Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

08/11/19, ore 17:15

Hola, non so se tu ti ricorda di me, ma nel dubbio sono qui a recensire anche questa poesia! :)

Aaaah, la notte. Personalmente, a volte mi fa sentire oppressa ed a volte penso che sia la mia unica salvezza dai rumori e dai giudizi esterni del mondo che mi circonda... Ma veniamo a questa poesia!
Interessante, interessante e davvero *datemi il corsivo per piacere* profonda. Mi mancavano i tuoi testi, riesco sempre ad immedesimarmi all'interno della poesia ed a provare qualcosa di forte e che lascia il segno.
Ho particolarmente apprezzato i diversi punti di vista; ci mostri come ci siano diversi "tipi" di notte - o diversi scenari, che dir si voglia - e sono rimasta davvero affascinata da tutte le strofe!
Soprattutto quella sugli spettri e le auto. Mi hanno messa addosso un'inquietudine pazzesca, mentre le altre... Ho provato un senso di benessere misto ad angoscia, un qualcosa d'indefinito che si è lentamente spezzato con un finale degno di te.
Una poesia forte e che lascia tanto soprattutto internamente.
Bravissimo, alla prossima! :)

One kiss,

- Hao Sakura

02/09/18, ore 17:05

Questa poesia è molto melodica sia nei concetti che nei suoni, è ritmica. Qualche rima qua e là ben piazzate, ottimo lavoro!

31/12/17, ore 15:18

La mia preferita finora: notturna, pessimista come le canzoni alla Luna leopardiane, eppure con un retrogusto di dolcezza. La notte, con le sue speranze e i suoi desideri nascosti, si trascina fino ad arrivare al giorno. L'ho trovata romantica e lirica, e allo stesso tempo realistica. Bravo!

03/11/17, ore 17:58

Ehii, eccomi!
Wow, adoro sempre tantissimo le poesie dedicate alla notte. Questa non fa eccezione, lo so che lo dico spesso ma questa poesia davvero mi è piaciuta di più delle altre, ma questo sarà dato dal fatto che adoro la notte come momento in sé della giornata. Ecco, paradossalmente anche se mi piace il tema e l'hai anche reso affascinante, allo stesso tempo sono contraria al pensiero espresso nella poesia. La notte sembra essere descritta in modo negativo, ovviamente il massimo dell'inquietudine la si raggiunge quando si parla di ragni (omg). Solo io quando penso alla notte mi viene in mente una cosa bellissima, uno dei momenti della giornata più vivi, in cui si può sia divertire senza freni (specie il Sabato sera), sia rilassare al massimo. Vabbé, qua non si parla di quanto trovi io magica la notte, ma di come l'hai dipinta tu xd.
Volevo dire, anche se la penso diversamente, la poesia mi è comunque piaciuta moltissimo. Si conclude in maniera positiva al pensiero del nuovo giorno, che insieme alla "fatica quotidiana" porta anche la luce.
Bello anche il titolo, "la canzone della notte".
Bene, spero di leggere al più presto le nuove poesie, un bacio!
Karen.

04/10/17, ore 17:13

Buon pomeriggio :) Cercherò di recuperare tutte le poesie che ho lasciato indietro. Comincio con questo lungo componimento, che racchiude una bella descrizione della notte, compresa in tutte le sue diverse sfaccettature. C’è la notte in una casa dal passato problematico, la notte degli incubi, la pioggia, il buio, la neve, gli animali, le auto…insomma una grande varietà di temi e ognuno trattato in maniera egregia direi :)
Tutto questo si riassume nella canzone della notte, che ci accompagna nelle tenebre. Credo che poi questa canzone non venga ricordata allo spuntare del giorno, rimane in qualche modo nell’oscurità, pronta a ricominciare non appena svanirà il giorno. Ma mi piace molto, come si legge alla fine della poesia, il fatto che questa canzone non ci lascia completamente al mattino, ma porta con sé il seme del nuovo giorno.
Le strofe che mi sono piaciute di più sono quelle sul buio e sugli spettri, le trovo molto affascinanti!
Molto bello questo componimento, spero di riuscire presto a leggere anche i prossimi e lasciarti un parere :D
Alla prossima,

Alessia Krum

12/09/17, ore 19:33

Ed eccomi anche qui ^^
Amo davvero tanto la tua raccolta e il tuo modo di comporre versi; dentro di essi riesco ogni volta a scorgere un mondo, il mondo dal tuo punto di vista, quello che i tuoi occhi percepiscono. E' pazzesco notare come poi tu riesca a riversare questo tuo mix di sensazioni e percezioni nei tuoi componimenti!
Parlando nello specifico di questa poesia: mi piace come hai dipinto la notte e tutte le sue incredibili sfaccettature. La notte è quel momento in cui si trova finalmente il tempo di riflettere oltre che riposare, in cui il corpo si ferma e il cervello entra in movimento. E' quel momento in cui tutto tace, e forse è proprio il silenzio la canzone della notte, un silenzio intervallato dal motore di qualche auto solitaria e dai versi di qualche animale notturno.
E' un momento in cui tutto si fa grande, soprattutto i pensieri, i ricordi e i sogni, che diventano quasi opprimenti.
E' il momento degli insonni, dei sonnambuli, dei sognatori.
E' tutto.
Ma in ogni luogo, proprio come tu hai sottolineato, è accomunata da qualcosa: il sapore quasi impercettibile di un nuovo giorno che si avvicina, delle luci dell'alba che si faranno sempre più spazio in cielo.
Insomma, avrai capito che ho adorato questo tuo ritratto della notte!!! *-*
Non mi resta che aspettare il tuo prossimo componimento, sono davvero curiosa di sapere cosa ti suggerirà l'ispirazione questa settimana! :3
Buona serata!!! ♥

12/09/17, ore 15:53

Oh, Ale *-*
Avevo un ansia mentre leggevo, cavoli...
Non so, questo tuo scritto ha rasentato l'horror, c'erano davvero degli elementi interessanti e anche piuttosto spaventosi...
Però hai creato dei versi magnifici, sul serio, sei stato bravissimo!
Gli spettri della notte e la sua musica... attraverso queste parole, be', si riesce bene a immaginare come si possono svolgere le cose durante la notte, in qualsiasi clima ci si trovi.
E alla fine ci sono soltanto ombre indistinte...
Ma poi torna la luce e tutto sembra risolversi, anche se poi bisogna sudarsela nel compiere le proprie mansioni quotidiane ^^
Bravissimo, adoro le tue poesie :3
Alla prossima ♥

09/09/17, ore 12:22

Ciao di nuovo!
Ho trovato questa poesia fantastica! *-*
La notte è un bellissimo tema e hai mostrato vari aspetti, con intensità e cambiamenti emotivi. Inoltre li hai analizzati e questo secondo me, colpisce chi legge con immagini chiare e dirette. Ho trovato rilassante la parte della neve e la descrizione della notte, veramente stupende.
Mentre essendo aracnofobica la citazione dei ragni non l'ho gradita particolarmente, mi ha messo un po' l'ansia e infatti ho guardato il soffitto per controllare se non ci fosse un ragno "in agguato" xD
Tantissimi complimenti, hai scritto una poesia molto bella, bravissimo ^^
Alla prossima! :3

07/09/17, ore 18:42

Ciao, caro Ale!
Anche questo componimento ha fatto il suo centro. L'ultima poesia che ho pubblicato era proprio dedicata alla notte - certo, vista in un'ottica ben più diversa da quella tua. Se il mio componimento era dedicato al suo lamento, il tuo rende onore alla sua canzone, alla musicalità che si cela dietro alle note di una giornata sfinita, sotto al cielo scuro della tarda sera.
E' presto detto il tributo che le rendi: scenari diversi e sensazioni diverse in base al luogo e al personaggio che prendi in considerazione: un po' la pioggia, che scandisce il suo suono sulle tegole delle case, la soffice e bianca neve che si posa delicata sulle strade, e un altro po' l'uomo, con le sue paure mortali che fioriscono nel buio, mentre gli si accappona la pelle, invasa dai ragni delle ombre: creature che, come ben afferma il tuo canto, sbiadiscono a contatto con le prime luci dell'alba.
Bellissimo la strofa dedicata all'espansione silenziosa della notte, oltre quello strato di ombre che, alla fine, si disperde nella vastità immensa dell'universo stesso e si confonde con le sue cupe atmosfere, mentre la notte si copre delle sue stesse ombre come fossero delle calde coperte.
Ma poi, con la stessa musicalità con cui inizia ogni giorno, la notte si tramuta in dì, lasciando spazio al sole, che schiarisce ogni cosa coi suoi raggi, ri-conferisce voce e vigore al mondo, nel frattempo che nuovi semi - quelli piantati dalle tenebre della notte stessa - germogliano giocondi.
Un bel componimento, suggestivo e ricco di immagini senza dubbio pittoresche. Complimenti, come al solito, Ale!
Makil_

p.s. Ti segnalo un errore di distrazione in questo verso: "È la notte, che ci lascia soli / con i nostro sogni".

(Recensione modificata il 07/09/2017 - 06:45 pm)

07/09/17, ore 18:03

Ciao Ale!

Ho sempre adorato la notte. Sono ore magiche, silenziose, che possono essere fatali, possono portare sogni e desideri.

Hai descritto benissimo le varie atmoafere create dal buio.
Ho adorato il verso che narra quelle candide notti d'inverno, in cui anche la neve caduta pare riposarsi.

Una poesia soffice, leggera. Un sussurro tra le stelle.

Complimenti, davvero stupenda!

Buona serata,

-Bigin

07/09/17, ore 17:15

Un quadro composto da varie immagini che raffigura la notte 🌌
Confesso di preferirla al giorno, non solo perché lo spuntare del dì coincide con una nuova giornata lavorativa (beh, anche per quello.....) ma soprattutto perché il calare delle ombre mi trasmette serenità, pace e tranquillità. E' vero ciò che dici: la notte ha i suoi molteplici aspetti, dai fantasmi 👻 agli ufo, a chi se la spassa nei locali e purtroppo non torna a casa, da chi si lascia travolgere dalla nostalgia e via dicendo.... Però guardare il cielo stellato è terribilmente affascinante, invita al sogno e all'immaginazione, a svuotare la mente e perdersi nell'infinito. E' suggestiva anche la nevicata notturna, per non parlare poi della pioggia! Non hai idea di quanto adori le serate di pioggia ☔ da passare sul divano!
Basta, altrimenti divago troppo 😋
Avrai comunque intuito che adoro la notte in tutte le sue sfaccettature e se scrivi qualcosa su tale argomento, non posso che entusiasmarmi.
👍👍👍
🌛