Ancora qualcosa da desiderare
di Breed 107

28/04/07, ore 12:36

*Toc toc* Si può? C'è ancora qualcuno in casa?... Con un ritardo che ha dell'incredibile, ma finalmente ho potuto leggere quest'ultimo capitolo. E ti confesso che ora che la storia è finita mi sentirei più triste che altro, se non fosse per il fatto che manca ancora un "capitolo" della trilogia, su cui già mi sto ponendo un'infinità di domande: e alla tristezza dovuta alla fine di una cosa bella, si sostituisce l'attesa del seguito. ^__^
Una (temporanea) conclusione perfetta, sotto ogni dettaglio. Col senno di poi, non avrei voluto che le cose andassero in modo diverso per i nostri "eroi".
Bellissima, all'inizio, la presa di coscienza di Ryoga: tutto quello che pensa, il suo aver idealizzato Akane, averla innalzata sopra un immaginario piedistallo, lo condivido parola per parola. In poche righe hai riassunto tutta la situazione, e con frasi efficacissime. Mi è piaciuto tanto quell'innamorato dell'amore, tra le altre: non di un amore qualunque, poi, ma di quello impossibile per eccellenza, cioè quello rivolto ad una ragazza che non lo ricambia e per giunta con la consapevolezza che lei è promessa ad un altro (sotto quest'ultimo aspetto, considero da tempo Ryoga una specie di giovane Werther ^^;) Ma alla fine è lui stesso a prendere coscienza di tutto ciò, l'hai fatto sapientemente maturare in questi lunghi 19 capitoli (in cui ha provato l'inferno, l'espiazione e il ritorno) ed è finalmente pronto per ricambiare l'amore di Akari.
Basterebbe questo a farmi dire: stupendo, magnifico! Ma così farei torto ad un intero capitolo che è eccellente sia a livello di trama che riguardo a temi ricorrenti (la pioggia, il matrimonio) e a soluzioni narrative ottimamente escogitate (per esempio, Ryoga che sembra entrare da Akari, ma poi lo scopriamo semplicemente varcare la soglia del Nekohanten: raggiungerà Akari, proprio alla fine del capitolo, ma in forma di porcellino ^^)
Il matrimonio. Non si parla quasi d'altro, in questo capitolo, e ho poco da dire perché ripeterei ciò che è già stato detto: scoprire che a sposarsi sarebbe stata Nabiki (e non i soliti R&A) è stata una sorpresa non da poco! Complimenti anche sotto quest'aspetto! Inoltre, sono felice anche e soprattutto per Nogata: confesso di avere tifato per lui, durante la lettura dei vari capitoli, piacendomi come giocava le sue carte poco alla volta. Un bel personaggio originale, sapientemente caratterizzato, che spero avrà il suo spazio anche nel terzo atto della saga. ^^
In quanto a Kuno già con l'anello al dito, beh sono lieto che abbia che lui la sua parte di felicità. Ovviamente il viaggio di nozze non poteva che essere alle Hawaii (il preside esulta e già balla il limbo): però, contrariamente a Ranma, mi auguro che torni nei pressi di Nerima prima di fra cinquant'anni, chissà, magari giusto in tempo per il seguito.
I mesi trascorsi dal capitolo precedente sembrano aver reso Ranma più spavaldo (era ora =P) ma dura poco, e l'equivoco del "forse dovremmo farlo" (col tema del matrimonio che torna ancora una volta) in definitiva è stato un momento sia bello che divertente. ^_^
Belle anche le riflessioni di Ukyo e il dialogo tra Shan-po e Mousse (ti ho mai detto che adoro come riesci ad interpretare e caratterizzare quest'ultimo? è proprio Mousse come l'ho sempre immaginato ^^)
Il tuo stile è ottimo come sempre, più di sempre. Scrivi benissimo e la lettura con te è sempre scorrevole e gradevolissima (per non parlare di quella sensazione di serenità che mi comunichi immancabilmente, come già ti accennai tempo fa). Vedo, tra l'altro, che hai modificato l'impostazione dei capitoli precedenti, vincendo completamente la battaglia con l'HTML (a proposito, ho appena scaricato questa nuova versione sul PC e, mentre lo facevo, ho notato una cosa di cui ti posso avvisare: nel quarto capitolo, quando Akane, Akari e Nodoka commentano il nuovo fallimento culinario della minore delle Tendo, manca una frase, forse di Akane, e al suo posto sono rimaste solo le virgolette). Non ho mai dubitato della cura che hai per le tue opere, ma ci tenevo comunque a farti i miei più sinceri applausi per questa tua sfacchinata, ennesima prova tangibile della tua grandezza! ^^
Bene. Attendo il prossimo atto, anche se le letture nel frattempo, università permettendo, non mi mancano (tra gli arretrati che non vedo l'ora di recuperare ci sarebbe anche una certa ITMH ^^;) Zai jian! ^_^

01/04/07, ore 12:45

Prima ancora di recensire il finale della tua fantastica AQDD devo farti i miei complimenti: tu hai un dono, un dono raro, quello di riuscire a dire con poche parole delle piccole cose quotidiane senza mai scadere nella banalità; come un pittore che dipinga con poche pennellate un capolavoro che, nella sua essenzialità, non ha bisogno assolutamente di altro. E' una dote che pochi hanno, e che io ricerco da sempre senza mai riuscire. La scena in cui Akane dondola i piedi sull'erba ad esempio, è semplicemente perfetta, descrive in poche righe il carattere della ragazza senza inutili giri di parole. Complimenti davvero. Ora passo al commento vero e proprio: la confessione di Nabiki è strutturata benissimo, non snatura il personaggio, ma lo rende sensibile ed emozionale nella stessa maniera in cui lo avrebbe sicuramente reso la Takahashi se avesse voluto (d'altronde azzeccare il carattere di Ranma e Co è quello che rende la tua storia 'vera' e non AU). Mi pareva quasi, leggendo, di vedere le immagini del manga, le due sorelle in veranda a parlare! E poi i sentimenti di stupore di Akane sono così ben descritti e, messi in relazione con le situazioni più assurde della storia, (Obaba sul bastone, lo spirito del gatto) risaltano perfettamente dando davvero l'idea di farla cadere dalle nuvole alla confessione dei Nabiki. Sono rimasta incollata davanti al PC col fiato sospeso pe tutto il tempo in cui la regina di ghiaccio si è presentata in casa Kuno con i suoi sentimenti contrastanti e ho vissuto con lei il timore, l'attesa, l'ansia malcelata, ed infine il sollievo della confessione. Ho provato la sua stessa rabbia dopo la risata di Kuno e ho avvertito quasi palpabile il desiderio della poveretta di tornare a chiudersi nella sua gabbia fredda e priva di sentimenti. Poi la fuga e il preludio all'ultimo capitolo... E, credimi, non poteva finire meglio la seconda parte della tua trilogia, così piena di promesse per un seguito che già anelo! Buffa e davvero azzeccata la riflessione di Ryoga sul tempo piovoso di Nerima che pareva maledizione nella maledizione (di Jusenkyo). Profonda è stata invece la sua introspezione nel valutare l'amore per Akane come una sorta di idealizzazione dell'amore stesso; hai reso perfettamente quello che è sempre stato tra le righe: la bella illusione di un ragazzo portato a desiderare l'impossibile per sua naturale inclinazione. O magari anche per quella eterna lotta con il suo 'miglior nemico' Ranma, lotta che aveva bisogno di qualcosa o qualcuno, un pretesto per poter litigare meglio (Oltre ovviamente alla colpevolizzazione per la sua accidentale caduta nelle Sorgenti). Dolcissima, infine, la sua consapevolezza che l'amore, quello vero, è semplice accettazione e abnegazione per l'altro: da qui la sua scelta di Akari. Poi c'è Mousse, così innamorato di Shan-po da proporle di andare al matrimonio solo per rivedere Ranma o litigare con Akane; in fondo quello strano caos tra coppie null'altro era che un'amicizia molto forte seppur strampalata, e i due cinesi incarnano perfettamente questa ultima rivelazione. Bella l'amicizia tra Ukyo e Akari, ed è ottimamente delineato anche il carattere della cuoca di okonomiyaki, a sua volta desiderosa di partecipare ad un matrimonio che tenta in tutti i modi di disprezzare. E poi arriva il colpo di scena: quando tutti credevamo che Ryoga si stesse recando da Akari scopriamo invece che il ristorante a cui aveva bussato era il Nekohanten! Una costruzione che depista il lettore come se stesse leggendo un buon romanzo invece di una fanfiction. Ovviamente il motivo è puramente e deliziosamente 'ranmesco': il povero Ryoga si era solo perso...! E tutto si chiude con Ranma e Akane, innamorati, finalmente dichiarati, e la visita quotidiana della ragazza al suo fidanzato ci dà anche le ultime rivelazioni: Nabiki ha finalmente scelto e il tanto discusso matrimonio che tutti speravamo fosse quello tra il codinato e la minore delle Tendo è in realtà quello della regina del ghiaccio! L'idea di leggere un vero e proprio romanzo è sempre più forte. E alla fine la prima a sposarsi è la più insospettabile del gruppo. E finalmente Ranma che si scioglie e le dà un bacio, un bacio VERO... peccato che la frase detta poco prima gli rimbombi in testa proprio sul più bello facndolo arretrare da una sconvolta Akane. La scena cambia di nuovo, ma il lettore non rimane male più di tanto, perchè ogni storia stimola un'incontrollabile curiosità; ed ecco che vedo un sospettoso riferimento ad un locale chiamato Tiger Eyes... un dovuto e piacevole omaggio ad una grande Beta? (....). E finalmente l'arrivo di Ryoga... Tutto rimane sospeso: i due eterni fidanzati con l'idea appena accennata del matrimonio, Akari e Ryoga che stanno per incontrarsi... e devo dirti (non te la prendere) che ho lanciato un urlo di frustrazione, tanto era il mio desiderio di sapere ORA, SUBITO! Ma d'altronde una brava scrittrice che crea trilogie deve pur farsi desiderare (come da titolo)... solo, non farci aspettare, io sono già in attesa!

29/03/07, ore 17:44

ah questo ultimo capitolo è stato sublime! lo aspettavo con ansia da tempo ormai! bhe non credo che ci sia bisogno di dirti che la scena cha mi è piaciuta più di tutte è stata quella fra ranma e akane! troppo dolci e spassosi! una scena però che mi ha toccato molto è stata quella fra shan po e mousse. bravissimi. anche l'idea di riprendere quache mese dopo gli avvenimenti delm capitolo precedente è stata eccezionale. inoltre credevo che si trattasse del matrimonio di rnama e akane... non certo quello di nabiki! sono felice però che si sia ripresa completamente dalla batosta cn kuno. ancora tanti complimenti non vedo l'ora di leggere l'ultima parte della trilogia ^__- una bacio a presto

07/02/07, ore 20:39

[7-2 cap18] Capitolo davvero molto bello per due motivi: con Ryoga riflette sul fatto che tutti loro, pur fra divinità e maledizioni, rimangono adolescenti e poi perchè tratta in lunga parte di Nabiki, della tua Nabiki. Ho davvero apprezzato tutto quest'excurcus nei suoi penseri, la sua dichiarazione, il suo addio. Aspetto però impaziente di vedere Toshio a casa Kuno e quindi ultimo capitolo e nuova storia!
Intanto un piccolo fuori tema dato che si parla di Ukyo nel cap: l'altro giorno ho personalmente provato a cucinare con una ricetta scaricata da internet un'okonomiyaki alle verdure (al ristorante giaponese non me l'han voluta fare, sigh), ma purtroppo non è venuta un granchè! Però è una cosa che volevo fare da una decina d'anni (dall'asilo!), perciò sono felice! ^_-
Alla prossima, Sere

rompi zebedei
06/02/07, ore 16:36

la tua fic è davvero sublime, e fattelo dire sei riuscita a prendere qst personaggi senza speranze e gli hai reso possibile tutto. una cosa xò nn far fare troppo la figura del sapientone a ryoga, nn è molto credibile il resto è davvero troppo bello! per favore aggiorna presto! ormai nn posso dormire chiedendomi sempre come andrà avanti! abbi pietà e finiscilo! sei troppo brava!

24/01/07, ore 19:00

[22-1 1/17] Oddio, in che impresa mi sto buttando? Eccomi a commentare, aiutata dal provvidenziale riassuntino, i primi 17 capitoli di questa storia stupenda. Premetto sin da ora che i commento sarà un bel casino, ma l'importante è commentare e farti sapere che ti "perseguito" anche qui, no? Mi faccio sentire solo ora a proposito di AQDD ma ho letto in toto QDD (come non ricordare la dolcissima scena in treno? Di una tenerezza Ranmesca davvero bellissima) e da tempo mi appassiono alle avventure dei due dopo la dichiarazione... Quindi, incitata dal riassunto, eccomi qua (e che premessa-papiro!!)
Per smuovere quegli stramaledetti "tempi supplementari" cambi due situazioni basilari: Akane e Ranma finalmente stanno insieme ufficialmente e la minore delle Tendo scopre finalmente di P-Chan. Ciò sconvolge ogni cosa ma allo stesso tempo la porta al suo vero posto: Shan-po e Ukyo si rassegnano (+o- ^^'), Ryoga comprende appieno il ruolo di Akari e A&R decidono finalmente di rivelare a tutti del loro amore... Ovviamente descrivi magistralmente ogni attimo, ogni pensiero e la trama non è mai banale, ma ciò che mi attira particolarmente in questa storia è lo spazio che concedi a personaggi secondari quali Akari (prima della tua ff a malapena conoscevo la sua esistenza! ^^') e soprattutto Nabiki, la cui "storia" col bel Toshio Nogata e "la tristezza" per il matrimonio del TuonoBlu mi appassionano in particolar modo. Soprattutto vorrei farti i complimenti per la cura nel creare Nogata e nel trattare un personaggio tanto difficile come Nabiki, la quale pare solo una fredda calcolatrice, ma che nel profondo non è così (avrei apprezzato ancor di più un viaggio nella mente di Kasumi, la quale là dentro è probabilmente quella più addolorata e difficile da trattare).
Insomma, non ti smentisci minimamente! Sei e rimani una delle scrittrici di EFP migliori di cui abbia mai avuto la fortuna di leggere qualcosa. Grazie.

24/12/06, ore 10:02

Ciao .. ho appena letto tutta la ff ... ti faccio i miei complimenti . come It takes me Higer è scritta benissimo .. usi termini aprropriati .. e la storia è così avvincente .. sei davvero molto brava .. solo mi sarebbe piaciuta un po' più di carinerie tra i due fidanzati, ma come tutti sappiamo già la richiesta di un abbraccio da parte di Ranma è una cosa sudata e faticosa. Aspetto che aggiorni presto sia questa che l'altra ff ... mi raccomando non farci aspettare troppo. Baci .. Giulia

16/12/06, ore 12:02

Coff, coff. Grazie a me non potrai mai dire che i tuoi aggiornamenti sono lenti, visto che mi trovo anche questa volta a stracciarti, da questo punto di vista, come tempi di lettura (uhm, ora che ci penso anche di scrittura dato che non aggiorno tu sai cosa da un circa 6 mesi, ma ora non rigiriamo il coltello sulla piaga ç_ç)
Tutto molto bello, e in effetti ho letto e riletto gli ultimi due capitoli insieme perché mi sembrava giusto per apprezzarli meglio: abbiamo Ranma e Akane che si confrontano con le altre fidanzate, da una parte; Nabiki con i suoi nuovi sentimenti (O_O) dall'altra. E poi... ah sì, quasi dimenticavo Ryoghino! XDD Sempre innamorato di due ragazze contemporaneamente, lui (chiamasi "kunite", malattia che va diffondendosi sempre più nei manga della Divina, vero Inu-chan?). E però vuole fare chiarezza, vuole essere sincero, e soprattutto vuole rispettare Akari e in fondo si vede che ormai il lieto fine è vicinissimo per il nostro Eterno Diperso. Un'Akari sorprendente, per certi versi, ma sempre lei.
Il confronto tra Akane e Shampoo è stato stupendo. Già mi chiedevo come avresti reso quello con Ukyo e... Che genialata! Complimenti, un autentico colpo di genio! Farlo raccontare a posteriori dalla stessa Ukyo (e pure con i commentini di Ryoga: oh cielo, dimmi quello che vuoi ma Ryoga e Ukyo sono la coppia più mitica tra tutte quelle possibili per Ryoga, anche se non ci sono speranze in senso amoroso).
Ma il pezzo forte è indubbiamente costituito da Nabiki. Nel forum ho già detto come la penso su di lei, non ce la vedo a far coppia con Kuno, eppure eppure... che ci possa essere qualcosa qualcosina nei confronti del senpai non mi sembra così inverosimile. Forse in me opera la suggestione dei primi episodi della serie Nibunnoichi, che si soffermano molto sul loro ambiguo rapporto. Chissà. Comunque ricordo che anche la Takahashi stessa ha ironizzato su una loro love story, in un episodio del manga (quello del Teppomame o come si chiama... quello con la lettera: "CARO KUNO... totale fattura 5.000 yen" o una cosa simile. XDDD)
Toshio Nogata sta giocando al meglio le sue carte, vedo. E Nabiki sta ammettendo a se stessa di saper amare (parolona) e pure due ragazzi contemporaneamente (Kunite!! Kunite!! XDD) Il dialogo con Akane prima, ma soprattutto col senpai alla fine sono qualcosa da antologia, sei riuscita a battere sentieri inesplorati, umanizzare Nabiki ma senza renderla OOC. Comunque non scorderò mai la scena in cui Kuno... ride in faccia a Nabiki! ^^ Così inaspettata perché in fondo temuta per tutto il tempo, e dunque non credi che avverrà veramente e in effetti avviene ma per un motivo diverso. Povero Kuno, dopotutto: a furia di essere preso in giro da Nabiki, non è più in grado di prenderla sul serio.
...Aspetta un po', chotto matte! (ripasso il mio giapponese XD) Dunque il prossimo sarà l'ULTIMO capitolo? ç_ç Chiudi a 19? Ma dai, almeno a 20 (è un bel numero, pari per giunta U_U). Vabbè, scherzi a parte, ora lo attendo con ansia, anche perché so che non ci farai attendere troppo per la fan fiction finale della trilogia, veeeero? (ehm diciamo non ci farai attendere più di quanto io mi faccio attendere? XD)
*eeeh* (sospiro) Che dire, il tempo passa. Ma la tua abilità nel caratterizzare i personaggi (e la tua grande capacità nelle introspezioni) rimane sempre la stessa, anzi oserei dire che persino migliora! (e non so come tu faccia a migliorare qualcosa che è ottimo, eppure ci riesci, sei grande! ^_____^) See you!

DolceMella
12/09/06, ore 12:08

complimenti per il capitolo, non c'è che dire! come al solito i periodi grammaticali sono scritti molto bene, la grammatica abbastanza buona, veramente ECCEZIONALE!!!! (mi sembro la prof di italiano...oddio, non diventerò mica come lei?? o.O)l'unica "critica" (se così si può chiamare) riguarda l'ultima vicenda di Ranma e Akane...forse un po' cortina!ma per il resto sono molto soddisfatta!!! ora aspetto con ansia il possimo capitolo!!! ciao!! ^-^

Laila
14/08/06, ore 15:19

che capitolo pieno di emozioni! Ukyo che si sfoga con ryoga (forse in effetti, la coppia che prima va a trovare Shampoo e poi Ukyo era troppo pesa, magari potevano fare in due tempi...)Ukyo senza spatola! poverina in quel momento ce la vedevo a picchiar duro Ranma e invece...snif!è proprio vero che ha un carattere un pò infantile... Ma Nabiki è quella che risalta di più, hai tratteggiato bene questo lato nuovo di lei, sensibile. Kuno che gli ride in faccia è proprio il solito coglione!ma ammetto che a me la speranza nn m'ha abbandonato, chissà che kuno non esca di casa sotto quella pioggia a riprendersela, proprio mente nogata è lì... infondo ho sempre visto Kuno come uno alla disperata ricerca di qualcuno che lo ricambi e questa Angel è un pò troppo precaria per lui, non me la far sposare T__T! vabbè tutto sublime come sempre!ciauzzz!!!

Fabichan
08/08/06, ore 17:19

Breed bredduccia cara tesoro mio che gioia vedere che hai aggiornato! Scosa per il ritardo del commento (a entrambe le ficcy) ma ho avuto alcune cose da far e non ho potuto commentare prima...scusami Breed!!! Allora, prima di tutto mi è piaciuto molto che te hai iniziato con la “dopo chiacchierata” fra Ranma Akane e Ukyo e non con la scena...reale (spero di essermi spiegata^^) così come mi è piaciuto il discorso fra Ukyo e Ryoga. Ma quello che mi ha sorpreso più di tutti è stata Nabiki. Giuro che mentre leggevo ero così --->O.O. non me la sarei mai immaginata Nabiki che va a casa kuno per confessarli i suoi sentimenti! Poi complimenti per l’ambientazione che hai scelto, la dimora dei Kuno immersa nel temporale...con quanto è lugubre quel posto mi sembra veramente azzeccatissima come scelta! bhè, mi sembra sottinteso che faccia il tifo per lei, sai, nella mia perversa mente malata li ho sempre visti bene insieme (anche perché quella sottospecie di Barbie proprio non la digerisco ), ma ora c’è anche questo Nogata....cosa diamine va a fare alla casa dei Kuno?! Bhè, io non so più che altro dirti, ormai ho usato tutti i miei modi di complimentarmi con te. Pero di leggere al più presto il prossimo capitolo e....vero! il giudizio per il titolo! Ti invio al più presto anche la mail Breed! Un bacione! Dimenticavo! Ottima idea quella del riassunto iniziale^.-

04/08/06, ore 15:29

bellissimo capitolo.... ancora più bello perchè lo aspettavo da tanto! i sentimenti di Nabiky sono espressi in modo meraviglioso...inutile negare che l'addio mi ha fatto versare qualche lacrima...scrivi in modo così veloce e pulito che mi sembra di guardare un film, a volte...complimenti!

akane!!!
03/08/06, ore 12:39

bella!!!bella!!! bella!!! l'unica cosà che mi è dispiaciuta un po è che in questo capitolo non si sono visti quasi x niente ranma e akane... mi aspattavo di leggere la scena quando si incontravano con ukyo e non il raccontuo suo a ryoga!!!!!! xò il capitolo mi è piaciuto lo stesso... tantissimo la parte di nabiki è difficile vederla cosi fragile... è poi l'hai resa bene lasciandole sempre quella punta di sarcasmo degna del suo personaggio!!!!! davvero mannca solo un cap? che peccato ç_ç ora però sono curiosissima di vedere la fine!!!! poi ti invio un email x dirti quale titolo mi piace di più x la terza parte!!!!! a presto!!!

03/08/06, ore 12:25

Forse il lato migliore di questo capitolo è la scorrevolezza, che negli ultimi tempi sembrava essere in parte venuta a mancare. Nonostante narri diversi avvenimenti, il raconto non si appesantisce mai, a dispetto delle riflessioni dei vari personaggi. Particolare quella di Ryoga sul fatto che siano ancora adolescenti, non me la sarei mai aspettata da lui. Profonde quelle di Nabiki su sé stessa, amare come è naturale per il personaggio, ma profonde. Aspetto con impazienza e un pizzico di dispiacere quello che dovrebbe essere l'ultimo capitolo, allora!

kate92
03/08/06, ore 10:56

un milione di baci per aver postato il 18 attesissimo chap!!!!!!!!!! è veramente bellissimo!!! nabiki è finalmente diventata umana non solo calcolatrice e affarista e si trova pure al fatidico dubbio: Kuno o Nogata? per di più la riflessione del fatto che infondo hanno solo 17 anni e sono più strambi di un branco di conigli verdi che saltellano sulle orecchie al polo nord da parte di ryoga era veramentemolto simpatica (conigli a parte, perchè ce li ho aggiunti io!!!) come la metti ora con nogata? a me sembra il tipo più adatto per nabiki perchè nemmeno lei riesce a fregarlo (e lei è un esperta in questo campo!!!) ancora mille bacioni e a presto!!!!!!!!!!!!!! kate