Recensioni per
Figlio dell'inverno
di Old Fashioned

Questa storia ha ottenuto 201 recensioni.
Positive : 201
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
21/01/21, ore 13:40
Cap. 10:

Va beh, per quanto detesti Konrad, di certo non lo reputo responsabile per questo, mica poteva immaginarsi una cosa del genere!

Molto inquietante il combattimento in quell'atmosfera crepuscolare.

Quindi ora è chiaro. Adalrich è figlio di una strega, di quella strega, credo. L'hanno abbandonato affinchè potesse avere una vita migliore, affidandolo a due nobili che desideravano un figlio e che con il loro potere l'avrebbero protetto.

Ed è vivo, grazie al cielo! Non te l'avrei mai perdonato se l'avessi ammazzato!

Recensore Veterano
06/07/19, ore 22:26
Cap. 10:

Scene d'azione descritte benissimo, ovviamente :D
E poi ogni tanto ricompare questa donna.
"Egli ha il nostro sangue."
Mh mh.
Interessante...

Intanto, il ghul ha tirato le cuoia, il che è una cosa buona.

“Hai detto che…” deglutì.
“Che?...”
“Che mi amavi.”

E poi
"Quello l'ho solo pensato"
Il cuore ha minacciato di fermarsi a me, a questo punto.

Senti, non è che il famoso Stuka con il carico di bombe in eccesso (quello del Cavaliere di Valsgrade) non puó passare da una storia all'altra e fare secco l'Inquisitore? No, eh?

Mi fiondo all'ultimo capitolo!

Recensore Master
27/01/18, ore 12:31
Cap. 10:

SANT'IDDIO KONRAD S'È RESO UTILE UNA VOLTA NELLA VITA NON CI CREDO.
Ebbene, in questo capitolo la figura femminile mostra finalmente il ruolo che le spetta e compie atti d'una certa rilevanza... anche se ovviamente non concede grandi spiegazioni ma, semmai, acuisce dubbi e perplessità.
Resta un solo capitolo e il titolo di “epilogo” scolpisce l'ineluttabilità della fine: qualsiasi risposta sarà concessa o negata verrà presa e accettata per quel che è ahahah.
PS: “Dava l’idea di essere convinto che la salvezza del mondo dipendesse dall’intensità delle sue preghiere” = tiggiuro la tenerezza.

Recensore Master
06/01/18, ore 21:21
Cap. 10:

Buonasera^^
Quante emozioni in questo capitolo, sono arrivata alla fine col batticuore.
Credo che tre scene in particolare abbiano risaltato la personalità di altrettanti personaggi. Per cominciare, il ritorno di Hermann, la cui prima preoccupazione è la salute di Adalrich. L'ardore e la cosiddetta "rabbia d'amare" del biondo si è palesata una volta ancora nella scena con l'inquisitore. Non gli è fregato assolutamente nulla delle sue minacce, disposto a perdere tutto, anche la sua stessa vita pur di salvare il confratello ;u;
Il secondo passaggio è la presa di coscienza e responsabilità da parte di Konrad, il quale prende l'iniziativa e libera Adalrich, non comunque senza imprevisti ma si apprezza l'impegno ^^'
La mia scena in assoluto preferita è stato il faccia a faccia tra il cavaliere albino e il finto Hermann. Una non confessione in cui non speravo più, ma che ammette i profondi sentimenti che prova Adalrich nei confronti del confratello. Magari sto esagerando, che i due avessero un intenso legame di affetto, fiducia e lealtà si sapeva, ma può essere che si tratti di qualcosa di più intimo e romantico nel caso di Adalrich? Mi sto illudendo? Ok, ho capito..
In realtà quest'ultima scena non mette in mostra il carattere di Adalrich quanto i suoi sentimenti. Ci pensa il finale a mostrare la caparbietà e coraggio del cavaliere. Una scena che poteva sembrare il suo canto del cigno ma grazie alla vecchietta — di cui si è capito qualcosa in più ma chissà che intendeva con la storia del sangue... — si suppone che il cavaliere ce la farà. Ci conto.
Credo che a questo punto manchi solo una bella pulizia per eliminare la progenie del ghoul ed è fatta.

Ci ribecchiamo all'ultimo capitolo * *

Recensore Master
31/12/17, ore 21:10
Cap. 10:

Hermann ha fatto una bella presa di posizione contro Gerold! Da una parte applaudo, dall'altra temo che possa metterlo ulteriormente nei guai, soprattutto se non si porta dietro testimoni pronti a dichiarare che lui ha proprio ucciso la bestia.
Finalmente Konrad si è reso conto della gravità delle sue azioni, con una presa di coscienza che torna pure utile ai nostri. Buon per lui!
No, okay, e in mezzo a tutti questi combattimenti mozzafiato e pieni di suspense io rido perché gli unici che notano la sempre più vistosa vena slash tra Adalrich ed Hermann sono le persone meno adatte! Prima l'inquisitore, adesso addirittura il mostro!
La vecchia è un personaggio sempre più intrigante. Strega e indovina, e in qualche modo legata ad Adalrich? Spero che il prossimo capitolo porterà chiarimenti!
Di nuovo complimenti per un capitolo che ha chiuso molto bene la vicenda del mostro; adesso resta da vedere l'inquisitore!

Recensore Junior
04/12/17, ore 08:31
Cap. 10:

Ora mi rimane solo l'Epilogo?
Nooooooo!!!!
Scenata da Ghul pazza disperata che ha finito di sbranare tutti i capitoli...

E' così la befana ha rifatto la sua comparsa alla fine, e ha slavato Adalrich!
Ma quell'infame di Padre Gerold è ancora vivo, e io non avrò pace finché non lo avrò arrostito per il cenone di natale!

Una nota positiva per Konrad gliela devo dare per forza. Si è comportato in maniera degna sta volta.

Questo capitolo è stato fantastico. E ho come il sospetto che sia giunta la fine, e si chiuderà presto.

PS: Cos'è Reductional Chanel? 
Ma si stanno dimezzando i recensori? Come mai?

A presto.

Gaia.

Recensore Master
26/11/17, ore 13:40
Cap. 10:

E bravo Hermann che ha tenuto testa all'ignobile tirapiedi del vescovo e bravo anche il figlio del barone, che in un sussulto di coraggio ha preso le chiavi e ha liberato Adal dalla cella consentendogli di andare ad aiutare il confratello!

Il ghoul si è rivelato parecchio tosto, non solo è praticamente immortale, fortissimo e semina discendenza peggio della Peste Nera, ma è anche un maestro d'inganni e camuffamenti!
Per fortuna il nostro albino è stato altrettanto astuto e ha trovato l'imbroglio, anche se alla fine ci rimette comunque e rischia la buccia.

Suggerirei alla strega buona, prima di andarsene, di passare un attimo nei paraggi dell'Inquisitore e di regalargli un pacco di disgrazie formato famiglia, se le merita tutte, anche perché di solito questi soggetti restano comunque impuniti in virtù del loro ruolo :)

Recensore Master
25/11/17, ore 22:13
Cap. 10:

I personaggi principali sono rimasti fedeli a loro stessi: i due cavalieri, Adalrich ed Hermann, si stagliano sempre come due fiaccole di pura luce. Sono due angeli sulla terra, sono puri e leali, votati all'onestà più adamantina: non posso che adorarli. Sono pervicacemente buoni e perfetti: in questo capitolo combattono insieme contro il mostro demoniaco come se fossero un unico braccio munito della scimitarra miracolosa.
Ma Konrad... ecco, lui è il personaggio che più mi sta stupefacendo: da ragazzino fatuo e superficiale, non cattivo ma solo viziato ed immaturo, lo vedo ora più coscienzioso. Ha saputo fare un bell'esame di coscienza, cosa che non tutte le persone sanno (e vogliono) fare, ha capito i suoi errori, tra cui l'aver portato il "santo" a Durnau pur di poter ritornare in Germania e ai suoi piaceri, ed orta aiuta fattivamente Hermann, liberando Adalrich. Mi piace, questo ragazzo: è sempre bello vedere una persona che capisce i suoi errori (tutti sbagliamo), e che cerca di rimediare come meglio sia possibile.
Hai fatto un lavoro splendido, tra le altre cose, anche su questo personaggio secondario, che ha fatto un  po' da jolly in questo folle gioco di carte di caccia al mostro.
E poi... ora grazie al cielo è arrivato Hildebrand! Sono sicura che grazie a questo sant'uomo si potrà sistemare tutto!
Il ghul immondo è stato decapitato, e adesso dobbiamo stringerci tutti ad  Adalrich, affinché possa guarire presto dalle sue terribili ferite.
Bellissimo capitolo, amico mio, da divorare letteralmente: sai incatenare il lettore alle tue storie come pochi.
Un abbraccio,
Lou

Recensore Master
25/11/17, ore 15:53
Cap. 10:

Bellissimo capitolo! Ho adorato Hermann quando ha fronteggiato il pretaccio... "vieni a prenderla!" riguardo alla spada araba, stupendo! Il pretaccio ha avuto paura, ovviamente, peccato, così magari Hermann lo faceva fuori, eheheh!!!
Aldarich ha pagato forse con la vita, ma chi è quella strana donna? Quando dice che l'albino ha "il loro sangue" che cosa intende? Davvero il cavaliere bianco ha qualcosa di diverso?
Bellissima anche la scena della lotta, chissà se il ghul è veramente morto?

Bravissimo, ormai mi sono appassionata gli horror, grazie a te e alla tua bravura!

Aggiorna presto, che voglio sapere cosa succede!;))))

Micia

Recensore Junior
24/11/17, ore 18:33
Cap. 10:

Bella questa storia. Bella l'ambientazione e i personaggi. Come in ogni tuo scritto leggendo vedo scorrere chiare nella mia mente le scene come se fosse un film. Sono contenta che Aldarich non sia morto e sia stato salvato dalla misteriosa veggente, felice che Konrad abbia dimostrato di avere qualcosa sotto questa apparenza vanesia e si sia rivelato degno figlio di suo padre. Adesso aspetto che sia svelato il segreto delle origini di Alderich (la strega è la sua vera madre?) e che i due prodi cavalieri tornino a lottare fianco a fianco (non posso sperare niente di romantico, vero?). Complimenti e alla prossima.

Recensore Veterano
24/11/17, ore 16:41
Cap. 10:

Oh.
Mio. 
Dio. 
Sono troppo curiosa di sapere di più su questa misteriosa e simpaticamente vecchietta che ha appena salvato la pelle (si spera) al nostro Adalrich!!! Che significa che hanno lo stesso sangue? 🤔
E come reagirà l'inquisitore nel vedere sfumata la sua bella esecuzione??? 

   Crilu 

Recensore Master
24/11/17, ore 11:35
Cap. 10:

Mein Ritter, comincio dall'OT: ho riletto le prime settanta pagine del libro preso in quel castello, e neanche lì viene riportata una qualche definizione di albino, parlano solo di pallore, candore, "quando i capelli sbiancavano", etc. Però si dà il caso che da un paio di settimane mio figlio chiede di andarci, dunque prometto che, non appena ci torno, domanderò se conoscono un nome medievale per le persone albine. Se non lo sanno lì!!

***Allo stesso tempo, anche Konrad salì a cavallo, poi con decisione disse: “Andiamo, cavaliere.” Spronò l'animale, e pur con ampi gesti di saluto ai frati riuniti nel cortile, si diresse deciso verso il portone. ***
Ma dai! Si dev'essere rivoltato tutta la notte in preda ai sensi di colpa per essere sempre stato (fino a quel momento) cieco e insensibile alle necessità altrui.

***“Non fidarti dei tuoi occhi, perché esso può prendere qualsiasi forma.”
“Che cosa significa?”
“Chiedi a chi ami se ricorda il passato.”***
Cioè dobbiamo aspettarci che abbia preso le sembianze di Hermann?

Ma questi "vecchi saggi" perché invece di parlare per indovinelli non parlano chiaro e tondo; non avvisano in tempo utile; non vanno a mettere una buona parola tutte le volte che è possibile?

***come per allagare sempre più lo squarcio*** - allargare

Caspita mentre leggevo a un certo punto temevo che fosse l'ultimo capitolo e che li avresti fatti crepare nel peggiore dei modi, invece se ti interrompessi ora: Aldarich non è più in cella, Konrad è diventato giudizioso e coraggioso una volta per tutte, i cavalieri dell'Ordine Teutonico sono tutti vivi, la creatura è morta, adesso finalmente crederanno che Aldarich non c'entrava niente e la cassa ingioiellata possono usarla per scopi migliori. ^^ Rimane solo da farla pagare cara a Padre Gerold che, per essere un uomo è un vero mostro.

[o dobbiamo pensare che siccome Hermann è ferito sarà lui l'ultimo da uccidere? Spero di no!]

Recensore Master
24/11/17, ore 11:29
Cap. 10:

Ciao! ^^
Ma che bel capitolo, questo, potente e adrenalinico!
Ci sarebbero molte cose da dire, ma per farlo dovrei praticamente citare tutto il capitolo.
Partiamo dalla scena della cripta: ho adorato il coraggio di Hermann, che decide da solo di affrontare il mostro in totale sprezzo del pericolo, sperando così di liberare il paesino dall'immonda presenza (anche se, si capisce, il suo chiodo fisso era salvare Adalrich^^). E poi quando arriva Adalrich e lo trova ferito, temevo davvero che Hermann sarebbe morto. Ora anche Adalrich ha la sua buona dose di preoccupazione da elargirmi, ma almeno è vivo, e spero che si riprenda.
Ma quanto sono Männerbund questi due? <3
Poi, mi ha molto sorpreso (in positivo) la "svolta" di Konrad: ha ammesso la sua colpa, sebbene non potesse aspettarsi che la sua "bugia" fosse destinata ad avere conseguenze di tale portata. In un certo senso, adesso è anche grazie a lui se Adalrich ha ucciso il mostro, no?^^
E infine, la vecchia: sono curiosissima di sapere cosa intendeva riguardo al figlio dell'inverno, e cosa sa esattamente su Adalrich. Una faccenda alquanto curiosa!
Insomma, complimenti anche stavolta.
Questa storia è sempre più bella!^^

Recensore Master
24/11/17, ore 11:00
Cap. 10:

“È colpa mia, sono stato io. Lo sapevo che non era un miracolo della Vergine, ma avete visto com’è mio padre: crede a tutto quello che gli dico. E allora, siccome volevo tornarmene qui, mi sono inventato la storia del santo.”

Konrad, Konrad *sospironi e scuotimenti di testa* che cosa hai combinato?
Beh, c'è da dire, poveretto, che quando mai poteva immaginare a cosa le sue parole con il padre lo avrebbero portato? Cioè, come spiegavo nel capitolo prima, certo la prima cosa a cui pensi, anche se siamo nel pieno periodo delle Crociate, non è che un mostro imperversi e faccia del male alla gente.

Ad ogni modo, passiamo al "fulcro" vero e proprio del capitolo: Hermann torna al paese con l'arma che gli è stata consegnata, rifiuta in modo assoluto di darla a padre Gerold - e ha fatto bene, quell'uomo non sarebbe capace di valutare un pericolo e la sua effettiva cura nemmeno se glielo spiegasse un maestro delle elementari con parole elementari - e ha fatto di testa sua.
Questo ha portato a un sacco di scene fighe e al fatto che mi sono mozzicata la lingua più volte perché ero troppo in pena per lui e Adalrich (Konrad fa praticamente il gesto più utile del mondo, si sveglia dal torpore e lo libera: bravo Konrad).

Ho temuto che le cose andassero nel peggiore dei modi, te lo giuro. La scena finale, con la vecchia strega - avevo pensato che fosse la morte in persona, ma a quanto sembra si serve di stregoneria - è stata bellissima. In particolare ho riflettuto sulle sue parole “Il male antico non prevarrà sul figlio dell’inverno. Egli ha il nostro sangue.”
Ok, questa cosa verrà spiegata, vero, dimmi di sì! Perché ne voglio sapere di più!

Comunque: Hermann e Adalrich hanno rischiato di morire, soprattutto quest'ultimo. A quanto sembra, però, alla fine sopravvivrà.
Sono molto curiosa di sapere come questa storia continuerà, anche se penso che ormai manchi poco. O mi stupirai e non è così? ^^

Ps. Avevo dimenticato: Hermann e Adalrich sono belli <3

_morgengabe
(Recensione modificata il 24/11/2017 - 11:01 am)

Nuovo recensore
24/11/17, ore 09:10
Cap. 10:

Ciao^^
Finalmente quel ghul orrendo è morto, che gioia! Certo che sia Adalrich che Hermann hanno pagato a caro prezzo l'uccisione del mostro: uno ferito e uno a un passo dalla tomba, niente male.
Però li trovo tenerissimi insieme, mi piacciono davvero davvero tanto, e spero che nessuno dei due muoia. Non credo che la prenderei molto bene xD
Comunque davvero complimenti, bel capitolo denso di avvenimenti! Spero fortemente che tutto si risolverà per il meglio e di scoprire di che sangue parla la signora riferendosi ad Adalrich. Spero anche in una bella confessione dei propri sentimenti da parte dei due cavalieri, sarebbe proprio il massimo ^^
Attendo il prossimo capitolo :)