La caduta di un impero
di Gamora96

05/08/16, ore 14:47

Sono in tremendo ritardo e mi scuso profondamente! Posso solo dire che ho iniziato una storia tutta mia e mi ha praticamente rubato parecchio tempo; ma non ho dimenticato "La caduta di un impero".
Eccomi nuovamente a darti il mio parere.
Meglio. Dopo un inizio titubante, ho notato che il POV è rimasto controllato, forse perché Fern ha praticamente monopolizzato questi due capitoli, ma comunque questo ha giocato a tuo favore. Ho notato descrizioni più dettagliate che ho trovato piacevoli e hai "mostrato" il dolore del personaggio, soprattutto alla fine del sesto capitolo.
Ora passiamo a ciò che ho considerato, a mio personale parere, da rivedere. Nel sesto capitolo non ho trovato problemi degni di nota, invece nel settimo ho fatto più caso alla punteggiatura: la usi in maniera semplicistica; essa è fatta anche di punti-virgola, due punti, e non sono certo sostituibili dalla semplice virgola. Sono vere e proprie pause di entità differenti tra loro che servono a dare ritmo al testo. Il tuo è piatto, monocorde, e questo fa sì che la sintassi risulti poco efficace o comunque smorzata. Inoltre ho notato che verso la fine del ricordo di Fern hai perso il controllo del tempo verbale; sei passata dall'imperfetto al passato remoto, verso metà testo. Ti consiglio di dare un'occhiata.
Alla fine però, credo che la bandierina verde, questi due capitoli, la meritino.

03/08/16, ore 15:05

Davvero bellissimo!!!!! Hai soddisfatto la mia curiosità sulla magia di Fern e sono contenta ora sono curiosa di sapere quant'è potente e cosa deciderà di fare....Ivy è stata ingenua anche dopo aver passato parecchi giorni in prigionia si è arrabbiata con Mira, che tra parentesi è stata fantastica 😄

03/08/16, ore 10:12

Ciao Gamora, in questo capitolo ci racconti qualcosa in più sia di Fern sia di Mira e ora capisco come mai lui conosca la magia. Il loro rapporto sta crescendo, ora cominciano a conoscersi anche se sono molto distanti su cosa fare e come della propria vita.
Se devo essere sincera, però, questo capitolo si è rivelato tecnicamente (prendi questo giudizio con le pinze, io sono solo una lettrice e non so nulla di scrittura..) un po' confuso. Passi dal POV di Fern a quello di Ivy con l'inserimento della storia della madre di Fern e a volte non è chiaro di chi tu stia parlando. Passare da un POV a un altro improvvisamente è un rischio colossale. Il lettore finisce col perdere il senso della storia.
Concordo inoltre con altri che potresti inserire qualche descrizione in più.
Beh, stavolta ho inserito anche qualche critica (costruttiva spero...) ai soliti complimenti che comunque rinnovo indubbiamente.

a presto

03/08/16, ore 08:51

Questo capitolo è stato interessante. Hai dato un'impronta al mondo e un accenno sulle condizioni di vita degli abitanti, nel regno descritto; sono soddisfatto. Peccato per il finale che sembra un pò tagliato, ma può capitare che a volte non ci venga l'ispirazione per concludere in bellezza. Non farne un dramma, penso che concludere un capitolo sia la parte più difficile. In ogni caso, hai fatto vedere come i protagonisti siano al di fuori della legge, quindi il loro incontro sarà certamente movimentato. Ora, ti lascio. Continueró a recensire nel prossimo capitolo. Alla prossima da

03/08/16, ore 01:43

Più avanti farò una recensione come si deve, per ora ricordati di descrivere i luoghi! Dove sta dormeno ivy? Come è il paesaggio lì? Oramai sono 10 capitoli, e più di una persona ti fa notare che spesso mancano descrizioni! Io almeno ne sento la mancanza, è proprio un bisogno interno da scrittore. Per il capitolo precedente: non mettere quell inciso "dopo poco lo sarebbe stato pure lui" , spezza il ritmo narrativo e non crea alcuna suspance. Anche io utilizzavo molti interventi metanarrativi, ma mi hanno fatto notare quanto siano abominevoli e senza spessore narrativo: cerca di rendere la suspance con elementi interni alla storia, non intervenire tu come autrice, te lo consiglio vivamente. Buon lavoro alla prossima!

02/08/16, ore 13:23

Buonsalve di nuovo! Cerco di rimettermi al passo con la lettura ;)
Capitolo interessante per l introspezione e per i tasselli che aggiungi alla trama, ma a mio parere ti sei concentrata troppo sulle emozioni e ti sei lasciata sfuggire un po la forma.
Ci sono vari punti di questo capitolo in cui ci sono veramente ma veramente TROPPE virgole, basta buttare uno sguardo veloce e te ne rendi conto. Un ampia punteggiatura rende lo stile più pesante e complesso, tante pause rendono il testo più lento e riflessivo(immagino sia anche ciò che cerchi per un capitolo così incentrato sui sentimenti) , ma tu esageri!
Ti faccio qualche esempio pratico: "in queste pagine, si parla di un cavaliere, un cavaliere unico nel suo genere" (potevi rendere la stessa frase senza virgole e non ne perdeva nulla) o anche "il forte dolore che, oramai da ore, gli opprimeva il petto, all altezza del cuore" (qui l ultima virgola si può proprio bypassare), o anche "la casa di suo padre era una di queste, e per quanto il ragazzo ne sentisse, in alcuni momenti, la mancanza, non vi avrebbe fatto più ritorno" ( la virgola e la congiunzione e hanno la stessa funzione, grammaticalmente mettere ", e" è una ripetizione , che non è sempre sbagliata, ma qui proprio non puoi tenerle entrambe) e in generale noterai che praticamente in ogni periodo c è un inciso o due messi tra le virgole. Insomma, punteggiatura in certi punti da rivedere (almeno secondo me) buon lavoro !

02/08/16, ore 12:57

Ehilá! So che è passato moltissimo tempo dall ultima chiacchierata , ma luglio è luglio e si sa :D
la storia inizia a prendere piede, pensavo che molto spesso nei libri (e forse anche nella vita) certe persone sono disposte a lottare per il cambiamento solo quando non hanno nulla da perdere, e sembra che il nostro povero ladruncolo senza amici si troverá velocemente in questa situazione. Chiaramente mira gli ha dato un motivo per tirare avanti, ma sono curioso di leggere come rendi l inevitabile depressione di Fern. Unico appunto per la forma : a me personalmente non piace nello scritto vedere i numeri, cambierei quel 30 con "trenta" ;)

01/08/16, ore 16:58

Beh, addio al protagonista, immagino. Peccato, anche se non so come la storia evolverà in seguito, poteva essere un personaggio di un certo rilievo. In ogni caso, hai ben evidenziato le capacità del personaggio. Adesso, la storia dovrebbe iniziare ad essere un po' più movimentata. Spero che non ci farai aspettare a lungo, prima di svelare alcuni misteri come, ad esempio, chi sono i suoi genitori. Per ora, mi fermo qui. Alla prossima da

01/08/16, ore 16:42

Ho visto la tua storia e ho deciso di dare un'occhiata. Il racconto è interessante. Il protagonista che hai scelto è atipico e singolare, così come la ragazza. Si, forse hai ragione nell'affermare che in questo primo capitolo non c'è molta attività, tuttavia hai già reso l'idea del personaggio, quindi proseguirò la lettura. Non sono un granchè nelle descrizioni, perciò eviterò l'argomento xd, ma dove possibile ti consiglio di dare giusto un'idea dell'ambiente circostante, in modo da evitare che i più brontoloni possano avere da ridire. Per ora, mi fermo qui. Proseguirò nella prossima recensione. Alla prossima da

01/08/16, ore 16:27

Brava Mira! È troppo avventata e dovrebbe ragionare di più prima di fare le cose, ma quel soldato se lo meritava in pieno!
Adesso Ivy è libera, ma i nostri si sono cacciati in un bel guaio. Tutto il reame sarà alle loro calcagna...
Come Mira è troppo avventata, così Fern ragiona troppo su quello che gli conviene, ma stando insieme troveranno il giusto mezzo, ne sono certa.
Meno male che Ivy non è morta, mi dispiaceva parecchio per lei.
Grazie anche per questo capitolo
A presto

01/08/16, ore 11:37

Ciao Gamora! Scusa se non ho recensito il capitolo precedente, ma ho avuto problemi con Internet. Ora sono a casa mia e quindi è tutto risolto.
Dunque Fern conosce la magia...mumble, mumble...la cosa si fa interessante. Mira ha un pensiero fisso in testa e pur essendo forte, non riuscirà mai da sola a introdursi a palazzo e uccidere il re. L'aiuto di Fern è ovviamente essenziale per lei e un po' di denaro è in grado di comprare chiunque, soprattutto un ladro.
Ma sono certa che una collaborazione nata per interesse si trasformerà in qualcos'altro. I due impareranno a conoscersi e a capirsi meglio e troveranno un accordo sicuramente.
Man mano inserisci i flashback per raccontarci il passato dei due protagonisti. Sono giovani, ma ne hanno passate tante e il loro presente e il loro futuro non può che essere legato a doppio filo col loro passato.
Devo dire che questa storia mi piace tantissimo, non è la fotocopia di saghe fantasy pubblicate e i personaggi sono tutt'altro che stereotipati. Insomma, ne è passato di tempo da quando eri preoccupata di non essere all'altezza!
ciao e a presto

31/07/16, ore 14:35

Ohhh che cariniiiiiii!!!! Vorrei sapere come fa Fern a conoscere la magia!!!

13/07/16, ore 21:55

Fern in preda ai ricordi. È quello che succede quando perdi qualcuno di speciale. Passi ore a ricordare quello che si è condiviso insieme, rimpiangendo di non poter più fare nulla di tutto ciò. Ci si sente abbandonati e soli, ma alla lunga i ricordi felici sono quelli che restano nel cuore e ti permettono di non dimenticare chi hai perso.
Questo hai saputo trasmettere in questo capitolo, senza grandi avvenimenti ma ricco di sentimenti.
Interessante l'accenno al padre di Fern che è ricco. Perché Fern se n'è andato di casa e si trova costretto a fare il ladro? Penso sia un tassello importante nella storia, vero?
Inoltre chi sa chi sarà mai la donna cavaliere del libro di Ivy....
Ciao e alla prossima

10/07/16, ore 19:15

In questo capito!o presenti Fern, di cui sapevamo ancora poco. È stato abituato a prendere quello che viene, giorno per giorno senza pensare di poter cambiare il mondo. Come tutti gli abitanti della città è rassegnato che le cose non possano essere cambiate e che se è vero ch le disgrazie capitano, bisogna far di tutto per stare fuori dai guai.
Ma l'incontro con Mira e la distruzione del negozio di Ivy stanno muovendo qualcosa in lui. Presto capirà che deve prendere posizione contro il tiranno e insieme a Mira faranno cose grandi.
Aveva bisogno di una spinta e l'ha trovata in Mira, anche se per ora forse non se ne rende conto ancora.
Stai costruendo tutti i tasselli per una bellissima storia. Ora presenterai anche il re, in modo che possiamo capire come mai il regno di Vahell è finito nelle mani di costui.
Ci sentiamo in settimana o ad agosto
Ciao

09/07/16, ore 17:54

Ciao. Ho scorto la tua storia nella sezione fantasy e qualcosa, nella sua introduzione, mi ha spinto a leggerla.
Ci ho messo, sì e no, un'oretta scarsa a leggere tutti e cinque i capitoli, rifiutandomi di fermarmi al primo. Recensisco nell'ultimo capitolo, ma la mia è l'opinione dell'intera storia fino a qui.
Non ho ancora deciso se mi piace oppure no. La trama ha il suo potenziale e sicuramente andrò ancora avanti con la lettura, se non altro per vedere cosa riuscirai a fare con gli ingredienti in tuo possesso, ma ci sono alcune cose che mi lasciano l'amaro in bocca: il POV salterino e la mancanza di descrizioni visive, per prima cosa. Ti soffermi parecchio sui sentimenti interiori dei personaggi e hai l'ansia di condividerli con il lettore, ma questo ti porta a passare da un punto di vista all'altro all'interno stesso di un paragrafo. Ho apprezzato la descrizione del combattimento nel capitolo 2 e la dualità all'inizio spiazzante della protagonista femminile. Ma, e questo è il mio consiglio, dovresti lasciar parlare di più la storia e permettere al lettore di capire attraverso il "mostrare" sentimenti e punti di vista dei personaggi.
Per ora il mio giudizio è neutro. Scusa.
Ciao