La caduta di un impero
di Gamora96

02/09/16, ore 18:46

Mi sa che la vita tranquilla di Mira e company finirà presto 😆😆

28/08/16, ore 09:52

Piano piano, la storia comincia svilupparsi, ma sento la mancanza di un diverso punto di vista; è un mio cruccio personale, lo so, eppure conoscere il mondo che circonda i protagonisti non può fare che bene. Mi è piaciuto il capitolo precedente, dove si parlava della guerriera che cavalcava il drago, e tutti i cenni storici che erano richiamati nel libro della donna, anche per questo motivo. Hai approfondito il carattere dei due personaggi e risolto il problema della reticenza di Fern, puntando sul suo attaccamento al denaro; da buon ladro. Mira, invece, sotto la scorza di ragazza impassibile e sanguinaria, presenta una fragilità data dal suo passato oscuro e doloroso, rimanendo spiazzata dal primo accenno di gentilezza, mai provata in vita sua. Nei prossimi capitoli ci sarà più movimento, e sarà interessante vederli relazionare tra loro. Spero che la storia cominci a dare qualche accenno sul mondo circostante, sarebbe un buon salto di qualità, e di non averti indispettito per un mio cruccio personale :) Se così fosse, me ne dispiaccio. Alla prossima da

28/08/16, ore 09:21

Finito di leggere il capitolo, mi sono fatto una domanda: cosa ha fatto Mira per più di due giorni? Capisco che Fern non è una cima nell'orientarsi, ma non voglio credere che stesse girando in tondo per tutto il tempo. L'attaccamento ad Ivy è, finora, il sentimento più forte e ben descritto dell'intera storia. Hai fatto bene intendere quanto ci sia rimasto male, dedicando tre capitoli alla causa. Hai dato un motivo al ragazzo di partire, anche se l'incontro è stato un po' fortuito, fatto rincontrare i due ragazzi; la scena è stata abbastanza carina, un aiuto insperato e gentile da parte sua. Leggerò il prossimo capitolo e continuerò lì la recensione. A presto

24/08/16, ore 17:15

Bel capitolo, non mi è dispiaciuto: è il continuo del capitolo sei, ma sentito in maniera più profonda, e con un salto di qualità per quanto riguarda i dettagli. Sono curioso di scoprire il passato di Fern e sapere che fine a fatto la protagonista, infine di scoprire se la sua evasione ha sortito qualche effetto ai piani alti; è morto un nobile ed è scappato un prigioniero importante. Mi è piaciuto come hai descritto il suo rapporto con Ivy e il loro primo incontro. La mia attenzione si è inoltre spostata sulla storia del cavaliere donna: qualcosa da tenere o non tenere in conto per il prosieguo della trama? Per ora, mi ricorderò di questo dettaglio, perché, se è un libro di storia, questa donna deve essere stata un personaggio importante. Concludo il mio monologo xd e ti do appuntamento alla prossima recensione; il mio interesse si è accresciuto ;) Aalla prossima da

24/08/16, ore 15:23

Davvero bellissimo come capitolo!! Ti fa capire che anche le piccole azioni ti possono portare felicità 😊

24/08/16, ore 14:37

Molto teatrale la parte finale e ad effetto. Forse in stile anime, ma mi gusta:D
Il capitolo è stato interessante e ho trovato un solo errore: "dai colpi infertogli"..."infertigli".
La tua scrittura migliora e, con essa, la tua capacità di narrazione; molto bene. La punteggiatura torna nei ranghi, ma persiste il problema del POV :C
La caratterizzazione dei personaggi, infine, mi piace molto: li rendi al meglio, utilizzando flashback interessanti e piacevoli. Leggerò presto il seguito.
Ciao.

22/08/16, ore 18:03

Bello vedere che Mira ha un'anima e riesce ad apprezzare le cose semplici. E grazie anche per un altro tassello del passato di Mira e Laura. Tutto questo serve comunque a capire i personaggi, per cui il capitolo è ok anche se non ci sono avvenimenti particolari.
A presto

15/08/16, ore 12:14

Quetso John fa pazsare in secondo piano anche Noah, che ritenevo troppo figo per morire al secondo capitolo!!!
Uno che stacca la testa di un soldato con le mani sarà un bell'antagonista per Mira e compagni. Tengo per me le ipotesi sulla natura di John, concordo che non può essere umano!
Mi aspetto di incontrare anche il Sovrano, prima o poi e penso che anche lui sarà un cattivo coi fiocchi. Continuo a ripetere i miei complimenti. In bocca al lupo per gli esami e a presto.

13/08/16, ore 20:21

Questo giudizio è un po' in bilico; ho esitato prima di optare per la bandiera verde.
La trama mi piace, la storia sta incrementando e comincia ad avviarsi verso il suo clou; però restano gli errori di punteggiatura e il problema traballante del Pov salterino.
Le virgole non vanno inserite tra coordinate, a meno che non circoscrivano un'incidentale - è un errore che riscontro in quasi tutti i testi qui su Efp. il Pov era abbastanza controllato rispetto ai primi capitoli, ma rimane qualche incertezza. Il linguaggio usato è semplice, ma efficace.
Un'ultima cosa: le descrizioni; ne sento maledettamente la mancanza. Ed è un peccato, perché arricchirebbero molto il tuo racconto.
Però mi è piaciuta l'introspezione del protagonista e i tratti che si vanno a delineare di Mira. Lui è materialista, ma si capisce che è stata la vita a farlo diventare così; il denaro per lui significa abbandonare il suo lato disonesto e la paura che insegui chi fa il suo lavoro. Ed è per la stessa ragione che ella cerca la vendetta. Il suo passato misterioso mi incuriosisce.
Per questi fattori ho voluto ancora una volta premiare la storia. Ma - e te lo dico perché credo tu ne sia capace - gli errori che ti ho segnalato non possono passare nel dimenticatoio e, a lungo andare, non possono essere accettati in un testo che si rispetti. E questo ha la possibilità di meritare di più.
Ti lascio, sperando di averti incoraggiato - non offeso - a incrementare il livello di questa originale.

P.S. Quando vuoi, sei la benvenuta. Fa sempre piacere un nuovo lettore.
(Recensione modificata il 13/08/2016 - 08:24 pm)

12/08/16, ore 11:04

Due donne e un uomo...scintille in arrivo. Chissà perché Ivy è così ombrosa e cosa è successo a Cara e a suo marito. Un capitol di passaggio con pochi avvenimenti. Aspetto il prossimo.

Ciao

11/08/16, ore 21:42

Grazie per il nuovo capitolo!! Aspetto con ansia il prossimo 😆

10/08/16, ore 21:17

La storia di mira è davvero triste sono curiosa di sapere che fine ha fatta laura...
Aspetta il prossimo capitolo!!!

10/08/16, ore 15:56

Potrei riassumere l'intero capitolo con una sola parola: poveraccio. Insomma, vive eroe da solo con la costante apprensione di essere scoperto come mago, ruba e vive in una topaia, la sua infanzia non è stata rose e fiori, e l'unica amica che aveva è morta. Non esiste termine più consono. Ora che non ha più legami, probabilmente seguirà Mira, eppure avrà ancora dei complessi. Sono curioso di vedere come reagirà la mezza demone alla sua disavventura. Tornerò a recensire nel prossimo capitolo. Alla prossima da

10/08/16, ore 12:16

Che emozione, questo flasback! Laura che continua a credere nella vita e non si abbatte nemmeno di fronte all'angoscia e alla distruzione della dignità umana. Laura che dona a una bambina spaurita un nome meraviglioso. Laura che non giudica dall'aspetto, ma offre speranza e un briciolo di gioia a tutti.
Mi hai fatto scendere una lacrima. Penso che il destino di Laura abbia contribuito molto alla scelta incosciente di Mira di buttarsi a capofitto nella Capitale per uccidere il sovrano.
Stai fornendo informazioni sul passato dei protagonisti che spiegano le loro motivazioni e li rendono più completi e umani. Bravissima, questa storia è veramente unica. Più vado avanti e più mi piace.
Complimenti ancora.
A presto

07/08/16, ore 21:02

L'obiettivo è chiaro, tuttavia dovrà cercare di convincere il ragazzo XD. Questo capitolo è stato di passaggio, però è bello, secondo me, che lo scrittore si soffermi su questi momenti. I personaggi sono pur sempre umani e questi capitoli sono essenziali alla loro caratterizzazione. Proseguirò nella lettura e recensirò il prossimo capitolo. Alla prossima da