La morte (non esiste più)
di padme83

04/11/18, ore 10:23

Ciao, ma dunque... ammetto con somma vergogna che ero assolutamente convinta di aver letto e recensito tutte le drabble presenti in questa raccolta, ma ora mi sono accorta che non è così. E che, anzi, ho recensito soltanto la terza. Poco male (o meglio, molto male), vorrà dire che le recupererò pian piano e parto proprio dalla prima.

Mi ha molto colpita già la scelta dei protagonisti, ma più che altro perché non frequento il fandom, qui ho letto soltanto le tue storie e quindi vedo tutto in maniera troppo soggettiva. Ammetto che Rogue One non mi ha preso per niente, ma questo vale un po' per tutti i film nuovi che sono usciti. Quindi, anche se non c'è nessun motivo perché io lo creda, la scelta mi ha colpita. Però la tua breve AU l'ho letta molto volentieri e la prima cosa che mi sento di dire è che trovo coraggioso il tentativo di scrivere AU su personaggi di Star Wars. Mi spiego meglio. Presumo che anche altri l'abbiano fatto, e questo lo penso io (che ripeto: sono del tutto ignorante su cosa si scrive da queste parti), ma secondo me è più difficile che lo scrivere AU su altri fandom. Vale un po' per tutte le saghe con contesti simili (da Harry Potter a Star Trek), il contesto nel quale i personaggi di queste saghe sono calati, è tanto ampio, tanto enorme che condiziona davvero ogni cosa. Dal carattere, alla storia personale. Certo, potrebbe accadere con qualsiasi altra AU, ma qui lo percepisco in modo più forte. Come sei il rischio di snaturarli fosse maggiore. Oddio... credo d'aver fatto un discorso sconclusionato e che magari è pure sbagliato per te.

Ad ogni modo, la drabble mi è piaciuta moltissimo. Mettere Cassian e Jyn in una Francia durante la seconda guerra mondiale non me lo sarei mai aspettata. E credo di aver avuto la stessa reazione quando lo lessi tanto tempo fa. La cosa bella è che, pur essendo loro tutt'altro rispetto a un soldato americano e una donna francese, ci sta tutto. E questo perché ci sono gli stessi sentimenti amari che si percepiscono alla fine del film. Sì, li va a finire diversamente. Questa è soltanto una separazione, ma non meno dolorosa e non meno sentita. Come da tradizione delle drabble non spieghi un granché, anzi ti mantieni sul superficiale. Lasci capire che c'è stato un grande amore e che c'è ancora adesso un forte sentimento, ma ci fai anche capire che tutto questo è giunto al termine. E che non ci sarà altro ora che la guerra è finita. Direi che la malinconia abbonda, specialmente verso il finale in cui diventa chiaro che Cassian penserà a lei anche quando tornerà in America e che la distanza non smorzerà il suo sentimento (almeno all'inizio, poi pare essere consapevole che svanirà tutto quanto e che rimarrà solo un ricordo). Hai descritto bene il dolore e soprattutto l'impotenza, il non poter fare niente per stare insieme.

Un contesto affascinante, senza dubbio, oltre che ostico e che tu sei riuscita a rinchiudere dentro a una drabble di pochissime parole. Sono davvero ammirata.
Koa

31/10/18, ore 17:56

Cara Padme, ^^

Ovviamente sono una fan di Star Wars dal lontano 19**, quando, bimbetta, vidi per la prima volta Han Solo imprigionato nella grafite. Si era in quel periodo in cui Italia1 lo passava nelle serate natalizie in sequenza insieme agli altri film della saga. Fortunatamente per me, stringevo l’orsacchiotto e Il ritorno dello Jedi iniziava immediatamente, svelandomi l’arcano della fine della simpatica canaglia. Ecco perché, ovviamente, ho visto Rogue One appena ho potuto.

L’altra cosa che forse non sai, è che adoro gli AU, quindi non ho potuto che adorare questa versione ambientata nella Seconda Guerra Mondiale e la scelta della colonna sonora che fa da accompagnamento alla storia. Questa tua incantevole storia è breve, ma intensa. Dolce e vera.

Jyn ha davvero l’aria della classica francese e Cassian potrebbe benissimo essere californiano o texano, stati confinanti con il Messico. E gli amori nati in guerra non sempre si coronano con un matrimonio e in un “e vissero felici e contenti”, e anche di questo spaccato di realismo ti ringrazio moltissimo. Leggerti mi ha ricordato due mie recenti letture: Suite Francese di Irène Némirovsky e La ragazza con la Leica della Janeczek. L'aderenza tra l'AU e la realtà narrata nel ciclo di Star Wars è totale e ancora più struggente nel riferimento alla ferita di Cassian e ai compagni scomparsi, che apre uno spaccato profondissimo su quelli che sono i drammi di una guerra di liberazione e di resistenza. Accanto al fronte ormai liberato, però, c'è casa, vissuta e ricordata con un piatto caldo che richiama davvero l'essenza di un focolare domestico.

Non ci vogliono centinaia di pagine per raccontare una storia vera, basta metterci cuore e abilità. E tu, cara Padme, hai entrambe.
Grazie mille per questa splendida lettura,
Un caro saluto,
Shilyss

09/10/18, ore 17:57

Ciao! Torno a leggere una tua FF su Star Wars!
Rogue One mi è piaciuto moltissimo!
“…- Nei tramonti dentro gli occhi tuoi -…”
Che frase evocativa!

“- Cosa c'è, Cassian? Presto potrai tornare a casa, non sei felice? -
Lo sguardo della giovane – farebbe troppo male chiamarla per nome, adesso – non conosce incertezza.
Splende nella penombra come un raggio di sole al tramonto…”
queste frasi sono meravigliose. “…Jyn, così mi spezzi il cuore…”

Intenso!
C’è stato un periodo in cui ero super fissata con la seconda guerra mondiale! Mio nonno mi regalò una raccolta fotografica… Volevo raccogliere le sue memorie ma non c’è stato modo, a lui non faceva piacere è stato un vero peccato.
I personaggi di Rogue One si sposano così bene cone queste ambientazioni che hai ricreato!
Si anche a me questo film mi ha sconvolto la mente!
Gli effetti visivi il finale, i personaggi!
Vedere Tarkin rivivere!

“Il suo mondo è lontano, la sua famiglia lo aspetta, ma, nel profondo dell'animo, Cassian serberà sempre il ricordo del dolce sorriso che, nella sua ora più buia, ha dipinto l'orizzonte di speranza.”
Bellissima!
Complimenti davvero!!!!
Riesi davvero con poche parole a delineare situazioni ed emozioni! Cassian… Jyn… io li shippavo tanto e nulla il mio cuoricino è andato in mille pezzi… dovevo immaginarlo e… nulla
Non posso nemmeno sperare in una FF che delinei per loro un finale diverso perché io adoro l’Angst di quel finale dolce amaro…
Di nuovo congratuziazioni!
Boingo!

23/09/18, ore 16:39

Tralasciando il fatto che io trovo Rogue One superiore a quasi tutti i film nuovi di Star Wars (e anche un certo episodio in particolare della prima trilogia... ma va beh, quello è un mio problema), a parte che ho shippato come poche cose jyn e Cassian (ma anche Chirrut e Baze... MA VA BEH).
A parte il fatto che è la storia più bella e meno prevedibile della storia di Star Wars, a parte che ho tutti i funko pop dei personaggi... io ho amato questo tuo progetto, a dir poco.
il tuo stile come sempre trapela varie cose, varie emozioni e in questo caso, si sente dentro la carne tanta, ma tanta malinconia.
Hai cercato di collocarli in un periodo storico particolare e, quello che più mi ha colpita, èil fatto che in poco più di 255 parole tu sia riuscita non solo a buttarci davanti i loro sentimenti, le loro paure, le loro ansia e desideri, ma anche un piccolo contesto storico grande come il mondo. Sei riuscita a raccontare molte cose in un minuscolo spazio bianco di un foglio e questo... questo denota una grande padronanza di ciò che si vuole esternare che, a mio parere, non è assolutamente da tutti.
trovo sempre interessante vedere, leggere, notare i dettagli che dissemini nel testo quando scrivi le tue storie. Sono reduce da milioni di sentimenti diversi dopo Mystery of Love e spostarmi su un fandom diverso ha solo avvalorato la mia tesi che tu, sì proprio tu donnah, hai un dono.
Un dono di sintesi, un dono di linguaggio fuori dal comune, uno stile diverso che riesce ad intersecare più cose e trasformarle in capolavori.
Tu tocchi una cosa e quella diventa ora, ed io non ne posso fare più a meno.

Ritornando al discorso delle emozioni e quindi della fic: trovo questa malinconia nascosta nel cuore di Cassian, ma anche in quello di Jyn, una sorta di carburante che spinge i protagonisti ad andare avanti, di mentire sul futuro che li attende pur di poter saggiare di quel momento di quasi felicità, perché è finita. La battaglia per ora è finita e lascia spazio al tremante desiderio di andare a casa e basta ma non sembra così semplice. Si pensa al natale, al ricongiungimento con la famiglia, ma sembra solo una mera illusione... qualcosa di lontano, impalpabile, solo un desiderio e basta.
Solo Jyn sembra vera, autentica ed è per questo che la ricorderà per sempre, con quel sorriso che tu poeticamente descrivi come qualcosa che dipinge l'orizzonte.
Ed mi si riempie il cuore di troppe cose.

polpetta che dire... sono TRAVOLTA dalle emozioni che queste poche righe sono state in grado di regalarmi. Non smetterò mai di dire che scoprirti è stato un vero e proprio colpo di fortuna.
A presto, prestissimo!
Miry

22/09/18, ore 10:49

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo scambio recensioni. ^^

Come da te consigliato, ho iniziato col primo capitolo di questa raccolta che, fortunatamente, è leggibile anche come originale per chi è un profano a riguardo *alza timidamente la mano*.
Sì, purtroppo sono estremamente ignorante se si tratta di Star Wars e tutto ciò che concerne quest'opera, ma fortunatamente esistono le AU e quindi ho iniziato più che volentieri questa avventura. ^^

Dunque, questa prima Flashfic l'ho trovata molto intensa e al contempo delicata.
Inoltre, hai dosato molto bene la contrapposizione tra luci e ombre: da una parte, la gioia per la liberazione, per le missioni che si sono concluse con un esito positivo; dall'altra, la consapevolezza che tornare a casa significa lasciare la persona che si ama.
Cassian e Jyn mi sono piaciuti molto.
In poche parole sei riuscita a caratterizzarli davvero bene.
Lei è solare, felice che il tormento sia finito e forse, inconsciamente, tenta di trasmettere questa spensieratezza a lui; lui è un uomo interiormente distrutto, sopraffatto dalle consapevolezze per il futuro.
Insomma, sembrano quasi i due poli opposti, ma proprio per questo si attraggono.
E il contesto storico nel quale li hai calati fa da scenario ad una storia struggente ma al contempo delicata e ricca di sfumature.

Bellissime le citazioni e la canzone che hai scelto.
Ottimo stile, come sempre, coinvolgente e poetico.
Non mi resta altro da fare se non complimentarmi con te per questo primo capitolo.
Continuerò volentieri questa raccolta, mi hai stregata!
Alla prossima,

Jill ~

01/09/18, ore 14:18

Mi interessano molto le ff su Star Wars, è un mondo che mi affascina anche se a me non è mai venuto di scrivere su di loro... e poi, in modo particolare, amo gli AU in cui i personaggi dati per morti nel film vengono salvati dalle ff (io lo faccio sempre!).
Per questo ho iniziato a leggere questa tua storia che mi ha molto incuriosito, visto che pensi di salvare Jyn e Cassian (in genere non shippo le coppie het, ma adoro Jyn!).
Se ti va, possiamo fare lo scambio di recensioni, se però la mia long fic Starker non ti interessa non importa, io continuerò lo stesso a leggere le tue storie, sono molto felice di averti scoperta.
Mi è sembrata molto originale l'idea di far vivere Jyn e Cassian nel periodo dello sbarco in Normandia, ma la storia proseguirà in questo periodo temporale oppure si avvicinerà anche alle vicende del film, magari per un finale alternativo?
Complimenti per la storia, ci sentiamo presto per la prossima recensione!
Abby

15/04/17, ore 14:53

Ciao padme, approfitto dell'iniziativa delle mille recensioni per tornare a leggerti, e lo faccio con immenso piacere :)
Anche io ho amato molto Rogue One e i suoi tragici personaggi, e ho trovato che la tua idea, quella di spostare il contesto alla Francia della Seconda Guerra Mondiale, si sposi perfettamente con l'atmosfera del film.
Certo qui non è morto nessuno, ma la vicenda è altrettanto tragica e commovente - per quanto accennata, le poche parole di questa drabble permettono di immaginarne perfettamente il contesto e le implicazioni. In un mondo fatto di lotte e di dolore ci si rifugia uno nell'altro. Ed è terribile, alla fine, doversi separare.
Mi è piaciuta tantissimo anche la scelta della canzone dei Baustelle, che amo molto (sia la canzone che il gruppo). Vado subito a leggere il prossimo!

15/03/17, ore 17:47

Ciao padme83,
sai è bello quando leggo che qualcosa sconvolge talmente tanto l'autore di ciò che leggo, da portarlo a scrivere, scrivere e scrivere ancora. Non sono felice del tuo sconvolgimento in sè per sè, ovvio, ma delle sue conseguenze, in questo caso una raccolta di tue idee ispirate. In fin dei conti ogni storia, originale o ff che sia, nasce da qualcosa che noi abbiamo dentro, nato da sentimenti emozioni positive o negative, che scalpita per uscire fuori. Ecco la sensazione che ho avuto leggendo qui.
Inoltre il tuo progetto di rendere questa raccolta storica è bellissimo. Impegnativo ma bellissimo!
Leggo sempre le note autore e ho letto che quando hai scritto questo capitolo non sapevi se gli altri sarebbero arrivati. Sono felice di constatare di sì :D Conitua così!

-Han

12/03/17, ore 15:27

Ciao Cara! Immagino tu sappia perché sono qui... ma fa finta di niente fino alla fine ;)
Davvero complimenti. Non è facile ambientare questo genere di universo in un momento storico simile! Lo sbarco in Normandia è un argomento molto delicato e tu hai saputo rendere il tutto come uno sfondo presente e... forte, intenso.
Ma quello più evidente sono le lotte interiori di Cassian, paracadutista del 505° reggimento. Ha perso molti compagni, si è rotto le gambe... ma ha liberato la Francia. E tutti sanno quanto sia importante la libertà per il Capitano Andor.
Questa libertà significa anche accettare la realtà. Accettare che quegli occhi chiari non si poseranno più su di lui in quel cuore. Perché quello sguardo gli spezza il cuore.
Jyn, gli spezza il cuore.

Complimenti vivissimi. Bravissima! Nessun errore grammaticale o sintattico!
Bravissimissima!

BUON COMPLEANNO, CARA! :)
A presto e un abbraccio,
Juliet

07/03/17, ore 11:58

In realtà mi stavo per buttare a pesce su "The Jedi Steps" (perché è anche il titolo della mia ost preferita di ep. VII), ma poi mi sono ricordata quanto ho amato Rogue One (in realtà l'ho amato tanto, ma tanto di più rispetto ad ep. VII), e quanto ho amato anch'io i personaggi di Jyn e Cassian.
E concordo in pieno, l'unico modo per approfondirli senza abusare di what if improbabili, è rifugiarsi nel meraviglioso mondo delle AU.
Pur senza abbandonare l'angst, perché tu qui non lo metti affatto da parte (e va bene così, perché penso che la tragicità faccia parte della natura stessa di questa coppia).
Non so nemmeno dirti quanto mi piace il contesto della seconda guerra mondiale (tantissimo), soprattutto se ricreato in modo serio, come in questo caso. Un contesto di questo tipo richiama in modo intelligente il clima guerrigliero di Rogue One, il tema del sacrificio per un bene superiore, sacrificio di sé e dei propri compagni.
E poi il tuo stile rende in modo così autentico, così malinconico, e così poetico tutto questo.
Una cosa che mi piace tantissimo, in particolare, sono quei piccoli flash, quei ritagli di pace, di quotidianità, quei pensieri rivolti alla normalità e alla quiete del focolare, in mezzo al terrore della guerra. Pensieri di vita e di pace in mezzo alla morte e alla guerra. Sono come spiragli di luce, come i raggi del sole al tramonto, come gli occhi di Jyn.
Il Natale, lo stufato di manzo di nonna Hilda, il mazzolino di fiori di campo, i cieli d'aprile, il ricordo del dolce sorriso.
Sono questi i dettagli che dipingono l'orizzonte di speranza.
Hai scritto davvero una bella storia. Commovente, dolorosa e luminosa al punto giusto.
Spero solo di leggere e recensire il prima possibile gli altri capitoli della raccolta.

Silvar

02/03/17, ore 12:20

Ciao,
devo dire che sebbene non abbia visto il film (cosa che ho del tutto in programma di fare) sono riuscita ad immedesimarmi perfettamente nella scena da te descritta.
Poche frasi per esprimere un solo concetto e tante emozioni.
Due ragazzi che vedono finalmente compiuta la loro opera e questo vuol dire che è giunto il momento di separarsi. Una separazione non propriamente forzata, ma capiscono necessaria, poichè appartengono a due fazioni differenti.
Eppure il sacrificio di quello che è stato compiuto, il risultato ottenuto, tutto quello che hanno passato insieme; sono tutte cose che si porteranno sempre dentro, che in un certo modo li hanno segnati e li hanno fatto 'cambiare'.
Mi piace come hai strutturato il testo, lasciando gli spazi per obbligare il lettore a dare quella cadenza lenta che il testo necessita. Esprimi perfettamente il senso di 'conclusione' (non so se riesco bene a far capire cosa intendo) che emerge dal testo. E' finita. Ed il tutto senza cadere nella banalità di eccedere con i pensieri, le emozioni o comunque parole inutili che potrebbero stufare il lettore.
Ti faccio i miei complimenti e non nego che ad un prox scambio potrei anche leggere il seguito.
A presto

CK

01/03/17, ore 13:16

Quei due personaggi mi hanno spezzato il cuore nel canon e lo hanno fatto di nuovo in questa flash.
Almeno stavolta non è la loro morte a causare questo angst.
Ho visto che l'hai fatta storicamente accurata, i miei complimenti.

22/02/17, ore 18:42

Ciao sono qui per la recensione al buio. Mi dispiace di essermi ritrovata a recensire questa storia perché so zero, proprio zero su Star wars quindi mi dispiace che non potrò rendere giustizia alla tua storia con una recensione non molto bella. Visto che non conosco i personagg non posso soffermarmi troppo su di loro però sei riuscita a far capire fin da subito che fra loro c'è un legame speciale, che non è un sentimento che può essere provato da tutti e che queste emozioni sono molto forti in entrambi. Il tuo modo di scrivere mi è piaciuto molto, è particolare, scorrevole e pulito (so che è un termine insolito da usare ma mi è ritornato più volte in mente mentre leggevo allora ho pensato di dirlo). Visto che mi è piaciuto ciò che hai scritto cercherò di sbirciare il tuo profilo in cerca di qualcosa che conosco o una originale! Comunque vorrei farti anche i miei complimenti per questa raccolta! A mio parere hai fatto una cosa davvero insolita che non si trova in giro (mi riferisco all'abbinare le strofe alle varie situazioni). Davvero i miei complimenti! Buonasera.

20/02/17, ore 21:00

Ciao! Sono qui per lo scambio al buio.
Premetto che non conosco Star Wars e mi dico sempre che devo assolutamente vedere questa saga cinematografica, però per un motivo o per un altro ancora non l'ho vista. (Comunque, adoro Diego Luna!).
Passando alla drabble: io amo alla follia le fanfic di ambientazione storica e bellica. Sono proprio la mia debolezza, quindi nonostante non possa giudicare l'IC dei personaggi sono stata piacevolmente sorpresa dalla storia.
Inoltre, chapeau, visto che io le drabble non le so scrivere: sono troppo prolissa per poter riuscire a scrivere e trasmettere qualcosa (di significativo, ovviamente) in così poche parole. Quindi ti ammiro davvero tantissimo!
Ho trovato la drabble molto ben curata: sei riuscita a trasmettere molte immagini, la guerra che imperversa, l'incontro e l'amore sbocciato fra i protagonisti, la gioia e il tumulto per la liberazione di Parigi, nonché la consapevolezza che i due dovranno separarsi. E' un turbinio di emozioni, quello che invade il lettore, e non può che lasciare una sensazione dolce-amara, cosa che credo sia voluta.
Bella, bella, bella! E' stata una lettura assolutamente piacevole e, di ciò, ti ringrazio. A rileggerci (spero) presto! Baci,
Starsfallinglikerain.

14/02/17, ore 20:33

Sono qui per la recensione dello scambio al buio.
Non so se essere felice o meno per ciò che mi è capitato per Star Wars non è la mia saga cinematografica preferita ed ero restia a leggerla, ma quando ho notato che era una AU mi sono tranquillizzata.
Vorrei dire di aver capito a pieno i personaggi e le dinamiche ma suppongo che, partendo dal fatto che sono ignorante, sia abbastanza difficile riuscirci, ma posso dirti che mi ha lasciato molto l'amaro in bocca.
Da un lato la gioia della fine del conflitto, la felicità di tornare a casa e nella propria terra,ma dall'altro l'amore e la consapevolezza che un amore nato durante i tempi di guerra non è un amore destinato a durare in eterno.
Ti faccio i complimenti perchè è una storia piccina, ma incisiva!
Alla prossima
balder Moon!