L'estremo verso - Acrostici
di JustBigin45

26/05/17, ore 14:30

Buon pomeriggio.
Bello!
Bene, anche tu hai mantenuto molta originalità rispetto agli altri componimenti già pubblicati, ed inoltre hai preferito concentrarti maggiormente sulla parola di partenza, scrivendo un testo che, in effetti, è totalmente coerente con essa.
Bella, dolcezza ma anche rimorso, e sul finale anche un pizzico di sofferenza, poiché tutto è finito.
Complimenti :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

26/05/17, ore 12:19

Poetessa Bigin, eccomi qua **
Oddio, sei sempre così brava...
E stavolta sei stata anche molto romantica e un po' malinconica.
Si tratta "solo di un po' d'amore", eh?
Ognuno di noi, inizialmente, cerca sempre di negare a se stesso quando cade nell'incantesimo dell'amore, e questo accade anche quando il tempo passa e in qualche modo spezza i legami tra due persone...
Sei stata bravissima a descrivere il modo in cui questo sentimento resista ancora, nonostante i componenti della coppia ora siano separati. Ottimo lavoro!
Complimentoni, ci sentiamo presto mia cara ♥

26/05/17, ore 10:05

Poter vedere un sorriso sincero anche nelle tenebre sella nostra vita aiuta molto, è anche più facile ricambiarlo.
Tutti abbiamo bisogno di un "angelo spenisierato" che ci capisca e ci tiri su, per poi aiutarsi a vicenda (e riecco il tema dell'amicizia).

Anche un questo secondo acrostici sei stata bravissima, non c'è che dire, complimenti.

Anwel

26/05/17, ore 09:16

Buongiorno =)
Scusa se passo solo ora, anche se tu da me sei già passata.
Che dire di questa meraviglia?
Credo che la mia e la tua possono andare a braccetto, entrambi abbiamo scritto di un amore doloroso se pur vivo.
Sai è buffo, sopratutto quando riscontro delle similitudini tra una poesia e un'altra, sopratutto quando sono di due autori che non si conoscono se non per ciò che scrivono.

Ho amato la tua poesia perchè nonostante triste, si parla ancora di amore, che puoi quasi sentirlo, afferrarlo. Mi piace anche nelle note che hai scritto di.."un amore volato, eppure sempre ardente". Ecco, questa in breve è ciò che ci trasmette la tua poesia.

"Inutile pensare ad altro,
Non è possibile ignorare tale battito;
Niente di strano, forse solo un po' di
Amore, "

Il primo verso l'ho amato perchè mi ha dato la sensazione di essere vivo, come se tu scrivessi e io leggessi qualcosa che stava avvenendo, come due persone sul letto abbracciate. La particolarità di questa strofa, a mio avviso, e che essa sembra come un ritmo di una canzone, mentre la leggi puoi sentire la melodia che la accompagna, le immagini che ti passano davanti e tu non puoi non emozionarti.

"Ma non dimentico facilmente, se ho addosso il tuo
Odore. "

Ok, questa frase sarà anche un clichè, ma è davvero meravigliosa. Penso che è anche una cosa ovvia, cioè a quanti è capitato di sentire il profumo di una maglia del nostro ragazzo/a?? Credo a tutti e, questo è un'altra parte dell'amore, un altro momento che ti fa capire quanto tu sia pazzo d'amore, quanto vorresti essere "normale" ma invece ti senti euforica, ti senti come se stessi volando.
Oddio... adoro questa frase. *_*

"Restare ad occhi chiusi e immaginarti,
Almeno nella mente riesco ancora a sfiorarti e
Trascorrere quegli attimi che parevano infiniti,
Anche se adesso non siamo più uniti. "

Nel momento che leggevo il verso finale mi sono detta:"dai, no tranquilla non finirà come pensi tu" e poco dopo la parte razionale della mia testa: "te lo avevo detto di non essere così pazzamente romantica"
Sì, lo so... non ci sto con la testa XD Ma per dirti che leggendo tutta la poesia mi immaginavo un finale felice, dove loro si risvegliano abbracciati, si baciavano e facevano l'amore... O, almeno questo lo pensava la parte romantica di me, quella razionale diceva che sarebbe finita l'esatto contrario.

Oddio, sono ancora stupefatta della poesia che hai scritto, delle emozioni che sei riuscita a mettere su carta e quelle che hai dato a me. Hai raccontato un amore, bello, romantico, ma finito anche se poi non del tutto perchè arde ancora dentro uno dei due.

Complimenti davvero... è stata una gioia per gli occhi e per il cuore leggerla *_*

Alla prossima,
Claire

25/05/17, ore 22:25

Ciao bigin.. Bello questo acrostico di questo amore utopico, ma sempre presente, sempre vivo...alla prossima
Un bacio

22/05/17, ore 13:54

Ciao Bigin,
un interessante componimento su un delicato mondo, non solo difficile da capire, ma anche solo da avvicinare e avvicinarsi. Una distanza piuttosto ampia dettata per lo più da due fattori: paura e ragione.
Due elementi che da soli ergono un muro inaccessibile da scavalcare. Tu almeno ci hai provato e per giunta sembri aver colto la difficoltà di una vita, dove la realtà non è raffigurata esattamente come la nostra. Perciò complimenti, anche per come lega il componimento con l'acrostico e continua così.

Alla prossima
Un abbraccio
Luca

21/05/17, ore 20:01

Ciao Bigin,
devo dire che ho trovato la parola di Kim, come poi hai detto tu stessa, originale ma complessa. Nel momento in cui mi sono messa a scrivere poi le parole sono arrivate da sole e non potevo credere di aver finito. Poi non so se si potrà definire qualcosa di decente, ma quello era uscito. Abbiamo un po' tutti lo stesso dubbio, mi sa.
In questo caso ci penso io a dissipare i tuoi di dubbi: secondo me la tua poesia si lega alla parola psicopatico e questo verso: "Tranne che urla di bestie; strazio" - che tra l'altro è il mio preferito - esprime tutto ciò che tu dici nel resto della poesia. La parola 'strazio' è fenomenale.
L'adoro proprio in questo contesto, mi da tantissim sensazioni.

-Han

20/05/17, ore 17:05

Buonsalve Bigin :)

Ummmhhh... la tua poesia mi ha lasciato un dubbio...

Il protagonista dice:
''Ora stringimi, amami per quello che sono: Pazzo.''

Però non lo sembra dire a qualcuno, sembra quasi stia cercando di autoconvincere sè stesso che le cose vanno bene, quando invece dai versi successivi si capisce chiaramente che non sta bene a livello emotivo, sbaglio forse?

Poi, mi è piaciuto molto questo pezzetto:
''Attraverso il mio cuore non sento alcun suono,
Tranne che urla di bestie; strazio.''
Mi fa pensare ad una persona che non riesce a provare nulla, e perciò, si demoralizza ancor di più, andando inesorabilmente verso la pazzia.

Chissà quante cretinate ho detto, eh? :'D

Bel componimento, molto ben sviluppato :)

A presto,
-Requiem

20/05/17, ore 11:13

Ciao 😊
Eh....wooow
Mi sento una stupida dopo aver pubblicato la mia. La tua è pura poesia. Hai centrato la parola in pieno, sei riuscita a fare un capolavoro qualcosa di delicato, profondo e intenso allo stesso tempo. Sono davvero senza parole complimenti 😍

"Proteggimi, ti chiedo
Solamente di starmi accanto."

Questi due versi sono di una dolcezza unica. Sai, nel mentre leggevo immaginavo la scena, vedevo questa donna malata che chiedeva al mirto di starle accanto, di non abbandonarla ora che si sentiva così persa. Non so perché ma questi due versi mi hanno fatto pensare a Metedith e Derek di grey's anatomy, sembrano scritto per loro XD.

"In questo marasma non vedo,
Cieco è il mondo e io un puntino sfocato soltanto."

E qui ho decisamente amato questa visione, questo sentirsi perso e un picco puntino sfocato in un mondo infinito. Credimi l'emozione che descrivi si può quasi toccare, arriva al cuore e si impossessa di ogni suo battito.

"Ora stringimi, amami per quello che sono:
Pazzo. "

E ancora una volta la supplica, di non restare sola, di avere l'uomo amato accanto. Lo so, non so perché ma io continuo a pensare a Merdith e Derek. Immagino lei malata di alzhaimer e lui seduto al suo fianco che le accarezza i capelli e lei in un sussurro gli dice questo. Posso capire se mi reputo pazza, ma ho davvero provato quelle emozioni, immaginato questa scena e mi sentivo davvero dentro ogni verso.

"Inutile, nessuno può capire, neanche tu, anima razionale. Intanto,
Cammino per vie
Oscure, insicure e folli. Come me. "

E qui invece ho letto la resa. Io l'ho intrapreso come aver preso coscienza del suo stato e che per questa l'uomo amato era lì non poteva comunque arrivar a capire. Se i versi iniziali davano una sorta di luce, una speranza qui di legge la tristezza, la malinconia che per quanto provato non si può capire.

Ho amato ogni tua poesia, ma non so... Sembra però che tu con questa abbia fatto un capolavoro sensazionale. Sono davvero basita dall'intensità delle prole.

Complimenti😍
Alla prossima,
Claire

20/05/17, ore 09:04

Bigin *-*
Oddio, ma questa poesia è... non magnifica, di più! Io non ho parole, ancora i tuoi versi mi rimbombano in mente e io mi chiedo come tu abbia fatto ad aver creato un componimento pienamente in stile Bigin su un argomento insolito come questo!
Il mio acrostico mi sembra una schifezza in confronto a quello di tutti voi!!!
Comunque... diciamo che io e te abbiamo fatto più o meno la stessa cosa: abbiamo trattato la psicopatia a livello "sociale", abbiamo voluto evidenziare questa difficoltà nell'amare e nel lasciarsi amare (non solo rapporto di coppia, ma anche generico), e questo punto di incontro tra le nostre due poesie mi piace un sacco ^^
Hai inserito anche la convinzione di non poter essere compresi e aiutati da parte delle "menti razionali", mi è piaciuto.
Nonostante tu sia stata molto delicata, tra iversi scorre una rabbia, qualcosa di sottile e simile alla disperazione, che s'infiltra ovunque. L'ho trovata perfetta, è una caratteristica di queste persone che spesso soffrono anche di sbalzi d'umore.
Complimenti davvero, mi hai lasciato senza parole, ho amato questo componimento dalla prima all'ultima riga! Sul serio, ancora non sono riuscita a riprendermi: hai svolto un lavoro magistrale che mi ha trascinato in un vortice di emozioni!
È assolutamente perfetta, in tutto e per tutto :3
Sei davvero un Poetessa, non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo acrostico!!! <3

19/05/17, ore 14:42

Buon pomeriggio.
Beh, bello anche questo componimento, direi ^^
Bravissima, come sempre.
Inoltre, il componimento è delicato, nonostante la tematica trattata, che esprime un grande disagio interiore del protagonista del tutto.
Bellissimi e significativi i primi quattro versi.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

19/05/17, ore 10:56

Poetessa Bigin *-*
Ma cosa dici??? Tu che non sei sicura che questa MERAVIGLIA mi piaccia?
Ma insomma, non sottovalutarti mai più così, okay?
Io sono veramente ammirata, hai creato un qualcosa di assurdamente bello... hai preso un tema come l'amore e lo hai avvicinato a quello di un po' di follia.
Sai, è proprio vero: chi ha qualcosa che non va a livello psicologico, è sempre difficile da amare, è difficile che si lasci amare o che trovi qualcuno in grado di farlo. Perché in quel caso bisogna accettarlo per come è, stargli accanto e aiutarlo a migliorare, per quanto possibile.
Questa è la mia parte preferita:
"Ora stringimi, amami per quello che sono:
Pazzo."
Veramente toccante, mi ha commosso per quanto è stato struggente... ç_ç
Sei veramente formidabile, qui il cinque :D
Alla prossima e grazie per aver scritto qualcosa anche sulla mia stramba parola ♥

18/05/17, ore 22:38

Ciao cara bigin...questa tua poesia è bella e si sente la confusione, il vorticare di emozioni del protagonista...complimenti davvero...alla prossima

14/05/17, ore 12:37

Buonsalve Biginnnnn (:
Leggendo la tua poesia, ho visto che non hai mai usato la parola ''fuoco'' direttamente, ma ne hai estrapolato diversi aggettivi per descrivere le varie scene, rendendo chiara la versatilità del fuoco (calore,odore,dolore fumo), hai avuto una gran fantasia nel fare ciò, molto molto brava ed originale :)

Vedo che anche tu sei riuscita ad estrapolare il lato negativo/triste dal fuoco, cosa non molto facile a parer mio in quanto il fuoco essendo caldo e dai colori sgargianti, verrebbe d'istinto paragonarlo a cose felici, belle, passionali...
Mentre il tuo fuoco è qualcosa di doloroso, che continua a bruciare alimentando ed alimentato dal dolore.

La frase finale poi è molto bella, evocativa d'immagini trascorse e di amari ricordi.

Brava come sempre :)

Attendo futuri aggiornamenti di questa raccolta,
a presto, cia-ciao
-Requiem

14/05/17, ore 12:00

Ciao Bigin,
ammetto che questa poesia mi ha sorpreso tantissimo e mi ritrovo ad adorarla. Mi piace tantissimo. Non parlo solo di ciò che hai espresso, ma del modo in cui lo hai fatto usando quelle parole come 'ardentemente' o 'bruciato' che sono legate a doppio filo con la parola da te scelta.
Il fuoco, come dici tu, può arrivare persino a uccidere. Non serve che ti ustioni fuori, può farlo anche da dentro. Ti si rivolta contro così prepotentemente che non puoi non soccombere.
E poi quel 'ustiono di te'...

Ottimo lavoro :*