Recensioni per
Myricae
di Celtica

Questa storia ha ottenuto 53 recensioni.
Positive : 53
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
08/04/16, ore 16:25

Eccomi, dopo secoli mi sono riavvicinata a questa storia e ho letto il II capitolo!
Dico subito che la cosa che mi è piaciuta di più di questo capitolo è stata la prima parte, quando viene descritto l'incontro tra il cane e la donna.
Questo piccolo peloso mi piace moltissimo - come avevo già accennato da quando ho anche io un cane mi sento più coinvolta da questo tipo di storie - e il modo in cui l'hai descritto, prima ancora abbattuto, solo, con la coda tra la gambe e poi come ha lentamente deciso di fidarsi (?) di questa sconosciuta, pur restando molto perplesso e comunque sentendosi in colpa per aver abbandonato l'attesa... Oh, quel pezzo è davvero bello.
Come sempre trovo lo stile pulito e senza errori, molto piacevole da leggere.
Anche stavolta gli intermezzi con citazioni sono perfetti, soprattutto nel quasi finale quando riprendi la frase 'sono solo animali', davvero azzeccatissimo!
Per il resto, rinnovo i miei complimenti e credo che appena ne avrò l'occasione correrò al capitolo seguente!
Alla prossima!

Recensore Master
06/04/16, ore 20:40

Ciao!
Ho scelto di continuare a leggere questa perché meritava davvero. Mi piace un sacco come stai impostando la storia e sono felicissima che il piccolo cucciolo abbia trovato una mamma part-time per ora... insomma, un riparo almeno per trovare una nuova casa. Mi si è stretto il cuore mentre lo immaginavo aspettare il suo padre... che non tornerà. Non mi capacito che ci siano persone in grado di abbandonare i cani. Penso alla mia cucciola, all'unica volta in cui si è messa a giocare e non l'ho ritrovata per qualche giorno... sono stati davvero brutti e faceva male non averla intorno a coccolarmi, guaire, lamentarsi, attirare la mia attenzione perché aveva fame. Da un lato capisco Luna... un cane non ti tradirà mai. Sarà il tuo migliore amico per tutta la vita.
La parte di  Luna e Tobia è sempre molto forte e mi sembra davvero di immaginarmela. Da un lato, lui non può anche se vorrebbe capire. Dall'altro, sembra che non ci provi nemmeno. Luna lo adora. Luna comunque lo reputa un fratello... ma forse non è quello che Tobia desidera.
Resta da vedere come proseguiranno le cose.
Complimenti,
sono curiosa del titolo!
Un bacio!
a presto,
Juliet

Recensore Master
06/04/16, ore 15:10

Ciao! In questo secondo capitolo si iniziano a vedere i primi rimorsi di Marta verso il suo cane, quella creatura buona e gentile che è sempre stata là per lei, e che lei ha abbandonato; al contrario, invece, vediamo come il cane continui ad essere fedele ai suoi padroni fino a quando non si trova costretto a fare altrimenti. Una creatura meravigliosa!
Tobia e Luna sono stupendi, si vede che amano sinceramente gli animali, e qualcosa mi dice che presto incontreranno lo sfortunato cagnolino.
Bel capitolo, davvero. Scritto bene e fluido nella lettura.

Alla prossima,
V.

Recensore Junior
26/03/16, ore 19:47

Hei, rieccomi per l'oca!
SENTI PADRONEDIARGOS, LUNA È SOLO DI TOBIA, CHIARO?! TU E IL TUO FISICO ATLETICO DOVETE LASCIARE IL CANE E SCOFFARE!
Okay, sto fangirlando in modo incredibile. Sono felicissima che abbiano trovato Il Cane, e che non lo portino in un canile!
Vorrei che Marta morisse nei sensi di colpa, e i suoi genitori con lei, ma ora la sto shippando con Anna perché eeeeh, tu mi stai facendo shippare tutti con tutti. E dire che di solito non lo faccio quasi mai.
Quasi.
Il problema dei caratteri come quelli di Luna è che danno troppe cose per scontate e si concentrano così tanto sulla loro passione che si scordano degli altri. In questo caso, ha scordato Tobia.
Attendo con ansia il prossimo capitolo, e fa che ci siano delle giraffe. Perché io voglio una giraffa.
(P.s. Se il cagnolino non lo adotta nessuno... POSSO TENEEEERLO?)

Recensore Veterano
24/03/16, ore 18:13

Ciao!
Comincio col dirti che se il primo capitolo era stato bello, leggero e delicato, questo è molto più intenso e toccante. Cominciamo a conoscere meglio i tuoi personaggi e, anche se siamo solo all'inizio, posso dirti che mi sembrano tutti molto, molto interessanti.
Sono curiosa di vedere come si intrecceranno le loro storie, se le amicizie rimarranno integre o si spezzeranno -sì, sono preoccupata per Tobia e Luna, sono così carini insieme.
Andiamo con ordine, però. Allora, il nostro povero cucciolo rimane fedele al padrone che l'ha abbandonato fino in fondo, non si muove, aspetta pazientemente che le persone che ama, che costituiscono il suo mondo, tornino da lui.
Ma non succede. Anzi, arriva un personaggio nuovo, una donna che si fa intenerire subito da lui. E chi, al suo posto non lo farebbe? A proposito, se puoi dirlo, come si chiama il cane? E com'è, a livello di aspetto fisico intendo?
Poi abbiamo Luna e Tobia. Lei mi sembra un po' lunatica, una di quelle persone che fanno di tutto una questione importantissima e ci mettono tutti se stessi. Tobia deve avere una grande pazienza per starle accanto.
Mi sembra che lei un po' lo trascuri, è possibile? Lo da per scontato, e penso che sia una delle cose peggiori che si possono pensare delle persone a cui si tiene. Se per un motivo o per l'altro lui dovesse andarsene e e lasciarla, lei si ritroverebbe senza la terra sotto i piedi, ne sono sicura.
E' un po' come se lui fosse l'ancora di Luna, ciò che le impedisce di perdersi nel mondo. Per questo, Tobia mi piace molto di più. E' posato, tranquillo, anche protettivo, però anche sincero quando serve.
Il padrone del cane incontrato in spiaggia tornerà? Spero di sì, perché mi piacerebbe rivederlo insieme a Luna, sono curiosa di vedere cosa potrebbe combinare la nostra paladina degli animali.
Marta... oh, Marta. Mi sembra così chiusa in se stessa, come se non volesse far entrare nessuno. E la capisco, anche io sono stata, e sono ancora così, perché a quell'età si vuole fare tutto da soli, crescere, vivere, imparare senza l'aiuto di nessuno. Mi dispiace un po' per lei, spero si renda conto presto dell'errore fatto.
Bravissima, come sempre! Bellissimo capitolo, spero di poter leggere il continuo il prima possibile *-*

A presto,
TimeFlies

Recensore Veterano
24/03/16, ore 16:27

Per me non è affatto un problema il ritmo lento. Mi piace. Dolce e riflessivo, mi piace un sacco. Non sempre deve essere veloce, da film americano. Ci sono momenti in cui serve una certa lentezza, e qui ci sta benissimo.

Due cose mi hanno colpita, in questo capitolo.
La prima è la faccenda del "Sono solo animali". Non esiste. Io sono, lo ammetto, una di quelle persone che voterebbe senza problemi per l'estinzione della razza umana, ma che poi si rifiuta di fare del male ai moscerini. Considero i cani migliori degli esseri umani? Oh, sì. Assolutamente sì. Quindi la scusa "solo animali" da me non la sentirai mai.
Il cane (ancora senza nome: sarà mica Myricae?), noi questo lo sappiamo, non si dimentica così facilmente del padrone. Lui lo ama alla follia. Quindi, sciocca Marta, certo che si ricorda di te. Il padre di questa ragazza dev'essere un idiota. "Come sono i cani"... Evidentemente lui non lo sa.

Ah, temo che assumerò quest'aria polemica per tutto il tempo. In questo assomiglio molto a Luna: il fuoco degli ideali che arde dentro, la fissa per i cani. Ma solo sotto questo punto di vista.
Il che ci porta alla seconda cosa che mi ha colpito. Il povero, povero, povero Tobia. Ha una cotta per Luna, non c'è più spazio per i dubbi. Mi sembra evidente. E lei non lo capisce! Suvvia, suvvia! Parla con quel ragazzo sulla spiaggia come se Tobia non esistesse e poi si sorprende che sia arrabbiato. Svegliati, ragazza!

Per quanto riguarda il cagnolino, invece, sto seguendo la sua storia col cuore in mano, ma tranquillamente. Hai detto che il peggio è passato, no? Con lui è tutto perfetto e naturale. Me lo godrò.

Tranquilla per le risposte alle recensioni. Capisco che hai altro da fare e non ho fretta. Comunque non è vero che preferisco il soprannaturale, mi trovo perfettamente a mio agio anche qui. :)

Recensore Master
18/03/16, ore 19:17

Ciao, sono qui per lo scambio! Siccome avevo già letto con piacere il primo capitolo, ho voluto scegliere anche il secondo, così almeno conosco già i personaggi e la storia :)
Mi viene voglia di leggere subito il prossim! Questo perché hai fatto veramente un buon lavoro. Ancora una volta non ci sono errori di alcun tipo o segnalazioni secondarie, trovo che sia tutto perfetto così e non potrebbe esserlo di più. Si vede che ci hai messo veramente impegno.
Ho amato particolarmente entrambe le due citazioni che hai inserito, perché sono veritiere e calzano a pennello con il contesto. Io ho sempre desiderato un cane mio perché è risaputo che nessuno può amarti come ti amerà un cane. Come hai pienamente dimostrato con il punto di vista di Marta, un cane non ti rifiuta mai, perché ti ama, perché sei il suo mondo; non come le amiche, che sono false e frivole nella maggior parte dei casi. Riguardo all'altra citazione mi ha colpito perché è anch'essa vera; purtroppo ci sono molte persone che hanno paragonato essere umani come animali e li hanno trattati come tali (sorvolando sul fatto che anche gli animali meriterebbero le giuste cure e il giusto rispetto, al mondo c'è un sacco di disgustosa ignoranza).
Un consiglio che posso darti è quello di approfondire di più il carattere e le passioni che Luna ha oltre ai cani. Va bene essere fissati, come sostiene Tobias, però sarebbe bello approfondire altri dettagli su di lei in modo da dimostrare che la sua vita non routa del tutto ai cani.
Comunque mi dispiace molto per Tobias, ma sinceramente prevedevo una friendzoned secca. Però sono pronta a scommettere che più avanti si chiariranno e sboccerà l'amore, nonostante sia molto probabile che Luna torni al mare per rivedere quel ragazzo con cui ha flirtato. I cani sono anche un'ottima scusa per flirtare, c'è da dirlo!
Non ho altro da dire, se non che è stata una lettura piacevole e spero che proporrai presto il prossimo capitolo, così avrò una scusa per leggerlo e recensirlo! ;)
Alla prossima
-H.H.-
(Recensione modificata il 18/03/2016 - 07:19 pm)

Recensore Master
15/03/16, ore 19:51

Eccomi qui :-) Allora parto subito dalla fine affermando che anche io sono come Marta, nel senso che quando ho voglia di estraniarmi dal mondo mi metto le cuffie e passeggio in giro per la città...poi posso dire che ho trovato questo secondo capitolo molto interessante e coinvolgente, l'inizio molto commovente con il cane che ha paura di abbandonare il posto perché pensa che manca di rispetto ai suoi padroni e trova nella misteriosa donna una persona a cui dare di nuovo la sua gratitudine, poi la scena si sposta a Luna e Tobia e qui sono rimasta colpita dalla scena tra lei e il padrone di Argos...ci sono stati molti elementi che mi hanno acceso la curiosità e posso farti solo i miei complimenti...molto brava :-)

Recensore Master
14/03/16, ore 16:59

È il momento di separarsi.
Lei non sa cosa dire, sa solo che è giusto così.
Perché questo è solo un nuovo inizio…


Mi sto scervellando, sappilo! Continuo a riflettere e a riflettere, ma proprio non trovo una soluzione plausibile:
- la donna lo ha lasciato andare? Lo ha fatto scendere per strada perché il piccolo voleva continuare ad aspettare il suo padrone?

- La donna lo ha affidato a qualcuno? Magari a chi credo io.

Non lo so, mi hai insinuato il seme del dubbio! Solo per questo pretendo il prossimo capitolo, ma andiamo per ordine...

La canzone!!
Non so nemmeno spiegarti quanti ricordi tu abbia rievocato in me con quella "Luna"... Mamma! Sembrava ieri che la cantavo a squarciagola nella camera dei miei, con lo stereo acceso e un telecomando per microfono...
Che ricordi.

Anche se, effettivamente, il titolo della canzone è più plausibilmente ricollegabile alla tua protagonista, io l'ho accostata molto alla scena iniziale, quella tra il cane e "la donna senza volto" (che sta facendo arrovellare il cervello di Relie); il loro rifugiarsi dalla notte, il cercare un rifugio sicuro...

Il nostro amico a quattro zampe mi è entrato nel cuore - ma questo era successo già dal primo capitolo -, e leggere di lui così smarrito... così fedele... Amore mio!
Mi si stringe il cuore.
Quando la donna si è avvicinata a lui, quando gli ha accarezzato il collo ed ha notato l'assenza del collare mi sono infuriata come una belva!
CHE-SCHIFO!
Spero che quel collare stia ancora lì, dinanzi ai genitori di Marta ogni giorno e ogni notte, come uno spettro che si diverte a tormentare i sogni di un colpevole.
LO SPERO.

E anche il piccolo, col cuore a pezzi, decide di seguire la donna. Col cuore a pezzi. Perché lui aspetta ancora il suo amato, aspetta ancora la Mamma... vuole ancora rivedere la sua Marta.
Okay, basta, altrimenti piango! Non sto scherzando!

Stop lacrime e passiamo alla parte "Tobia friendzonato dai cani"!

Il loro sedersi sulla spiaggia prima ancora di Giugno... Il mare, il vento, le pagine accarezzate dal vento...
Non hai nemmeno idea di cosa tu abbia riportato a galla. Questo capitolo per me equivale ad uno scatolone di ricordi, suppongo.
Luna che, in fondo in fondo, Tobia non lo capisce. Non riesce a vedere quanto lui ci sia dentro, il modo in cui la guarda e come si senta escluso dal suo affetto.
E' una strana situazione, perché io mi sento sia dalla parte dell'uno che dalla parte dell'altra (siccome io sono molto "più Luna" che Tobia).
Luna che, però, forse non vede Tobia come un fratello (di questo non sono ancora sicurissima) e vorrebbe lasciarsi andare, ma poi trova un muro: quel muro è Argos, il cane che non ha avuto il coraggio di prendere e quello che non ha mai avuto.
Luna ama le persone che amano i cani. Forse ama anche Tobia, ma non riesce ad amarlo non potendo condividere ciò che più ama con lui. Non so se mi sono spiegata xD
Luna capisce di provare una certa attrazione nei confronti del padrone di Argos ma... In fondo non è quello che cerca.
Tobia che, piccolo, muore dalla gelosia, perché lui non verrà mai guardato da Luna come lei ha guardato Argos e, di conseguenza, come ha guardato il padrone di Argos.

Spero che il nostro amico a quattro zampe diventi cupido per questi due zucconi!

Marta...
Le sue parti sono quelle che più mi feriscono.
Marta che è colei che più avverte l'assenza del cane e, a tratti, la mancanza.
Si accorge che forse, quello che hanno fatto i suoi genitori è stata una cavolata, che forse il suo cucciolo avrebbe dovuto tenerselo stretto.
Riversa tutta la sua rabbia sulla madre - probabilmente anche sul padre - perché ai suoi occhi sono stati LORO a portarle via il piccolo.
Ma non è realmente così, e Marta lo sa bene.
Spero che si svegli il prima possibile.

Insomma, con questo capitolo mi hai spezzato il cuore, ma confido in te e nella tua bravura - e nel prossimo capitolo - affinché si ripari.

Storia che merita il meglio, che merita di essere letta.
OTTIMO LAVORO.
Alla prossima!

Recensore Master
11/03/16, ore 19:07

Seconda recensione premio per il primo posto ottenuto al Winter Contest indetto sul forum di efp

Eccomi qui!
Devo dire che questo secondo capitolo non mi ha affatto delusa, anzi, ha incrementato la mia idea che questa storia sia magnifica.
Si vede che hai esperienza con i nostri migliori anici a quattro zampe, perché sia la signora che soccorre il cane, sia Luna, sanno bene come presentarsi per non spaventare un cane, hanno una certa accortezza nell'approcciarsi a loro e sono rilasate in loro presenza, cosa importantissima visto che loro si accorgono se le persone li amano, li odiano o li temono.
La reazione del cane nel vedere i fari in avvicinamento per poi accorgersi che non sono quelli della macchina del suo padrone, mi ha davvero commossa, avrei voluto entrare nello schermo e consolarlo. La signora è stata bravissima e lui si è fidato, sono curiosissima di scoprire dove lo porterà questo viaggio.
I pensieri e i comportamenti di Marta invece mettono ancora più in luce il suo egoismo. Il cane è una presenza comoda per lei, qualcuno che le faccia compagnia, un oggetto. Non sente la sua mancanza se non in funzione di se stessa e le sue esigenze.
Sempre più chiaro si fa il rapporto tra Luna e Tobi. Lui è inequivocabilmente innamorato di lei e soffre vedendola dare tanta confidenza al ragazzo col cane sulla spiaggia, anche se il colpo di grazia gli arriva con le parole di Luna perché sentirsi dire che lo ama come un fratello lo ha davvero messo knock out, tanto che non riesce più a trattenere queste emozioni.
Chissà se scoppierà o se capirà cosa intendeva dirgli Luna con le battute finali.
Ci sentiamo al prossimo capitolo o magari su fb ;-)
Un bacione
Meryl

Recensore Junior
11/03/16, ore 17:27

Come promesso, rieccomi qua a commentare il secondo capitolo! Il motivo è ovvio, è una storia che mi ha decisamente colpita e in tutta onestà non me l'aspettavo per via delle tematiche trattate. Sì insomma, amo i cani anche io, però diciamo che non sono proprio una patita quindi all'inizio era decisamente strano per me. Però mi sono appassionata sono sincera, e ora sono ansiosa di scoprire il destino dei bambini e dei loro "piccoli amici".
Mi sembra molto molto legata al genere canino in particolare la piccola Luna. Guai a toccarglieli, guai a dir qualcosa di male su di loro che subito arriva in difesa e non ce n'è per nessuno. E' la tenerezza fatta in persona, vorrei anche io una bimba come lei. La dolcezza con cui poi saluta i suoi amici a quattro zampe è disarmante, proprio con l'innocenza di una bimba. Sei stata bravissima a rendere realisticamente il tutto, amo e ho amato il primo capitolo ma anche questo merita decisamente! Ora sono ansiosa di scoprire come si uniranno tutti quanti.
Le condizioni climatiche poi, dico solo WOW. Man mano che le descrivevi, mi sembrava di starci in mezzo. Un piacere davvero leggerti, divoro i tuoi capitoli senza annoiarmi, anzi... arrivo alla fine chiedendomi perché sia già tutto finito! Un abbraccio.
Lady Capuleti

Recensore Junior
10/03/16, ore 19:17

Eccomiii stu!! 😍😍😍 La storia sta diventando sempre più bella!! E siamo solo al secondo capitolo! L'inizio molto triste, povero cane che ancora aspetta i suoi padroni :(...menomale che quella signora si è fermata per aiutarlo. Aaa quindi Tobia prova qualcosa per Luna?? A lei pare che non le piaccia in quel modo, lo vede come un fratello. Ecco perché lui è arrabbiato con lei, e ha messo il muso quando lei ha chiacchierato con quel ragazzo. Ora ho capito. Secondo me più in là anche lei si accorgerà di provare qualcosa per lui e forse sarà troppo tardi poi. Marta mi fa tenerezza, però da un certo punto di vista sembra che lei non è che vuole solo quel cane, ne vuole uno qualsiasi perché si sente sola o forse solo per fare un dispetto ai suoi. Vedremo come si evolverà la cosa. Bravissima Stu! 😘😘😘😘

Recensore Master
10/03/16, ore 16:09

Ciao carissima eccomi! Scambio o non, io ci sono sempre per le tue bellissime storie!
Che bello questo capitolo e come sempre non mi hai deluso per niente. Ho adorato la parte iniziale, quella del cane che non di fida, che è stanco, ma che accetta comunque l'aiuto ti quella donna sconosciuta che non è la sua padrona.
Anche la situazione di Tobia è L'una è stata molto bella, così come molto belle sono le citazioni che inserisci e beh, da filosofa quale sono, non potevo non apprezzare Schopenhauer...
Mi pare di capire che Tobia provi qualcosa in più per Luna o sbaglio? Comunque meraviglioso anche l'incontro di Luna con Argos, ho apprezzato molto il dettaglio della mano che si fa timidamente avanti per farsi annusare dal cane, mi ha fatto capire che hai veramente dimestichezza coi cani e con gli animali in genere...
Marta proprio non la capisco invece... Non soffre troppo per l'assenza del suo cane, anzi pensa già di sostituirlo... Io al posto suo morirei di depressione senza i miei "pelosi"
Complimenti davvero! Non mi deludi mai.
A presto
Ladyhawke83