A Natale tutte le strade conducono a casa
di LysL

28/01/17, ore 21:28

😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
(Recensione modificata il 28/01/2017 - 09:29 pm)

28/01/17, ore 18:48

Leggere un capitolo di questa raccolta è come essere catapultati al fianco di Yuri. Non sono molte le storie in cui si prova questa sensazione di familiarità, di quotidianità, di intima vicinanza.
Questo perché riesci a vivificare questo personaggio, inquadrandolo nella sua sfera intima, nel suo "habitat naturale", rendendoci al tempo stesso partecipi dei suoi pensieri più sciocchi, dei suoi pensieri più intimi, di ogni più piccola sfumatura del suo stato d'animo.

Anche a me piace da impazzire questo headcanon, di Otabek che sa cantare, e Yuri che è stonato. Per me sono due caratteristiche davvero azzeccate per questi due personaggi!

Non esagero quando dico che questa è una delle storie più delicate e... gentili che io abbia letto su Yuri. Davvero, il modo in cui disegni questo personaggio, dando un'importanza enorme alle piccole cose, è meraviglioso. Fai letteralmente uno zoom su Yuri, cercando di tirarne fuori tutto il buono, ma allo stesso tempo non dimenticandoti del suo cipiglio capriccioso.
Amo anche il modo in cui hai cercato di approfondire l'affetto che Yuri prova per il suo gatto, Noski. Infatti è un legame così carino che andrebbe approfondito, ma non riesco a capire perché quasi nessuno ne parla...

Poi, vogliamo parlare di Otabek? Sono ancora più rare le storie che si limitano ad approfondire la loro amicizia, senza (per il momento) inserire dei sottotesti amorosi. E questa è un'altra cosa meravigliosa, approfondire questo periodo di amicizia tra Yuri e Otabek, perché impreziosisce ancora di più un loro possibile futuro coinvolgimento amoroso. Non c'è niente di più bello dell'amicizia che si trasforma in amore.
Ovviamente, io parlo così perché sono un'inguaribile fan della Otayuri, e quindi anche mentre leggo questi capitoli di amicizia pura non posso fare a meno di immaginarmi che in un futuro (lontano o vicino, non so) la loro amicizia si tramuterà in qualcos'altro. Però intanto, questi momenti di amicizia, senza doppi fini, senza sottintesi, senza alcuna malizia, sono preziosissimi per me.

Insomma, cara Lysl, ormai questa storia è agli sgoccioli, e io vorrei che non finisse mai, perché scrivi in un modo speciale. E ti soffermi su cose che la maggior parte di noi fanwriter tralascia.
Questa raccolta è stata preziosa, e spero davvero che tu abbia altri progetti in mente per questo fandom.
Comunque, non affrettiamo i tempi che manca ancora un altro capitolo.
Devo ammettere che sono curiosa da morire di vedere cosa escogiterai per la one-shot finale! Yuri trarrà le sue conclusioni?
Comunque ora mi metto buona e zitta in attesa di un tuo aggiornamento. Alla prossima

Silvar

28/01/17, ore 18:11

Te l’ho detto per registrazioni, vado un po’ di fretta, ma dovevo lasciarti subito una recensione visto che ho un paio di minuti a disposizione, altrimenti non so quando potrei farlo (siate maledetti esami nei secoli dei secoli!)
Sai benissimo - e l'hai saputo in diretta -, cosa penso di questa storia: a parte che mi sono ritrovata tantissimo in Yuri che parla col suo gatto. Ammettilo, ti sei ispirata a me che parlo con Minou uu
Secondo: OTABEK! LA SUA PRESENZA E’ UNA GARANZIA E UN BALSAMO PER L’ANIMA! AMATELO! (??)
Insomma, quanto possono essere bellini e adorabili, tutti e due? <3
E l’idea di Beka che sia bravo a cantare – al contrario di Yurio, che è stonato come una campana – ci sta tantissimo *w*
Ora, però, sono curiosa: che motivetto stava canticchiando?
Non dico “Eye of the Tiger”, perché sai benissimo che sta canzone deve avere una storia tutta sua *la menano*, ma voglio sapere a quale motivetto stavi pensando tu mentre scrivevi uu

Che dire, perdonami per la recensione così breve, se potessi baserei la mia tesi di laurea sulla bellezza delle tue fic (??)
Sono pessima! >.<
Però, sono contenta che tu abbia ripreso seriamente a scrivere, non smetterò mai di dirlo. E non smetterò mai di essere così fiera di te: farti da beta è un onore! <3
Ora mi dileguo. Ti abbraccio forte forte <3
Zaira, quella che non si merita niente

P.S: MA TU SERIAMENTE TI ISPIRI ALLE NOSTRE CONVERSAZIONI CON STI DUE? E LA LUCE BLU E’ SOLO RISERVATA A ME, MA COSAH! (???)