L'Inaccettabile
di Lady R Of Rage

16/05/21, ore 16:49

Mizzica. Non me la ricordavo così drammatica.

Ma salvee sono di nuovo io, quella che ti sta recensendo le FF di Undertale a manetta, perché sì xD Avevo letto questa storia molto tempo fa, forse addirittura saltando i capitoli di Sans/Papyrus e Mettaton visto che non me li ricordavo proprio (scelta imperdonabile, me ne vergogno), e ora che ho riletto tutta la Fanfiction sono pronta a farmi perdonare (forse) con una recensione. Ricordo che ai tempi leggendola mi ero convinta ad affrontare la post Pacifist nelle mie storie, pensando pure io che probabilmente, la convivenza mostri-umani non sarebbe stata semplice. Quindi ti ringrazio per avermi spronata e ispirata, ma passiamo seriamente alla recensione!

Già il primo capitolo crea abbastanza fastidio verso questi umani sclerati e cattivi fin nel midollo, ma andando avanti coi capitoli la situazione peggiora sempre di più: hai rappresentato tutta la malvagità, la cattiveria, e l'ignoranza di cui noi umani siamo capaci, il tutto con delle scene che vanno dal semplice triste e inquietante alla pura angoscia e terrore per ciò che sta accadendo. Tutte le scene sono davvero d'impatto, penso che il capitolo di Mettaton sia stato quello che mi ha colpito più nel profondo. Mi ha dato un senso di impotenza e di disgusto verso gli umani del racconto, e nell'insieme penso che questa Fanfiction sia una di quelle cose che ti fa venire voglia di ribaltare tutto dalla rabbia e far venire la voglia di lottare contro le discriminazioni. Mi piace tantissimo come finisce la storia, con quest'aria di speranza e con la frase di Frisk che risponde all'unica domanda che i personaggi si sono fatti al termine dei capitoli precedenti. Non si è del tutto risolto il problema, ma è questo il punto: una realtà del genere è troppo potente, e solo col tempo e la speranza la vedremo forse calmarsi.

Hai fatto muovere tutti i personaggi in modo convincente, anche se hai presentato delle situazioni direi abbastanza diverse anche dalla run della Genocide. Mi dispiace un casino per tutti i mostri morti che ho riconosciuto dalle loro descrizioni, ho sofferto per Monster Kid e per la mia adorata Alphys (vi spacco a tutti la faccia, dannati umani!!), ma l'ultimo splendido capitolo ha riacceso la speranza verso un futuro migliore. D'altronde, non tutti noi siamo "cattivi".

Rispetto alle altre tue storie di Undertale, qui ho visto molti errorini alcuni di battitura, altri proprio di costruzione della frase (perlopiù tempi verbali). Nel capitolo di Alphys ho notato anche verso la fine quello che credo sia un residuo di descrizione poi cancellata. Ho letto le note dell'ultimo capitolo e capisco la voglia di aggiornare la FF, sarebbe carino magari se ci dessi una rilettura e potresti correggere i vari errori, la storia è troppo bella per non meritarlo!
Un'altra cosa, a quanto ho capito i mostri non solo si dissolvono in polvere ma... perdono sangue? Questo credo sia proprio un errore, non essendoci scritto AU la cosa mi ha fatto un po' storcere il naso. Nel gioco viene detto che i mostri sono semplici, sono fatti solo di polvere e magia e qualche elemento corporeo abbozzato (probabilmente la stessa pelle, e qualche organo fondamentale come lo stomaco). Forse hai interpretato a modo tuo Sans che perde "sangue" nella Genocide? Ovviamente è una scena molto strana e non ne siamo sicuri, ma quello avrebbe dovuto essere ketchup.

In ogni caso rimane comunque una Fanfiction stupenda, che nel mezzo ti lascia un magone incredibile ma che poi si riprende sul finale. No alla discriminazione in qualunque forma, e non fate del male ai mostrini colorati pucciosi che se no mi arrabbio!!!1! >=(

Dai stiamo seri, complimenti davvero! Ciao da Lady K!
(Recensione modificata il 17/05/2021 - 11:30 am)

13/12/18, ore 19:14

Complimenti davvero! Ho già scritto un commento piuttosto lungo sul primo capitolo, ma sono entusiasta del risvolto positivo che la storia ha preso sul finale!
Davvero complimenti, questa ff mi è piaciuta davvero tanto, forse una delle migliori che abbia letto su Undertale!

13/12/18, ore 19:05

Vedo che gli eventi stanno avendo alcuni collegamenti tra di loro... Interessante~

13/12/18, ore 18:59

Ed è impossibile non notare la domanda di stupore che i protagonisti si pongono alla fine di ogni capitolo, nonostante le diverse situazioni vissute da ognuno di loro, ma accumunati dalla discriminazione nei loro confronti: loro non capiscono perché.

Waaaa, questa storia è fatta davvero bene!!!

13/12/18, ore 18:46

Un'altra cosa che apprezzo: rendendo un personaggio non molto calcolato all'interno del Fandom di Undertale uno dei protagonisti si possono scrivere storie dalla trama davvero interessante, nonostante la grande tristezza dell'accaduto, e soprattutto differenti rispetto ad altre storie già lette e riflette. Basta semplicemente sfruttare al meglio i piccoli dettagli, spesso poco calcolati, che descrivono un po' tutti i personaggi presenti nel gioco. Tu, ad esempio, hai fruttato al meglio il rapporto "ammiratore-idolo" - presente nel gioco per renderlo qualcosa di più, con slanci di protezione materna dalla dura e forte Undyne, rapporto "ammiratore-idolo" tra questi due quasi del tutto ignorato dal fandom.

13/12/18, ore 18:32

Dunque... Non sto qui a fare una recensione sulla fluidità del testo e sul tuo stile di scrittura perché, oltre ad essere fantastici, mi sembrerebbe più un commento adatto ad un compito scolastico. La trama è geniale nella sua semplicità, e dico "semplicità" poiché effettivamente la possibilità che i mostri possano essere soggetto di discriminazione da parte degli umani, una volta saliti in superficie, potrebbe essere una realtà ed anche ben evidente, nonostante molti la ignorino e dunque sono felice che tu ne abbia parlato. La storia è scritta davvero bene e i sentimenti dei personaggi ben marcati. Povero Papyrus, come si fa a maltrattare un essere come lui? ;~;... Avrei un consiglio per lui: fossi stata al suo posto, avrei preso al volo uno dei piatti che sono stati lanciati e sarei scappata ;D Spesso le idee che sembrano più semplici, se rese bene, possono diventare storie uniche. . Questa raccolta ne è un esempio!

28/02/18, ore 21:15

Davvero bella, molto bella. Hai descritto molto bene le situazioni e i personaggi, complimenti, e l'idea è geniale! Continua così!

11/07/17, ore 22:37

Posso dire una cosa?
Ti ammiro tantissimo.
A parte il fatto che ogni singolo capitolo mi ha fatta piangere come una bimba, il messaggio che hai mandato con questa mi riempie di determinazione. Ti ringrazio.

15/11/16, ore 17:58

Hello~
Sono Blumen ed è da parecchio che non recensisco su efp ma... La tua storia va recensita con note di merito!
(Dovevo studiare l' ellissi, ma le vie del Signore sono varie e sconosciute(?) e mi hanno portato qua)
Questo capitolo vede come protagonisti due personaggi che adoro, Pap e Sans.
Papyrus è lo scheletro più buono e dolce che esista, vederlo umiliato in questa maniera fa veramente male al cuore. FATE LA PASTA, NON LA GUERRA-cit. Hetalia

La storia in generale è veramente ben pensata, ti devo dire! Adoro il fatto che tu non abbia dato un futuro rosa e fiori gialli ai mostri, e che abbia descritto una realtà che, purtroppo, potrebbe essere vera.
Razzismo, omofobia, sessismo, guerre... Ma l'umanità ha anche dei diffetti :)
Anche le storie seguenti mi sono piaciute molto, in particolare il finale pieno di speranza~
...E anche con i recenti eventi abbiamo compreso l'odio per l'umanità della nostra cara Chara!
Ci sono degli errori che, secondo me, sono di battitura, ma per il resto le forme e la punteggiatura sono rispettate.

Infine: Una storia bellissima, complimenti~

Un bacio~
Blumen, la Ragazza Sotto i Cieli della Prussia

07/11/16, ore 07:54

Ok, e finalmente vengo anche io!
Per fortuna in questa short non sembrano esserci dei dettagli , così non tirerò a indovinare e non farò una figuraccia indagando su cose che non conosco. :P (o forse mi sbaglio ancora una volta?)
Comunque... ciao Mitica!
Allora, incominciamo dicendo che Undyne é uno dei miei personaggi preferiti di Undertale, e che ADORO come è stata trattata qui, é così tanto IC! All'inizio fa la tosta, ma nel momento del bisogno si mette subito a consolare i suoi amici (o fan, in questo caso), e il pezzo finale in cui, nonostante la rabbia e la tristezza, si mette a consolare Monster Kid... era troppo lei, accidenti!
E parlando proprio di MK, secondo me é lui il protagonista morale del capitolo. Cioè, é sia la vittima in prima persona del razzismo (e la.descrizione della scena di combattimento é... terribile, mi si è spezzato il cuore. Di nuovo), sia quello che capisce che combatterlo con la violenza é inutile, anche se eventualmente riuscissero a rintracciare i colpevoli (che magari avevano pure dei passamontagna, o cose cosi?)
Beh, mi sembra di aver parlato meno dell'altra volta e scusa per questo, spero che apprezzerai comunque la rec!
Quindi la prossima é MTT, huh? Considerando le altre tue storie, preparo già i fazzoletti!
A presto,
Claire
P.s: per quanto riguarda la Helen della one-shot scorsa... la conosco! PTA é un AU carino, che d'argomento un po' riprende questa tua raccolta (anche se in maniera molto meno brutale), ma pensavo che il super-capo-del-razzismo fosse Linda, e che Helen era stupida ma tutto sommato non male!

02/11/16, ore 00:00

*piange* povero moster kid :'( ho i brividi
Coomunquee
Adoro questa raccolta di storie sono ben scritte e fanno riflettere moltissimo...,complimenti davvero!

27/10/16, ore 12:58

Hey! Ciao!^^
Allora, inizio col dirti che il titolo della fic é azzeccatissimo. In effetti, questo razzismo contro i mostri è inaccrtabile, ma lo si doveva aspettare. In molti casi, penso che sia un continuo per Undertale molto più realistivo, anche se spero molto in un appacificazione tra le due razze. Ma purtroppo gli uomini se avessero voluto vivere con l'oro o fare la pace li avrebbero liberati molto prima, per dire. Con questa fic hai spiegato l'arroganza dell'umanità contro coloro che sono diversi da noi. Onestamente io sono del tutto contarria, e persone di questo tipo che trattano male tutti coloro che sono diversi da noi, dagli omossessuali alle persone di colore della pelle differente, o lingua o anche solo differenza di sesso, tutto ciò per me è assolutamente inaccetabile. Come ho detto già prima, anche per questo il titolo secondo me è azzeccatissimo, proprio perché è inaccettabile un atteggiamento del genere.
Comunquex, dopo questa parentesi ho seriamente provato odio nei confronti di quei tipi. Avrei tanto voluto Ch si strozzassro con gli spaghetti. Il povero Sans non ha potuto a contentare Pot pet il suo compleanno, tutto grazie agli umani guastafeste. Ma l'amore nei loro contro ti e la bontà infintaa fi Papyrus li ha perdonati e ha impedito a Sans di fare loro del male. Un gesto molto generoso, anche se se lo meritavano.
Gia da questo capitolo so che mi dovró aspettare molti colpi di scena e scene Sad.
Che bello.
Ancora complimenti!
Un bacio da Kitty!!!

21/10/16, ore 07:51

Ciao... Lady? Ti fai chiamare così, giusto?
Non so se ti ricordi di me: ero una che aveva incominciato a recensire la tua storia crossover tra Hunger Games e A Tutto Reality, quella che però è stata abbandonata. Se non ti ricordi, beh... fa finta che ti abbia salutato come se non ci fossimo mai conosciute!
Altra premessa: le questioni del razzismo che (quasi sicuramente) i personaggi di Undertale affronterebbero arrivati sulla superficie é un argomento che mi affascina molto, e se c'è un qualcosa che affronta anche solo un poco queste tematiche (tipo l'ask blog/AU Askfriskandcompany o, direttamente qui sul sito, Overtale) mi ci fiondo immediatamente. Quindi non sai che gioia aver trovato una raccolta proprio su questo tema! (io sono troppo pigra per scriverne).
E poi, che raccolta! Ok, questo è solo il primo capitolo e non ho ancora modo di avere un giudizio completo, ma da quanto ho visto si prospetta una storia coi fiocchi!
E coi fiocchi intentendo "che mi spezzerà il cuore più e più volte". Già qui non si scherza: capisco (in realtà no) rifiutare di far sedere due persone, ma addirittura tirare gli spaghetti in faccia a Papyrus?(Che è tipo il mio personaggio preferito in assoluto?) Niente, mi si è spezzato il cuore. Ma ancor di più sapendo che probabilmente queste cose sono accadute davvero, e non ai mostri.
Ancor più osservando le reazioni della gente (l'unico che si salva un po' è il marito di Helen... avrebbe potuto impedire la cosa, ma almeno non ha infierito).
In quel punto capisco perfettamente la reazione di Sans: un compleanno che si preannunciava fantastico distrutto per un motivo futile (e il cognome "Gaster" è stato davvero un dettaglio... simpatico, possiamo dire) E poi venire anche attaccati a suon di pasta... di sicuro non poteva restare impassibile! Ok, magari fare una strage non era un buon modo di risolvere le cose, ma è comprensibile: qualche minaccia qua e là l'avrei fatta pure io!
Poi, Papyrus che nonostante tutto non vuole che gli umani vengano feriti, e che quando e in macchina si mette a piangere... beh, penso che tu abbia intuito la mia reazione. E consideriamo che hai detto che questa è la meno estrema della raccolta!
Una curiosità: per la faccenda del cartello ti sei ispirata a quelli tipo "Vietato entrare ai meridionali", giusto? Solo per sapere.
Beh, la mia recensione finisce qui. Scusami se ho straparlato, e al prossimo capitolo!
Claire