A Freak Show
di naisia

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
24/02/17, ore 10:46

Questo, fino ad ora, è il capitolo che mi è piaciuto di più, perché l’incontro con Sh non è più “a distanza”, separati dalla folla di spettatori del circo e dal vasto spazio della pista, ma è ravvicinato, segnato dal destino, senza interferenze di altre persone o situazioni di disturbo come il clamore di un evento improvviso, come ciò che è avvenuto nello spettacolo. Qui sono solo loro due e questo momento l’hai raccontato ambientandolo in un'atmosfera notturna, morbida, il cui silenzio viene rotto da quella voce incredibile dai toni di velluto. "...un'accozzaglia di linee dure, aguzze e morbide senza senso ma incredibilmente in armonia...gli occhi, chiarissimi, di una sfumatura difficilmente identificabile....": uno dei ritratti più azzeccati di Sh, non banale, che coglie davvero nel segno del suo fascino più che originale, unico. Un incontro fortuito, certo, ma fatale per John, in un momento particolare della sua vita, in cui si stanno sgretolando le sue certezze di un tranquillo futuro in una ridente cittadina, di un matrimonio solido e soddisfacente, con una donna semplice e comprensiva. A proposito di lei, mi è piaciuto il modo con cui, in questo capitolo, sembri smorzare la sua grottesca eccitazione e, di conseguenza, attenui l’urgenza del nostro vederla come una completa cretina che si unisce al coro degli ipocriti, di fronte all’aggressione da parte di Owen. Infatti la descrivi come una donna non malvagia ma dalla capacità di giudizio un po’ superficiale, prona alla mentalità dell’epoca in cui abbondavano i pregiudizi. Ho trovato efficace, infatti, quel cercare di comprendere, che fai fare a John appunto, i limiti psicologici della moglie: “…per rapportarsi ad una donna semplice come quella che gli stava di fronte in quel momento…”. Suggestiva l’immagine fugace di quel coniglio bianco, quasi presagio e messaggero misterioso di qualcosa di speciale che sembra stia per avvenire.

23/02/17, ore 00:42

Finalmente si sono incontrati! Non vedevo l'ora!! Spero che Sherlock vada da John per farsi visitare!! Devono assolutamente rivedersi!! Mary è sempre più odiosa!! John dovrebbe mandarla a quel paese! Sono così diversi, non hanno niente in comune!!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!!
P.S.: Non ti buttare giù.. Le cose prima o poi si aggiusteranno.. Un forte abbraccio!! 😊

22/02/17, ore 23:29

Ciao! ^-^

uhuhuhhu John che segue il coniglio bianco come Alice e incontra Sherlock è meravigliosoooooooo *W*. Si sono scontrati e anche parlati che amoriiiii <3. A quando il prossimo? *W* Cosa accadrà? Sono stra curiosa di saperlo e soprattutto curiosissima di sapere se John, povero cucciolo, lascerà per sempre quella piattola di Mary! T__T La detesto! Avevi ragione sai? La sto proprio prendendo male nei suoi confronti...u.u spero che sparisca dalla storia e che non dica cose senza senso come ha già fatto. T_____T. Sherlock non meritava tutte quelle brutte parole... mi fa pena e per di più spero davvero che John la lasci! Anche subito tanto chi ce la vuole nella fic? *sto sclerando scusa*. Ad ogni modo il capitolo mi piace! *E* E adesso aspetterò senz' altro il prossimo per saperne un po' di più <3 Un abbraccio, un bacione grandissimo alla prossima <3

:******

20/02/17, ore 22:56

In questo capitolo confermi più che mai la paradossale, ma evidente, minor "colpevolezza" di Moriarty, rispetto agli "onesti" cittadini di Corville, nei confronti dei disgraziati che costituiscono le attrazioni del suo mostruoso circo. Io, prima, non ci avevo pensato, me l'hai fatto notare nella risposta alla recensione precedente, ed ora ne ho trovato la conferma: mentre Owen si avventa su Sh per picchiarlo e gli spettatori lo incitano, Jim se ne sta a guardare "dondolandosi sui talloni". L'ipocrisia e la cattiveria che tu hai bene evidenziato accende, in quel contesto, un'atmosfera surreale e disgustosa. In essa viene risucchiata anche Mary, che si adegua al comportamento comune e diventa causa inconsapevole delle "crepe" nella tranquilla "normalità" della vita di Watson. Mi ha colpito la forza delle immagini con cui descrivi quello che ho appena scritto: ("...occhi sgranati...strillò lei isterica aggrappandosi...lanciava intorno a sé occhiate terrorizzate..."). Mi piace come scrivi, con strutture ricche di “accessori” giusti, aggettivi ecc.., tutti perfettamente adeguati al contesto. La tua è una prosa che riflette perfettamente ciò che racconta: tranquilla e lenta se si tratta d’introdurre un paesaggio, una folla festosa, ma diventa secca e convulsa se si tratta di scene agitate, come nel caso dell’aggressione ad Holmes.

19/02/17, ore 20:24

Ciao! ^-^

Wow! Capitolo meraviglioso *W* Certo, povero Sherlock però....:3. mi ha fatto tenerezza povero cucciolo. <3 John awhhhhhhhh che dolce. E' corso in suo <3. Mary come al solito voleva rilegarlo al suo fianco impedendogli il da farsi T:::T. Credo proprio di ricredermi riguardo al capitolo precedente.. spero per lei che non sia tanto una piaga altrimenti la detesterei già dall'inizio...u.u. Ad ogni modo lo sceriffo ha.."salvato" per così dire la situazione.. O.o. e adesso cosa accadrà? Sono curiosa <3. Il capitolo mi piace! *W* Adesso aspetterò il prossimo.. <3 Un abbraccio, un bacione grandissimo <3

:********

19/02/17, ore 19:44

Anche questo capitolo mi è piaciuto un sacco!
Sherlock è stato bravissimo come sempre.. mi spiace solo che lui e John non si siano ancora incontrati!
Chissà come sarà il loro primo incontro.. sono troppo curiosa!
Mary mi fa sempre più ribrezzo.. capisco perfettamente la posizione di John.. E' vero che la donna si comporta come la stragrande maggioranza delle persone dell'epoca, ma questo comportamento mi fa rabbrividire!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.. complimenti!! :)

18/02/17, ore 15:20

"...dovette reprimere un brivido...": caratterizza l'inizio di questo capitolo, come il precedente, il dipingere un'atmosfera colorata, allegra e solare, con l'affluenza festosa della gente al circo, con il suo bel tendone bianco e rosso. Ma, stavolta, cominci ad incrinare la festosità del quadro con una sensazione negativa, ancora indistinta, che si fa sempre più concreta nella mente di John. È la percezione di qualcosa di sinistro, sicuramente di disumano, nell'esporre alla curiosità della gente delle povere persone con gravi difetti fisici. La certezza che, più che un circo, sia arrivato un convoglio infernale, noi lettori sherlocked ce l'abbiamo quando veniamo a conoscenza del nome del padrone di tutta quell'organizzazione:"...Al circo delle meraviglie di James Moriarty...". Un'altra osservazione che non voglio tralasciare è che Mary, sembra allontanarsi idealmente dal disagio che il marito prova di fronte all'esibizione impietosa di quelle creature sfortunate; infatti si fonde nella rozza e disgustosa ilarità del pubblico, continuando a ridere in un modo che mi ha messo veramente a disagio. Dunque, hai ben messo in risalto, via via, che tutta quella tranquillità e tutto quel perbenismo, li a Cornville, non sono altro che un paravento che nasconde istinti e comportamenti disgustosi, non solo da parte di Moriarty. Ovvio è che, finalmente, l'attesa di Sh mi pare sia finita...Complimenti per l'invenzione narrativa che è all'origine di questa tua ff e per il modo con cui hai "preparato il terreno" per i futuri sviluppi.

17/02/17, ore 23:50

Mi piacciono le storie che, da subito, mettono a loro agio il lettore offrendo, come prima cosa, uno sguardo all’ambiente in cui si animeranno le vicende. È un inizio che ci fa entrare in un’atmosfera tranquilla di cittadina di provincia, in cui John trova la possibilità di lasciarsi alle spalle gli orrori della guerra, anche se la scia di morte e di immagini strazianti sembra fare ancora da sfondo ai suoi pensieri (“…Alcuni non erano ritornati affatto... a John Watson non piaceva il circo…”). Inoltre, in questa tua ff trovo un modo di scrivere avvincente e scorrevole, grazie anche ad una sapiente dose d’ironia. Piacevole, molto piacevole.

17/02/17, ore 08:22

No, questo capitolo non può finire così! Voglio subito sapere che succederà.. Sherlock farà il suo numero con John? E quest'ultimo si innamorerà di lui e lo aiuterà a scappare? Il fatto che il direttore del circo sia Jim non mi piace per niente.. Secondo me li trattiene tutti contro la loro volontà.. Lo spettacolo è stato abbastanza inquietante.. Sembravano tutti così tristi.. Ho avuto la stessa reazione di John.. Mary invece si è divertita molto.. Che brutta persona! Spero che Watson la lasci presto!!
Al prossimo capitolo!! Bye!!! 😊

17/02/17, ore 00:42

Ciao, cara! ^-^

No, ma io questo capitolo lo adoro <3. Whaaaaaaaaaaaa *W* Sherlock alla fine del capitolo, eh? XD Eh, no! proprio vero, lo hai interrotto sul più bello ;). Si incontreranno e scoppierà la scintilla giusto?. penso di si, altrimenti questi due muoiono se non si lanciano qualche occhiata languida e qualche frase dettata dal pensiero...u.u *scusa lo sclero* Ad ogni modo c'è Jym... e la cosa non mi piace per niente...T::::T. Cosa avrà in mente?? O.o. in circhi in se mi fanno inquietudine e non oso immaginare cosa accadrà qui in questa fic XD John mi fa tenerezza awh che patata <3.chissà adesso cosa accadrà Xd Sono curiosa <3 Quindi, ti faccio i complimenti e sappi che aspetterò il prossimo capitolo <3.Un abbraccio, un bacione grandissimo <3

;***********

13/02/17, ore 11:44

Ciao! Hai avuto proprio una bella idea!! AHS è una delle serie tv che preferisco!!
E ho amato molto la quarta stagione! :)))
Sono sicura che John si ricrederà sui circensi! Ho la sensazione che Sherlock sarà uno di loro!!

Non vedo l'ora di leggere il seguito! Sono troppo curiosa!! A presto!!! :)

12/02/17, ore 23:52

Scusami tanto , nelle fanfiction ho evidentemente saltato la definizione di scene gore. Potresti dirmi cosa sono? Ciao, Nannalisa.

12/02/17, ore 21:27

Ciao! *W*

Adoro assolutamente questo primo capitolo! *W* E adesso sono assolutamente curiosa di sapere cosa accadrà di così tanto misterioso XD. John mi fa tenerezza e mi piace nello stesso tempo! <3. Mary <3 fantastica <3. Il suo personaggio mi piace e sono curiosa di sapere se sosterrà i Johnlock anche in questo contesto. XD. *incrocia le dita*. Insomma staremo a vedere però la suspance e il thriller mi intrigano parecchio XD. Quando si farà vivo Sherlock? *W*. Lo adoro <3.*W* Specialmente con John..u.u. Il circo, eh? XD Sono CURIOSISSIMA <3. Ti faccio i complimenti e sappi che aspetterò sicuramente i prossimi capitoli <3. La trama mi ispira pareccchio <3. Un abbraccio grandissimo <3. Complimenti.

<3 <3 <3

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]