Crucio
di Benix27

27/09/18, ore 12:08

Ed eccomi qui per il nuovo capitolo!

Allora, questo capitolo è stato molto interessante. Come il primo ha spiegato bene l'ambientazione della storia, questo ci ha spiegato la relazione tra i personaggi.
Abbiamo Harry ed Hermione genitori, una coppia che onestamente non avevo mai considerato molto ma che ha tutti gli elementi per funzionare. Vedo che hai mantenuto il canon di Hermione al ministero, cosa che mi è molto piaciuta.
Li hai dipinti come genitori attenti e premurosi, cosa che magari Elyl fa difficoltà a capire perché, beh... come tutti gli adolescenti non è facile per lei mettersi sul piano dei suoi genitori!

Tornando a lei, devo dire che scoprire che lei è a Corvonero e il fratello a Serpeverde mi è piaciuto. Sembra quasi che tu abbia ribaltato le considerazioni fatte dal cappello sui suoi genitori, con Harry-non-serpeverde ed Hermione che per un soffio non è finita tra i Corvi, e devo dire che è stata proprio una bella pensata.

Anche il fatto che la sua migliore amica sia una Paciock e non una Weasley va contro il classico stereotipo che uno può aspettarsi da una fic sui figli di Harry e compagnia. Certo, nel canon i figli di Harry e Ron sono molto uniti, ma sono anche cugini, qui non è il caso, e quindi hai fatto bene a separare un po' le cose. giusto una curiosità, Edith è figlia di Neville e Luna? O di qualcun altro? mi viene da pensare così dato che ha i capelli biondi ed è a Corvonero!

Con Hansel, invece, è tutto un altro paio di maniche. Sembra di vedere la versione meno "delinquente" di James, insomma un Potter che è stato un po' (passami il termine) diluito dai geni Granger XD Bello anche il fatto che fosse convinto di andare a Grifondoro, ma quando è stato smistato tra le serpi non ha lasciato che la tipica antipatia (tipica nei libri e che tu per certi versi hai mantenuto) della casa offuscasse il suo vero carattere.
Questo lato donnaiolo in effetti io lo vedo molto come un tratto prettamente Grifondoro, ma come sempre ci dicono, il cappello parlante può anche fare scelte sindacabili, suvvia!

Passiamo ora allo sviluppo della trama, ossia all'effettiva utilità del the bevuto nel precedente capitolo. Le proprietà del vermicolo fondente sembrano aver avuto un effetto istantaneo su Elyl nonostante lo abbia rimesso quasi subito, pare quindi che il piano dei professori abbia avuto effetto. Sono curiosa di vedere come questo si svilupperà in futuro.

L'atmosfera di quest'ultimo capitolo è sembrata sempre molto rilassata, cosa che mi fa dedurre che la mazzata sia dietro l'angolo, per modo di dire. Tengo ben presente gli avvertimenti all'inizio della storia!

Ci sentiamo alla prossima recensione ^^

26/09/18, ore 13:54

Ciao! Rieccomi qui!
Allora, che dire? Questo capitolo è una sorpresa, tutto quello che non mi ero aspettata leggendo l'introduzione!
Elyl, un nome che immagino fai abbreviare a Lyl per rimandare a Lily, è già prefetto, ci viene presentata già grande e nel pieno della sua vita a Hogwarts.
Una scelta furba, se chiedi a me, perché di smistamenti e spiegazioni del primo anno ne abbiamo già letto tutti in abbondanza!
Il suo rapporto con Hagrid è molto realistico, ricalca quello che aveva con i genitori di Elyl con in aggiunta la passione comune della Foresta Proibita, che se possibile li unisce ancora di più.
Vedere una Hogwarts post guerra che ricalca quella pre guerra, con Silente ancora tra noi, scalda un po' il cuore. Soprattutto perché dai l'impressione che il vecchio mago sia ancora impegnato a mettere in atto i suoi garbugli magici di sottobanco XD
Una cosa che si nota moltissimo leggendo come scrivi è che hai sicuramente letto e riletto Harry Potter, perché a tratti il tuo stile richiama molto quello della Rowling, soprattutto in certe espressioni. Ho però notato qualche scivolone qua e là, sicuramente dovuto a una svista, non sono errori gravi, ma qualche errore di battitura e punteggiatura assolutamente casuale che può capitare a tutti.
Ho notato che hai ricalcato lo stereotipo dei Serpeverde cattivi e dispettosi, cosa sensata da fare dal momento che volevi restare in linea con la storia originale, ma allo stesso tempo hai incuriosito il lettore. Chi sono il nuovo Malfoy e i suoi compagni? Cosa fanno di così terribile? Mi hai incuriosita!
A livello di trama mi è sembrata un po' debole tutta la faccenda del the, ma probabilmente solo per come è stata esposta. Se fosse chiaro il motivo per cui Elyl non lo sopporta, la scena reggerebbe meglio. Ma così, lasciando il racconto della motivazione per un'altra volta, è sembrato più che altro un capriccio. (Che per carità, ha anche senso, stiamo comunque parlando di una ragazzina!)
Con questo capitolo hai svelato il giusto per calarci nell'ambientazione, fatto l'occhiolino a molti dettagli che incuriosiscono e fanno venire voglia di andare avanti e chiarito molto bene in che momento storico ci troviamo.
Volo quindi a leggere il prossimo capitolo per vedere cosa ci svelerai di nuovo! ^^

25/09/18, ore 20:14

Ciao! Eccomi qui pronta per lo scambio!
Il capitolo è breve, ma d'altronde una piccola introduzione ci vuole, soprattutto in una storia come la tua che va a modificare gli eventi del canon narrativo.
Devo ammettere che come premessa è interessante, ora sono curiosa di scoprire cos'hai modificato e come, e ovviamente sono ansiosa di conoscere i nuovi personaggi che ci presenterai per vedere come andranno a inserirsi tra quelli che già conosciamo!
Andando oltre la tua spiegazione, l'introduzione della storia vera e propria non rivela molto, giusto quello che basta a spingere il lettore ad andare avanti. Però devo dire che mi è piaciuto molto come hai accostato il verde dell'Avada Kedavra al verde speranza, perché è davvero una contraddizione che hai fatto bene a sottolineare, ha creato una bella atmosfera per far iniziare la storia!

Hai catturato la mia attenzione, ci vediamo al prossimo capitolo! ^^

24/09/18, ore 21:06

Eccomi qui!
Da parecchio non leggevo questa storia. Ero ferma al primo capitolo da non so quanto e mi andava di proseguire. C'erano tutte le premesse per una storia interessante, diversa da quelle che seguo di solito -ti avevo già accennato anche la mia perplessità per la coppia harry/hermione e riguardo i nuovi personaggi nelle fanfic xD-, proprio per questo ho deciso di lanciarmi. Bisogna leggere anche altro talvolta. ^^
Inizio dicendoti che mi è piaciuto il nome del capitolo, l'ho trovato molto carino. Così come la citazione di Aristotele con cui iniziamo, che ho trovato piacevole. :)
La lettera di Elyl è molto simpatica, così come la scena fra Harry ed Hermione che sono davvero felici. Ho trovato particolare l'inserimento di quella scena erotica così all'inizio, ma in fondo fra una coppia spostata ormai da tempo immagino che questa sia routine, quindi ci può anche stare xD aiuta in ogni caso a delineare quello che è il loro rapporto e a farci vedere come hai utilizzato i personaggi originali della saga. Hermione, soprattutto nella lettera con cui ha risposto a Elyl, mi è sembrata molto IC.
Successivamente conosciamo due nuovi personaggi: Edith, che si rivela un'amica di Elyl, e che ho trovato molto simpatica, soprattutto quando si è messa a ridere per la punizione che hanno dato all'altra. E conosciamo anche Hansel, così viene fuori che Elyl ha un fratello! E che è amato da tutte le ragazze, il ché mi ha anche divertita parecchio.
In seguito conosciamo anche Loy. Posso dire che gli amici di Elyl sembrano tutti odiarla? Poverina, la prendono tutti in giro, pure Hagrid XD
Comunque, mi ha incuriosita molto la parte con, appunto, Hagrid. Il tè darà qualche effetto? Sono proprio curiosa di vederlo!
E chiaramente ho adorato l'inserimento della lezione di trasfigurazione e tutti gli studenti impreparati. Se solo andassi ad Hogwarts, sarei sempre la prima della classe! Che meraviglia poter fare magie XD Poi comunque la Mcgrannit che dà 10 punti a corvonero è uguale a Silente che li dà un po' a caso. Però, in fondo, se Elyl è davvero così pessima in trasfigurazione magari sono anche meritati. xD
In seguito ho adorato l'idea del tè magico che dà dei poteri in più a Elyl! Tutto ciò dà un aspetto molto più intrigante e adesso mi chiedo davvero come proseguirà.
Concludo dicendo che ho amato tantissimo la citazione di Stephen King con cui hai chiuso; hai centrato in pieno il mio scrittore preferito. :)
fumoemiele

06/09/18, ore 02:04

Scusa se ci ho messo una vita ad arrivare, ma per me è stato davvero difficil leggere fino a questo punto per capire cosa scrivere in questa recensione.
Essendo arrivata qui attraverso un gioco non volevo lasciare nulla di negativo, nonostante la pessima impressione speravo che si riprendesse ma....mi sono fermata a metà capitolo però voglio spiegarti nel dettaglio il perché di questa bandierina e spero che non la prenderai a male:

1) Partiamo con la cosa più frivola, il nome della protagonista...ho cercato un po’ su internet ma pare non esistere, il nome più simile che ho trovato è un nome maschile di origine ebraica. Posso chiederti da dove lo hai pescato? Perché nella storia stona davvero molto, come il nome della Weasley, sembrano nomi particolari buttati lì a caso per risaltare. Poi il fatto che per me pare strano vedere Harry che non da nomi di persone a lui care ai figli mi fa un po’ strano ma amen, quello è un gusto mio.

2) La McGranitt è la docente responsabile dei Grifodoro, non dei Corvonero. Ogni volta che fai riferimento al fatto che Elyl è una sua allieva di sua responsabilità è sbagliato.

3) Spesso ci sono grossi errori di battitura e di sintassi sparsi per la storia. Parole usate in modo improprio e con un significato sbagliato, il mio consiglio è di ricontrollare tutto con vocabolario alla mano perché rovinano la lettura.

4) Ultimo punto, il più pungente. Ho pensato a lungo a come metterla giù ma ho deciso di essere schietta: Elyl è una Mary Sue. Non so come hai intenzione di farla evolvere ma fino a questo quarto capitolo è una Mary sue fatta e finita.
Tutti quelli che le vanno contro vengono ridicolizzati ed insultati più volte, fatti passare per i cattivi di turno che le vogliono male.
Tutti se la prendono con lei anche se non ha fatto niente, lei che è povera innocente ed è stata persino punita per aver provato a salvare un altra studentessa ! E no...perdona il sarcasmo ma non si può leggere.
Apprezzo che tu abbia provato a darle dei difetti con un carattere un po’ turbolento ma in realtà non paga mai le sue responsabilità per ciò che dice e fa anche contro delle autorità. L’unica punizione che riceve la ottiene mentre era nel giusto essendo che si stava difendendo.
Nel canon se qualcuno parlasse della McGranitt come a fatto lei davanti alla stessa sarebbe stato da scrostare dal muro con una paletta. Forse c’è anche un problema nei dialoghi, il linguaggio è sempre troppo informale e sboccato per il contesto in cui ci si trova.
Tornado alla punizione, beh, non è una vera punizione.
In generale tutta la vicenda del té che improvvisamente (per magia ma ogni cosa ha un limite) le sblocca i poteri e le permette di raggiungere finalmente l’eccellenza anche in una materia in cui fino al giorno prima era pessima, è mal gestita e molto da Mary Sue. È un mondo magico ma no...diventa un troppo su una protagonista con le premesse di Elyl, maggiormente se dietro c’è una mezza cospirazione che prende dentro anche Silente. (Non commento il fatto che Elyl si accorge di essere trattata con un occhio di riguardo speciale da tutti perché sennò lo so che divento tossica)
Insomma, Elyl già da questi capitoli risulta essere un personaggio con molti pregi e pochi difetti, difetti che comunque passano sempre in secondo piano e per cui viene lasciata impunita.

La caratterizzazione è la cosa più importante, le premesse di un personaggio sicuro leggono nei primi capitoli di presentazione. Non so quanti anni tu abbia, non so da quanto scrivi però so un po’ di cose sulla caratterizzazione e mi offro per aiutarti.
Un personaggio deve essere bilanciato, né troppo bravo è perfetto né troppo incapace e sfigato. Così come deve avere dei difetti e deve prendersi le sue responsabilità per le sue azioni, mai essere giustificato in questo modo dalla trama o per meglio dire dall’autore. In questi capitoli hai fatto passare lo stereotipo dei serpeverde cattivi che non hanno niente di meglio da fare che vessare la protagonista, tutti sono lì a farle sgambetti e prenderla in giro, il che è altamente irrealistico...è come se tu avessi forzato per far vedere come fosse presa di mira e bullizzata senza apparente motivo. Quando si sente questa forzatura vuol dire che si sta sbagliando qualcosa, è un campanello di allarme di cuochi dovresti servirti.
In generale tutti i capitoli hanno alcuni punti di forzatura, alcuni che non saprei nemmeno spiegarti per bene senza copia incollarti il testo, ma ci sono e si sentono.

Potrei dilungarmi anche sul rapporto con il fratello ma ho letto troppo poco e non voglio sparare conclusioni affrettate.
Ti lascio un ultimo piccolo accenno: le scene di sesso. Chiudo due occhi sugli “spruzzi” rilasciati da Hermione, perché mi sono immaginata Squirtle che lancia un attacco. Però è stata proprio difficile da leggere, mancava di erotismo, emotività ed era troppo descrittirva...con grossi problemi anche nella descrizione stessa che lasciava molto a desiderare. Un consiglio da chi scrive erotiche da anni: meno fatti e più sensazioni. È meglio descrivere di meno ciò che fanno ma parlare delle emozioni, rende più l’erotismo.

Forse non mi crederai ma mi dispiace davvero lasciare questa recensione, ho pensato e ripensato a lungo su cosa scrivere e come farlo...mi dispiace non essere riuscita a tirarne fuori qualcosa di meno brusco.

Blyth

P.s. Mi scuso se ci sono errori nel testo ma sto scrivendo dal iPad che ha un correttore mongolo ed essendo le 2 di notte non ho la forza di rileggere come si deve.

24/08/18, ore 11:32

Recensione a caldo: l'idea dei libri è qualcosa di geniale come l'identita' dell'autrice (il nome ricorda molto quello di JKR XD).
Recensione a freddo: anche questo capitolo porta a leggere tutto d'un fiato, c'è qualcosa che deve succedere ma non è ancora il momento. Elyl mi piace sempre molto, come il suo rapporto con Edith... In un certo senso era qualcosa di dovuto, di naturale. Alla fine la si pensa esattamente come lei chiedendosi perché Harry ed Hermione non le hanno mai raccontato qualcosa che nella realtà è sulla bocca di tutti. Insomma, ci sono tante incognite molte delle quali scaturite da un capitolo apparentemente tranquillo. Per questo ripeto, scrivi molto bene.
Ps: un micro appunto, c'è un errore di battitura nel titolo "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" (prigioniero è scritto male)
Se hai voglia passa me ogni tanto... E spero aggiornerai presto (ricordati che ormai qui hai un fan XD)

19/08/18, ore 16:51

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo Facebook.
Ammetto di aver scelto questa storia perché la coppia "Harry/Hermione" è veramente insolita per me, sebbene nei primi libri o film io li amassi tantissimo come coppia. Inizialmente ero davvero convinta che sarebbero stati insieme, ma in fondo ero solo una bambina con l'amore per i libri. xD
Solitamente non leggo storie che presentano nuovi personaggi, nonostante io sia un'amante delle originali. Il problema è che in questo fandom le storie con personaggi nuovi parlano al 90% di persone che iniziano a vivere la vita da studenti di Hogwarts e spesso questo non mi interessa.
Però, ho voluto dare una possibilità a questa storia e non mi sono affatto pentita di questa decisione. ^^
Non volevo recensire solo il prologo perché è veramente breve e ci dice poco della storia, tuttavia è davvero molto accattivante e ruba subito l'attenzione del lettore, catapultandolo in questo mondo che già conosciamo bene, ma dove qualcosa è cambiato.
Del primo capitolo, ho da subito apprezzato la grafica differente e la lunghezza del testo, adoro leggere e soprattutto adoro leggere le storie lunghe, odio quei capitoletti che non saziano la fame di storie. Per la grafica, invece, apprezzo l'assenza del grassetto sul testo, che avrebbe disturbato la vista se utilizzato su tutto il capitolo.
Bella la citazione a inizio capitolo.
L'inizio della storia ci porta Elyl -nome davvero grazioso!- che, parlando con Hagrid -quanto ti ho amato per averlo introdotto da subito! :D- si lamenta di una punizione dovuta ai giochetti dei Serpeverde, che ovviamente devono infastidire un po' tutti. Il tutto mi è sembrato molto a tema Harry Potter, molto piacevole.
Questa povera ragazza si è beccata quindi una punizione totalmente sbagliata e immeritata, però in fondo sì, poteva andarle peggio. Mi ha sorpresa sapere che Elyl è la figlia di Harry, non me lo aspettavo!
La McGrannitt è stata veramente perfida. Però ho trovato la scena del tè molto divertente, aiuta ad entrare in sintonia con la protagonista.
La fine lascia veramente  curiosi di leggere il seguito e credo proprio che lo farò. E' una fanfic parecchio elaborata, ben curata, scritta bene e senza strafalcioni grammaticali. Adoro il personaggio di Elyl, anche io non sopporto il tè! Inoltre mi è piaciuto molto il suo amore infinito per le creature magiche. Spero di assistere a una sua scampagnata nella foresta proibita con Hagrid prima o poi. :)
Alla prossima,
fumoemiele

19/08/18, ore 16:31

Ciao! Con una lentezza ai limiti del vergognoso, ma sono arrivata!
Inizio con il dire che i tuoi personaggi, per ora, mi sono tutti simpatici e che mi piacciono molto le relazioni che hai instaurato tra loro. Edith, in particolare, mi ha fatto estrema simpatia per il modo in cui risponde a tono a Elyl. Il fratello, invece, sembra un gran rompiscatole, ma... è il ruolo dei fratelli minori! (sì, chiaramente io sono la sorella minore in casa). Quanti anni ha, a proposito? Mi sa che me lo sono persa... Il gesto dei capelli mi ha fatto ridere un sacco: è proprio un Potter!
Il fatto che Harry sia sposato con Hermione mi ha sorpresa non poco: non è una coppia che rifiuto a priori, ma mi aspettavo la classica Ginny, non so perché. :)
Molto belle anche le citazioni in apertura e chiusura di capitolo, complimenti!
Suggerisco però una piccola rilettura generale del capitolo, perché qua e là ci sono dei refusi e qualche virgola fuori posto. Niente di grave, ma se proprio uno volesse essere pignolo...
Pally

16/08/18, ore 22:30

Ciao! Eccomi qui per lo scambio, finalmente sono tornata a casa e ho potuto leggere questo capitolo con la dovuta attenzione.
Ammetto che non avevo mai letto nulla con personaggi del tutto inventati, perché di solito preferisco maggiore aderenza al canone, ma sei riuscita a costruire tutto in modo che io non mi sentissi spaesata ma anzi, nuovamente coinvolta nel potterverso, quindi il fatto che i personaggi di Elyl e i vari Serpeverde siano tutti nuovi non è stato un problema, anzi, lei mi è piuttosto simpatica!
Hagrid mi fa sempre tanta tenerezza e tu l'hai descritto molto IC, è un personaggio che è sempre piacevole ritrovare, fa sentire a casa. Per lo stesso motivo sono contenta che tu abbia mantenuto vivo Silente, anche se a questo punto sarei curiosa di sapere come siamo arrivati alla fine della Guerra Magica (se Silente è vivo, come sono andati i fatti del sesto e settimo libro?).
La McGranitt si conferma come uno dei miei personaggi preferiti: è geniale! Mi dispiace un po' per il té però: io lo adoro, ne bevo a litri :)
Mi è piaciuto moltissimo anche l'incipit in medias res, che ti catapulta nell'azione senza troppi giri di parole: hai spiegato poco dopo tutto quello che serviva sapere, quindi come inizio funziona benissimo ed è molto piacevole.
Unico appunto: come fa Thor a essere ancora vivo? Se manteniamo più o meno la cronologia classica, quel cane dovrebbe avere quasi trent'anni! Ok che i maghi vivono a lungo, ma anche i loro cani? Non che sia fondamentale come dettaglio, ma io sono iper pignola...
Continuerò volentieri la lettura, sei davvero riuscita a incuriosirmi!
A presto
Pally

15/08/18, ore 23:18

Salve!
Mi unisco ora alla serie di commenti perché mi stavo appassionando alla storia e... coffocoff, mi sono persa nel racconto. Davvero uao. Si percepisce quanto impegno e dedizione (e passione aggiungerei) hai dedicato per poter strutturare tutta la storia e sebbene ancora sia tutto avvolto nel mistero su quella che sarà la trama principale, già solo conoscere i personaggi si sta rivelando una meravigliosa esperienza! La protagonista è davvero testardissima e la famiglia mi pare molto complicata, ma già sto amando la pimpante Weasley e la figlia di Dudley (che colpo di scena entusiasmante!). E Hagrid è quel gigante (a metà) tenerone che amo tanto, sembra uscito dal libro a braccetto con la McGranit. Davvero tantissimi complimenti per la scioltezza della scrittura e il flashback, secondo me sempre difficili da inserire.
Ora vado aleggermi anche il quinto capitolo!

W&R

27/05/18, ore 13:54

Questo capitolo mi è piaciuto molto per vari motivi: il primo, e forse più evidente, è il flashback descritto benissimo che finalmente ci illumina su quanto accaduto a Elyl e di conseguenza ho trovato interessante il fatto che Loy, da piccolo, non manifestasse poteri magici. Insomma c'è tanto da scoprire su ogni fronte. In secondo luogo ho trovato molto "rowlinghiano" il fatto che da un oggetto semplice, come un cucchiaino da tè, si è svolta intorno una dinamica seria che sviluppa la storia. Infine i personaggi, che sto iniziando a conoscere, tutti diversi sia fisicamente che caratterialmente, il fatto che i figli di Harry ed Hermione non siano nella casata di Grifondoro dà anche una certa freschezza alla trama. (se no avrebbe saputo di già visto e quindi scontato XD). In questo capitolo mi hanno colpito molto Nayla e Nikita (e il fatto che sia figlia di Dudley è sia geniale che adorabile), altro punto a tuo favore, che non è scontato, non ci sono errori tecnici, logici o banalità sparse in giro, è tutto elaborato e preciso. Quindi complimenti, continua così :)

24/05/18, ore 17:42

Eccomi qui in questo nuovo capitolo.
Come sempre, ho davvero adorato il rapporto che la protagonista ha con Hagrid e le compagne di scuola, ma soprattutto adoro come hai aggiunto varie informazioni su di lei, a ogni capitolo, facendocela conoscere pian piano al lettore, come si conosce un'amica, senza nemmeno che se ne possa accorgere.
Veramente brava!
Per la punteggiatura, purtroppo ci sono ancora troppi punti di sospensione e di esclamazione.
Ho notato una cosa che, però, probabilmente da' fastidio a me perché sono davvero perfettina.
L'html secondo me lo potresti migliorare perché faccio veramente fatica a seguire la storia a volte, devo star davvero attenta a non perdere il segno o mi incasino e mi perdo.
Ti consiglio di andare più a volte a capo, ad esempio, guarda come metto io le recensioni e come le metti tu, cosi capisci.

A parte queste cose, non ci sono errori di grammatica a mio parere e sei stata brava a mettere giù situazioni e personaggi.
Quindi i miei complimenti ^^
Spero pubblicherai presto il nuovo capitolo. Baci :*

23/05/18, ore 23:24

Questo capitolo l'ho trovato davvero divertente in varie parti e soprattutto, mi è piaciuto il modo in cui introduci i personaggi e in cui descrivi le varie situazioni.
Davvero, adoro come scrivi ed il caratterino piccante della protagonista XD non posso fare a meno di amarla *-*

Grammatica:
Purtroppo ho notato errori e no, non sono i puntini di sospensione (anche se per me ce ne sono ancora troppi).
Uno di questi, è il ripetersi dei punti esclamativi che non devono essere necessariamente sempre usati quando un personaggio esclama qualcosa con rabbia o entusiasmo.
Al posto di:
"Sono davvero felice!"
Puoi mettere
"Sono davvero felice" Esclamò contentissima la ragazza, urlando e saltellando di gioia.

Un'altra cosa che ti consiglio è di non trasformare le lettere in maiuscolo, soprattutto se metti i punti esclamativi dopo. (Esempio: ACCIDENTACCIO!!)
E quando li metti, è errore metterne più di uno.

Il "Shhhhhh!!!!” ti consiglio davvero di correggerlo...è esagerato. ^__^

Oltre a questi errorini, che sono più di punteggiatura, non mi sembra di averne visti altri.
Comunque bellissimo capitolo!
Sto' adorando questa storia

21/05/18, ore 22:04

Ehi, eccomi qui in una nuova recensione!
Sono sincera, inizialmente credevo che fosse meglio recensire dopo due capitoli, ma ho comunque cose da dirti e non mi sembrano poche quindi recensisco. (Tranquilla, nulla di grave)

Inizio con la storia:
Questo capitolo mi è piaciuto molto, anche se non shippo Hermione e Harry, credo che i due potrebbero, se per me si amassero, darsi una possibilità e qui lì ho trovati molto dolci. È veramente bello il loro amore e come Harry sia comunque il solito Harry, stronzetto, ma dolce. Un brav'uomo.
(Aaw quanto lo adoro!)
Sua figlia (non scrivo mai il nome perché il correttore me lo storpia) la adoro, simpatica e soprattutto odia i cucchiaini da thé! Beh, questo mi ha fatto scoppiare a ridere, davvero.
Quindi, ripeto, bello questo capitolo, non mi ha dato nessuna noia leggerlo.

Ora la grammatica:
Allora, purtroppo il problema dei puntini di sospensione si ripete. Sia nella lettera, sia successivamente in altre frasi.
Nelle lettere ci può pensare che si arriva a metterli i punti di sospensione, ma fidati, è una cosa che si fa solo con il cellulare. Ti consiglio davvero di rileggere i capitoli anche solo per levarne un paio.
È un peccato, da perfettina(scusami), vedere che scrivi benissimo, grammaticalmente e descrivi bene le scene, ma mi fai questi errori che, davvero, sono solo una brutta abitudine.
E lo so perché anch'io li mettevo, troppi, poi mi sono finalmente tolta il vizio.
Se vuoi dare un'emozione particolare in una scena, puoi usare i puntini, ma in modo diverso, ti do un suggerimento.
Non scrivere:
"Amore... Mi dispiace, fra noi è...finita"
(Frase inventata a caso)
Se vuoi dare un senso di ansia, disagio o altro, scrivi, descrivi ancora di più la scena.
[ Elen guardò Jhon, non ce la faceva più. "Amore" Lo richiamò con voce flebile, quasi assente. "Mi dispiace, ma fra noi..." Prese un grosso respiro e finalmente glielo disse, nonostante quella frase la ferisse "È finita".]
In questo caso i punti ci possono anche stare, comprendi?
Ma non ne ho messi molti, spero di non averti incasinata e non averti rotto con questa mia insistenza sui puntini.
Non lo faccio con cattiveria.

Per il resto, come ho detto, hai scritto bene scene e sei passata bene da dei personaggi, ad altri, senza far sembrare la cosa forzata. Brava!
Al prossimo capitolo, scusa ancora la mia insistenza.
Baci

21/05/18, ore 19:34

Questo primo capitolo me lo sono divorato... mi sono anche accorto di avere avuto un sorriso ebete in faccia durante la parte di Gazza che ricorda le vecchie punizioni. Era un particolare che già adoravo nei libri originali e trovare qualcuno che abbia riportato in vita questa "tradizione" mi ha semi commosso XD
Rendi anche giustizia al personaggio della McGranitt che ovviamente era uno dei miei preferiti.... oltretutto come primo capitolo ha già un che di misterioso...