Percorrendo il sentiero tracciato dall'incontro fra terra e cielo.
di EuphemiaMorrigan

26/11/17, ore 09:56

Walà! (Si scriverà così?)
Rieccomi con un'altra recensione, no pensavo che avrei iniziato a recensire tutti i capitoli, ma piacendomi sia lasciare recensioni, che questa storia è inevitalbile che lo faccia. :D
Detto questo, passo alla storia: Izuna mi sembrava all'inizio un gran montato, addirittura con una certa vena perfida. Degno parente di Madara, lol.
Invece la considerazione finale di Sakura mi ha aperto gli occhi su di lui e mostra che non solo Izuna per quanto diffidente é molto altruista, ma che lei è in realtà molto sensibile e soprattutto non così stupida come pensa, questo l'ha notato pure Neji. D'altra parte il personaggio di Sakura sà essere tanto forte, quanto insicuro e questa storia coglie perfettamente questi due aspetti...
Come se non bastasse il suo senso di inferiorità e la nuova situazione in cui si trova, non proprio rosea, viene attirata in trappola dallo ayakashi precedentemente visto. Ma Sakura stavolta è decisa a uscire da questa situazione, memore dei suoi "fallimenti" precedenti.
Lo trovo molto da lei e ho come l'impressione che Sakura in questa storia, dagli indizi che hai lasciato avrà una crescita splendida.
Ti farò sapere la mia entro oggi anche per il capitolo 4 (essendo a casa col mal di pancia, devo distrarmi piacevolmente per non mangiarmi per non essere riuscita ad uscire con i miei amici stamattina😖).
Bye bye😘

26/11/17, ore 01:22

Sembra un miraggio quello di essermi ritagliata un momento per recensire. Il capitolo è lungo, e denso, e sarebbero tante le cose da dire, e il letto è tentatore... ma vediamo di cominciare con ordine.
Prima di tutto la pausa che ti sei presa per scrivere il capitolo ha dato i suoi frutti, ne è venuto fuori qualcosa di davvero bello, elaborato e ricco. Avendolo letto ho capito la tua difficoltà: presentare personaggi nuovi, descrivere combattimenti, dare indizi in più sulla storia, descrivere ambientazioni e folklore... è davvero difficile riunire tutto in un solo capitolo, e farlo bene. Ovviamente, è tanto l'impegno oltre la bravura, che ci sei riuscita egregiamente. Questa storia per te è pesante, immagino. Io, per quello che vale, appoggio in pieno la scelta di prenderti tanto tempo tra un capitolo e l'altro, anche solo per staccare la testa e rilassarti con qualcosa di più leggero. Credo che altrimenti sarebbe inevitabile che la qualità ne risentisse un po', e sarebbe davvero un peccato per una storia cosi curata.
Venendo al contenuto, la descrizione della sfilata degli spiriti è stata davvero bella, ed evocativa. Sono contenta di aver iniziato percorrendo non solo per la storia in sé, ma anche per lo scorcio che mi stai dando sulla cultura e sulle usanze del Giappone, lo stai facendo in modo davvero poetico, ed affascinante. Sakura è sempre un bel POV da leggere, alterna una certa praticità e leggerezza a riflessioni profonde, umane, che fanno riflettere anche me. In particolare vedo che si arricchisce molto come persona, di capitolo in capitolo, grazie al contatto con un mondo che ignorava, e che le permette di approfondire concetti e farsi domande nuove, sul passato ma anche sul suo presente, sul suo futuro. Poi... entra l'azione di prepotenza. Le scene erano dinamiche, incalzanti, pulite. In particolare davvero suggestivo l'intervento di Izuna (lo amo), e ho adorato la trovata di Ino e Sai come suoi shinki, davvero un tocco in più. Di MadaSaku ancora si sente la mancanza, ma si è notato quel dettaglio... il pericolo, e il primo pensiero di Sakura va a Madara, le chiede di perdonarla. Facendo la stessa cosa che aveva fatto Harumi in punto di morte, e che lei da spettatrice aveva trovato "odiosa". È confusa, Sakura, ma certo scende sempre di più a patti con se stessa. Credo abbia trovato un compromesso, nella sua lotte interiore, pensando appunto che nessuno si aspetta che lei diventi Harumi, ma che la sua anima è già tutto quello che è mancato, e che lei per quello è tornata. Non come se fosse un'imposizione dall'esterno, ma come se la sua anima stessa avesse deciso di tornare per le persone amate e lasciate sole. Madara, certo, ma anche Neji. Mi piace molto il rapporto tra Sakura e Neji, dolce, pieno di rispettoso affetto, reso un po' bizzarro dall'atteggiamento formale che il nostro caro Neji non si scollerà mai... anche se pure lui ha una crescita nei capitoli, diventa sempre più umano. Come se la vicinanza con Sakura lo risvegliasse dal torpore e gli riportasse alla mente cosa significhi provare emozioni sulla pelle. Mi piace questo Neji che si comporta, certo, come uno spirito millenario, ma ogni tanto cede ai sentimenti, alle imprecazioni, e si permette di perdere la compostezza.
Inutile dirlo, in questo capitolo quello che ha canalizzato la mia attenzione è stata l'interazione Neji/Hanabi. Io ti ringrazio moltissimo, davvero. So che questa storia mi dara grandi soddisfazioni, e l'occasione di leggere di qualcosa che amo e di cui non posso leggere mai. Hanabi è semplicemente stupenda. Amo tutto di lei. Il ruolo che le hai dato, l'essere una "bambina grande", sempre un po' infantile nei suoi modi, a volte impulsiva, eppure in un certo modo saggia e pratica, come del resto qualcuno con due secoli alle spalle dovrebbe essere. È fascino puro, lo sprizza da tutti i pori; dalla descrizione che ne hai fatto, dalle sue risposte ironiche e un po' caustiche (BASTAVA UN Sì!!!!!!!!!!!!!!!!), dai sorrisi sinceri che si lascia strappare. DICE A NEJI CHE PUZZA!!!!!!! Il loro confronto per me è stato un fangirlamento ininterrotto. E Neji non è certo da meno, in loro per me la chimica è devastante. Il fatto che con lei si scomponga, si spazientisca, che si spinga anche un po' più in la di quanto farebbe di solito per avere l'ultima parola... e col solito aplomb riesce anche a zittirla, facendole cogliere gli errori che lei nella sua osannata superbia altrimenti non coglierebbe ("Ricorda, Hanabi-san: l'ignoranza può essere debellata, la maleducazione no”.). PRENDI E PORTA A CASAAAAAAAAAA
Ehm, sì. In tutto questo, l'equilibrio è stupendo, le loro dinamiche mi hanno fatta impazzire. Lo scontro e il battibecco, la complicità della lotta insieme, e... quel dettaglio, Neji che si era esposto per proteggerla. Mi lascia già sognare. Vabbè, adesso mi calmo, e mi preparo ad attendere pazientemente.
Comunque loro sono il mio tallone d'Achille, ma non sono l'unica cosa che mi ha fatta emozionare. In realtà anche la reazione di Sakura è stata davvero bella, e intensa. Le sue emozioni erano palpabili. La paura ma anche l'adrenalina, il desiderio di rimediare agli errori passati e di poterci essere per le persone che ama, quei pensieri, quell'amore che le da una forza disumana... proprio Sakura. Il bagliore verde, il grido "Shannaro", lo scatto, la forza che la riveste come un mantello... e poi quella chiusa, quel "grazie sakura-sama"... un po' come se si fosse fatta davvero, per la prima volta, riconoscere come divinità. Un riscatto importantissimo in poche frasi di chiusa.
Insomma, in tutto questo... questa storia è magnifica, davvero.
Spero che tu riesca sempre a superare i momenti più uggiosi e che non perda mai l'entusiasmo sincero (lo so che la finirai, e con passione, spero solo che per te sia sempre bello scriverla, e che non ti faccia buttare giu da circostanze "esterne", cosi diciamo). Percorrendo vale immensamente. Mi dispiace solo di non essere davvero partecipe in modo attivo (e reattivo :D) e di non esserti "vicina" come magari sono stata nella stesura di altre storie. Ma un pensiero per te e per le tue storie ce l'ho sempre, sappilo
Un abbraccio grande <3

Bello anche questo secondo capitolo. Neji dai modi mi sembra veramente troppo altezzoso, ma data la sua natura non umana e il suo carattere IC ci sta perfettamente che abbia un po' questo senso di superiorità che però vedo presente bene o male in tutti gli yokai, anche Madara (ovviamente xD). Per Sakura sarà dura stare in mezzo a tutta questa boria, xD soprattutto al momento, che è giustamente molto spaesata;
nel complesso sei riuscita a trasmettermi un gran coinvolgimento nella tua storia: nella parte dove si entra nel mondo degli Ayakashi mi pareva di essermi immersa letteralmente dentro la storia.
Come già detto, ho apprezzato la meticolosa precisione con cui ti sei documetata sulla cultura e mitologia giapponese: ha contribuito tantissimo a dare quell'aura di mistero e meraviglia tipico di quando si visitano luoghi meravigliosi e suggestivi come il Giappone.
Questa cosa che mi hai trasmesso potrebbe tornarmi utile per la storia che sto scrivendo, fato che vorrei dare lo stesso coinvolgimento e suscitare la stessa meraviglia; anche se per forza di cose, si percepirà molto meno quest'aura mistica che tu hai dato.
Corro a leggere il terzo capitolo!
Baci,😘
Giada
(Recensione modificata il 26/11/2017 - 01:23 am)

Finalmente come ti avevo promesso sono riuscita a recensire almeno il primo capitolo. L'avevo già letto ma a causa di problemi di connessione e altre robe sono riuscita a farlo solo ora.
Parlando di questo ho apprezzato come hai caratterizzato principalmente Sakura: molto umana, emotiva, ma forte proprio com'è nel manga.
Madara e Neji sono un duo che mai avrei pensato di vedere! xD Ma a occhio mi sembra che possano funzionare.
Anche Hashirama mi sembra piuttosto IC.
La trama, oltre ad essere ispirata da un'anime che ho apprezzato, la trovo una ventata di freschezza rispetto alle solite fanfiction. Anche se le tue bene o male sono tutte bellissime e trattate in maniera piacevolmente diversa.
La mitologia giapponese poi è la ciliegina sulla torta, dà alla storia il suo fascino esotico e misterioso.
Ti farò sapere la mia anche negli altri capitoli. Anche se un po' alla volta.😅

Perciò un bacio e alla prossima.😘💞

30/10/17, ore 13:08

È la terza volta che provo a recensire questo capitolo 😣 spero sia quella buona! Grazie perché con tutta questione mi hai tenuto compagnia durante il viaggio in treno che oltretutto ho fatto in piedi 😂 ma per merito tuo è passato subito 😎 il grosso coso pelosetto mi ha fatto venire l'angoscia! Neji e il suo spirito di sacrificio l'hanno incrementata 😂 ma è stato bellissimo vedere Sakura decisa a proteggere la sua nuova famiglia! Hanabi mi ha fatta morire: "bastava il sì" 😂😂😂 anche se ho riso pure nella spiegazione sulle "armi" dei kami 😂 tipo che Madara se rivede Hashirama gli sputa in un occhio! Che amore Madara 😂
In più di un'occasione mi sono ripetuta a mo' di mantra: "cinque minuti con i poteri del manga e conquistavamo il mondo! Altro che grosso coso pelosetto!".
Alla fine Sakura ci ha dato dentro 😍 penso che lo abbia spaccato! La fanart alla fine è bellissima tra l'altro ☝️
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo 😍
SS (SuperSara)

28/10/17, ore 14:27

Ciao, non ti preoccupare per il ritardo e per le coppie che non sono ancora venuta a galla, o conosciute come nel caso di Sasuke e Naruto. Mi é piaciuto molto, come sempre, come hai descritto gli avvenimenti, le ambientazioni e anche la parte di ricordi e quindi delle emozioni espresse da Sakura.
La ragazza ha un po’ più di consapevolezza e ha deciso che non vuole più fuggire e farsi bloccare dalla paura com’è stato in passato, seppur sia completamente inesperta e non sappia come muoversi. Guidata dalle sue emozioni e dal desiderio di proteggere le persone a cui vuole bene alla fine ha azionato il suo potere purificando il Baku. E ora?
Come sempre non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo quando potrai.
Molto bella l’immagine finale.
A presto.
Kiss

27/10/17, ore 17:28

Hallaowi,
*stappa spumante per l'ennesima volta e le passa un bicchiere ricolmo * A te ed il capitolo che finalmente è comparso su EFP LOL Gloria al capitolo 10, che è arrivato, pieno di intoppi ed incertezze, ma alla fine è stato finito, sigillato, corretto e mandato nel mondo.
Hai fatto un lavorone per portare al termine questo in particolare, sono fiera del fatto che nonostante le difficoltà non ti sia arresa ed abbia dato il meglio di te anche in questo, come in tutti i precedenti.
Questo ha messo però forse più carne al fuoco, rispetto agli altri, col fatto che l'attacco inaspettato del Baku ha mandato nel panico non solo i poveri spiriti, ma destabilizzato molto i personaggi già a noi cari.
Hanabi è adorabile, ha quel pizzico di cattiveria legittimata e sarcasmo che magari la rendono un personaggio vago, anche rompiscatole, io l'adoro lol soprattutto col modo con cui si è relazionata velocemente con Sakura e Neji, probabilmente senza il suo aiuto, e commenti graffianti, non sarebbero usciti tanto facilmente dallo stato di panico ed affrontato la bestia assetata di sangue.
Altra scoperta importante nel capitolo, o più che altro realizzazione, di Sakura è quella di aver capito che Harumi è lei e lei è Harumi. Sicuramente questa cosa la rasserenerà un poco in futuro, togliendole quel velo di gelosia e malinconia che avere visioni di lei le provocava. Non importa di quale corpo sia stata prima l'anima, il desiderio di voler bene e proteggere quelle persone care che ha ritrovato al tempio e fuori (oh, che vogliamo dimenticare Kurama? MAI!) le ha scosso le ossa come nessuna bestia inumana avrebbe potuto fare, risvegliando il sigillo sulla fronte donatole da Hashirama.
Sono stata contenta di leggerla più convinta, non più la confortata ma la confortante figura che si prende cura di quelli che l'hanno sotenuta fino ad ora (e trollata lol). Ho apprezzato tanto la scena di “ricongiungimento” tra Neji e Sakura dopo aver ricordato di cosa sia stato, della mezza risata al pensiero che Neji è talmente scosso dal mondo che gli crolla addosso da abbandonare la calma e far scappare un “tu” rivolto alla sua nuova dea. Amori <3
E come dimenticare il cameo del re dell'eleganza e ciao povery, arrivato a salvare il mondo assieme ai suoi shinki sfarzosi e narcisisti? LOL ma neanche lui da solo riesce a repellere il mostro, sicuramente manovrato a distanza da una mano malvagia ed oscura. Chissà di ch *coffcoffpapera *i si potrebbe trattare?
É alla fine, per il giubilo di tutti i fan, Sakura che con la forza delle sue emozioni sferra il pugno che lo esorcizzerà una volta per tutte. Lei, con le sue insicurezze e paure, ha avuto abbastanza a cuore la vita di quelli che ama per farsene cura e potenziare i suoi poteri proprio grazie a queste sensazioni, che alle volte l'hanno resa debole, altre solo una persona con un grande cuore, ed ora finalmente una semidea coi contro... ahem, degna di elogi lol dimentico sempre che su EFP è meglio essere più fini coi complimenti da fare ai personaggi lol
A me il capitolo è piaciuto molto, il modo con cui hai legato i personaggi, gestito l'azione e le uccisioni, il finale. Hai fatto davvero un buon lavoro e dovresti solo essere fiera di te stessa <3
In bocca al lupo per i progetti futuri <3 ora rilassati un poco prima di riprendere questa storia lol
Ma non dimenticarti di far dire a Sakura “Te lo avevo detto io” a Madara, appena si rincontrano. Va a finire che se gli racconta che è successo, se non muore di crepacuore lui (cosa positiva lol), manco le crede ahahhaha *scherza *
Te fai le cose con calma come hai sempre fatto, ed andrà tutto bene <3 In barba alle coppie, se i personaggi non se reggono in piedi in una storia, od essa viene riassunta all'osso solo per arrivare al succo, personalmente non arrivo al momento in cui si mettono assieme. Soprattutto se ci teniamo particolarmente ad alcuni personaggi <3
C'è storia e storia, ovviamente, ma Percorrendo non è mai stata quel tipo, quindi in barba alle pippe ed i commenti potenzialmente sfiancati, lo hai reso abbastanza chiaro fin dall'inizio che è una long lol
Un bacione <3

27/10/17, ore 11:16

Buongiorno carissima, chi non muore si rivede eh? (ovviamente mi riferisco a me stessa = , =) Sono sparita dalla circolazione da un po' di settimane, saranno in totale quattro deduco; necessitavo di una piccola pausa da Efp -detta così sembra una cosa bruttissima ma era troppo lo stress da lavoro, da studio e poca voglia di concentrarmi per le cose che mi fanno stare bene e questo sito è una di queste, il che non sai che rabbia che ho provato per me stessa- soprattutto poi mi sono beccata la prima influenza dell'anno e non è stato particolarmente piacevole ^^"
Ad ogni modo, ho visto che mi sono persa certi tuoi aggiornamenti e sono pronta a recuperarli tutti in questi giorni, indi per cui ti chiedo un pelino di pazienza, sai che con il mio andamento da bradipo poi però arrivo a tutto, soprattutto poi se sono tue creazioni!!
Non potevo comunque non dare precedenza al tuo aggiornamento, avvenuto ieri (non contando quello saltato di qualche settimana fa, sono imperdonabile). Dovevo dirti la mia assolutamente ed avendo qualche ora di tranquillità ho deciso di approfittarne e cogliere l'attimo.
Credo che te l'avessi già detto in passato, e se in caso non l'avessi detto l'ho sicuramente pensato: il rapporto di Neji e Sakura mi piace sempre di più, capitolo dopo capitolo e dopo l'ultimo aggiornamento si capisce benissimo cosa effettivamente li leghi. Profondo rispetto ed un'amicizia mai perduta nel tempo: Sakura avendo ormai assimilato il fatto che Harumi sia semplicemente lei stessa (un'accettazione non facile, visto che fino allo scorso capitolo provava un certo fastidio misto a gelosia) ha compreso cosa la legasse a Neji. Il loro rapporto è decisamente molto più profondo e ciò che Neji sembra non perdonarsi fino a questo istante è stata proprio la morte di Harumi. Da questo punto Sakura comprende che la vecchia se stessa aveva perso molto più di un amore, ma anche amicizia, probabilmente una famiglia costruita con il tempo e che ora vuole preservare e proteggere. Questa è stata la giusta forza che l'ha fatta spronare a reagire, a non nascondersi dietro la schiena di Neji durante il momento dell'azione; proseguire a testa alta e rilasciare il suo vero potere, ignorando Izuna e di come lui stesso avesse cercato di fermare la bestia immonda (ho amato il piccolo cameo di Ino e Sai, inutile dirlo), ignorando anche una sua stessa paura lasciata assopita per via del bisogno di emergere. E' stato un capitolo degno, hai reso benissimo l'idea di come sono questi due personaggi, riuscendo a far mostrare una Hanabi inizialmente insopportabile ma alla fine più malleabile, con un carattere comunque forte.
Non mi sono stupita che Madara in questo capitolo non sia apparso, il procione non è mai puntuale quando le cose si fanno quasi tragiche, anche se alle volte le sue entrate in scena sono da premio Oscar, ma è stato un bene se vogliamo dirla tutta, specialmente poi dopo l'ultimo battibecco che li ha resi protagonisti dove lo stesso Madara le chiedeva di non seguire Neji. Già mi aspetto un "io te l'avevo detto" pieno di rabbia e di malcelata apprensione per la "sua donna che ancora non lo è del tutto". Non tutti i mali vengono a nuocere (specialmente in questo capitolo dove Sakura ha fatto chiarezza su ciò che prova e suo passato) ed il tempo darà le giuste risposte per tutto; adoro quando il minestrone viene allungato ancora di più, per cui personalmente il fatto che Naruto e Sasuke non siano ancora venuti fuori al meglio rende l'attesa ancor più bella da gustare. Non so, le cose fatte tutto e subito si vanno a perdere con il tempo, invece queste attese, gli inizi di archi narrativi mi piacciono troppo, mi fanno rimanere incollata alla lettura e bramare la prossima uscita.
Il fatto che dal prossimamente si parlerà di Gaara e di ciò che lo tormenta mi fa già paura, specialmente dopo l'ultima apparizione che mi aveva già fatto venire la pelle d'oca, però mentirei a me stessa se non ti dicessi che sono curiosa di sapere come si evolverà la sua situazione. ^^
Detto ciò, ci sentiamo alla prossima recensione ed ancora complimenti per i capitoli e tutta la storia!

Un bacione!
🌸

23/10/17, ore 16:52

Ciao Elisa <3
Per prima cosa mi scuso come sempre del ritardo e delle mancate recensioni, ormai sta rasentando l'imbarazzante, ma sappi che in un modo o nell'altro con le letture dei tuoi aggiornamenti riesco a tenermi sempre in pari, riducendomi a leggere nei momenti più strani xD
Dobbiamo assolutamente festeggiare la tanto attesa modifica del cambio nick *^* Questo nuovo mi piace tantissimo, soprattutto perché si sente quanto ti appartenga, ma sappi che un pochino mi manca anche quello vecchio, perché è attraverso quel nome che ti ho conosciuta e ho avuto la botta di culo di inciampare in una delle nuove OTP del cuore <3 *suono straziante di violini in sottofondo, Madara che strappa dalle mani di Hashirama il violino gettandolo lontano, Sakura che con un solo sguardo minaccioso lo fa correre a riprenderlo e a scusarsi con un grugnito*
Passando alla storia sono felice di essere riuscita a recensire in tempo questo capitolo prima dell'incombere dell'aggiornamento; a noi lettori non pesa mai se un autore ha bisogno di un pò di tempo per se, per la propria vita e per le proprie storie, quindi non farti minimamente problemi a farci aspettare. Certi capitoli sono difficilissimi da scrivere, e forzarsi peggiora solo la situazione! Comunque come sempre per qualsiasi cosa, che sia parlare o delirare su Madara e i violini, io ci sono <3
Passando al capitolo sono successe un sacco di cose, anche se in realtà più che di veri e propri avvenimenti siamo rimasti storditi dal risuonare cristallino di tante sensazioni.
La storia di Neji mi ha profondamente scossa e commossa, e sei riuscita a scriverne in una maniera delicata e sofferta che mi ha conquistata. Ci hai immerso in una atmosfera malinconica e rassegnata che rappresenta perfettamente quello che Neji sembrava essere: un piccolo uccellino fragile e ferito, privato ancor prima di sognarlo della possibilità di volare. Ma poi è rinato in una seconda possibilità di vita, anche se privato della capacità di comprendere l'amore; di comprendere si, ma non di provarlo, anche se magari senza una reale consapevolezza non avendolo mai conosciuto.
Come sempre i momenti tra Sakura e Madara sono così veri, così sofferti ed intensi da far star male; mi è piaciuto molto che qui si sia vista la sensibilità di Madara, che per quanto possessivo si renda conto del bisogni dell'altra di avere i propri spazi, momenti in cui si ritrova a comprendere anche attraverso il dolore della donna del suo passato quanto lei stessa non voglia e non possa mantenere davvero le distanze, riscoperta avvenuta anche grazie alla tensione ai desideri non sfogati del suo corpo. La scena di autoerotismo è bellissima, vibrante.
Il mio personaggio del cuore però rimane Kurama, non so bene che tasti dentro di me vada a toccare la tua descrizione del demone, ma è una piccola stretta alla gola ogni volta; il suo dialogo con Chiyo, come la festa degli spiriti, mi ha subito riportato alla mente la vecchia Yubaba della città incantata, e la cosa mi ha lasciato ancor più intrigata.
E poi la comparsa di Hanabi, così familiare e al tempo stesso così misteriosa, splendida e inafferrabile *^*
Questa storia è una di quelle che ha il potere di entrarti sotto pelle, rapendoti, dove ogni personaggio è complesso e bellissimo, perfetto pezzo ad incastro senza il quale si sentirebbe la mancanza di qualcosa.
Ti ringrazio immensamente per la cura e l'amore di cui farcisci ogni tua storia! Ti mando un grande abbraccio e un bacione <3

07/10/17, ore 14:35

Quante cose!
Andiamo con ordine...
1. Ffffiu, ho fatto in tempo prima del nuovo capitolo. I miei tempi sono sempre disastrosi, anche per le risposte alle recensioni (davvero, spero che tu non ci rimanga mai male per i miei ritardi poco eleganti nel risponderti. ). Vabbè, a parte questo... questo capitolo, seppur di passaggio, è pieno di... non so di cosa, di eventi no. Ma di ricordi, atmosfere, pensieri. È denso, sofferto, e questo si percepisce benissimo.
La storia di Neji è bellissima, tanto da commuovermi. E scritta magistralmente: sembra una poesia. Si sposa così bene con la sua anima malinconica e inizialmente rassegnata a qualcosa contro cui pensa di non poter combattere. Apparente lo hai dipinto come un personaggio di una calma piatta. Ma, con il proseguire della storia, si capisce bene come quella liscia sia la superficie, e sotto di essa ci siano tante correnti e increspature. La prima scossa alla sua personalità così distaccata, quasi asettica, è l'amicizia che per la prima volta lo scuote, forse non pienamente compresa ma sicuramente percepita come autentica. È interessante vedere il modo che hanno Madara e Neji di rapportarsi, ciascuno a suo modo, con questo passato così doloroso e ingombrante, e di riscoprirlo con Sakura, affine eppure diverso. Come sono stupende le interazioni tra Madara e Sakura. È toccante la confusione di Sakura, la sua frustrazione, il modo in cui si sente vicina al suo alter ego passato, eppure cerchi di respingerlo bruscamente.
È arrabbiata con Madara per riflesso, per qualcosa che non riesce neanche a spiegarsi, perché lui sembra capire mentre lei brancola in un mare di dubbi, come un'estranea a cui è stato richiesto di ricoprire un ruolo che non conosce. Eppure Sakura lo cerca...
Mi è piaciuto che lui abbia avuto una risposta dolce, comprensiva. Apprensivo e possessivo, resta pur sempre sensibile nei confronti dei sentimenti di Sakura.
E proprio lasciandole questo spazio fa capire a Sakura quanto lei stessa non voglia quella lontananza.
La scena rossa come sempre è perfetta, mai volgare eppure così realistica, sensuale; un'esplosione di sensualità naturalissima.
Apprezzo, in particolare in questa storia, come i personaggi siano così veri e "terreni" nonostante le atmosfere del folklore e della tradizione siano così rarefatte, incantate.
E l'atmosfera qui è potentissima in due momenti: quando Sakura dopo il bagno assiste alla scena di Terumi (mi ha fatto venire i brividi... Sakura che si arrabbia per quella debolezza, forse proprio perché sente che appartiene a lei stessa... e com'è straziante, è vero, assistere a una persona che si dispera per la propria stessa sofferenza solo perché sa che a qualcun altro, di amato, farà ancora più male che a se stessi), e quando c'è la processione delle anime. Mi sembra di vedere dei quadri quando leggo le tue descrizioni, che per questa storia hai curato come prima non avevi mai fatto. Su questo aspetto credo ci sia stata una vera e propria evoluzione nella tua scrittura.
L'apparizione di Hanabi mi ha stregata.
Con questo sorriso enigmatico e forse un po' malizioso, irridente, e l'eleganza che la circonda, col tocco di colore che la distingue da tutte le altre anime.
E quindi Neji non la conosce... interessante! Ti giuro, davvero, non sto più nella pelle. Ho il bisogno viscerale di vederli interagire in questa storia, mi emoziona anche solo il pensiero.
Come sempre, il capitolo è perfetto, e la cura che ci metti è grande quanto evidente.
Un abbraccio <3

29/09/17, ore 14:18

Oh mio Dio qualla parte rossa rossissima con Sakura nella vasca da bagno *///* AAAAAAAH! Urlo XD fantastica! Ma andiamo con ordine!
Ho trovato bellissima la prima parte con Neji uccellino insulso destinato a una fine orribile *-* bello il mio Hashirama che lo ha salvato <3 è inutile ma buono XD quindi la sua vita tutt'ora appare un p' insoddisfacente, ma dato che nelle note c'è la HaNeji, e che è appena apparsa Hanabi, mi aspetto che gli arrivi qualche gioia XD
Sakura intanto continua a farsi mille mila pippe mentali su Harumi XD spero che non voglia davvero far finta di niente e allontanare Madara alla fine! ma no, non può farlo u.u zio Madara non se ne andrà mai! Kurama è proprio un piccolo disastro XD puahhahaha! Mi chiedo cosa diamine stia per succedere! Va beh, aspetterò il prossimo capitolo con fiducia! Un bacione!
SS (SuperSara)

28/09/17, ore 19:49

Hallaowi,
Non è neanche Natale, ma piovono regali di aggiornamenti ogni settimana con te. Sei davvero generosa verso i tuoi lettori lol
E siamo già al capitolo 9! Il tempo vola davvero, sembra ieri che me ne parlavi solo come un progetto!
Ma passiamo alla sostanza.
L'apertura è molto carina, con le pippe di Enel riguardo la sua deformità e rassegnazione ad un destino non molto sorridente, ma per fortuna Hashirama lo ha trovato prima che fosse troppo tardi e gli ha dato un'altra chance ^^ Dovrebbe pensare però di più a se stesso, invece di devolvere totalmente la sua vita dietro una divinità, e sono sicura che tra qualche capitolo, lo capirà anche lui con l'aiuto di Sakura e dell'allegra compagnia del tempio.
Il problema che si trova ad affrontare ora è lo statico creatosi tra Madara e Sakura, quest'ultima fuori di sé per via di una certa Harumi, sconosciuta, ma che ogni tanto appare ad occhi aperti, confondendola maggiormente. La scelta di Neji di lasciare che sistemino le cose tra loro è stata vincente e la più matura, e nel frattempo si prende cura di Sakura come meglio può, anche se magari non ha ancora realizzato come un amico, trollone, ma sempre amico lol
Che possa darle una mano anche nella magia nel futuro? Si spera ancora in un insegnante meno rabbioso lol
Parlando del procione, che non la smette di sbatterla al muro... è un'abitudine che è dura da cedere, ma in questa storia non sono ancora assieme lol Sakura ha fatto bene a rimetterlo al suo posto e prendersi il tempo per sé; di fronte a tanti interrogativi come ora ne ha lei, non c'era da stupirsi che ricercasse più tranquillità, e tra le braccia disperate e sognatrici di Madara no, non può trovarla. Devono sbollire entrambi ancora un poco per tirare avanti come il cielo comanda.
Quello della giovane dea è uno sfogo dettato dal disagio, e seppur puramente momentaneo, almeno è riuscita a togliersi il cavillo, prima di rivedere Harumi tra le braccia di Madara ancora una volta.
Sta povera ragazza diventa di attimo in attimo più sfigata lol
Una gita con gli altri youkai le farà senz'altro bene, e sai, sono i miei preferiti, Kurama regna su tutti. Non c'è stato bisogno neppure che ne parlasse lei, sapeva già per quale motivo era scura in viso. Alle volpi non sfugge mai nulla UuU
Assieme, si dirigono nel mondo degli ayakashi per assistere alla processione delle anime, ed è buona occasione per la ragazza di comprendere meglio gli spiriti con cui avrà a che fare d'ora in avanti, avendo deciso di prendere il suo ruolo da dea sul serio, ed avere ovviamente occasione di apprendere le tecniche che le saranno utili lol
Kurama ci pulisce come sempre <3 anche se gradirei anche Enel rimanesse nella compagnia ancora, ma è così carino quando interagisce con gli altri personaggi lol non tiene per sé nessun pensiero, anche quelli che di solito sono considerati egoistici, lui li dice senza problemi! È adorabile <3
Però i debiti si pagano!
Ed incontriamo anche Hanabi! Che fa parte dunque delle anime morte in viaggio? Ed il mostro che appare nelle ultime frasi del capitolo? Ahhh, toccherà aspettare il prossimo capitolo per chiarire questi ultimi indizi e vedere come volgerà la situazione!
Ancora complimenti per la scrittura, scorrevole e senza errori, ho controllato, ma trovato nulla lol
Un bacione, ed alla prossima, dove beto, promesso, fino alla fine <3

28/09/17, ore 19:04

Ciao, il capitolo é come sempre bellissimo e il fatto che la storia sarà lunga non può farmi altro che piacere. Di errori ne ho trovato solo uno che ti segnalo “Perché ti stai disperando per lui, quando sei tu quella sta morendo?!”.
Mi è piaciuto molto questo rimanere sulle sue di Sakura, anche se alla fine davanti alla sofferenza di Madara non ha resistito del tutto. Poi i due insieme mi stanno piacendo da impazzire ed è tutto merito tuo. La ragazza decisamente ha bisogno di compiere delle scelte e schiarirsi la mente per conto proprio; sicuramente questa processione sarà un ottimo modo, anche perché adesso cosa sta accadendo nel finale? Sono davvero curiosissima.
È stato interessante anche scoprire di Hanabi, quindi Neji non la conosce?
Non vedo l’ora di leggere la seconda parte del capitolo.
L’mmagine finale é come sempre bellissima.
A presto, kiss

Buon pomeriggio cara, come sempre appaio quando meno ce lo si aspetta (tipo effetto sorpresa..). Intanto ti ringrazio: chiaramente l'immagine non è mia -non sono minimamente capace di creare disegni simili, anche un omino stilizzato mi verrebbe male-. Ammetto che da quando sono su efp ne avrò cambiate a bizzeffe, di foto, e come sempre mi reputo l'indecisione fatta a persona!
Ad ogni modo, finalmente posso lasciarti la recensione con calma, durante questo pomeriggio tranquillo, senza impegni e dettato unicamente dall'ozio!
Finalmente, ebbene si, Naruto e Sasuke hanno avuto il loro primo incontro; molto insolito devo dire, specialmente perché l'obbiettivo di Naruto era indagare su chi ci fosse al tempio, mentre Sasuke ai suoi occhi sarà parso come un povero pazzoide (affascinante ma pazzoide) a cui piace fare docce gratis, sotto sostanze stupefacenti. Affascinante ed inquietante al tempo stesso. Insomma a conti fatti non ci trovo niente di insolito (è la classica entrata in scena da Diva che amiamo tutti, l'hai resa al meglio ed io me lo sono immaginato nella sua perfezione) ma rimango ancora molto sul chi va là su quali mai potranno essere le intenzioni di questa new entry e di come la sua strada e quella di Naruto si congiungeranno di nuovo.
Ora arriviamo al tasto dolente... AH CHE DOLOR. I classici battibecchi tra Madara e Sakura ormai non mi stupiscono più, sono all'ordine del giorno ma quello che è successo in questo capitolo E' INAMMISSIBILE. Io ero a conoscenza che Madara fosse un idiota patentato, di quelli che nemmeno se si impegnano una cosa buona la fanno ma quello che ho letto è troppo.
Passi il suo desiderio di aiutare Sakura, perché si, possiamo anche dargliela alla nostra bella protagonista, che sta appunto battendo un po' la fiacca (ma chi non la batterebbe quando un giorno si e l'altro pure viene messa in mezzo da cose più grandi di lei? situazioni per di più in cui si trova per scelta dell'alto dei cieli -Hashirama- e non perché lo volesse davvero lei) ma a tutto c'è tempo e sappiamo tutti che ben presto ribalterà il culo a chiunque. Ma Madara ha fatto l'errore più grande che un uomo possa compiere: mai, mai confondere un nome per un altro, specialmente se la ragazza con cui hai a che fare è Sakura; specialmente se quest'ultima ti ha fatto una domanda precisa sulle sensazioni che lui prova; specialmente poi se lui, Madaruccio, il problema più grande per questa povera donna, finisce per chiamarla in modo differente (stessa Sakura ma di epoche diverse immagino).
Dopo le sensazioni che lei stessa ha provato, sentendo la sua voce, vedendo scene di cui non ha fatto cenno con lui, tutto è andato a sgretolarsi come un castello di sabbia sulla riva che viene letteralmente travolto da un'onda.
Non so, non so, sono felice perché piano piano piccoli flashback tornano a galla; sono sicura che Sakura possa comprendere certe situazioni senza farsele spiegare da Madara ma al tempo stesso anche demoralizzata ed al tempo stesso elettrizzata della difficoltà degli eventi, perché vedo stampato sulla fronte del procione "mai una gioia".
Madara semplicemente uno di noi, anzi, a conti fatti è messo peggio ed io ci rido sopra.
Devo dirti anche che l'ultima frase che Sakura gli dedica, per ferirlo appositamente, è stata la stoccata vincente. Nel leggere "Io mi chiamo Sakura" nella mia testa è partita una serie di applausi infiniti. Ha vinto a mani basse contro una potenza vivente come Madara Uchiha.
Invece, mi ha fatta molta tenerezza il finale: Neji che seppur non abbia in simpatia il caro Uchiha, cerca di consolarlo a suo modo, esponendo il proprio pensiero visto che è a conoscenza dei fatti. Chiaramente il pensiero non è condiviso dal soggetto principale del problema ed io esigo di sapere di più!!

Cosa dirti d'altro se non che aspetto con trepidazione il proseguimento? Ogni capitolo rivela piccoli dettagli in più ma al tempo stesso le mie domande e la mia curiosità infinita non hanno una tregua.
Mi dovrai sopportare per tutta la durata del viaggio, ahimè ^^
Grazie ancora comunque per quello che crei e la passione che ci metti ♡
Alla prossima!!
🌸

Eccoci qui con l'ottavo capitolo.
La storia diventa sempre più bella, e acquista spessore con ogni svolta di trama.
Mi piacciono molto le narrazioni costruite così, con diversi livelli di trama che si svelano poco a poco, uno dopo l'altro. Inizialmente la questione principale sembrava tutt'altra -il percorso di Sakura per diventare una divinità e la sua crescita personale- e adesso invece veniamo scagliati, insieme ai protagonisti, in un passato che aveva già dato qualche indizio di esistere ma senza troppe certezze.
E i problemi diventano sempre più fitti e imprevedibili. In un modo o nell'altro questi poveri personaggi soffrono sempre, eh? Mi dispiace per Madara, attualmente deve essere terribile essere nei suoi panni. Sakura è sì confusa, e spaventata, ma se non altro più rifugiarsi dietro la scusa di non sapere, può ignorare. E non la biasimo, è un comportamento così umano. Madara invece deve sopportare il peso dei ricordi, e non solo questo, ma anche la responsabilità di controllarsi, pur se in una situazione del genere, per non turbare Sakura e non compromettere il presente. Ma lei è un richiamo irresistibile, e lui non può che cederle. Pensare che lei in quell'attimo stia condividendo la sua stessa consapevolezza, sentirla pronunciare parole vaghe ma comunque foriere di una speranza che non si sarebbe mai permesso... vederla sofferente, come forse l'ha vista già alcune volte di troppo, vederla bisognosa di lui. Quella scena era davvero intensa, e realistica, sospesa nel tempo davanti a quell'albero spoglio nel lutto che è dedicato esclusivamente a loro: il richiamo irresistibile di una persona amata che si crede perduta da tempo, un elastico che si tende e che ci catapulta tra le sue braccia. E Madara, così, viene praticamente scagliato tra le bracca di Sakura. Io non lo biasimo, e non credo che abbia commesso un errore. Neji, da esterno -lo amo questo Neji, ne sono stregata, ogni volta che appare tiro fuori gli slogan-, cerca di far capire a Madara che a volte non è colpa di nessuno, che a volte le cose sono semplicemente troppo difficili per prevenire ogni incrinatura. Ma Madara, forse anche per cose che ancora non ci è dato di sapere, vive nella colpa e nel terrore di non essere in grado di proteggerla. E Sakura, già abbastanza sotto shock per conto suo, reagisce male sentendosi chiamare in un altro modo. Forse cosi male proprio perché sente, in fondo, di essere anche qualcuno di cui lei non ricorda? O forse sta accumulando la tensione di dover essere all'altezza, e inizia a temere che gli altri, che soprattutto Madara, vogliano vedere in lei qualcuno che non c'è? Glielo dice con rabbia che lei è Sakura, non l'altra. La capisco, a volte un passato cosi grande e cosi importante è semplicemente spaventoso.
Scusa, queste riflessioni sono confuse, perché confuse sono le mie idee riguardo a quello che succederà, e soprattutto riguardo quello che Sakura davvero ignora, e quello che invece sceglie di ignorare.
Dedichiamo qualche riga anche a Sasuke. Ha fatto il suo piumato ingresso trionfale, inutile dire che ha emanato un fascino tutto suo. Mi piace moltissimo il ruolo di tengu, è davvero suo. Sentivo io stessa l'attrazione irresistibile che provava Naruto, con quella particolare sfumatura che può dare solo il pericolo unito all'arcano. Sasuke era arrogante ma anche beffardo nelle sue filastrocche e modi di fare sibillini, alteri, regali come lo sono le cose di un altro mondo. È stato bellissimo vedere il tutto attraverso gli occhi di Naruto, avere l'impressione che fosse lui stesso a portare la pioggia.
Il prossimo capitolo due nuovi personaggi... posso sognare? La scena in cui Neji arrossiva e perdeva un po' in compostezza mi ha fatto sciogliere... non vedo l'ora di vederlo alle prese con qualcuno che lo sa scomporre benissimo.
Ti faccio i miei compimenti, è davvero un capitolo bellissimo.
Apprezzo sempre di più le frasi in lingua giapponese, e i termini che scegli. Anche il registro è, secondo me, molto più scorrevole. Ti sei "sciolta", in questo nuovo stile che deve rimandare a una realtà più tradizionale e spirituale.
Al prossimo capitolo,
ti mando un abbraccione <3