Anni che rispondono
di pamina71

30/10/17, ore 12:10

A parte la spocchia e forse un po' di malinconica invidia, il fatto che Girodelle in questa tua storia non sia l'innamorato ferito dal rifiuto di Oscar, rende la sua presenza in casa Grandier meno ''disturbante'' . L'incontro con André, quindi, non reca con sé conflitto o vecchi rancori, ma sicuramente è un'occasione per Girodelle di superare antichi pregiudizi e apprezzare l'uomo a prescindere dai suoi natali più o meno umilo... anche se immagino che la strada per questa sua nuova consapevolezza sia ancora lunga. Il povero fratello, oltre alla pena, non so perché ma mi inquieta anche un po'... spero che la sia fragile mente non sia foriera di guai, così come lo scorbutico personaggio, secondo André innocuo, di fine capitolo. Un bacio e alla prossima

25/10/17, ore 12:36

Mmmmmmmm... quanto non mi convince questo Bard che è tornato così dopo una notte di tempesta 🤔🤔 tuttavia potresti anche averlo messo lì di proposito, per sviare i sospetti... e i guai potrebbero arrivare da Aurélien, che non promette niente di buono... mmmmmmmm... 🤔🤔🤔 (oh che bello, stavolta posso indagare pure io!! La Cianciulli l'avevo tanata subito! 🙃)
Bellissimo l'idillio visto con gli occhi di Victor che se ne va a dormire meditabondo (e che ti vuoi meditare, bello mio? No dico, ma l'hai visto André? L'hai guardato bene?? Vai a dormire che e meglio, và...)
Bellissimissimo il papà che torna e porta i regalini, io un padre degno di tale nome non l'ho avuto (avrei preferito il Generale, e ho detto tutto 😂😂😂) però ho avuto un Nonno che faceva proprio così, e a casa sua c'era anche il glicine ❤
Mi hai regalato un dolce tuffo nei ricordi, grazie! 🙃
Aspetto il resto del bandolo da dipanare!!

Elly

24/10/17, ore 15:16

Davanti agli occhi di Girodel si comincia a mostrare la realtà in cui vivono Oscar e André. .. E attraverso questo espediente tu li mostri a noi. È davvero un quadro piacevole... loro sono visibilmente soddisfatti e affiatati, e tutto sembra perfetto. Un idillio...
Mi aspetto, ora, delle sorprese... perché tu sei una garanzia!

24/10/17, ore 13:38

Attraverso gli occhi di Girodel ci mostra uno stralcio della vita serena che ora conducono Oscar e Andrè. Non sono ricchi, ma felici.
Deve sembrare davvero strana una vita del genere a Girodel, eppure avrà sofferto molto in questi cinque anni in cui tutto il mondo è stato stravolto e travolto.
Mi chiedo cosa sia successo al fratello di Girodel, il piano di fuga sembra prendere corpo, ma tutto è troppo facile, vero?
Alla prossima.
Anna

24/10/17, ore 09:54

Ci racconti parecchio della vita di André ed Oscar, di come abbiano provato a conciliare il mondo da cui provengono con quello in cui si ritrovano a vivere: ne sono l'esempio i bambini, che vengono richiamati da Oscar ma che hanno.la possibilità di sedere a tavola con amichetti ed adulti, ma accenni soltanto agli orrori vissuti dai fratelli Girodel... Mi domando chi siano gli altri "bonshommes" che danno vita al titolo e mi domando che ruolo avrà il personaggio che introduci nel finale. Non ho altra scelta che attendere, lo so... Per ora ti abbraccio. A presto.

24/10/17, ore 09:07

A  breve mi aspetto il colpo di scena. Sta andando tutto come previsto e Victor, obbediente, trova la cittadina godibile e bella la barca. Un'ottima premessa se fosse una vera vacanza. Aurelien mi pare un po' inquietante chissà che i problemi non verranno da lui? A presto...

23/10/17, ore 21:58

Quello che mi piace sempre nelle tue storie, sono quei piccoli affreschi, quasi spiati dal buco della serratura, attraverso cui riusciamo a percepire l’intimità e la serena completezza dei nostri.
Penso che per un nobile, abituato all’etichetta e a forme esteriori pre codificate, sia come guardare due marziani.
Immaginarlo poi a tavola con quattro marmocchi!!!
André comunque è un uomo realizzato, forte della consapevolezza della sua bella famiglia ed ora non ha più motivo di sentirsi un inferiore.
In fondo, Girodel, ora ha bisogno di lui....

23/10/17, ore 20:31

Pensare a Oscar e André insieme, dopo la rivoluzione, è per me, una gioia. Solitamente, mi spaventa pensare a una vita ordinaria (che poi è quella che un po' tutti viviamo), mi angoscia. Non sono tra quelli che ritengono che la vera felicità stia nelle piccole cose (e non parlo di aspetti meramente materiali), eppure, la loro vita, scandita dalla quotidianità, non mi sembra affatto noiosa, fore, perché, hanno vissuto così tante avventure in giovane età che meritano un po' di tranquillità o, forse, perché Oscar e André sono due personaggi straordinari, talmente fuori dagli schemi che la loro vita insieme non potrebbe mai essere ordinaria.
E, certo, poi, ora, dovranno affrontare nuove avventure...
Non so se mi sono spiegata: come al solito, lascio i miei pensieri liberi di fluire. Brava!

23/10/17, ore 20:19

Per Girodelle è dura vedere la donna amata da una vita felice accanto ad un altro uomo, che lui ha sempre visto solo come un servo; poi, aggiungiamo il fatto che è triste per il fratello in pessime condizioni.

23/10/17, ore 18:45

Che bella questa storia, mi piace vedere che oscar e andre hanno una bella famiglia e che giro se ne sta facendo una ragione.
Bella proprio tanto bravissima

23/10/17, ore 16:35

Ave tres chere Madame Noir, abbiamo il maggiore G. in ambasce per il fratello minore, di cui si preoccupa ed occupa... ( avevamo preso una solenne cantonata.. Sorry) e compare Andres che è ben invecchiato, 🌹scrittore e marito premuroso.. Deliziosa la scena dei doni per i bimbi - i fratelli Grandier sono antitetici e speculari ai fratelli Girodelle? Bella la scuola di musica come la presunta gita verso la canndida Albione.. Ma i buoni homines sono in agguato. Sempre imperdibile, fresco e frizzante.. Saluti Jane Queen Empress