentimenti e dei dubbi, ma ho trovato un po' di confusione, partendo dai nomi sopratutto. Mi sono confusa tra Marco e Mario che alla fine sono diventati quello che aveva la ragazza e l'altro. Non so se la tua scelta è stata voluta, ma mi hai confuso un po' :)
Poi avrei voluto capire quella scelta un po' di più, era solo per i soldi e la fama? O c'era altro sotto?
per la grammatica non ho visto errori grandi, un paio di sviste come all'inizio "La marco è il più grande" che non ho capito cosa volessi dire con quel La. Poi alcune virgole. E il font, perché così piccolo? Io so di essere mezza orba ormai, ma ho dovuto fare uno zoom di 150% della pagina per leggere hahahahah scusa, ma dovevo dirlo. Il voto non tiene conto del font, era solo mio appunto personale.
Il voto è 8. Brava.
Principe Dracula

07/03/16, ore 21:04

Ciao :3
Sono qui per la sfida e anche io ho la stessa consegna :3 Devo dire di essere stata piacevolmente sorpresa della piega che ha assunto la nostra consegna, mi ha fatto vedere il modo in cui ognuno di noi vede e interpreta le cose... Ho fatto veramente bene a partecipare a questa sfida ^^
Ma lasciamo stare i convenevoli e partiamo con la votazione (abbi pazienza se qualcosa dovesse risultare poco chiaro, non sono abituata a questo genere di recensione)
-Quanto la consegna è stata rispettata: direi un bel 9/10, hai spiegato bene come i Marco e Mario si siano affezionati e poi innamorati, facendo sì che il momento del tradimento fosse ancora più doloroso! Devo dire che, nonostante il tema calcistico non sia tra i miei preferiti, sono rimasta incollata allo schermo fino all'ultima parola!
-Grammatica e punteggiatura si meritano un 8/10, niente da dire! La lettura è stata chiara e concisa, se non per alcune frasi che ho dovuto rileggere un attimo (non chiedermi quali sono perché ho la memoria di un pesce rosso), ma per il resto era tutto perfetto.
-Lo sviluppo della trama direi 8/10! Mi è piaciuto il modo in cui hai spiegato la loro relazione, di come si siano evoluti gli eventi, ma avrei voluto che ti soffermassi di più sul loro primo bacio, solo perché quella parte mi è sembrata un po' troppo veloce, ma credo che questo sia stata una tua decisione!
-Gradimento personale: 8/10! Questo te l'ho detto prima, ma voglio ripeterlo: la storia mi è piaciuta davvero molto, sei riuscita a farmi piacere un amore a sfondo sportivo, che non mi è particolarmente congeniale, ma devo farti i complimenti per avermi tenuta incollata allo schermo ^^
Beh, per ora posso dire che ti meriti, in media, un bel 8.25 ^^
Non so cos'altro dire, perciò buona fortuna per la sfida e alla prossima ^^

05/03/16, ore 18:18

Ciao =)
Ho aperto il link della tua storia inconscia del fatto che era una storia che si basava su due amici e sul calcio, ma sono felice di averlo fatto.
Che dire? La storia è molto bella, mi piace come l’hai sviluppata partire dall’inizio per poi arrivare ad una fine, bellissima idea.
Il rispetto della consegna e il suo sviluppo mi è sembrato azzeccato e sicuramente lo hai sviluppato in un modo davvero originale, dal tema non mi sarebbe mai venuto in mente di scrivere qualcosa di romantico e con il calcio è stato una sorpresa leggerla, una sorpresa piacevole. Hai descritto una bella storia d’amicizia che poi si è trasformata in amore tra due amici, due gay anche se uno tendenzialmente aveva bisogno di una ragazza da copertura e quindi penso che non fosse così sicuro, mentre l’altro lo era. Hai descritto il calcio in modo bello, sincero e veritiero anche se forse si allontana un po’ dal giorno d’oggi; ma forse e che siamo così concentrati sulle notizie che si sentono di cose poco piacevoli sul mondo del calcio, della corruzione ad aver perso di vista quanto esso può essere bello. Mi piace anche che hai affrontato il tema dell’’omosessualità con delicatezza, tema che ancora oggi non tutti approvano e molti sono contri, non io perchè credo che siamo nel 2016 e tocca anche noi fare un salto nel futuro e mettere da parte ide arcaiche.
Non ho riscontrato errori né dal punto di vista ortografico, grammaticale o di punteggiatura ma forse avrei messo qualche virgola in più, ma questo è più una cosa personale. La lettura è scorrevole e piacevole, anche se ho odiato il gesto di Mario, ma non mi è molto chiara il motivo per cui l’ha fatto e indipendentemente da ciò era qualcosa che non avrebbe dovuto, o almeno ne doveva parlare con Marco. Mi ha addolorato molto leggere di questo “tradimento” tra i due amici che si conoscevano da anni, che avevano condiviso ogni momento bello della loro vita, il proprio amore e tutte le cose belle di cui avessero memoria. Mi fa rabbia perché Mario non ha pensato neanche per un attimo al compagno, al suo migliore amico e poi chiedere scusa per cosa?
Ho amato tutta la storia e mi piace tanto il tuo modo di scrivere. Spero che non ti dispiacerà del voto che è 8, la storia è davvero bella, ma non mi ha coinvolto così tanto come mi aspettavo, però credimi è genuina, dolce e davvero bella
Complimenti *_*
Claire.

29/02/16, ore 21:05

Ciao emilia! Sono qui per lo scambio di recensioni di fb.
Ho visto che il tuo commento non aveva mi piace e sembra che per te sia una storia importante, così ho deciso di buttarmi e vedere com'era :)
Ho trovato un errore di battitura: "sorriso perfetto e brillante mentre la Marco è il più grande tra i due"... Quel "la" non ci dovrebbe essere! Anche qui ho trovato un errore: "eppure non riusciva a trovare una copertura anche per se" il "se" va accentato, ma ovviamente sono solo sviste che spero correggerai in modo da rendere il testo più fluido e piacevole di quanto già non sia.
Per il resto non c'è altro da segnalare, tutto perfetto. Il carattere del testo è un po' piccolo, ma molto "pulito", semplice, quindi mi piace.
Parto con il fatto che non sono un'amante sfegatata dello yaoi, ma se una storia yaoi è fatta bene, basandosi su dei sentimenti veri, non posso fare altro che apprezzarla; questo è uno di quei casi, perciò complimenti, perché sei riuscita a coinvolgermi molto!
Mario e Marco sono due nomi quasi anonimi, quei nomi che si leggono sempre come esempi nei libri di scuola... Ma tu sei riuscita a caratterizzare bene questi Mario e Marco, rendendoli speciali. Fossi stata in te, però, avrei scelto due nomi un po' meno simili, per incentivare ancora di più la differenza tra i due :)
E complimenti anche perché sei riuscita ad evidenziare i sentimenti del giocare a calcio, che può conoscere soltanto chi ha praticato questo sport o comunque ne è profondamente appassionato e non lo vedo soltanto come il "correre come scemi cercando di prendere un pallone", come si sente spesso dire in giro.
Hai descritto in un modo molto preciso le emozioni dei personaggi e l'evoluzione del loro rapporto. Penso sia normale che dopo così tanti anni insieme ci si ritrovi a provare un affetto sempre più grande.
Mi è dispiaciuto davvero tanto per la fine, ma dopotutto nella realtà è quello che probabilmente sarebbe successo e succede nella maggior parte dei casi. Triste, ma realistico.
Non ho altro da dire, se non che ho apprezzato molto questa storia! Spero che la mia recensione ti abbia fatto piacere. Alla prossima!
-H.H.-

19/02/16, ore 23:41

Aspettavo con ansia una tua nuova produzione e che dire? Fantastica.
Intuisco VAGAMENTE la vera identità dei soggetti e mi piace ancora di più... Hai espresso alla perfezione i sentimenti con il tuo modo di scrivere lineare e coinciso.
Mi piace, promossa a pieni voti!

Eh, in tutto questo non dimenticarti della tua Long!
Brava!
Complimenti come sempre! <3