L'estremo verso - Acrostici
di JustBigin45

13/05/17, ore 11:40

Cara Bigin, dopo aver letto l'acrostico sull'amicizia di Kim, passò anche nella tua raccolta.
Secondo me anche tu hai sviluppato questo tema in modo appropriato, anche se tu sei scesa nel particolare con l'aspetto del perdono.

I miei complimenti, non è facile scrivere acrostici (almeno per me), anche se li adoro.

Non è un semplice sviluppo di una frase con le lettere della parola Amicizia, è una vera poesia, anche in rima!
È un componimento malinconico, ma bello.

Ancora complimenti, alla prossima! ♥

Anwel

13/05/17, ore 10:24

Cioa Bigin *-*
Oddio, ma quanto sono belli questi versi! Io lo dico sempre: sei una poetessa abilissima, io ti stimo un sacco, si vede che la poesia ti scorre proprio nel sangue!!!
Comunqye devo ammettere che con questa parola tutti stanno facendo dei capolavori, hai consigliato bene Bigin, complimenti!!
Innanzitutto ti devo dire che mi sono piaciute tutte quelle parole riferite al fuoco: erano inserite nella poesia con una naturalezza incredibile, mi chiedo davvero come tu abbia fatto a incastrarle cosi bene!! E poi quell'ultimo verso... questa è poesia, e ben fatta *-*
Ora ti do la mia interpretazione, spero di non sbagliare completamente, ma questo è quel che ci ho visto io.
È come se la protagonista ricordasse qualcuno che ha perso la vita in un incendio e di conseguenza non c'è più. È come se quel fumo continuasse a perseguitarla nei ricordi e li impregnasse completamente.
Lo so, è una stupidaggine, probabilmente tu hai inteso il fuoco come ricordi vividi e brucianti, ma io ho visto questo mentre leggevo.
Ti ringrazio per aver scritto questa poesia stupenda, leggerti è sempre un immenso piacere :3
A presto!!! ♥

12/05/17, ore 15:31

Buon pomeriggio.
Ero a bocca spalancata quando ho concluso la lettura di questo acrostico! E devi proprio credermi.
E'... bellissimo, stupendo, travolgente... mamma mia, indescrivibile!
Un componimento di rara bellezza che tornerò senz'altro a rileggere.
Leggendo il terzo verso ho percepito la forza travolgente che scorre nel componimento.
Hai fatto un lavoro eccezionale sotto tutti i punti di vista a mio avviso ed ho gradito il pacato velo di amarezza che aleggia sul tutto.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

12/05/17, ore 13:39

Perdendo qualcuno, si spengono presente e futuro, ma non il passato, che brucia tutta il dolore e la passione che ancora si provano, anche se le lacrime lavano un po' via tutto.
E così in pochissimi versi hai mostrato tutto il calore che fuoco può rappresentare per l'inizio o in questo caso la fine di un amore. Complimenti anche per l'acrostico, come sempre perfetta linea di congiunzione per questa poesia.

Un abbraccio

Luca

12/05/17, ore 11:01

Poetessa Bigin,
mi hai colpito anche questa volta con i tuoi bellissimi versi *-*
Se la parola veniva da te, c'era da aspettarsi solo un capolavoro da parte tua, e infatti eccolo qua *-*
Mi sono piaciute tutte quelle parole che fanno riferimento al fuoco, come l'esperessione "lacrime roventi" e "ti penso ardentemente"... wow, hai creato un'atmosfera triste ma intensa, dove ho potuto scorgere e provare il bruciore intenso dei ricordi.
Bravissima, sei veramente favolosa, lo sai?
Credi sempre in queste tue capacità, mi raccomando ;)
Alla prossima ♥

11/05/17, ore 23:19

Ciao =)
Stasera ero in giro su efp e quindi ho deciso di passare, ma nel farlo mi sono accorta che avevi aggiornato con la nuova parola e non potevo non leggerla.
Prima di parlare della poesia che ho trovato meravigliosa voglio soffermarmi su ciò che hai detto nelle note XD

"Nulla, secondo me, può essere tanto caldo da poterti confortare o così caldo da poterti uccidere."

Beh, lo ammetto. Questa frase mi ha colpito tantissimo e poi rileggendo la poesia era chiaro. Ho amato questa tua frase perchè è una bellissima visione dell'amore, del fuoco e di ciò che esso possa rappresentare.
MI piace perchè questa frase racchiude perfettamente il significato della tua poesia, quello che mi ha emozionato, quello che ho provato leggendola.
Ma ora parliamo della poesia, che... a dirla tutta mi ha sorpreso tanto sopratutto per questo aspetto non felicissimo, eppure in qualche modo le tue parole mi hanno riscaldato.

"Fingo di star bene, mentre mi
Ustiono di te,
Ora che non ci sei più. "

Beh, se si pensa all'amore è quello che pensiamo... cioè che ci innamoriamo di una persona, ci diamo il cuore e l'anima senza sapere o meglio, senza ammettere a noi stessi che potrebbe essere la nostra rovina. Oddio, non so perchè questa parte mi ha colpito tantissimo, ma lo ha fatto. Sarà per le esperienze che ho avuto, per il passato vissuto... mi sono sentita vicina a quelle parole più di quanto posso dire.

"Con le lacrime ancora roventi sulle gaunce, ti penso, ardentemente.
Odore di bruciato, odore di passato. "

E il finale.... è stato perfetto. Si unisce perfettamente con i versi precedenti. Questo verso l'ho amato principalmente perchè mi sa qualcosa di vissuto, di aver amato e perso, ma nonostante tutto sentire ancora addosso quel fuoco e quell'odore di bruciato come qualcuno che ti rompesse il cuore.
Mi sa davvero di vissuto.
Sai cosa mi ha ancora di più colpito? Come tu abbia giocato con le parole... l'acrostico su cui scrivere era fuoco, beh tu non solo gli hai dato un significato pertinente, ma hai usato termini che combaciavano con la parola, come se già la poesia stessa non fosse una conferma.
Oddio... perfetta....
Mi è davvero piaciuta tantissimo, mi ha fatto emozionare, mi ha fatto rivivere ricordi e qualche ferita che è diventata cicatrice.

Complimenti davvero... *_*
Alla prossima,
Claire

11/05/17, ore 22:18

Ciao cara bigin...mi hai commosso pure tu con questa poesia...bravissima...nostalgica e triste ma davvero bella
A presto

11/05/17, ore 21:09

Ciao Bigin, cosa c'è di più puro del fuoco? l'acrostico è di impatto nella sua semplicità ( occhio a "guance" da correggere, ti è sfuggita una battitura ;) ). Ognuno nel suo piccolo, quando si brucia, cerca sempre di nascondere la scottatura, ma ci sono momenti di solitudine che si trasformano in malinconia e, perchè no, in dolore puro. Mi piace il tuo uso di parole che hanno a che fare col fuoco anche all'interno dell'acrostico stesso. Quel finale con l'odore di bruciato/passato apre comunque le porte e la speranza che questo fuoco che ci ha bruciato sia stato solo un piccolo falò nella vita. Un abbraccio grande. Mauro

08/05/17, ore 16:30

Ciao Bigin,
l'argomento è interessante e fa riflettere; in effetti siamo incilini a dare tanto peso alle opinioni altrui, al fine unico di farci piacere dagli altri e non essere criticati. Magari non sembra, ma in effetti una critica può essere una lama molto affilata, in grado di creare dolori e scompigli dentro di noi. Forse dovremmo cercare di essere prima di tutto in armonia con noi stessi e, in seguito dare la gusta importanza al nostro prossimo.
Una altro buon acrostico, perfetto riassunto della tua poesia.
Complimenti

Un abbraccio
Luca

07/05/17, ore 17:05

Ciao =)
Wow... Di questa sfida mi piace proprio come dici tu il mettersi in gioco, la sfida e poi è così meraviglioso leggere come una sola parola può cambiare il significato per ognuno di noi.
La tua poesia è davvero unica,ho amato ogni verso non solo perchè scritta bene perchè io mi rivedo in quelle parole e un pò come se avessi scritto di me.
Lo so, suona buffo e strano perchè non ci conosciamo, ma credo che ognuno di noi, in ogni angolo del mondo, qualsiasi religione, orientamento sessuale o colore della pelle ci sentiamo così.
Non c'è nessuna differenza perchè anche la più piccola parte di noi si sentirà fuori posto.

"Riconoscersi allo specchio ormai sembra
Impossibile"
Beh, direi che più che sembra lo è in realtà, mi piace questo verso perchè è quello che pensiamo tutti e che magari talvolta non vogliamo ammettere neanche a noi stessi.
E' bello perchè sembra che qualcuno abbia letto dentro di te, ti abbia capito, l'abbia scritto e ti abbia detto "Lo vedi, non sei solo".

"Lanciare degli sguardi al proprio cuore
E rendersi conto del solito umore"

E anche questo è vero, spesse volte ci limitiamo ad essere diversi, ma non appena ci guardiamo dentro capiamo che l'umore è sempre lo stesso, che quelle sensazioni che abbiamo accantonato sono lì e quelle parole che ti hanno ferito tornano a farlo di nuovo.
Hai toccato così tanto nel profondo che ormai mi sentivo persa, ma qui è arrivata l'ultimo verso.

"Ora sono come loro, a comando della gente. "
Questo verso è vero più di quanto vogliamo ammettere. Amo la tua poesia perchè racconta la verità, perchè dice ciò che tutti pensiamo e l'amo perchè parla di cose attuali, di sentimenti che nascondiamo per gli altri e alla fine finiamo esattamente come vogliono loro.
Ci nascondiamo, ci diciamo che lo facciamo per una volta solo e poi finiamo per farlo sempre.

Complimenti perchè sei riuscita a prender eil significato della parola, sei riuscito ad emozionarmi, a farmi vivere così tanto da pensare che fosse vero e quando guardo dentro di me una lacrima scende perchè ho appena ammesso che è vero ciò che ho letto, che lo provo anche se non vorrei.

Bravissima e ancora mille complimenti *_*
Alla prossima
Claire

07/05/17, ore 16:34

Ciao Bigin, finalmente ti recensisco!!! *-*
Mi sto divertendo un sacco a notare i vari significati che sono stati attribuiti alla parola "rilfesso"; ognuno di noi ha interpretato in vario modo e scritto acrostici molto diversi. Queto fatto mi piace un sacco ^^
Tu hai attribuito alla parola un senso a cui non avevo pensato, ma che ha un significato davvero profondo: il nostro riflesso, se ci facciamo condizionare troppo dagli altri, non riflette più noi, ma quello che gli altri vorrebbero che fossimo.
L'hai reso davvero bene, in particolare mi ha colpito l'ultimo verso... wow!
Ti ringrazio della parola che hai consigliato, non vedo l'ora di mettermi all'opera :3
Tantissimi complimenti per tutto e buona domenica (anche se un po' tardi XD) ♥

07/05/17, ore 14:34

Ciao Just,
sono felice di vedere un altro tuo capitolo dentro questa raccolta, nata poi da una sfida che avevo paura di lanciare. E, invece, mi sto divertendo tanto a portarla a termina ^.^.
Hai interpretato la parola riflesso in un modo ancora diverso dalle poesie che ho letto fino ad ora. E' come se la stessa parola avesse csì tanti significati che, noi tutti insieme, siamo riusciti così a donarne tanti a chi legge. E questa cosa è bellissima!
Nel tuo caso posso vedere come un'anima, una persona, stia combattendo con se stessa: da una parte il riflesso di sè e dall'altra cià che è davvero. Delle volte si da più importanza a ciò che pensa la gente e si mette da parte ciò che si è davvero: nessuno dovrebbe farlo, am si fa. Perciò tu con la tua poesia sei riuscita a esprimere questo disagio, dentro e fuori di noi.

-Han

06/05/17, ore 22:27

Buonasera Bigin :)

Hai riassunto perfettamente in una poesia una delle varie assurdità che affligge molte persone.
Un freno imposto dal giudizio altrui, il più delle volte ingiustificato, va ad intaccare l'umore, il carattere e, ahimè, a volte anche i sogni di altre persone.

Questa è una di quelle situazioni in cui verrebbe da porsi la fatidica domanda: stiamo progredendo o regredendo?

Bell'acrostico, molto profondo e dai termini diretti.

A Presto :)
-Requiem

05/05/17, ore 15:22

Buon pomeriggio.
Beh, direi che fai passi da gigante, e scrivi acrostici sempre più belli, profondi ed elaborati! Tanti complimenti!
Ebbene, il testo è ben scritto, scorrevole e soprattutto molto ritmato e melodico; mi piace, ha un retrogusto dolce che mi ha reso più gradevole la lettura.
Rapida e diretta al punto, sei stata bravissima ed hai gestito al meglio il componimento.
Ancora tantissimi complimenti!
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

05/05/17, ore 15:16

Ciao Bigin!
Anche questo acrostico è davvero bello, sai?
Come mi capita spesso di dire anche agli altri partecipanti alla sfida, mi piace tutto questo perché ognuno di noi riesce a dare la sua interpretazione a ciò che ci viene suggerito!
Mi piace il modo in cui hai trattato il tema, l'immagine di chi si specchia cercando i suoi tratti fuggevoli, quei tratti che forse non riconosce più...
Sei stata eccezionale anche questa volta, complimentoni, poetessa Bigin :3
Alla prossima ♥