L'ultimo pezzo del puzzle
di Gagiord

17/06/20, ore 00:05

mi fa cacare personalmente ma forse perché sono di colore bho xD

05/11/17, ore 11:50

Hey! Seguo questa tua storia da un po',ma solo ora mi sono decisa a recensirla. Forse perché non trovo niente da dire, tanto è bella. Le musician au mi piacciono sempre tanto, e la kagehina e l'iwaoi sono le mie otp *.* E che dire ,poi, del tuo stile di scrittura? Citando un articolo di fanwriter, sei una vera "artista della scrittura, capace di far danzare le parole" pochi ne ho visti,di autori come te. E credo che tutti dovrebbero rendere grazie per avere un autore simile. Scusa per la recensione corta, ma la tua storia è davvero bellissima che non ho parole per descriverla o dirti quanto mi è piaciuta. Saluti, Neko-chan

19/10/17, ore 15:47

Come ho già accennato nella precedente recensione, questo è il capitolo che – fino ad adesso – mi è piaciuto di più, E LA COLPA NON E’ PER NIENTE DI DUE PERSONAGGI A ME TANTO CARI, CHE FA, SCHERZIAMO? *la imbavagliano*

Passando alla storia – e cercando di fare una recensione più decente delle mie registrazioni sclero, dove urlavo e leggevo a bassa voce –, la dedica mi ha fatto un piacere immenso, gioia, non c’era bisogno. E poi lo sai, per qualsiasi cosa, che sia un consiglio o anche solo perché vuoi chiacchierare e sfogarti con qualcuno, io sono sempre a disposizione ♥♥
Continuo a dire che mi fa male pensare a Tobio che rimane costantemente da solo in quella casa, al buio, con tremila cose sparse ovunque; e il fatto che sia stato dallo psicologo mi fa stare anche peggio, perché significa che quello che gli è successo è stato traumatico, forte, lo destabilizza, e non capisce perché, in fondo le cose che fanno più male sono facili da dimenticare. Però ho la sensazione che ci regalerai qualche sorpresa pregna d’angst, e sono pronta a ricevere la batosta dopo quella che ti ho dato io :’)
È vero, molto spesso chi subisce un trama troppo grande da sopportare, tende a dimenticare quello che è successo, ma il buon vecchio Freud diceva che noi abbiamo una parte nascosta, una parte chiamata subconscio, che ogni tanto salta fuori nei momenti meno opportuni, e all’improvviso tutto quello che era stato cancellato ti si riversa improvvisamente addosso.
Pardon, ho studiato psicologia per cinque anni, e quando uno scrittore lavora sulla psiche dei personaggi vado in estasi. Esattamente come adesso, sei stata bravissima a gestire la complessità del personaggio di Tobio, e conto che lo farai anche con gli altri due personaggi del mio cuore, e so che il dolore mi sta aspettando, assieme alle lacrime che verserò.
Meravigliosa la scena di Kageyama che si rilassa nel vedere il visino sorridente di Hinata. Non solo il mio heart da shipper ha urlato per sempre, ma quella semplice scena fa capire quanto basta poco, quanto la presenza di una persona possa davvero aiutare nei momenti più difficili.
Per non parlare della scena in cui Kags afferma di volergli dare le chiavi per poter entrare liberamente a casa sua. Devi sapere che per me, questo gesto, è sacro: quando ospiti una persona a casa, significa che gli stai dando la tua fiducia, gli stai mostrando quella parte più intima di te che rimane nascosta nelle quattro mura di quell’edificio solo tuo; di conseguenza, è come se Kageyama lo stesse invitando a far parte di quel suo mondo, e mi piace pensare che Hinata stia portando un po’ di sole nella sua grigia vita ♥
[perché mi è venuta in mente la doujinshi di Bubunhanten? *right in the kokoro*]

Tralasciando tutta la parte in cui vanno a suonare davanti a un pubblico per ben due volte – e in cui LA BAMBINA ha fatto distrarre Shouyou, e io non voglio sapere nulla sulla sua famiglia, sto male al solo pensiero –, tralasciando tutta la questione delle carte che mi fa pensare a COSE e il fatto che siano arrivati primi (i’m so pround of them), parliamo della famosa apparizione ♥
Devo ammetterlo, un po’ mi aspettavo che Oikawa fosse un giudice e non un vero e proprio musicista (quindi un possibile concorrente per i nostri due protagonisti), ma devo ammettere che mi ha destabilizzato la distanza d’età tra di loro, non so perché :’)
Ad ogni modo, oltre ad esserti superata nel descrivere perfettamente le movenze e il modo di parlare del mio setter del cuore (e indossava una maglietta azzurra, non dimentichiamoci di questi particolari), sai bene qual è stata la mia parte preferita:

Tooru aprì la bocca sottile per continuare a parlare, ma venne bloccato da un grido che non poteva essere altro che furioso. E conteneva il suo cognome. O almeno, una parte del suo cognome. Si pietrificò, gli occhi color nocciola sgranati e le spalle rigide.
Shittykawa.
Un altro uomo, poco più basso del giudice, comparve alle sue spalle, mentre gli sguardi dei due musicisti seguivano attenti e ancora attoniti la scena.
«Brutto idiota!» Con quell’esclamazione, lo prese per il retro del colletto della t-shirt azzurra. «È da mezz’ora che aspetto in quella merda di macchina e tu ti metti a molestare i ragazzini!»
All’ultima frase, se avessero potuto, le mascelle dei ragazzini avrebbero toccato il pavimento.
«Devo ancora chiudere il negozio per colpa tua!» sbraitò ancora, cominciando a trascinarlo verso l’uscio. «Ma secondo te che cazzo sono, un cameriere?»
«Ahia! Aspetta! Iwa-chan, mi fai male!» si lagnò Tooru con voce lamentosa e capricciosa.

Punto primo, ti sei focalizzata sul fatto che il suo cognome fosse storpiato, A M O; punto due, Iwaizumi è assolutamente lui, dalla serie di parolacce che inserisce in ogni frase, alla presa sulla collottola di Oikawa, e che razza di negozio ha, me lo spieghi?; punto tre, Oikawa che si lagna, SONO GRATA A TE PER TUTTO QUESTO, L’IWAOI NON MI STANCA MAI ♥♥

Sono curiosa di sapere cosa c’entra Iwaizumi nella questione della madre di Tobio, e ho seriamente paura di quello che mi aspetta, tu non mi vedi, ma mi pizzicano gli occhi al solo pensiero… [ma che problemi ho?]
Che dire, questo capitolo è una piccola perla sotto vari aspetti: dalle frasi stupende che hai scritto, alle coppie gay che mi fanno urlare ♥
Ora vado, ho delirato abbastanza. Spero di arrivare in tempo a recensire, la prossima volta :’)
Ti abbraccio forte, kohai ♥

19/10/17, ore 15:39

Te l’avevo detto che avrei fatto una doppia recensione, e mi riporti ai bei vecchi tempi in cui seguivo una Long che spesso – per causa di forza maggiore – non riuscivo a recensire sempre, per cui lasciavo due recensioni in una volta :’)
Per farti capire: io A D O R O quella storia, perché è ambientata nella Seconda Guerra Mondiale, e tu sai che ho dei problemi quando si tratta di queste cose. E con questo voglio dirti che questa storia potrebbe raggiungere quei livelli, ma penso che tu l’abbia già capito dalle mie registrazioni sclerotiche.
Eppure, tu non conosci ancora la mia reale opinione su questo capitolo, e allora perché non parlarne adesso?

So che ti sei fatta duemila complessi sul fatto che avresti voluto trattare la “famosa scena” molto prima, e che forse questo capitolo ti sembrava particolarmente inutile, ma invece posso dirti che lo trovato assolutamente perfetto, insieme con gli altri. Per esperienza personale, molto spesso danno più soddisfazione capitoli come questi, dove alla fine non succede nulla ai fini della trama vera e propria, ma ti permettono di scavare al meglio la psiche dei personaggi, di avvicinarti ancora di più a loro e al loro modo di pensare.
Certo, alcune cose ce le costruiamo noi, ma in fondo dovrebbero premiarci anche per questo, no? ;)
[a George RR Martin non piace questo elemento]
Tornado alla storia, posso dire che hai ritagliato dei piccoli spazi di vita tra i nostri due personaggi, ognuno diverso a seconda dei casi: dal fatto che Hinata non avesse mai “solfeggiato” (ma si può dire?), al regalo di compleanno di Shouyou, al test che – come nel canon – hanno fallito miseramente, cosa che ho apprezzato tantissimo, non solo perché hai rispettato l’idea canonica, ma perché hai inserito la particolarità di sti due che studiano assieme.
[perché mi hai fatto venire in mente la scena di Hinata che scrive per messaggi a Tobio di andare al tempio, e quello gli risponde di no? Io boh… Non so che problemi abbia la mia testa…]
E arriviamo alla nota dolente di questo capitolo. Mi ha fatto malissimo immaginare Tobio, tutto solo, in quell’enorme casa, completamente al buoi. Lo ripeterò fino allo sfinimento, questo ragazzo si vuole male come uno di quegli eremiti che passavano il resto della loro vita su uno stilo di pietra. E quelli lo facevano per pregare (??)
L’idea che possa essere successo qualcosa (e che possa c’entrare qualcuno di nostra conoscenza, ma ne parleremo dopo) che l’abbia ridotto così, mi fa stare seriamente male. QUALCUNO POTREGGA QUESTO SCRICCIOLO, MA GUARDATELO, MERITA SOLO AMORE COME UN CUCCIOLO DI CANE APPENA NATO (????)
Ma per fortuna, ringraziando iddio, ha Shouyou adesso dalla sua parte, e forse può finalmente riuscire a riempire quel vuoto che, da quando quella casa è diventata buia e silenziosa, lo opprime.
[ma mi senti parlare? Sembra che sto parlando della mia storia…]
Pendevo dalle tue labbra quando hai descritto il loro piccolo metodo per entrare definitivamente in sintonia, perché ho rivisto la scena del canon davanti ai miei occhi, ma colorata di una sfumatura diversa.
Meraviglioso, semplicemente meraviglioso ♥
Anche se il mio preferito rimane il successivo, ma per questioni particolari, lo sai :’)
Capitolo che vado a recensire immediatamente, quindi ci si vede lì, cara ♥

04/10/17, ore 07:51

Eccomi ♡

Come promesso, ti lascio la recensione mentre sono in treno xD le gioie delle pendolari ahah
Ho adorato questo capitolo ♡ è stato fondamentale per vedere il cambiamento che piano piano sta modificando il rapporto fra questi due adorabili idioti *^* Aw, sono così carini adesso, non oso immaginarmi dopo xD
L'ultima parte poi, l'ho adorata ♡ Finalmente riescono a combinarsi! Come sono bellissimi *o* l'ultima frase di Hinata mi ha fatta fangirlare di brutto, lo ammetto, ma tu mi capirai mmh?
I genitori di Kags ;_; mi sono già fatta un'idea... ma non voglio dirti nulla xD Penso solo che ci sarà un saaacco di Angst con la A maiuscola ;__;
E gah Hinata alle prese con il solfeggio mi ricorda me alle lezioni, ero (e sono) negata per quello ahahah Ma Kageyama che canta mi ha uccisa, sappilo ♡
Aaawn, grazie per avermi citata! ♡ ovvio che ti sosteniamo sei bravissima *o*

Un bacione e a presto! ♡

30/09/17, ore 00:15

Sono una persona orribile. Coraggio, dillo. Hai quasi finito il prossimo capitolo, e io arrivo a recensire soltanto adesso.
Sono orribile, non finirò mai di dirlo. Mi ero comunque ripromessa di lasciarti una recensione prima che ci vedessimo, anche se non so se ci farai caso o se questa accozzaglia di parole potrà essere chiamata con il degno nome di recensione. Ecco, arrivo in ritardo e scrivo pure recensioni pessime…

Posso essere sincera? Questo capitolo mi ha stupito. Era convinta che avrebbero fatto la loro bella apparizione i nostri cari membri della Karasuno, ma se nel precedente capitolo hai seguito il canone alla lettera, modificando solo qualche cosa, adesso l’hai completamente stravolto, rivisitandolo. E niente, sono molto, ma molto curiosa di sapere come gestirai questa cosa.
Fin ora, sei stata magistrale: la mancanza degli altri membri della Karasuno viene rimediata da queste scene quotidiane tra Kageyama e Hinata, che piano piano stanno costruendo il loro rapporto. Ovviamente non può mancare un po’ di sana competizione, altrimenti non sarebbero loro, e ti ringrazio infinitamente per aver inserito la Danza Macabra. Adoro quel pezzo sin da quando ero piccolina ♥
Ma il loro rapporto non è soltanto questo, si sta trasformando in qualcosa di più, qualcosa che neanche loro capiscono, qualcosa che spinge Kageyama ad insegnare a quello scapestrato le scale e a dargli la possibilità di suonare il piano. E IO NON MI SONO DIMENTICATA IL PROLOGO, CI SARANNO I FEELS, VERO? C’ENTRA LA MADRE DI KAGS?
[perdonami, essendo cresciuta a pane e One Piece, ho sempre il terrore che succeda qualcosa alle madri. LI’ LE MADRI NON SOPRAVVIVONO MAI!]
Kageyama ha visto qualcosa in Shoyo, non sa bene se sia talento o altro, e non vedo l’ora di sapere come procederà la trama, soprattutto visto che adesso l’aula sembra inagibile…

Also, non vedo l’ora di vedere la mitica sorpresa, aspetterò un altro po’ ♥♥
Perdona questa recensione striminzita e in ritardo, per giunta *si flaggella*
Ci vediamo presto. Non vedo l’ora di abbracciarti ♥

17/09/17, ore 21:20

Ciao ♡

Non sai che felicità vedere il tuo aggiornamento *_* lo aspettavo con ansia!
È stato un capitolo bello corposo, ergo sei assolutamente perdonata (?) per il ritardo ♡
Oh, quanto mi è piaciuto! Questa storia più va avanti e meglio è *^* Mi è piaciuto moltissimo come hai riproposto Haikyuu e Shigatsu in questo nuovo secondo incontro dei nostri adorabili idioti *u* I loro battibecchi mi fanno sempre morir dal ridere è inutile xD
Bellissima la scena del puzzle, poi *_*
I nostri corvetti piano piano si stanno avvicinando - ho temuto il peggio quando Hinata ha fatto quell'uscita infelice, lo ammetto. Tobio ha un pezzo del mio cuore non ce la faccio ♡
Mi è piaciuto moltissimo anche come hai fatto sciogliere il cuore di panna del nostro Kageyama, che si è offerto di far provare Hinata a casa sua. Ne prevedo di cotte e di crude xD
Mia cara non sapevo avessi anche Twitter! Farò un salto ad aggiungerti dopo *3*
I nostri corvetti subiranno gli effetti del "soli soletti a casa di Kageyama"? Io lo spero *smirk*
A presto spero e bravissima! ♡

Un bacione, :3

10/09/17, ore 10:16

Eccomi anche quiii!
Nonostante i parallelismi con l'anime andranno scemando, a me per il momento fanno piacere. È bello pensare che in qualsiasi situazione Hinata e Kageyama si troveranno insieme e si incastreranno come due pezzi perfetti di un puzzle.
Comunque sia, anche questo capitolo si legge bene e veloce e ancora una volta complimenti per il tuo stile di scrittura, che mi piace parecchio.
Non vedo l'ora di vedere come si evolverà la storia.
Ancora complimenti e a presto.
- Tatia;

10/09/17, ore 09:56

Ehilà, eccomi finalmente qui!
Non vedevo l'ora di leggere questa storia e ne sto rimanendo piacevolmente sorpresa.
Scrivi molto bene, ogni parola fa venir voglia di leggere la successiva, ogni frase sembra essere rincorsa dalla precedente. Si legge tutto d'un fiato ed è una cosa che mi piace molto, nelle storie. Perché le storie che ti lasciano senza fiato sono quelle che riescono a catturarti per davvero e che ti entrano a modo loro nel cuore.
Quindi complimenti.
Non vedo l'ora di leggere il primo capitolo, che ho visto che è già stato pubblicato, quindi ora mi fiondo.
A presto.
- Tatia;

25/08/17, ore 22:52

Premetto che io amo moltissimo le musician!AU - sarà perché suono anch'io? Ma non sono assolutamente così brava xD - e mi becchi anche l'altra mia debolezza: la KageHina ❤
Impossibile per me non leggere questa storia, recensirla e metterla di filato fra le seguite!
Ti faccio i miei complimenti per come hai gestito in tutto, amalgamando sapientemente elementi che provengono sia da Shigatsu wa kimi no uso - oddio ho letto angst, dimmi che non sarà così angst come nell'anime sopracitato perché potrei non reggere il colpo - sia da Haikyuu. Mi hai sorpresa anche nella decisione degli strumenti, ma in modo piacevole. Avevo sempre pensato ai ruoli opposti ma mi piace molto anche così *_* Il tuo stile poi mi piace un sacco.
Sono davvero molto curiosa di poter leggere come questi due adorabili idioti inizieranno a conoscersi fino ad arrivare a prendersi una bella sbandata xD
Aspetto con trepidazione il prossimo capitolo :3

Un bacio,

17/08/17, ore 15:51

Finalmente ho cinque minuti liberi e posso lasciarti una recensione, e sono scioccata che nessuno l'abbia fatto prima di me...
Cioè, io mi faccio schifo perché lo sta facendo soltanto adesso, ma SIGNORI? COME SI FA A NON RECENSIRE UNA TALE PERLA?
Ma io protesto, ora mi giro tutta la penisola italiana per costringere tutti a leggere questa meraviglia!

Okay, ritorno in me, e ti chiedo nuovamente scusa per il mio tremendo ritardo *sigh*
Che dire, è stato un primo capitolo col botto, hai nettamente superato le mie aspettative. A parte che ADORO il fatto che tu sia riuscita ad incastrare il canon con la tua storia, ci vuole una grande maestria per fare una cosa del genere, sai?
Hai mantenuto non solo i personaggi IC, ma sei anche riuscita a inserire degli elementi caratteristici del contesto, come i testi musicali.
(ho quasi pianto leggendo Beethoven... *piange di nuovo*)
Kageyama suonatore di violino ce lo vedo tantissimo, così come Hinata che suona il pianoforte. E la parte in cui suona completamente da solo?
MI SONO SENTITA EMOZIONATA PER IL MIO PICCOLO CORVO, PIANGO! *si alza e applaude*
Poi, ripeto, ho amato tutti quei piccoli elementi che fanno riferimento al manga: il confronto tra Kags e Shoyo, il fallimento del rosso, la loro discussione dopo la selezione e il loro spiacevole incontro nel nuovo liceo.

Che dire, sono curiosa di sapere come procederà la storia, e non vedo l'ora di vedere apparire tusaichi, magari in dolce compagnia! *w*
Ancora tanti complimenti, tesoro, la prossima volta ti abbraccio pure di persona! <3
Perdona la mia recensione sconclusionata c':

16/07/17, ore 15:38

Non ho ancora capito perché nessuno abbia lasciato una recensione a questa storia. No, sul serio, cosa vogliono di più dalla vita?
Abbiamo la KageHina, abbiamo l'ambientazione musicale, abbiamo I PEZZI DI UN PUZZLE, I'M CRYING, MA TU LO SAI CHE VOLEVO SCRIVERE QUALCOSA DEL GENERE ANCHE PER IL FILO ROSSO?
*la mena*
Comunque, tornando a noi, questa storia promette benissimo! *w*
Io amo questo genere di AU, e sono sicura che non deluderai le mie aspettative. Oltretutto, il fatto che tu abbia inserito il "pezzo del puzzle" come riferimento e titolo della storia, fa già presagire tanti feels e cose belle :'3
E il fatto che tu abbia inserito delle scene canon nella tua storia è una cosa bellissima, amo! w
Che dire, sappi che seguirò ben volentieri questa storia, e spero di veder comparire qualche altro personaggio ;)
Alla prossima,