L'ultima porta
di Old Fashioned

06/12/17, ore 20:10

Ciao, eccomi qua!
Chiedo scusa per il ritardo, però, la sai una cosa?
Sono convinta di aver fatto bene a interrompere la lettura arrivata a quel capitolo.
In pratica il quinto capitolo io l'ho vissuto come il climax ( almeno in una lettura parziale ) ed ero un po' spaventata all'idea di vedere cosa sarebbe successo dopo, esattamente per il motivo che ti ho spiegato: sentivo forte e chiara una nota stonata in tutta questa sconclusionata perfezione.
C'era qualcosa che non volevo sapere, ne avevo la certezza e infatti il momento felice non poteva durare.
Qualcosa non va. Anzi, più di qualcosa.

Tendo a giustificare Jason che trascura gli studi e il Telefono Arcobaleno perché è ' innamorato ' ( oddio, è una parola grossa. Invece sembra ancora convinto di star aiutando una persona sofferente, ma poi il suo modo di fare racconta un'altra storia... ha ragione il super-io a protestare ), però non c'è felicità in questo rapporto.
Da nessuna delle due parti.
Alla fine è attrazione sessuale?
O cielo, forse neanche quella.
Lo stesso Jason sembra solo a tratti interessato a Kyle sotto quel punto di vista. In altri momenti letteralmente si sta chiedendo cosa sta facendo.
… E Kyle?
Lo ha in pugno, ma non gliene importa nulla, non gliene importa né di Jason né di se stesso.
Continua a farsi male, a ubriacarsi e a comportarsi male.
Non sta migliorando.

In compenso è Jason a star peggiorando.
Tralasciando il fatto che non sta studiando neppure, è proprio dove crede di star facendo qualcosa di utile, a fallire.
Non sa gestire Kyle, né la loro situazione, né il loro rapporto.
Ma ormai è in trappola. Non riesce a tirarsene fuori e il massimo che gli riesce di fare è comportarsi come un bambino offeso quando l'altro lo strapazza.
Ovvio, sono all'incirca coetanei e come ' maturità ' si equivalgono, cioè stanno entrambi a zero.

Decisamente dovrebbe lasciar fare a degli specialisti...

Riuscirà a capirlo o affogherà in questo pozzo nero e senza speranza?

Ti volevo ringraziare per le informazioni che mi hai dato l'altra volta sulla fata verde. Io guardo i documentari per imparare ( eh sì, ho nel cassetto un romanzo ambientato nell'ottocento ), sperando che le informazioni siano precise e invece... bah.
Ok, preso nota, grazie!

Per il resto, me l'hai fatta!
Ero convinta che il fumetto esistesse e stavo iniziando a cercarlo.

Invece quello del seno-gabinetto credevo fosse finto!

...

Quando si dice che la realtà supera la fantasia!

21/11/17, ore 00:48

OOH! Evviva! Siiì!
Che bello! Ehi, non avevo mai fatto caso al potere che può avere il colore nero. E' davvero fantastico, questo capitolo! La creatura tenebrosa, Kyle viene cavato con la forza alla luce e sembra un alieno, una cosa imbarazzante che nessuno può tollerare, ma questo, mentre scandalizza assolutamente tutti, invece non fa che rendere Kyle ancora più appetibile agli occhi di Jason.
Lui non vede una creatura imbarazzante, ma una creatura fragile e bisognosa d'amore e di protezione e sembra convincersene ancora di più, tanto quanto gli altri si convincono del contrario.
A me non sarebbe dispiaciuto così tanto se un mio supposto figlio avesse avuto un amico del genere ( magari senza assenzio di mezzo ), in fondo il dark mi ha sempre affascinato, ma qui il tutto è portato all'estremo, il protagonista gioca a football e quindi si immagina abbia la classica famiglia vincente e benpensante che in casi come questi proprio cadrebbe dalle nuvole, ih, ih.

Per me è questo che ha fatto innamorare Jason.
Non mettiamoci poi la fidanzata con quella scenata patetica, che l'avrei presa a schiaffoni se mi avesse frugato nel telefono, ma sorvoliamo.

Nella prima parte del capitolo stavo pensando ad una certa cosa, almeno fino al confronto con la ragazza:
' Dunque, Jason dice che sta aiutando un malato e che la sua fidanzata non ha nulla da temere, son cinque capitoli con questo che lo pensa e le cose non sono cambiate. E poi è vero, le cose stanno esattamente così. '

Cioè, me lo stavo raccontando nella stessa maniera di Jason, però sentivo come una certa nota stonata, cioè, come se mancasse qualcosa al mio ragionamento.
Le cose stavano così, né più né meno, ma allora perché avevo la sensazione che invece non stessero affatto così per davvero?

Ora che ci penso forse questa è la prima volta che leggo una tua storia lunga e quindi è la prima volta che seguo una tua vicenda così complicata.
E mi piace anche di più delle storie corte, devo confessarlo.
Non ho fretta di sapere come va a finire, sono solo genuinamente curiosa di scoprire cosa accadrà nelle righe successive. Me la sto veramente gustando.

E quindi questa sensazione è rimasta fino al punto che dicevo.
Ma quando lui invita Kyle a casa sua mi son detta: - Ecco, ci siamo. Sta per accadere qualcosa. -
E' accaduto, ed è stato per tutti disdicevole.

Qui ho avuto paura che il caro Jason mi tradisse. Se si fosse messo a strillare contro Kyle mi sarei arrabbiata e anche tanto. La colpa è stata sua, non doveva portarlo lì!
Ma per fortuna, come per incanto tutto quello che lui si è raccontato in questi primi capitoli si è come disfatto, ormai Jason era pronto e si è comportato proprio me lo auguravo.

Hai fatto un lavoro superlativo nel creare pezzo per pezzo un personaggio come Jason per poi smontarlo così, con un colpo di mano.
E' venuto giù così bene che non potevo sperare di meglio.

E il finale è qualcosa di magnifico. Ormai lo amo pure io, Kyle, come si fa a non amarlo?
Sono davvero contenta per loro.
E che ne so, sono contenta, ma Jason mo' si fa le pare mentali.

Che dicevo del colore nero?
Che mi è piaciuto troppo come hai invertito i colori nel capitolo.
Prima Kyle era una macchia nera su un mondo bianco, come a imbrattare la luce e dopo era lui pura luce nel buio di quelle pareti nere, è stato assolutamente meraviglioso!
Complimenti come sempre, carissimo!

Ora sparirò per un pochetto, perché voglio godermi un po' la sensazione. C'ho paura che me li ammazzi, ormai temo di aver intuito il tuo modus operandi.

Ripasserò presto, ti saluto per ora, ciao!
(Recensione modificata il 21/11/2017 - 01:27 am)

21/11/17, ore 00:44

Eccolo! Bellissimo, sensuale e bisognoso di tanto amore! Meraviglioso! Le cose vanno abbastanza bene, tutto sommato! Temevo in qualche bruto o peggio, ma invece abbiamo a che fare con un bel giovanotto solo un po' strano, che soffre parecchio per la solitudine e si rinchiude nel movimento dark.

Certo che non mi aspettavo che qualcuno ancora bevesse assenzio. Non è famoso per provocare gravi danni al cervello?
Ho visto un documentario su Parigi dove si dice che un solo bicchiere di assenzio potrebbe far diventare violento un monaco buddista!
Di sicuro provoca delle gran brutte allucinazioni ed infatti i due se la passano mica bene. Kyle poi ne fa abitualmente uso, quindi c'è mica da stupirsi se abbia voglia di farsi del male.
Van Gogh non si è forse ucciso sparandosi al petto perché consumava quella roba?

Ohi.
Gran bel capitolo, poi quando saltano fuori dei bei figlioli sensuali Devil è sempre contenta!
Adesso Kyle piace anche a me e suppongo pure al Super-io di Jason!
Vediamo che succede, non sto più nella pelle!

21/11/17, ore 00:43

Ah, accidenti. Siamo già andati molto più in là di quanto si dovesse.
Eh, si capisce che Jason vuole aiutarlo e ora anche Kyle sembra quasi un ragazzo normale che soffre solo di solitudine e che ha dei problemi, ma incontrarsi mi sa che è troppo.
Che Jason sia caduto in una bella trappola?
Io avrei un po' di paura, al posto suo. Magari il fatto che siano quasi coetanei lo tranquillizza, ma i peggiori criminali sono quasi sempre giovanissimi, quindi...

Gran capitolo, mi ha tenuto con il fiato sospeso fino all'ultimo.
In un certo senso i tuoi personaggi – quelli di tutte le tue storie – li trovo divertenti. Si cacciano in enormi guai quasi solo per curiosità, il più delle volte.
La curiosità uccise il gatto, si dice e i tuoi personaggi non lo imparano proprio mai.

Ho capito, il fumetto che intendi sembra davvero molto seducente, in effetti così come l'hai descritto verrebbe curiosità anche a me di vederlo, sapendo che a me non farebbe nessun effetto strano, ma alcune persone sono più fragili, specie gli adolescenti...

E ora s'incontrano.
Dicevo, ho un po' di paura.
Speriamo bene!

21/11/17, ore 00:41

Per la miseria! Mi hai fatto sganasciare dalle risate per tutta la prima parte del capitolo ( la parte del seno-gabinetto mi ha sepolta, ma che cavolo?? ) e poi mi ghiacci l'atmosfera così?
Ohi, ma che sta succedendo qui?
Vesper/Kyle è un completo psicopatico.
Siamo sicuri che stia tentando di uccidersi? A me pare che stia cercando di far uccidere gli altri... ormai ti conosco abbastanza bene da immaginare che questa cosa andrà avanti di brutto e uscirà anche da qualsiasi schema possibile e immaginabile.

Dico, ma adesso Kyle fa anche il moralista? Jason sta comunque mettendo parte del suo tempo a disposizione del prossimo ( e si specifica il sabato notte, roba che non farebbe praticamente nessuno ) e questo gli dice che in pratica è un ipocrita che si limita a fare il compitino e poi a fregarsene del resto?
E' ingiusto, eh. A me pare che i problemi li voglia far venire agli altri e che ci riesca pure.
Ora mi chiedo se Jason ne parlerà ai suoi colleghi. A questo punto si è capito che Kyle è un abituè, quindi sarebbe il caso di parlarne con qualcuno, magari anche con questa famosa Paula.
I suoi consigli, di Paula, mi sembrano validi, ma questo Kyle è troppo iena e qua non funziona quasi niente con lui.

Non conoscevo questo manga, per fortuna.
Sì, a volte si esagera un po' con certe storie. Può piacere a chi ha addosso il mal di vivere, ma un autore dovrebbe fare attenzione a ciò che scrive, potrebbe essere pericoloso... di solito sono contrarissima alle censure, ma quando ci vuole ci vuole ( io ho messo sotto rating rosso una storia che mi sembra crudele solo per il linguaggio che usa, figurati se posso comprendere una cosa così. )

Beh, ormai è troppo tardi per me. Ormai sono troppo curiosa e devo continuare.

Ci sentiamo al prossimo.

21/11/17, ore 00:38

Bellissima questa!
Vagamente inquietante – ok, molto – ma le altre chiamate – a parte quella di Vesper – sono veramente buffissime.
Pare che per fortuna ci sia poca gente che pensa di suicidarsi, anzi, la maggior parte delle persone chiama lì senza nemmeno sapere chi sta chiamando, ma c'è comunque qualcuno che soffre e ha bisogno d'aiuto, anche se al momento sembra abbastanza difficile aiutarlo.

Jason è molto paziente e anche se alla prima telefonata fa qualche pastrocchio, pare che Vesper un po' si sia incuriosito e abbia deciso di non farla finita, ancora.
Si mette a descrivergli cosa si fa e cosa si farebbe per sentire dolore fisico, in modo da non sentire quello suo psicologico.
Il povero Jason pare non saper che pesci prendere, mi fanno morire dal ridere i suoi pensieri.

E poi con tutte le altre chiamate random che riceve chissà che confusione ha in testa!

Ciao caro, rieccomi qui.
Al solito apro una tua e basta, una riga e mi hai già catturata.
Sono già curiosissima di vedere come finirà questa nuova vicenda!
(Recensione modificata il 21/11/2017 - 12:39 am)

06/10/17, ore 19:06

Ciao, eccomi qua, come avevo promesso!
E ho promesso bene: l'inizio mi è piaciuto molto.
Bello il sottolineare della noncuranza altrui nei confronti del prossimo, dalla tipa che vuole parlare con qualcuno per via del gatto ai tizi che siano tutti convinti si tratti di uno sportello per omosessuali. La gente non sa guardare al di là del proprio naso, o semplicemente non ne ha voglia.
Questo è molto triste, ma purtroppo accade sempre con molta frequenza.
Immagino che Vesper non sia il nome reale del protagonista, vero?
Chissà se prima o poi verremo a scoprirlo!
Molto fluido il tuo stile, semplice, senza fronzoli ma lo stesso evocativo.
Mi è davvero piaciuto il primo capitolo.

- A.

14/05/17, ore 19:09

Ciao, Oldfashioned!

Dunque, anche questo primo capitolo l'avevo letto qualche giorno fa sul telefono, ma dato che sul telefono non riesco mai a commentare (-.-"), mi sono messa al pc. :)

Allora, che dire?

Penso che sia un capitolo davvero intrigante, e che colpisce subito, come quando ti accade qualcosa di imprevedibile, che non ti saresti affatto aspettato, e tu sei lì che sbatti le palpebre e a poco a poco incominci a prendere consapevolezza di cosa sia successo. Questo per me è stato il tuo inizio.

E' triste vedere tutte queste chiamate inutili che vengono fatte a una Linea che ha il solo scopo di aiutare chi si trova in difficoltà. Personalmente... lo trovo molto realistico! E questo Vesper mi incuriosisce moltissimo, ho il cuore che un po' soffre per lui... E vorrei capirlo di più.

Al più presto passo a quelli dopo!

06/05/17, ore 16:58

CIao! Oggi ho letto questa tua storia... mi ha colpito molto, mi ha turbato e adesso ho un senso di impotenza devastante! non pensavo che una storia potesse arrivare a turbarmi tanto... probabilmente un anno fa l'avrei vissuta in modo diverso, ma adesso fa male leggere queste cose e devo ammettere che sei riuscito a trasmettermi tanto attraverso le tue parole!!! Mi hai aiutato a riflettere un po' di più su una cosa che ultimamente attraversa spesso i miei pensieri... appena finita la storia ero arrabbiata per il comportamento di Jason e anche di Kyle, ma in fondo nessuno sa cosa c'è davvero nell'anima dell'altro e quindi nessuno dei due può aiutare l'altro davvero, possono solo farsi compagnia, dar sollievo per poche ore ai loro tormenti, a volte si feriscono a vicenda non volendo... ma nessuno può impedirti di aprire quell'ultima porta se non sei tu il primo a volerla tenere chiusa! A presto! :)

03/04/17, ore 11:56

Insomma, fondamentalmente Jason ha deciso di essere l'Heautontimorumenos di sè stesso, punirsi per una colpa che non è nemmeno sua e vivere una vita disgustosamente stucchevole perché non è riuscito a salvare Kyle. Questa storia terribile e triste non l'ha portato da nessuna parte, è semplicemente tornato a fare ciò che faceva prima: va all'università, lavora il sabato da Paula, sta con una ragazza che non gli offre nemmeno mezzo stimolo ma è stupida e vendicativa. Ha abbandonato Kyle al suo destino, si è convinto che fosse perché non lo facevano chiamare dal telefonino ma in realtà a quel punto ha preferito stra-sbattersene. In verità...come fargliene un torto?
Tutto di questa storia per i protagonisti è sbagliato: tutto poteva essere evitato, a parte forse il suicidio di Kyle, che sembrava un qualcosa di già annunciato, era nell'aria.
Jason alla fine parla in una scena toccante con la madre di Kyle che si compiange di non aver mai capito il figlio: quando la telefonata è cominciata e lei ha detto "mio figlio si è tolto la vita" avevo già capito tutto ovviamente. Toccante, a tratti nauseante, a tratti penoso...scritto magistralmente. Mai niente su Efp mi ha fatto star male come questa long. Complimenti, è davvero commovente e bella!
Non la dimenticherò, con tutti gli insegnamenti e la crudezza che lascia dietro.

03/04/17, ore 11:49

Ok, ti rivelerò un segreto: ho letto ieri questo capitolo e anche l'ultimo, perché non riuscivo ad aspettare. Comunque, commento oggi perché ieri non potevo farlo. Che dire? In questo capitolo, alla fine, Jason vede scivolare la sua vita, si risolve a far cose senza Kyle che alla fine corona i suoi gesti folli tentando di suicidarsi, e lasciando a Jason un disegno in cui loro due sono insieme, poi un cuore e un "per sempre" che fa tanto male al nostro protagonista. Ancora più male mi fa sapere già cosa succederà dopo, ma non voglio fare spoiler, quindi mi perdonerai se questo commento è breve, ma passo direttamente all'ultimo capitolo.

02/04/17, ore 17:25

Mi trovo perfettamente d'accordo con la frase che chiude il capitolo. Quel sassolino lo rivedremo presto. E io mi accorgo che mancano solo due capitoli alla conclusione di questa storia, e che presto i nodi verranno al pettine. Mi dispiace di non poter leggere oltre oggi, perché, credimi, ne ho voglia.
Melanie comunque è un coacervo di disgusto in formato femminile: Hello Kitty? Manicure alla francese? Ma da quale sogno glitterato è saltata fuori? Ha pure l'amica del cuore? Ho pensato a lungo a quale aggettivo affibbiarle e alla fine l'ho trovato: stucchevole. Sto male, Jason ha bisogno di rivedere le sue priorità, sul serio, perché da una parte c'è lei che non passa e non conta, dall'altra c'è Vesper che si fa trovare mezzo morto e sanguinante nella doccia di uno sconosciuto che voleva pagare il silenzio di Jason ben 1000 dollari per "non avere problemi a casa sua".
Questa volta non si torna indietro. Jason non avrebbe dovuto rispondere alla chiamata, o meglio, non sarebbe mai dovuto andare in quella casa. Da qui non si torna indietro davvero.

02/04/17, ore 17:17

Chiaramente il padre di Jason non sa quello che dice, ma non è irrealistico, tutt'altro. Ci sono parecchie persone che pensano che l'omosessualità sia una malattia, ad ogni modo non lo giudico in nessun modo considerato che poteva anche essere uno che manca di empatia e non ha la minima idea di come affrontare qualcosa che fino ad ora ha visto sempre così lontana da lui. Sicuramente la madre ha capito tutto, invece, ma poteva pure farsi una lavata di faccia e andare a parlarci lei col figlio invece che mandare il padre. Era chiaro che lui parlava per bocca di qualcun altro.
Ad ogni modo: i problemi di Jason sono ben altri. La sua vita sta sprofondando sotto ogni punto di vista, il coach l'ha minacciato di allontanarlo dalla squadra, e questa è un'altra tacca contro Kyle che gli sta rendendo la vita un inferno.
Ma in tutto questo Melanie che fa? Ha capito altro? Non vuole più vedere Jason? Non serve a niente come al solito? Ma che diamine di fidanzata è, mi chiedo?
Kyle è un idiota, tanto meglio che Jason l'abbia mollato là, per quanto mi riguarda se la storia finisse qui tirerei pure un sospiro di sollievo. Per completare il tutto, Jason dovrebbe anche lasciare Melanie, dirgliene quattro o cinque ai suoi e cercare qualcuno, uomo o donna che sia, di più positivo e decente.
Tutto quello che ho detto non servirà a niente ovviamente, perché questa è una long drammatica e tutto ciò che accadrà sarà terribile.
Plauso alla scena BDSM tra Kyle e Jason. Altro che quella idiozia infiocchettata di 50sdg: può accompagnare solo.

02/04/17, ore 17:06

Non ci riesco, io non lo sopporto. Continuo a pensare che nonostante tutto Kyle lo faccia apposta. Altro che povero triste ragazzo che si taglia, depressoide. Questo è talmente fuori che Jason dovrebbe andarsene e basta, mollarlo a quel paese e gettare nel cestino il suo numero con tutto il cellulare, perché lui non lo possa cercare mai più. Ad ogni modo non è di Jason che Kyle ha bisogno, ma di un terapeuta di quelli bravi. Hai fatto bene intendere che lo sta trascinando verso l'orrore, già Jason sta perdendo terreno: Paula ha ragione, è un po' una voce della coscienza, e il professor Morton è intervenuto per spiegargli bene quello che succederà che la sua condotta continuerà a essere così lavativa. Jason si sta perdendo e io non vorrei che succedesse.
Purtroppo le cose non vanno come dovrebbero. Mi preparo a leggere un altro capitolo, perché questa storia mi ha interessata tantissimo. Non ho mai letto qualcosa di tuo che mi sconvolgesse così dentro nel profondo.

02/04/17, ore 13:52

Beh, quello che doveva succedere sta succedendo. C'è da dire che, da parte di Melanie, non ha nemmeno provato ad aiutarlo, al povero Jason. E' un'egoista e un pessimo esponente del sesso femminile. Una di quelle donnicciole con cui non riesco ad andare proprio d'accordo del tipo perché non ho niente da dir loro. Se Melanie fosse stata diversa magari Jason si sarebbe confidato e sarebbero stati in due a tenere questo fardello. Anche perché Jason, poveretto, adesso si trova solo in una situazione così paradossale che sfiora nel ridicolo: non si tratta più di un aiuto a Kyle, ma questo loro rapporto sta cambiando. Adesso è Kyle che guida Jason, non si capisce bene per che cosa. E io non voglio continuare a dire, ma questa storia della Pseudomonarchia è tornata. Ci sarà un motivo.
"Mi. Piacciono. Le. Figure." sì, certo. C'è molto, molto altro dietro.
Questa storia mi fa star male, e ovviamente da brava masochista la continuerò. Come potrei non farlo? Voglio sapere come finirà. Adesso che sono a metà posso dire che Kyle vuole qualcosa, non so se sa di volerlo oppure è qualcosa che non ha ben compreso. E no, non si tratta dell'amore e dei bei sentimenti di Jason. Quella che si sta aprendo è una storia che rischia di distruggere Jason, povero ragazzo. :/
Se ci si aspetta che questa volta io dica "oh, finalmente si sono baciati e hanno fatto sesso", non accadrà perché Kyle a me non piace nemmeno un po'.