L'estremo verso - Acrostici
di JustBigin45

04/05/17, ore 21:39

Ciao cara...mi piace molto il significato che hai dato alla parola riflesso...molto introspettivo...complimenti

30/04/17, ore 22:44

Buonasera (:

Dopo aver premuto ogni icona possibile ed immaginabile, sono riuscito a giungere sino a qui.
Che poesia piacevole alla lettura, trasmette chiaramente l'immagine di qualcuno che viene letteralmente salvato dalla negatività che lo circonda, portando luce con un semplice gesto spontaneo, un sorriso..
Inoltre vedo che anche nella tua poesia compare una rima alternata ''salvato-spensierato'' ... Molto bella e piacevole alla lettura (:

Ripasserò per futuri aggiornamenti a questa raccolta,
a presto (:

-Requiem

30/04/17, ore 15:20

Il sorriso è un gesto semplice ma ha dentro di sè davvero tanto, credo che abbia dentro il mucho power dell'universo! Sorridere significa cambiare chi si ha di fronte, poter in un attimo trasformare una situazione di chiusura in una di apertura... può fare veramente tutto :*
E il tuo paragone con un angelo spendierato mi è piaciuto davvero tanti... sarò che sto facendo Dante ma se uno ci pensa bene il sorriso della Donna nel Dolce Stilnovo poteva salvare o donare dannazione. E se in effetti è così... noi estendiamo il concetto ben oltre la donna però :)

-Han

30/04/17, ore 13:46

Ciao Bigin, finalmente riesco a passare ^^
Io devo sinceramente ringraziare te e tutti gli altri autori che state davvero rendendo omaggio alla parola che ho suggerito, creando degli acrostici stupendi e in grado di emozionarmi!
Mi piace un sacco l'unterpretazione che hai dato a questo semplice verso: un faro in grado di illuminare il nostro cammino e guidarci attraverso le tenebre! Davvero molto bello e forte! E mi piace come l'hai reso, con figure retoriche e assonanze bellissime che sono quasi rime! Amo la forma che riesci a dare ai tuoi componimenti!, sei magica!
Davvero tantissimi complimenti, acrostico meraviglioso, ma su di te non avevo nessun dubbio :3
Buona domenica e a presto!!! <3

29/04/17, ore 17:16

Oddio ma che bella questa accezione del sorriso!
Sono sempre più sorpresa di quanto noi tutti che partecipiamo alla sfida riusciamo a dare varie interpretazioni a una stessa parola, proprio perché siamo tutti diversi :3
Il faro nella nebbia, la stella che ci guida, anche questo è un sorriso.
Sei stata veramente bravissima, cara Bigin, mi è piaciuto un sacco il fatto che tu abbia descritto il sorriso come qualcosa in grado di salvarci in mezzo alle tenebre... formidabile! *-*
Non vedo già l'ora che Hanna lanci la prossima parola, sono curiosa di leggere cosa ognuno di noi riuscirà a produrre :3
Alla prossima e tanti complimenti ♥

28/04/17, ore 18:51

Ciao =D
Ed eccomi qui a leggere e recensire la tua seconda poesia...
Beh, ho letto anche la prima è proprio come quella c'è qualcosa che lega le due poesie... é quel velo di tristezza che conduce l'uno all'altra.
Non so, ma in qualche modo sembrano che le due poesia sono collegate, nella prima si parlava di un'amico e qui lo stesso, forse sotto le vesti di un angelo ma pur sempre un'amico.
Mi piace questa tua prosa, mi piace ciò che hai fatto rispendere, perchè è vero... Sì, non tutti i sorridi nascondono sempre da un sorriso, talvolta sono circondati dalle tenebre, ma poi vedono quello spiraglio di luce ed è esso stesso che conduce a un sorriso.
Forse non mi sono ben spiegata, ma mi rispecchi tantissimo nella tua poesia, forse proprio perchè sono una persona pessimista che nel sorriso di qualcuno vede quella luce che cerca che la porta a sua volta a sorridere.
Non lo so magari sto dicendo una sciocchezza, sappi che la tua poesia mi ha emozionato davvero tantissimo. Complimenti davvero ^_^
Sono davvero curiosa di vedere cosa inventerai per il prossimo acrostico e quindi....
Alla prossima ;)

Claire

28/04/17, ore 11:46

Buongiorno ^^
Bene, ecco un altro bellissimo componimento.
Molto essenziale e diretto, va proprio al punto.
Mi è piaciuto, poiché hai detto tanto e con pochissime parole. Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!
Continua così ^^ :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

28/04/17, ore 10:49

Ciao Bigin, proprio così, il sorriso appare ai nostri occhi come una sorta di angelo rivelatore di luce e calore, laddove il freddo di un pessimo umore hanno scavato nell'anima. Il sorriso da solo è medicina sufficiente per guarire quanto meno il male interiore. Dentro di noi, poi, inizia il processo per guarire il male all'esterno....di noi e degli altri. Brava anche stavolta, sia per la poesia che per l'acristico ad essa legata! :).
Complimenti

Un abbraccio

Luca

27/04/17, ore 21:49

Ciao Bigin! Che bello vedere qualcosa di tuo prendere forma e trasformarsi in un acrostico. Condivido ciò che hai scritto nella "tana" riguardo l'amicizia: sul punto che ne riprende l'opera che, purtroppo, è la visione piuttosto negativa ( succede ) il passaggio che più mi colpisce è la lacrima che "muore". Facendola morire le si dona vita a prescindere, quindi il pianto per un amicizia lo vedo come il più pure, indistintamente dai sessi, immacolato se vogliamo. Quell' "ancora" è più un monito, sappiamo che è già successo, sappiamo che risuccederà, eppure ogni volta ci buttiamo a capofitto perchè, in fondo, altro non siamo che umani. Un abbraccio sincero e grandissimo. Mauro

27/04/17, ore 20:51

Ciao cara...anche questo acrostico mi è davvero piaciuto... Bravissima lo hai scritto davvero bene...complimenti
A presto

24/04/17, ore 20:46

Salve!
Probabilmente sarò l'unico, ma l'amicizia mi è sempre stata spesso estranea e non può che rievocarmi brutte esperienze, motivo per cui ho trovato particolarmente toccanti i tuoi versi - tra l'altro ordinati in modo assolutamente singolare, complimenti.
È impossibile da stabilire il preciso numero di volte in cui si delude e tradisce qualcuno, per quanto grande sia, e ancor più difficile fare altrettanto con il numero di volte in cui si viene feriti e delusi. Poi subentra l'orgoglio, che cancella i rapporti, la rabbia aumenta, il cuore piange, soffre e maledici il giorno in cui vi siete conosciuti, in cui avete scambiato per la prima volta quelle poche parole che vi hanno maledettamente uniti fino a che non distruggete tutto quello che c'è stato.
Versi intensi, ricchi di emozioni e musicali come sempre. Saluti.

24/04/17, ore 20:02

Ciao Bigin *-*
Mi dispiace non riuscire mai a passare in tempi decenti, ma ormai sai come sono e mi perdonerai :D
Trovo il tuo acrostico davvero bellissimo, in particolare mi hanno colpito le tue meravigliose rime! Ma come fai a scrivere acrostici in rima? Ti stimo un sacco!!!
Hai parlato di un'amicizia finita, qualcosa che tutti almeno una volta abbiamo vissuto. E ti possoa ssicurare che hai trattato questo tema davvero molto bene, hai fatto trapelare le giuste emozioni nella giusta dose!
Concordo con te quando dici che l'amicizia è fondamentale nella vita di tutti noi: l'amore spesso è passeggero, ma l'amicizia se è di quella vera dura per sempre, a prescindere da tutto! ^^
Ti faccio una marea di complimenti e sono curiosissima di sapere cosa combinerai con la parola da me assegnata :3
Ancora tantissimi complimenti e buona serata, dolce Bigin <3

24/04/17, ore 19:31

Ciao Bigin...
Sinceramente quando penso alla parola amicizia mi vengono in mente mille significati, infiniti ricordi ed emozioni... E sì, proprio come hai detto tu nelle note l'amicizia significa anche non capirsi, litigare, chiedere perdono e riallacciare quel legame che tanto ci stava a cuore.
La tua poesia può essere vista come segno di riscatto, nel senso che si fa un'esame di coscienza, si capisce di aver fatto o ricevuto un torto, volersi chiarire, chiedere il perdono e provare ad essere amici, magari iniziando con qualcosa di nuovo e perhcè no? Magari anche qualcosa forte più di prima.
Complimenti davvero perchè in un testo così breve, con poche parole sei riuscito a rendere una parola come l'amicizia commovente, felice e triste allo stesso tempo.
Davvero bravo e complimenti davvero ^_^
Claire

22/04/17, ore 16:34

Ciao Begin,
che bello vedere che hai pubblicato qui il tuo acrostico. Sai cosa ho notato? Ho letto fino ad adesso l'acrostico di Soul, di Kim e ho scritto il mio. Sono tutti un poco ottimisti, parlano di amicizie che anche se sono finite sono state importanti o di amicizie che esistono ancora. Invece la tua ha quel sentore di antico, di vissuto, ma di finito male. Mi viene in mente il 'guardarsi alle spalle e l'essere contriti tra l'avere un ricordo di rammarico o una triste nostalgia'.
Mi piace come hai trattato il tema, al momento in modo diverso rispetto a noi altre.
Domanica io pubblicherò il mio di acrostico e sotto metto il link di tutte voi che state partecipanto. Grazie!

22/04/17, ore 15:27

Buon pomeriggio.
Una poesia molto bella, che riguarda l'amicizia.
C'è qualcosa di più bello dell'amicizia, a questo mondo? Boh, forse solo l'amore, e forse è per questo che sono così rari da trovare e scovare.
Bella poesia, e bell'inizio, complimenti :)
So che ci stupirai piacevolmente, con questa raccolta. Poi, a me gli acrostici piacciono davvero molto, quindi...
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!