Recensioni per
A song for heart and soul
di padme83

Questa storia ha ottenuto 51 recensioni.
Positive : 51
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
15/12/18, ore 18:11

Ciao Donna!
Che bello tornare anche qui, su Star Wars, ogni tanto. Soprattutto quando sei tu a parlarne e... in questo caso sono le canzoni che ti aiutano a farlo.
La musica è sempre stata la più cara amica di noi scrittori, penso nessuno direbbe mai il contrario e questo significa solo una cosa: la sensibilità di chi immagina e si prende la briga di raccontare qualcosa partorito dalla propria mente, vede nella musica una musa ispiratrice, ma di quel brano, di quelle parole cantate o di quella melodia, ognuno ne vede ciò che gli viene mostrato a seconda delle proprie esperienze.
Tu, qui, hai fatto molto di più.
Non sono tue, le esperienze, sono le loro. Sono loro che sembrano filmati con quelle colonne sonore (specie la parte di Leila... I See Fire... poesia pura), che raccontano insieme a te qualcosa che viene da dentro, ma andiamo con ordine, ho molto da dire! (quindi siediti XD).

I. 
Rey. A me il personaggio di Rey piace moltissimo. Adoro come è stata caratterizzata, il suo passato incerto e la sua evoluzione nei film che ci sono stati sparafleshati in faccia senza alcuna pietà. E' un'eroina moderna, un esempio di forza e coraggio, che accantona le paure e agisce.
Rey però è tormentata dal suo passato, perché questo passato è troppo offuscato nella sua testa. Io non so se questo personaggio che le hai piazzato davanti sia vero, se sia frutto della sua immaginazione, o se sia il fantasma dei suoi timori e della sua solitudine, so solo che "I just need to know, whatever has happened, the truth will free my soul" è tutto ciò che rappresenta Rey. Le serve la libertà di conoscersi, di poter portare a casa un minimo di consapevolezza su chi è. Poi la vita sembrerà più semplice, e forse si sentirà pure meno sola!

II. 
Un piccolo pezzo di vita, fuori dalle lotte e dalle spade laser e dai conflitti politici. Qui la vera battaglia è nel cuore di un padre, che fa parte di una famiglia alla quale non sarà mai integrato del tutto.
C'è una dolcezza disarmante in questa immagine di Ben sul Falcon, felice, che si perde nei sedili. L'amore spropositato forse per l'avventura e per gli aggeggi che corrono, un tassello in comune con Han, ma il resto? Il resto è Skywalker. ed è tutto nell'empatia che supera quella che un essere umano normale può possedere.
Han può sperare che Ben decida di non seguire quella strada, la Forza, ma è ovvio che non sarà mai così. Che rimarrà solo un suo sogno e che se può fare grandi cose, non può farle seguendo lui.
Anche se noi, ben sapendo il corso degli eventi futuri, avremmo preferito che Ben lo avesse fatto...
(sto piangendo, quindi passami un fazzoletto, mi hai distrutto l'anima con questa cosa ç__ç sto cercando di trasmetterti cosa mi provoca tutto questo, e sto facendo uno sforzo immane a non urlare e sbraitare come una fangirl che mette mille faccine XD TE POSSINO).

III.
Penso che questa sia la mia preferita, visto che l'ho citata anche all'inizio. 
Forse perché Leia l'ho sempre amata, forse perché la sua forza è racchiusa in quel che non vuole mostrare, ma se per lei Alderaan non ha mai smesso di bruciare (ed ho amato questo passaggio con tutta me stessa), significa che non dimentica. Non può farlo. Lei è giusta, e quando succede qualcosa che non lo è, allora non deve dirmenticarla, ma tutto questo le toglie il sonno, forse alcune notte più di altre...
E Ben; Ben è la sua vita, la sua nuova ragione di vivere,di rendere quel mondo migliore, di non fermare il suo operato, eppure è lui a far bruciare ancora Alderaan, nei ricordi.
e questa frase: 
E sono le mani di suo figlio – quelle stesse mani bianche che le carezzavano il volto quando lo stringeva forte a sé prima di metterlo a letto – che ora tengono la belva sanguinaria saldamente al guinzaglio.
E' tutto ciò che c'era da dire sul loro rapporto. Può una madre rinnegare un figlio per aver deciso di seguire ciò che lei gli ha sempre detto di evitare...
piango anche qua, tantissimo, ho bisogno di cioccolata. calda, bollende. possibilmente con un marshmallowe dentro ç___ç

IV.
Ora, io non so come tu li veda, ma io Poe e Finn li shippo e pure parecchio.
A parte la palese canonizzazione che davvero gli manca un solo ed unico passo (ce manca er bacio, 'nsomma) ma davvero, dalla scena del salvataggio, a quella della giacca, fino al riappacificamento, io non ho fatto altro che sperare in loro. Ho ancora fiducia, in episodio IX mi devono qualcosa.
Insomma... di Poe ci si può fidare, vero Finn? Non sembra proprio uno di cui fidarsi, di primo impatto, ma è coraggioso, accantona la paura per non permetterle di fermarlo. E' un uomo libero, un uomo forte, un uomo che non si pone bivi ma sa scegliere la propria strada.
Mi piace tantissimo il fatto che in questo breve frammento Finn non si senta uguale, quando il suo coraggio di lasciare gli Stormtropper è ammirevole. È qualcosa che va oltre ogni altro coraggio. Lui non ha solo deciso di combattere il primo ordine, lui ha deciso di abbandonarlo.
Non è come Poe, nato dal bene e cresciuto con esso. Finn è stato addestrato ad uccidere le persone come Poe, ma ha consapevolizzato cosa realmente è giusto e cosa non lo è. Lo ha fatto senza alcuna educazione atta ad insegnargli questo.
Non sono così diversi, e non sono poi così liberi, in realtà. Sono liberi di scegliere questo sì, sono liberi di combattere, ma sono schiavi della giustizia. Morirebbero pur di farla vincere. Questo penso sia l'unico vincolo di quella libertà così affascinante.

Tesoro, è sempre bello conoscere le storie che ci vuoi raccontare, ma è ancora pi bello leggere di così tanti personaggi in un solo testo, ispirati dalla musica e dalla tua fantasia, dal tuo modo gentile e ammirevole di prenderli per mano e portarli esattamente dove volete (sia tu che loro).
C'è questo trasporto nella lettura di ogni tua opera, che mi lascia senza fiato. Ogni volta è un'esperienza che mi lascia qualcosa. Questa mi ha lasciato addosso pure la musica.
Per questo la trovo un'opera incredibilmente intensa.
Che altro dire? Niente, che spero di leggerti prestissimo.
Un bacio
Miry

Recensore Junior
19/02/18, ore 23:06

Vagando per la sezione alla ricerca di storie di qualità mi sono imbattuta nella tua. Che meraviglia!
Io sono totalmente incapace di condensare l'essenza dei personaggi in poche righe, per questo rimango totalmente ammirata da opera come la tua, dove l'autore riesce ad unire brevità e profondità. 
Di tutte, bellissime, quella che ho preferito e che mi ha davvero spezzato il cuore è quella su Leia. 
Lei è un pesonaggio che amo particolarmente, ero una bambina quando ho visto uno dei film della trilogia originale, e questa ragazza coraggiosa -molto più degli uomini che la circondavano- mi è da allora rimasta nel cuore.
In questa parte a lei dedicata mi spingo a dire che la rendi molto più umana che non il film stesso, dove a poche ore dalla distruzione di Alderaan la vediamo tranquilla nella sua cella a... erhmm... broccolare il primo che passa di lì (ok, che POI scopriamo essere Luke, sì ma lei la battuta sull'altezza gliel'ha fatta prima di vedere la sua faccia... potere della Forza? ;)).
A parte Leia, ottime anche le altre introspezioni. 
Ma non è bello quando si trova un autore valido da queste parti? :)   

Nuovo recensore
02/04/17, ore 22:56

Aaaand, in the end, here I am! ❀
Ci ho impiegato un pò — tartaruga style, ma sono giunta. Comincio subito. 
Ho scelto di leggere e recensire questa storia perché mi ha incuriosita il fatto delle flashfics musicali, con playlist casuale, e ho pensato ' Chissà cosa tirerà fuori Alessia dalla scatola. ' Che dire... ho adorato ogni singola frase, tutto, dall'inizio alla fine. Per ogni personaggio hai inquadrato il punto centrale, lo hai direzionato in base alla canzone, e il risultato è qualcosa che s'incastra completamente con l'arco introspettivo di ognuno, dando ampio spazio addirittura a questioni (irrisolte?) rimaste sospese. 

Rey. Io non sono nessuno. 
Rey e la sue tacite domande che riconducono tutte allo stesso filo: chi è davvero? La sua cieca speranza di veder, un giorno, tornare la sua famiglia / o chiunque appartenga ad un passato che sembra non avere, è pari al suo bisogno di sapere che, come l'immagine silenziosa, non le darà mai la risposta che aspetta. E questa è una delle cose più belle di Rey, che secondo me la caratterizzano molto nell'universo di Star Wars in cui sono presenti tantissime figure dominate dall'istinto e dalle emozioni: Rey è un pò come Amy Pond, la ragazza che attende. 
( poi l'immagine che vede, l'uomo, ha un non so che di Luke Skywalker, uhmmmm... ) 
Il pezzo su Poe e Finn è veramente interessante. Gli eventi che li vedono protagonisti accadono uno di seguito all'altro, piuttosto rapidamente, tanto che non viene subito spontaneo immergersi nella loro psicologia e nel loro ' legame ' — che per forza di ragione esiste, vista la fuga insieme. Personalmente Poe mi piace alla follia ( spero che abbia più spazio in episodio VIII, c'è bisogno di più Poe per tutti (??) ) e, di conseguenza, ho molto mooolto apprezzato il modo in cui è visto da Finn. Un modo che, poi, introduce all'introspezione stessa di Finn: non gli piacciono le cose facili, certo che no, visto e considerato che ha tradito il Primo Ordine ed è fuggito con la Resistenza cercando di cambiare un destino ch'era già stato scritto per lui. Dopotutto, anche Finn è coraggioso, anche se ancora non lo sa... è coraggioso al punto da prendere la sua stessa libertà. 
E fin qui, tutto bene. 
Adesso arrivano le due parti centrali più difficile e più TREMENDE. Non so dire quale delle due mi abbia fatta soffrire di più, sapendo come andrà a finire. Cercherò di essere rapida, lo prometto, ma le cose angosciose e tristi e dolorose mi attirano come una calamita e dunque VADO. 
La parte dedicata a Leia è sublime. Sublime in maniera fine, sottile, talmente gestita bene che lascia veramente l'amaro in bocca. Ci sono due Leia in quel momento: la principessa che ha visto la distruzione del proprio pianeta, prigioniera e impotente di fronte a tanta crudeltà, che ha perso la sua famiglia, la sua gente, TUTTO - con il tacito consenso del suo vero padre, in aggiunta; e il generale che ha visto molto e molto di più, in cui quelle immagini sono impresse a fuoco nella sua essenza tanto da renderle insopportabile anche l'idea del fuoco stesso. E' una cosa bellissima e terribile, dolorosissima e profondamente ardua. Che Leia fosse una donna forte è chiarissimo fin dalla sua prima apparizione, quando cerca di scappare dagli assaltatori nonostante sia consapevole di non avere la minima speranza. Qui emerge tutta questa forza, arriva alla vetta, al culmine, e il cerchio si chiude. Si chiude con suo figlio. 
OKAY, SONO DEVASTATA. Ma adoro leggere ciò che scrivi anche per questo, ecco perché continuerò a farlo con estremo piacere ( e sofferenza..... ). 
Un bacio e a prestissimo! 


〔  Anna ❆  〕

Recensore Master
11/11/16, ore 15:42

Ciao padme83, grazie mille di aver partecipato al mio scambio di recensione nel gruppo fb. Sono felice di conoscere nuovi autori e nuove storie. La sfida da cui è nata questa raccolta è molto interessante e, a volte, difficile. Sai quando ti vengono quelle idee che poi non sai bene come mettere giù? La musica può far questo... Tu sei riuscita a usare i personaggi e a creare delel flash ricche di sentimento e veramente be scritte. Ti ringrazio.


-Han

Nuovo recensore
25/10/16, ore 19:24

Ok my dear, let's go.

Assumendo che QUESTA sia la raccolta di cui mi avevi parlato, non perdo tempo e mi getto sull'analisi, anche se immagin che le quaranta recensioni precedenti abbiano già sviscerato tutto, quindi probabilmente non dirò nulla di originale (e no, non ho letto le quaranta recensioni precedenti, quindi andrò completamente a caso). Digressioni e scleri inutili sono ovviamente compresi nel pacchetto.

SIGLA!

*Sigla: Natale Supermagico di Felicità*

I

Oddio chi è? Luke? Obi Wan? Anakin prima che sostituissero il suo spettro con la versione dei Prequel? Kirit-ah no, lui non può essere.

Ok, assumendo che questa prima flash mi ha lasciato la stessa sensazione che ti diede il mio capitolo su Sorzus Syn, ossia trovarmi in un sogno/realtà ovattata/altre robe oniriche miste alla Forza, premetto che anche se mi sono lambiccato per una buona mezz'ora su chi fosse il vecchio (il Fantasma del Natale Passato? Fermami quando l'azzecco!) penso che alla fine opterò per una bella interpretazione filosofica, vedendo il vecchio come una specie di prodotto dell'immaginazione di Rey, molto vivida grazie al potere della Forza sepolto (Sepolto? Rey ti voglio bene, ma SPIEGAMI come hai fatto a usarla per tutto il film senza manco una lezione di trenta secondi sul Falcon come Luke e Obi-Wan! E no, non smetterò di dirlo finchè non uscirà il prossimo film -in cui spero Jar Jar Abrams si degni di spiegarci qualcosa) in lei, vista la sua voglia di essere salvata da Jakku. Se hai una teoria sui parenti di Rey (non mi ricordo se l'hai o meno, quindi in caso ne avessimo già discusso perdonami) potrebbe forse essere un suo parente con la Forza? Aniway, in ogni caso come ben sappiamo la nostra Rey ha paura di andarsene da Jakku, (esigo lo spin-off con la vita di Unkar Plutt!) quindi per quello chiede al fantasma/quellocheè se anche lui è stato abbandonato da qualcuno, perchè vuole rimanga. Che la salvi senza però che lei debba prendersi la responsabilità di spezzare le sue catene ed andarsene da Jakku. Siccome però appunto lei DEVE prendersi le responsabilità, il fantasma-altro se ne va senza risponderle. La Forza in lei e la sua stessa immaginazione si alleano per testarla, non trovandola pronta ogni volta (visto che alla fine dice "non le rispnde mai" assumo che questa scena non sia un caso unico ma sia familiare alla nostra spazzina).

O forse era solo Luke. (Sto entrando in fissa con l'idea di un JediMaster-Troll!Luke che si è diffusa nel fandom, dopo aver scperto che in un libro del vecchio EU il nostro biondino si vedeva scoppiare una battaglia di palle di cibo in mensa -mensa piena di Padawan Jedi con pezzi di cibo moss dalla Forza, immagina il caos- e la placa gettando tutti i rimasugli in testa a quelli che avevano iniziato per poi andarsene in preda alla ridarella. Mi fa chiedere che tipo di posto gestisse nel nuovo EU. E capisco perchè Kylo li abbia sterminati tutti.)

II

Awwww qui c'è poco da dire o da interperatare: sarà stata la presenza di Han, che tende a rendere tutto più pratico, ma se prima avevo la sensazione di un qualcosa di onirico qui tutto il contrario. Che tenero il nostro Emo Galattico vero? Diffonde angst anche nelle scene in cui è piccolo, privo di incubi e gioca tranquillamente. Ovviamente ricordo che per te l'angst è una pacchia, quindi con questa cosa ci vai a nozze (e anche col pezzo su Leia e il concetto del fuoco ma ne parliamo dopo). U_U
Comunque, ho sempre avuto la sensazione che Han si sentisse "escluso" dalla sua famiglia, cosa che lo ha probabilmente portato a trascurare la stessa per correre in preda al contrabbando pro-Repubblicano o neutrale. Cosa che ha contribuito a far sentire Ben solo. Che ha contribuito a renderlo ricettivo a Snoke. Che ha contribuito a fargli odiare il padre. Che ha contribuito a far sentire Han escluso. Che sul Millenium Falcon Unkar Plutt rubò *sigla alla Fiera dell'Est*

Ma scherzi a parte, penso che la situazione familiare dei Solo sia stata davvero una fiera dell'Est, andando ad aggravarsi da piccolse sensazioni isolate fino al... Beh, insomma, lo sappiamo: sarò anche un sostenitore del Lato Oscuro, ma Han mancherà a tutti, le sue battute davano un senso di realismo tutto suo alla Galassia Rakata. :-(

E condordo con te su una cosa, anche se l'hai messa come affermazione di uno dei personaggi, quindi non so se tu lo pensi o meno: in Obi-Wan Solo (anche se secondo me l'hanno chiamato Ben. "Ben" era l'identità del nostro Obi quando reclutò Luke, fu "Ben" ad insegnare a Luke i primi passi delle Vie Jedi e quindi "Ben" viene onorato maggiormente, anche se poi sono la stessa persona. Ma loro ricordano più Ben che Obi-Wan. In ogni caso specifico che questa era solo una mia personale osservazione, questo è quel genere di cose che ognuno mette come vuole, come le ship XD) c'è davvero poco dello spirito di Corellia. Penso che anche da bambino sia stato un bambino molto piccolo e timido, fragile quasi.

III

Ah, il freddo. Come persona che passa tutta l'estate sdraiata a pancia in giù sul letto, senza l'energia nemmeno di distrarsi, annoiandosi solo e maledicendo il caldo che ti si appiccica addosso (per riprendere vita solo la sera quando fa meno caldo) mentre più fa freddo più è attiva e non lo sente proprio (o per meglio dire lo sente, ma lo ignora) posso capire l'avversione della Principessa (per me sarà sempre principessa prima che Generale, anche se per ragioni opposte all'ammirazione dei soldati della Resistenza. Inoltre Alderaan mi piace. Poor Alderaan. Ma l'hanno ricostruito alla fine o è solo una cosa che si trova nelle fanfiction? Non ricordo) per il caldo.

Prima di tutto, mi piace questo paragone freddo vs caldo. In generale, ho sempre associato il Lato Oscuro al gelo, anche nei casi più irruenti come Vader. O perfino Darth Nox. Tuttavia mi piace molto l'associazione di Kylo Ren alle fiamme, così come il fatto che Leia lo ricolleghi alla guerra prima ancora che ai Sith/Cavaieri di Ren/LatoOscuroSrl (Ovviamente il Lato Oscuro è una Società a Responsabilità Limitata, quelli così tonti da fare SPA sono i Jedi XD).

La prima ragione è che Leia, pur sensibile alla Forza più di suo marito, non ha comunque mai avuto un addestramento, di conseguenza vede con gli occhi di un generale e vede il Primo Ordine/la Guerra in generale -ai suoi occhi Alderaan non ha mai smesso di esplodere e la guerra non è mai finita- invece che la setta della Forza. Luke avrebbe visto prima il Lato Oscuro.

La seconda, invece, è ricollegata alla mia osservazione su un Ben Solo molto timido. Penso che col tempo (e le torture mentali da parte del Leader Supremo) Ben abbia cercato delle immagini di forza. Dei modelli paterni che non ha trovato nei genitori sempre occupati o nelle regole restrittive di Luke e degli Jedi. Da qui l'ossessione per Anakin Skywalker prima e per Darth Vader dopo che Snoke l'avrà convinto che Anakin era debole come lui e che solo come Vader si è fatto forte, o Sithatte simili. C'è una parte del romanzo di TFA dove Snoke e Kylo discutono degli "errori di Vader" quindi penso che il processo che ha portato Kylo Ren ad ossessionars al nonno sia stato simile. Comunque, come bambino molto timido, posso immaginarlo anche molto impulsivo (forse l'unico tratto corelliano) specie nei maldestri tentativi di attirare l'attenzione di possibili amici (e fallendo miseramente, o riuscendo per poi vedere tutto distrutto da Snoke) e che mista alla follia questa sia diventata la sua caratteristica principale: una rabbiosa impulsività che lo paragona alle fiamme e per questo Leia preferisce il freddo: combatte meglio ricordando il bambino introverso come la neve che il calore ossessivo della guerra (se si calcola poi che la maggior parte delle armi galattiche sono a base di laser o plasma, il calore è una costante della guerra). Che poi, in un fumetto di Star Wars (mi pare fosse Star Wars Omnibus: L'ultimo dono di Alderaan. O quello o quello prima.) viene mostrata Leia in preda agli incub anche se è passato del tempo dall'esplosione di Alderaan e insomma non so se l'EU ambientato tra un film e l'altro sia ancora valido, ma credo che possiamo considerare questo fatto comunque canonico. Quindi ben fatto.

IV

Oh il traditore e l'inutile, passiamo avanti.

IV (parte due)

No scherzavo, Poe e Finn non sono i miei personaggi preferiti, ma non li odio XD Bene, avevo in mente di considerare questa parte una Finn/Poe per la semplice e nobile causa di togliere Finn dal concorso "Chi si piglia Rey?" ma purtroppo anche quando shippo sono abbastanza obiettivo (che con le ship è uno svantaggio) e so bene che tu invece apprezzi molto la Finn/Rey quindi non sarò così cattivo XD

Parlando seriamente, mi piace che tu abbia messo dei dubbi a Finn, perchè la noncuranza con cui sfida non solo i suoi vecchi alleati ma perfino Kylo Ren in persona (che noi sappiamo che è un piccolo adorabile emo, ma credo che in giro per la galassia abbia una reputazione un pò più seria) è scioccante. Sì insomma, vediamo il suo prevedibile terrore/ritirarsi a metà film, ma poi impugna la spada laser contro il leggendario Maestro dei Cavalieri di Ren. Insomma, ho una buona opinione di Hux, non posso credere che il suo programma di addestramento si risolva con una chiaccherata e un pò di terapia! -.-"

Quindi mi piace come si aggrappi tutto il tempo a Finn, rimanendo attratto ma al contempo spaventato dal libero arbitrio (Crona Gorgon: *battendo una mano sulla spalla di Finn* Ci siamo passati tutti...) così coe la soluzione finale, che in un certo senso stona coi precedenti dubbi, una frase un pò vera e un pò spaccona con cui Finn cerca di superare le sue paure, comunque presenti.

Per l'attinenza test/canzoni il tuo mp3 sarà pure andato random, ma tu ci hai preso pienamente e da te me lo aspettavo. Ben fatto!

A domani col prossimo cap da recensire,

Sulfus

Recensore Veterano
22/10/16, ore 18:19

Ciao cara, direttamente da Facebook eccomi qui a recensirti ^-^
Ho scelto te come prima e con questa storia perché anche io sono molto legata al fandom di star wars, ci sono cresciuta e rimane uno di quelli che mi porterò sempre nel cuore, anche se non ho mai scritto nulla in proposito. Avrei da sempre voluto ma .... ogni volta che inizio mi sento inadeguata e ci rinuncio.
Penso di non saper trattare così bene questi posti e questi personaggi come hai fatto tu in questa breve raccolta.
Non ho davvero nessuna critica da farti, solo tanti commenti positivi e tanti complimenti, sia per il prompt (che figata!! Mi sa che lo userò pure io un giorno di questi, ahah :P) sia per il contenuto della storia.
Mi hai fatto piangere.
Tanto.
Perché il rapporto tra il nuovo Signore oscuro e i suoi genitori è (da quando ho visto il film) uno dei punti focali della storia che spero verrà approfondito di più nei seguiti, perché mi ha davvero colpito. E tu mia cara ... lo ha approfondito così bene da farmi rabbrividire. Davvero, scrivi divinamente, sia nelle descrizioni che nell'introspezione del personaggio, e questo fa sì che una volta iniziata la storia ti prenda, fino a scendere nel cuore e scatenare un'emozione, una riflessione, lasciando un segno indelebile così in chi la legge.
In fondo, è questo che dovrebbe fare un racconto, no? Che sia fan fiction od Originale.
E bhe, tu ci sei riuscita.
Complimenti, davvero davvero tanti complimenti.
Hai alleggerito un poco la mia convalescenza febbricitante a letto facendomi tornare tra le stelle, e anche di questo ti ringrazio.
Un bacio grande, e buon proseguimento di serata.

Sarah

Recensore Junior
09/10/16, ore 19:20

Beh, mia cara, tu mi costringi a ripetermi: sono bellissime.
Hai colto perfettamente quelli che sono i "punti deboli" (che in realtà poi sono sempre anche risorse e spesso il motivo per cui amiamo un personaggio) dei protagonisti. Mi è piaciuto moltissimo come hai incarnato i timori e i dubbi di Rey, ma altrettanto direi per come hai descritto i desideri di Han per suo figlio e quel muro invisibile tra di loro, il dolore di Leia e anche come tu abbia messo in luce le difficoltà che essere liberi comporta (che forse nel film è un poco sacrificata).
Complimenti, complimenti, complimenti :)
Visto che alla fine ce l'ho fatta? ;)
A presto.

Recensore Master
29/09/16, ore 20:56

Ciao Padme :)
premetto che non sono una fan delle flash, ma ormai ho capito che la tua pagina autore è una sorta di sigillo di garanzia.
Sono tutte bellissime, tutte commoventi in modi diversi. Nostalgia, dolce frustrazione, rimpianto, aspettativa, sono tutti trattati magistralmente in poche righe, e danno una connotazione emotiva ai personaggi che nemmeno riguardando TFA riesce ad arrivarmi (per quanto siano tutti perfettamente IC).
Il mio spezzone preferito è senza dubbio quello di Han. Il morbido rimorso di non poter comunicare con suo figlio, e la rassegnazione a non poter essere uno jedi (lui, che all'inizio era così scettico) sono talmente realistici da farmi immaginare la scena come inserita perfettamente in un prequel dell'Episodio VII.
Complimenti davvero per questa piccola opera, di cui sicuramente andrò a leggere anche il resto.
Un abbraccio <3

~Sky

Recensore Master
13/09/16, ore 18:55

Ciao, sono qui per lo scambio (su FB sono Angie Ship). Ho già letto tutte le flash in un soffio ma vorrei provare a dire qualcosina separatamente. Tra queste quattro, ho sicuramente apprezzato quella di Han. Vederlo in queste vesti di padre, quando Ben è ancora piccolo e innocuo *sigh* mi ha fatto una tenerezza impressionante. Inoltre, Han lo hai descritto incredibilmente IC; trovo sia molto credibile il suo desiderio di vedere il proprio figlio non invischiato nella Forza. Ed è credibile anche la sua consapevolezza che il suo desiderio potrebbe essere solo un illusione, un sogno.
In generale, ho trovato verosimili ai personaggi cinematografici tutti quanti, a partire da Rey, che aspetta, fino a giungere all'immagine del vecchio Luke che non le risponde; da Poe e Finn, due facce della stessa medaglia (molto belli i pensieri di Finn su Poe aw); e poi Leia, che prende atto di chi è e cosa è diventato suo figlio.
Il tuo lessico è ricercato, grazioso. Mi ha colpito soprattutto il modo in cui descrivi i paesaggi, le persone e i contesti in generale. Hai un affascinante modo di farle immaginare al lettore e per questo ti faccio i miei complimenti.
Continuo col prossimo.

Recensore Master
03/09/16, ore 19:41

Non sono una grande fan di Star Wars, ho visto i film, dimenticato cose e ci sono ben pochi personaggi che mi piacciono, però dell'ultimo film non mi dispiace leggiucchiare le fanfic e scegliere la tua è stata decisamente un'ottima scelta! Sono piccole, ma ognuna di essa è deliziosa e ti lascia addosso qualcosa, soprattutto una sfumatura amara che si fa tangibile in tutte verso la fine. Ed è proprio il finale di ogni drabble che mi è piaciuto di più, il modo in cui la chiudi, ma in un certo senso la lasci aperta e poi colpisci il lettore dritto al cuore con quello stiletto invisibile, là dove fa più male.
Sono belle, belle, belle. Il tuo stile poi le rende tutte poesia, i tuoi personaggi vivono attraverso le tue parole e riesci a rendere interessante ogni piccola scena che racconti. Tra l'altro, trovo stupefacente il modo in cui sei riuscita a fare tua anche l'ambientazione. La infili nei piccoli dettagli, quando parli del freddo delle notti di D'Qar o dell'azzurro limpido e insidioso di Jakku, ma anche grazie a questi dai una visione chiara del mondo in cui siamo, ne rispolveri le dune di sabbia, ne metti alla luce pregi e difetti e dai modo di capire che si tratta effettivamente del mondo di Star Wars, non di una qualsiasi città a caso della terra.
Le ho adorate tutte quante, ma la mia preferita è in assoluto la seconda. E va bene, Han Solo è uno dei pochi pg che preferisco (un classico, ma almeno vado sul sicuro, dai!) e quindi nulla di strano che proprio quella sia la mia preferita, però ho adorato il modo in cui hai messo in luce il suo pensiero sul futuro del piccolo, il suo volere solo il meglio per Ben, il fatto che preferirebbe non seguisse la via della Forza non solo perché non è ciò che ha fatto Han, ma perché c'è tanto altro da vedere e provare. E poi, naturalmente, quel tuo ultimo [Ed è una strada che Han non può percorrere]. Qui mi hai uccisa.
Complimenti, davvero.

Recensore Master
25/08/16, ore 20:49

Ciao, eccomi qui per lo scambio. Mi mancava giusto questo capitolo che, tra l'altro, è anche il più corposo e il più ricco. Qui ci sono ben quattro personaggi che hai magnificamente esplorato. Inizierò dalla numero uno, perché fondamentalmente sono una persona precisa, anche se non si direbbe dato che ho letto questa raccolta alla rovescia! ^.^

1. Questo piccolo frangente su Rey è stato decisamente apprezzabile. Tra le quattro ho una preferita, come spesso succede, ma di questa prima mi sono piaciuti diversi particolari. Su tutto adoro sempre molto come riesci a far trapelare i sentimenti dei personaggi. Le flash non sono affatto lunghe, al contrario sono piuttosto brevi, eppure sono tutte incisive anche se in maniere diverse. Anche in questo frangente hai preso un attimo della vita di Rey e ne hai tirato fuori un mondo intero. C'è tutto il suo personaggio in queste poche righe. Una vita di solitudine, ma anche paure, sogni e, soprattutto, la speranza che è il sentimento più forte che trapela da quel primo spezzone. Rey che vede l'immagine di questo vecchio con la barba (che dovrebbe essere Luke se non ho capito male) e in parte rivede quasi se stessa e la propria condizione. Per una strana commistione lei lo capisce e ne comprende la sofferenza.

2. La seconda è quella che ho amato di più. Sarà perché ho una passione per le storie che vanno indietro nel tempo sino a scavare nell'infanzia... In questo caso hai regalato un'immagine ricca di sfaccettature, con questo Han che si ritrova quasi a sperare che suo figlio non diventerà un jedi. Sa, perché lo vede, che già è su quella strada, eppure ancora spera che non sarà così. Sa che seguire la via della forza è un'arma a doppio taglio e che il futuro potrebbe non essere roseo per suo figlio, e quindi spera in un'altra esistenza. Forse spera in una normalità che nemmeno lui ha mai vissuto. Il che è un classico senza tempo. Nel frattempo, però, è come se si godesse questi scampoli di quotidianità. Su tutto ho amato il bambino che corre lungo i corridoi del falcon. Il vecchio rottame che diventa sempre più vecchio e sempre più rottame... quando lo vedo citato ne sono sempre tanto felice.

3. Questa è molto dura e amara, ma esprime perfettamente i sentimenti di Leia che si ritrova (e sono curiosa di sapere come si svilupperà la faccenda in questo senso nei film) con un dolore immenso, che tu ha reso splendidamente attraverso metafore e similitudini vincenti e d'effetto. L'idea di un qualcosa che brucia, di un dolore che non si estingue mai colpisce e fa male. Fa davvero male.

4. Far venire quest'ultima dopo la terza è stata, secondo me, una scelta decisamente coraggiosa da parte tua e forse proprio per questo l'ho apprezzata ancora di più. Questa è una flash che parla di libertà, di sogni e di speranze. Di "prigionia" ma vista dal punto vagamente ottimistico di chi sogna un futuro lontano. Sappiamo già come andrà ed è per questo che si vive il coraggio di Finn una maniera serena. Insomma, dopo una flash (la terza) davvero pesante in termini di sofferenza, concludere con questa è stata una cosa che ho apprezzato.

Insomma, ho amato tanto anche questo primo capitolo.
Alla prossima.
Koa

Recensore Master
25/08/16, ore 16:50

Ciao! Eccomi finalmente... E non sai che soddisfazione ora leggere le tue piccole perlE su star wars e capirle, ora so, intuisco le sfumature, le relazioni, la malinconia, il dolore di Leia...lo straniamento di Han solo, il tormento di Finn...
E confermo quanto già ho scritto in precedenza, scriva divinamente, adoro tutto, e dico tutto, quello che hai scritto!
E poi i brani... Li conosco quasi tutti e li adoro, li trovo azzecatissimi!
Davvero davvero complimenti, ho gli occhi a cuoricino...
A presto carissima!
Ladyhawke83

Recensore Master
18/08/16, ore 14:25

Eccomi qua! :D
Avevo promesso che sarei passata a leggere anche questa raccolta, non appena avessi trovato il tempo, e il tempo finalmente è arrivato: Non credo di riuscire a leggere tutti i capitoli in giornata, ma se non altro ho finalmente rotto il ghiaccio! XD
Va bene, la smetto con i miei soliti deliri pre recensione e passo direttamente al commento, che è meglio!
Che posso dire?
A parte il fatto che AMO il tuo modo di scrivere - ma questo te lo avevo già detto - e lo stile che utilizzi, elegante e ricercato, senza mai risultare troppo pesante o pomposo, ho davvero gradito molto questo primo capitolo.
Rey è un personaggio che al momento non apprezzo (la vedo troppo perfettina e in generale non mi sta molto simpatica, anche se mi riservo la possibilità di cambiare idea in futuro), ma ho trovato splendido il frammento da te scritto; ho percepito la sua solitudine, la sensazione di vuoto che deve aver provato nel rendersi conto che nessuno è lì per lei, la paura e la tristezza... Insomma, hai reso tutto magnificamente.
Molto belli anche i frammenti su Leia, Han e Ben: lui sì che è un personaggio che amo (caro, piccolo emo Kylo) e mi è piaciuto molto ciò che hai scritto; povero Han, credo che in un certo senso lui si sia sempre sentito un po' "escluso", essendo l'unico del trio a non avere sangue Jedi nelle vene. Penso davvero che abbia cercato di non dar troppo peso alla cosa, ma il fatto stesso che il piccolo Ben ha pian piano mostrato una certa propensione al lato oscuro ha certamente contribuito ad accentuare la sua frustrazione, in qualche modo.
Anche la parte di Finn mi è davvero piaciuta, per quanto anche lui sia un personaggio che devo ancora imparare ad apprezzare; credo che abbia del potenziale, ma non è stato trattato così bene nel film e dunque mi auguro che almeno nell'ottavo episodio qualcosa migliori! Però tu lo hai descritto molto bene - sei stata persino più brava degli autori stessi - e mi è piaciuto il fatto che tu abbia introdotto anche Poe ed il rapporto che ha con l'ex Trooper! *O*

Insomma, per farla breve, ho davvero adorato questo primo capitolo e non vedo l'ora di andare avanti.

Bravissima davvero! Ti abbraccio <3

Recensore Junior
29/07/16, ore 13:08

Ciao! Ci siamo sentite poco fa e già mi scuso per il ritardo!

Devo dire che mi sta piacendo molto, ovviamente passo anche al capitolo dopo!


Le ho apprezzate tutte ma sopratutto quella su Rey - insieme a Padme é il mio personaggio femminile preferito-. Apprezzo il fatto che siano ambientate e 'supportate' da un sottofondo musicale. Tra l'altro conosco anche le canzoni e il che me lo ha fatto adorare ancora di più.

Mi piace molto il modo in cui tratti il primo approccio di Luke con il piccolo Ben, che, ahimé, si trova a dire 'tutto suo padre': niente di più sbagliato.

Sono scritte bene, in maniera descrittiva, adatto al tipo di storia che hai deciso di creare.

Corro a leggere il secondo!
Alla prossima,
Sil! ;)

Recensore Junior
08/07/16, ore 13:19

Essendo tornata su EFP, eccomi qui a mantenere la promessa di leggere la tua collezione (la lettura in italiano per me è sempre una cosa più seria delle fic un po' sciocchine in Inglese che a volte leggo prima di dormire, quindi mi scuso per l'attesa).
Molto belle; in particolare, mi ha colpito l'episodio di Leia, forse per via dell'interazione fra lei e il figlio, ma è pienamente IC anche quello fra Han e Ben (possibilissimo, che si chiami Obi Wan!). L'idea che lei abbia dei problemi con il fuoco è effettivamente un colpo di genio e funziona molto bene per apprfondire un personaggio la cui interiorità non è stata molta esplorata, nei film (immagino che nei librin lo sia di più, ma li devo ancora leggere).
Penso che il rapporto fra Ben e i genitori meriti davvero un approfondimento a parte; ora che è rimasta solo Leia, spero che ci sia spazio per quest'analisi, anche se temo che non sopravviva al prossimo episodio (ma spero vivamente di sbagliarmi).

[Precedente] 1 2 [Prossimo]