Nakovrar — Vermiglio
di Ormhaxan

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
07/07/17, ore 16:21

Lucien non mi era piaciuto nel capitolo precedente e avevo ragione. Tutta questa storia dei muraforma cattivi e dei Yvjorst unici depositari del bene non mi convinceva. Lorhanna sa molte cosd che nessuno deve sapere e secondo me riguardano questo erede ucciso e il misterioso amante di Norhanna. Ma Lucien ne sa ancora di più e lui e questo Damien stanno usando Lorhanna a loro piacimeno. Un bell'intrigo che la nonna di Gabrielle probabilmente aveva scoperto e ped questo è stata fatta fuori.
Molto interessante, a parte le troppe lezioni di storia nei capitoli.
Ciao e a presto
K

07/07/17, ore 09:40

Ehi ciao!
Finalmente sono riuscita a recensire questo capitolo!
Il salto temporale ci fa entrare in una realtà che inizia a farsi pericolosa e interessante allo stesso tempo. Traditori reali, congiure, missioni segrete... bello, bello!
Mi piace molto Gabrielle, così diversa dalle madamigelle in pericolo in torri altissime che aspettano di essere salvate. E mi sembra anche agguerrita e quasi spietata!
Mi è spiaciuto per la cicatrice però! Anche se, giustamente, i membri della fratellanza devono avere un qualcosa che li distingui dagli altri.
Così a pelle Lucien non mi piace, ma vedremo come andrà avanti.

Ultima cosa: più avanti in un capitolo spiegherai bene le relazioni tra i vari reali? Perché per adesso le hai solo abbozzate e personalmente faccio fatica a collegare i singoli personaggi ^^". Non è una critica eh, solo che secondo me ci vorrebbe un dialogo tra due personaggi che spiegano la gerarchia reale, o un albero genealogico. Cose così ^^

-Fé-

04/07/17, ore 21:20

Quello che racconti è molto interessante. L'ambientazione è curata e si preannuncia una storia high fantasy abbastanza classica.
Quello che non mi è piaciuto è che in questo prologo inserisci lunghe parti di spiegazione di cos'è la Fratellanza, della vita di Gabrielle e della minaccia alle porte del regno che potevano essere evitate e inserite in altro modo più avanti. Insomma, un prologo un po' troppo didascalico per i miei gusti.
I due personaggi, Gabrielle e Var, ho l'impressione che saranno protagonisti e forse anche qualcos'altro...Var, fra l'altro, ha tutta l'aria di essere un gran bel pezzo di ragazzo, anche se per ora si sa troppo poco del suo carattere.
Comunque metto la storia tra le seguite.
Ciao
K

02/07/17, ore 23:26

Eccomi di ritorno!
Ed abbiamo uno stacco temporale tra il prologo e questo primo capitolo. Due anni sono molto tempo -oppure veramente poco-  ed ora devo stare attento, ricordando il capitolo precedente, a vedere le cose successe in mezzo

Nelle prime righe abbiamo questo piccolo accenno sul grigiore delle nuvole. Sarò paranoico ma lì dentro ci ho letto un'analogia per qualcosa che sta succedendo nell'universo della storia. Nel primo pezzo ci hai presentato questa torta colorata che sotto la glassa e gli zuccheri aveva degli ingredienti scuri, a marcire.
Chissà che qui non si scopra il loro essere appunto scaduti. Però attenta: due volte usi quando nella stessa frase e dopo imprecazione ti è sfuggito un doppio spazio! :)
La menzione del mutaforma è inquietante; se è vero, e può essere una storia anche creata ad arte, qualcosa successe e i Nakovrar vogliono giustamente lucrare sul sacrificio. Pensavo fossero caduti in disgrazia per quella morte ma invece ha offerto loro una potenziale leva morale per catapultarsi ancora di più nelle tasche della regina.
Interessante efferatezza di fondo!
Curiosamente fortunata l'ascensione di Lorhanna. Di nuovo sarò abituato a standard paranoici ma è fin troppo una spiacevole coincidenza che proprio l'amante fosse l'assassino e che sia morto lasciando lei come -purtroppo- unica erede al trono. Sfortunata serie di spiacevoli coincidenza, davvero, così vicine da sembrare architettate a bella posta.
I miei sospetti aumentanno nel momento in cui il bersaglio dell'assassinio di questa notte è un potenziale erede al trono, peraltro maschio, che curiose lettere anonime incriminano di collusione con il nemico. Che strano che sia proprio un parente, del ramo morto, che potrebbe ereditare!
*mumble mumble*
"Che fosse uno dei Narman, uno dei mutaforma chiamati Sýrin?" Ci hai detto sopra che cosa sono e come si chiamano; non penso ci sia bisogno di ripeterlo subito dopo dieci righe! xD Siamo stupidini, certo, ma non così smemorati cronici!
O almeno spero...
<span 33,="" 41)\"="" style="font-family: verdana; font-size: 12px; background-color: rgb(255, 255, 255);">Precisazione tecnica: se sgozzi una persona è buonissima cosa tappargli la bocca e tenerlo fermo finché non smette d'avere spasmi. Anche se gli recidi la gola l'istinto che ha è quello di urlare e ci proverà comunque, con il risultato di emettere un suono molto viscido mentre annaspa per avere aria. Un corpo che cade, poi, fa rumore! Ho pensato potesse servirti questo piccolo appunto! ^.^
L'obbedienza assoluta è una perla che ho invece apprezzato molto: se da un lato può essere vista come totale dedizione nobile, dall'altro non esiste migliore ordine di quello che, non ammettendo repliche o pensieri, è dato ad un pugnale che non sa di potersi chiedere se è un pugnale oppure una pedina. Mi è piaciuto e sono curioso per i suoi sviluppi in avanti!
"mostrando i canini leggermente affilate" affilati! :)

Lo scontro nella piazza è discreto ma onde evitare di trasformare questo commento in una lista di spesa rimando ad una chattata alcune osservazioni che penso potrebbero tornarti utili.
Lord Lucien che arriva curiosamente a battaglia finita non me la racconta del tutto giusta. Perché ha tardato tanto? Aveva anche il vantaggio della mobilità con i cavalli. Ha ritardato apposta?
Mi è piaciuta questa fulminea apparizione di Lucas, invece. Come speravo, qualcosa del marcio sta emergendo e ciò apre ad una diversa immagine di come sia questo mondo. Non mi fido personalmente del regno o di Lorhanna però il mio interesse per la storia persiste e quindi pianto questa bandiera verde e ti faccio i miei complimenti.
Alla prossima! :)

02/07/17, ore 00:36

Allora, in primis ti chiedo scusa per il ritardo! Sarei dovuta passare ieri sera, avevo anche già letto il capitolo,ma ci sono stati degli impegni improvvisi e non sono più riuscita a lasciarti una recensione decente. Finalmente però sono riuscita a trovare un po' di tempo, quindi adesso direi proprio di iniziare che se no mi perdo in chiacchiere inutili e non la finisco più.

Ora, questo primo capitolo mi è piaciuto proprio tanto: sei davvero brava con le descrizioni, mi è parso di camminare nel castello di Yvjòstafir (non riesco neanche a pronunciarlo, aiuto ahhaha) insieme a Gabrielle, di respirare l'aria di Yvjòr, ho sentito il nervosismo della protagonista sulla mia pelle ed è stata una lettura davvero piacevole.
Adoro il tuo stile, è davvero scorrevole e chiaro; non ho trovato nemmeno mezzo errore, e per quanto questo sia soltanto il primo capitolo, l'ambientazione mi sembra davvero curata - non vedo l'ora di scoprire di più a riguardo, soprattutto sulla Fratellanza, che mi ispira tantissimo.

Riguardo ai personaggi, Gabrielle, per il momento, mi ispira. Un po' mi fa tenerezza nella sua confusione, poverina, però per adesso mi sembra mi sembra un buon personaggio. Lo stesso effetto mi ha fatto Bjorn, non vedo l'ora di conoscerli meglio!
La regina Lorhanna invece non sono riuscita ad inquadrarla, ha qualcosa che non mi convince del tutto. Però poi si vedrà man mano che si va avanti con la storia, che continuaerò a seguire certamente con grande piacere visto che questo prologo mi ha colpito in modo decisamente positivo.
Dunque al prossimo capitolo! E ti chiedo scusa se ci sono errori/frasi sconclusionate, ma sono stanca e non riesco a connettere ahahah
Ancora i miei complimenti!
Francesca.

30/06/17, ore 19:54

Buonasera.
Avrei dovuto già recensirti e- No. Sono stata una stupida, perché il tuo prologo dovevo già commentarlo giorni addietro però sono stata distratta dalla mia storia. E c'è un che di divertente e comico dato che di solito non mando avanti le mie, attaccandomi sempre ad altre cose. Ma ora sono qui e mi sono sfogliata di nuovo il capitolo, notando che hai già aggiornato - meglio così, per me, ma peggio perché dopo mi devo appuntare anche il seguito. Va bé, almeno alcune domande che ho nella testa si acquieteranno.
Dunque, passando alla tua storia, quindi al prologo, mi sono sentita in uno strano modo come se stessi al fianco di Gabrielle e allo stesso tempo come se io dovessi entrare a far parte finalmente di questo meraviglioso regno della Primavera. I nomi che hai inserito, purtroppo, mi hanno faticato un po' la lettura perché devo prenderne coscienza e, soprattutto, entrare nella storia di più. Essendo solo ai primi due capitoli, però, per me ci vorrà un po'. Però volevo dirtelo. Nonostante questo, tuttavia, ho compreso che vi sono due mondi, che però ho percepito che potrebbero colliderne con tre.
Da un lato, ho percepito quello dei due fratelli, Lucien e Lorhanna, perché sebbene stia in quello degli Yvjór, allo stesso tempo sembra che lei voglia mandare questo popolo pacifico - per adesso l'ho sentito così, ma potrei sbagliarmi anche su coloro che fanno parte della famiglia di Gabrille - verso la guerra nel regno del Nord. Perché? E' assetata dalle lotte? O qualcosa d'altro? Magari conosce sotto sotto i suoi nemici? O meglio, i loro? Chi lo sa, ho avuto una specie di sensazione strana, che si è alzata ancora di più quando Lorhanna ha guardato Gabrielle con un sorriso singolare. Quasi diabolico, da far rabbrividire anche a me, per come tu hai messo giù la frase. E' stato pazzesco.
Poi dall'altro lato, appunto, ci sono coloro che fanno parte del regno della Primavera, la Fratellanza degli Yvjór, che mi paiono però molto calmi e tranquilli. Anche se ciò che hai raccontato sul passato, delle lotte infinite, mi ha incuriosita molto. Dunque perché Gabrielle si deve spingere fino a lassù? Al regno del Nord? Cosa spinge Lorhanna a mandare il suo popolo fino al regno dove c'è questa Narmana che vorrà combattere? Da un lato mi vedo Gabrielle e dall'altro Narmana, a fronteggiarsi però solo a causa dei piani della regina Lorhanna. A cosa vuole arrivare?
E pensando al regno del Nord, dove però nel tuo banner c'è pure uno dei personaggi - il lupo albino, forse? - ho captato che ci sarà un collegamento tra Gabrielle e quello sconosciuto. Dunque il nemico sarà veramente lassù o c'entrerà anche la regina Lorhanna?
Queste domande, questi miei dubbi, sono parte integrante di ciò che ho avuto quando ho letto il prologo - non me ne volere, davvero, ultimamente devo cercare di andare passo dopo passo perché sennò mi perdo la trama coi suoi significati nascosti più belli.
Inoltre ho apprezzato molto il tuo stile: sembra che vuoi farci capire quello che c'è scritto nel prologo, ma allo stesso tempo chiederci di andare più a fondo. E io l'ho fatto, ho percepito queste cose qua che ti ho scritto sopra.

Per quanto riguarda coi personaggi che hai aggiunto, diciamo che ho sentito un po' la titubanza da parte di Gabrielle che verrà conosciuta col nome di Nako, mischiata anche al suo arrivo finalmente nel mondo glorioso (?) dei balli sfarzosi, ma anche della vita di società. Dopotutto, alla sua età, sarà anche ora. Una personcina che amette di sentirsi più o meno a casa, ma allo stesso tempo si guarda intorno per captare qualcosa, per vedere e assaporare le sue sensazioni. Sì, sono qui finalmente tra voi e nella Fratellanza, ma poi? Cosa mi accadrà? Questo io ho percepito della protagonista - un cervello non completamente lì lì assieme ai suoi familiari. Sarà vero o mi sbaglierò?
Il personaggio che è arrivato poi, che sarebbe quello con la barbetta e i lunghi capelli neri, o mori, pensavo che potesse c'entrare con lei e che tu lo avresti inserito nel banner, ma a quanto pare mi sono sbagliata. Pensavo che potessero avvicinarsi insieme, mi piaceva lo ammetto, mi aveva colpito il tuo aesthetic, però pazienza. Vedrò quale posto avrà nella storia, e perché saranno fratelli più avanti. Lui non l'ho proprio sentito del tutto, essendo appena arrivato, tuttavia già mi piace. Mi sta simpatico, tanto per aggiungere un aggettivo.

Sugli altri personaggi, purtroppo non ho avuto molte sensazioni. Però posso assicurarti con una tale certezza da rompere i vetri che quella Lorhanna a me non piace. Per me nasconde molte cose, che dovrò scoprire solo andando avanti a leggere. Io poi non sono una persona amante del fantasy - di quasi tutti i tipi, diciamo -, però questa storia mi ha attirata molto. E proseguirò con la lettura del primo capitolo prima o poi.

Uh, un'ultima cosa: per quanto riguarda la zona grammaticale, di punteggiatura, lessico e morfologia, non ho visto nessun errore anche perché ho divorato completamente il prologo. Non mi sono accorta, pardon.

Ci risentiremo, e ti auguro una buona serata,
Au revoir

30/06/17, ore 10:52

Ciao V ^^ mi sono fiondato subito ed eccomi qui a leggerti :D molto bello questo primo capitolo, intenso e pieno di azione, proprio come piace a me, ma menzione particolare va fatta soprattutto nella parte iniziale, dove far pensare cose molto profonde alla tua protagonista: si ritrova ad affrontare una prova... "matura", che considerato il periodo di esami ci sta tutta fino in fondo XD molto bella anche la seconda parte di questo capitolo, appunto, e sono contento di aver trovato il glossario alla fine, altrimenti ti avrei bombardata di domande su questo e su quello. C'è un errore qui: "respiro a pieni polmoni" respirò con l'accento ^^

Infine, mi ritrovo anche i Mutaforma, che non solo, hanno anche rapporti con gli umani: è... possibile? XD mi incuriosisce questo aspetto di storia, che sicuramente verrà trattato prossimamente ^^

Alla prossima allora ^^

28/06/17, ore 22:36

Buonasera! ^.^
Non mi hai ancora visto dalle tue parti ma ho seguito un pochino la tua saga sui Figli del Nord e dovrei veramente cominciare a lasciarti i miei pensieri in merito lì; passata questa sessione d'esami mi riprometto di farlo.
Magari finalmente riesco a togliermi la sensazione d'essere un lurker terribile.
Non sono qui per i Figli del Nord, però, tanto a dire l'ovvio! Dopo tanti storici vederti comparire nel fantasy, con la fortunata combinazione del dovere fare una pausa dallo studio, non poteva né doveva passarmi del tutto sotto gli occhi e così eccomi qui!
Senza ulteriori indugi, cominciamo!

Aprire con data ed indicazioni geografiche declinate al mondo in cui la storia si ambienta, uno che per forza di cose è diverso, da un lato aiuta a preparare l'immersione e dall'altro l'ho visto non poche volte finire per tirare una sequenza di nomi scardinati al lettore. Uso questo punto di data ed indicazioni per entrare nel merito e farti i miei complimenti.
Mi spiego subito! Salvo un paio di nomi, tra i quali Cristoph e Gabrielle, tutti quelli che appaiono -sia di personaggi che di luoghi- possiedono un suono loro, in accordo diciamo, con quello che oso dire un tono nordico. Insomma sono contento di vedere una radica solida in loro, una finestra sul passato di questo regno che non mi butta davanti una cosa come Illiyeyian e poi John Doe.
Alcuni nomi sono peculiari rispetto ad altri, per esempio la regina Lorhanna... ma qui ammetto che potrei non sapere io che viene dalla stessa radice degli altri. In ogni caso è un punto bello e magari a qualcuno può sembrare poco ma al sottoscritto dice che vi è del pensiero, del tempo dedicato in merito, e questo è sempre benaccetto!
Nel primo pezzo mi lanci anche delle informazioni sul passato di questa terra citandone l'era precedente e lasciando un dettaglio interessante: vivevano in pace con i regnanti delle terre vicine.
Potrebbe essere tutto come niente, io questo non lo so; dedicandovi un pensiero mi può salire il sospetto che al momento di pace non ve ne sia, proprio in contrasto con l'atmosfera fiabesca che hai dato alla reggia ed allo scenario. La magia scorreva liberamente -o così ci viene detto da una storia che Gabrielle ha sentito dal padre- e v'era della pace.
Quindi qualcosa non è più come in quel tempo. Vero, può essere visto come un darmi molte se non troppe informazioni sin da subito e questo allontana qualcuno; qui dico che è una pennellata a modo suo interessante però l'occhio per evitare gli infodump lo dobbiamo tenere sempre aperto un po' tutti, per il vantaggio che come autori abbiano nel sapere ogni cosa e volere mettere il lettore almeno in pari con noi. Prestaci un po' di attenzione man mano che procederai! :)
La parte sulal Fratellanza, quando ce la presenti via ciò che ne  conosce Gabrielle, devo dire va ad infittire la mia sensazione che non sia tutto splendente come le descrizioni che lei fa ad occhi aperti possono lasciare intendere. Questi Fratelli, da un certo punto di vista, sono quasi un sistema per tenere le famiglie importanti in riga.
Alla fine è difficile ribellarti quando a proteggere il sovrano vi è tuo figlio; di contro, lui o lei è in una posizione eccellente per tradirlo ma per il momento non sembra il caso. Una piccola domanda: vi è un sovrano ma si diventa cittadini?
Come funziona questo regno? Non è una critica ma una domanda sulla sua struttura; avrei detto sudditi ma ci sono famiglie di rilievo, quindi una nobiltà se non feudale comunque di sangue, che addirittura si chiude quasi a casta però sussiste la definizione di cittadino. E' un mash-up interessante e mi auguro di scoprire qualcosa in più proseguendo :)
L'ultimo dettaglio è quel "non viveva mai troppo a lungo". Penso che dietro la facciata di zucchero vi sia qualcosa di decisamente più tetro. Personalmente? Davvero apprezzato questo aspetto. Scrivendo una storia che è tetra nel suo fondo, vedere un simile strisciare dello sporco nel bello è qualcosa che mi stuzzica.
Piuttosto che lacché userei paggi o valletti oppure servitori, comunque! Il lacché ha una connotazione un po' negativa, secondo me. Sai meglio tu, in ogni caso.
Riprendersi il posto in società, eh? Si decade se il proprio membro nella Fratellanza muore?

"Tutti gli occhi erano per lei, ma i propri erano lontani"
Non ho capito questa frase, perdonami. Chi sta narrando?
Andando oltre quel punto, la nota della Seconda Regina apre ad un vago sentore che sia successo qualcosa di grosso. Deve o la gente non starebbe parlandone. Vero, potrebbe essere lei che crede che ne parlino ma fino ad ora ho visto i personaggi sperticarsi in lodi, anche giustificate considerando portamento e fascino di questa figura regale, ma ora emerge questo.
Nel discorso che fa menziona questi codardi nell'ombra. Sicari o membri di una qualche resistenza? Hai menzionato che è la seconda regina ed ora questi mutaforma e dominatori degli elementi.
Non sono uno che crede nella stoica divisione tra bianchi e neri, buoni e cattivi, ma ama invece quando il conflitto è grigio e ognuna delle parti ha una dose di ragione e torto.
Chissà che cosa si nasconde sotto...

Tirando le somme è stata una lettura onestamente discreta! Vero, mi dici molte cose in molti punti ma è anche l'inizio della storia e ho visto che altri nei commenti ti hanno premesso la questione. Hime No Shirotsuki ha spiegato la faccenda dello infodump e su questi temi la vedo come ben più brava e pratica di come lo sono io, quindi non ho nulla da aggiungere al suo discorso. L'ho sentito meno, personalmente, ma forse hai corretto delle cose.
Quei pettegolezzi mi sanno di verità, le mie parole in fondo al mare!
E' stato un buon primo capitolo, con delle tinte molto artistiche e scintillanti dietro alle quali si nasconde tanto che non ci hai detto subito e che dovremo scoprire man mano e di questo sono molto, molto contento. Non mi ha richiesto nemmeno tanto tempo eppure non è corto, ha una lunghezza bella decisa ma scorre bene.
Complimenti e su, forza! Proseguila questa vicenda! La metto nelle preferite!

A rileggerci! :)

28/06/17, ore 19:14

Più veloce del previsto, eccomi qui!
Allora... partiamo dalla parte dolorosa. Nella primissima parte del testo, hai fatto quello che si definisce "infodump", ovvero hai inserito tutta una lunga serie di informazioni che, se da una parte aiuta il lettore ad ambientarsi, dall'altra sono un muro che rendono la lettura difficile, un vero e proprio scoglio. Il mio consiglio è quello di spargere le informazioni per tutto il capitolo/i in modo da permettere al lettore di assimilarle ( anche perché, seriamente, non sono nomi semplici, memorizzarli è davvero, davvero dura, se me li metti tutti vicini e tutti assieme, impazzisco.) Non è cattiveria, ma si vede proprio l'intromissione forzata del narratore in quel pezzo: Gabrielle tutte quelle cose le sa, le ha apprese nel corso della sua vita quindi non ha senso che si ripeta la storia del suo regno poco prima di entrare al castello. In quel pezzo eri tu scrittrice a parlare, a istruire me lettrice su cosa, come, dove e quando avvengono e/o sono avvenuti questi eventi. Non è bello da leggersi, in un fantasy e, in generale, in nessun genere letterario.
Altra cosa che non mi ha fatto impazzire sono state le descrizioni. In generale tu le fai bene ( molto bene, le adoro, lo sai) però in questo caso, almeno quelle degli ambienti, mi sono sembrate tutte uguali, probabilmente perché hai ripetuto spesso gli stessi aggettivi. Tanto per citarne una:
I gradini e il corrimano, notò estasiata Gabrielle, era fatto di marmo rosa, una rarità in quelle zone, mentre i candelabri che si diramavano alle due estremità e al centro della scalinata come dei rami di uno semprinfiore [cos'è un semprinfiore o.o? Perché ho cercato su internet e piante sempre in fiore non ne ho trovate.] erano fatti di marmo e cristallo purissimo, un cristallo che faceva risplendere in tutta la sala le timide fiammelle che si andavano ad unire in un bacio invisibile alla luce esterna che filtrava obliquamente dal soffitto a cupola.

E questa:

candelabri di cristallo ricadevano dal soffitto da cui si poteva ammirare il tramonto e le prime stelle in cielo; volute e capitelli pensili ornavano gli angoli e le ampie arcate che conducevano ad ampie terrazze semicircolari che si affacciavano sulla città e sul mare poco distante; decorazioni e intrecci di ogni tipo decoravano le pareti con i loro giochi di luci e ombre, tanto che focalizzarsi su di un singolo particolare era praticamente impossibile.

Ripeti marmo, cristallo, ampie, decorazione - decoravano... non capisco se è voluto oppure sono ripetizioni di cui non ti sei accorta. Altra cosa, non ho capito la prima frase della seconda descrizione: in che senso i candelabri pendono dal soffitto e da questo si può ammirare il tramonto e le stelle? é di cristallo? Oppure non c'è? Ma allora i candelabri come sono appesi?
Stesso problema lo abbiamo anche qui:

Era la prima volta che Gabrielle assaporava un vino speziato così buono.
Nota era la passione della regina per il buon vino e per ogni genere di spezie, ma le voci che ne decantavano la raffinatezza e il buon gusto non erano neanche lontanamente vicine al tripudio di sapori che in quel momento si stava sprigionando nel suo palato.

Vino - vino; speziato - spezie. Magari rigira la frase o semplice dici "La regina aveva davvero buon gusto ed era cosa nota, ma... ecc"
Ora... capisco che questo palazzo è molto barocco, però credo che calcare tanto su questo aspetto anche con lo stile rovini un po' la storia. Anche la descrizione così minuziosa di com'è vestita la regina non mi ha fatta impazzire, lo ammetto. E io sono la prima a dire che le descrizioni siano importanti, però, come ti dicevo prima, magari spalmale, fai immaginare il lettore. SE l'intento è mantenere lo stile fiabesco però, sei sulla buona strada perché, da quello che ricordo, lo stile di questo genere di racconto è proprio così, quindi... se questo era il tuo intento, passa oltre! In ultimo, una domanda ( l'ennesima): ma nella sala sono state richiamate solo le famiglie che vogliono che i loro figli si uniscano alla Fratellanza oppure ci sono anche quelle "esterne" che, invece, sono potenti e sono lì solo ad assistere? Curiosità mia, perché dal testo non sono riuscita a evincerlo. Perché se ci sono tutte le famiglie e ce ne sono alcune che sono detrattrici della nuova regina, non potrebbe essere un problema che conoscano l'identità e la famiglia di appartenenza dei singoli membri della Fratellanza?
Ti giuro, ti giuro, non voglio distruggere la storia. Io sono ben felice che tu stia scrivendo un fantasy, lo sai che adoro come scrivi, solo sono rimasta perplessa da alcune tue scelte stilistiche. Poi magari me le spiegherai tu nella risposta, anzi, spero tu mi risponda perché sono davvero... spiazzata. Attendo con impazienza la tua risposta.
Hime
p.s valuta l'idea di mettere un glossario. I nomi sono tanti e difficili da ricordare e a un lettore, più che una mappa, avere un documento di riferimento lo aiuterebbe molto.

28/06/17, ore 18:43

Ciao Vale!!!
Devo dire che come inizio mi intriga tantissimo!
Come introduzione alla storia è fatta davvero bene perché sembra accompagnare e a trattibcullare dolcemente il lettore verso quello che verrà poi che, parlando di guerra/ribellione/fratellanza ha un ché di intrigante e violento che attira l'attenzione.
Mi sono piaciuti moltissimo i continui rimandi alla natura. Il regno di primavera, quello d'inverno, il fatto che il ragazzo abbia gli occhi dello stesso marrone di un tronco d'albero... molto romantico e introduce benissimo all'atmosfera fantasy della storia.
Per quanto riguarda i personaggi, credo sia ancora presto per averne un'opinione precisa, quindi aspetterò il prossimo aggiornamento! ^^

A presto,

-Fé-

28/06/17, ore 08:55

La prima cosa che mi viene da pensare è: L'INVERNO STA ARRIVANDO XD

Ciao V ^^ sono molto contento di averti sostenuto in tutto ciò che ha preceduto la pubblicazione di questo primo capitolo e infatti le mie aspettative non sono state disattese: ormai ho letto un bel po' di cose tue e il tuo stile evocativo, così pieno di dettagli, che va direttamente al cuore dei personaggi, mi piace molto ^^ ho solo n paio di domande da volerti fare: ma questa Fratellanza dura cinque anni, giusto? Dopodiché si torna alla vita reale ma con l'aspettativa di venire convocati da un momento all'altro, vero? Quindi è per questo che dici che la loro vita è molto molto breve... inoltre qui: "nostro futuro nelle mani di chi è il futuro"
Hai ripetuto due volte futuro XD e anche subito dopo hai parlato del domani, quindi insomma il futuro la fa da padrone XD
Sono davvero entusiasta del paesaggio e dell'ambientazione che hai creato: avrai modo o la possibilità di creare una mappa? Mi faresti felice *_*
Complimenti V, alla prossima :D

27/06/17, ore 23:50

Salve,
il mio nome è Pirros, e come puoi facilmente intuire mi trovo qua per recensire questo primo capitolo. Dunque, che posso dire? A grandi linee mi pare che questo sia un ottimo capitolo, leggero, accattivante, non rivela troppe informazioni riguardo la trama ma permette già di farsi un'idea generale. Dando una sbirciatina al tuo profilo, ho notato che questa non è la prima storia che scrivi, e a dirla tutta si nota che la mano che scrive è esperta.
A livello di trama, devo dire che non mi dispiace affatto come stai gestendo questo tuo mondo fantasy... non è un tipico futuro distopico di quelli che ultimamente vanno di moda, nè tantomeno un fantasy classico stile Tolkien, e ammetto che qualcosa di innovativo non fa mai male.
Che altro posso dire? Trattandosi del primo capitolo, non sono in grado di dare conclusioni su personaggi o trama, quindi aspetto il prossimo. Solo un piccolo consiglio: rileggi attentamente il capitolo, ho trovato qua e là qualche ripetizione e discordanza nell'uso dei tempi verbali.
Alla prossima,
Pirros
(Recensione modificata il 28/06/2017 - 02:07 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]