Cold eyes
di taisa

21/12/17, ore 19:35

Quest’ultimo capitolo si divide in due metà distanti nel tempo, come una sorta di inizio e di fine che chiudono metaforicamente un cerchio.
Il giorno in cui la perdita del figlio ha scatenato una cupa ossessione nella mente del Dottor Gero, scienziato geniale che userà qualsiasi mezzo pur di ottenere vendetta focalizzando il suo dolore su un unico obiettivo, viene appena suggerito da un saluto inquieto nel bel mezzo dell’assalto al quartier generale della Red Ribbon e si riallaccia perfettamente alla scena iniziale del primo capitolo, aggiungendo dettagli significativi.
Son Goku è l’obbiettivo primario del vecchio scienziato. È un’ossessione che viene trasmessa come un virus nella mente dei due cyborg 17 e 18, programmati a dovere per avere nient’altro che una missione, quella di vendicarsi per conto del loro creatore. Lazuli, che si risveglia nel suo bozzolo come Cyborg Numero 18, non ha nient’altro nella mente: uccidere Son Goku. Non si ricorda nient’altro; né chi sia, né il suo nome e nemmeno il suo stesso aspetto, che si sforza di riconoscere nel riflesso del vetro. Suo fratello, però, le è immediatamente familiare e le serve meno di un secondo per ricordarsi di lui… e per trovare quasi immediatamente una sorta di conforto, quello che lei legge nell’espressione dell’altro come un momento di lucidità, come se fosse appena tornato a vivere una vita perduta.
La storia finisce quindi ribadendo con forza il legame speciale tra i due gemelli, che a chi segue oggi Dragon Ball Super suonerà senz’altro come una nota positiva che quasi strappa un sorriso, nonostante tutto.
Ci hai fornito un punto di vista interessante, quello del dottore, che ha dato alla storia un tocco di originalità e al personaggio una profondità inedita; senza mettere in ombra la forza emotiva della storia personale dei due gemelli Lapis e Lazuli, che sei riuscita a mantenere protagonisti e a cui sei riuscita a dare un background speciale e credibilissimo. Tre personaggi (quattro, contando C16) che hanno in comune occhi di un azzurro glaciale; un’immagine che fa da filo conduttore per tutta la storia suggerendo tuttavia implicitamente varie e diverse sfumature di quell’azzurro.
Grazie per questa storia. Spero di leggere presto qualcosa di nuovo ^^

21/12/17, ore 19:14

Ciao,
Ho letto la tua storia tutto d'un fiato e mi è piaciuta moltissimo ☺️. Trovo molto originale la scelta di raccontare la storia dal punto di vista del dottor gelo e poi dei due gemelli. Merita un posto tra le preferite.
Un saluto, Shanley.

16/12/17, ore 12:17

Non puoi finire il capitolo così! *_____*
Mi è piaciuto moltissimo questo, con i flashback e il riferimento al famoso giubbetto jeans. Sei stata molto brava a costruire un senso di ansia crescente fino alle ultime righe, in cui ora ci si aspetta il peggio, con la sparizione di Lapis e l’”abbordaggio” di Lazuli da parte del dottore. Mi chiedo cosa sia accaduto a Lapis nel frattempo, se sia già diventato cyborg e quali immagini e scoperte attendano anche Lazuli.
Scommetto comunque che non è ancora finita, considerando il carattere dei due protagonisti.
Insomma, stiamo entrando nel vivo dell’azione e sono sempre più curiosa!!
Alla prossima! :)

15/12/17, ore 20:11

Ciao! è sempre bello leggere le tue storie:) ricordo che quando appena mi sono iscritta su epf incontrai per caso la tua storia "stress" e me ne innamorai; ancora oggi la rileggo e mi viene sempre da ridere.
Un vero capolavoro, originale, divertente e preciso allo stesso tempo.
Devo dire che sei migliorata ancora di più, e questa storie ne è la prova.
i personaggi, i luoghi e l'ambiente sono descritti alla perfezione.
Mi piace molto il tuo modo di scrivere, e lo sempre invidiato in senso buono ;).
Ritornando alla storia, è davvero molto originale, e non vedo l'ora di leggere di come facciano a diventare cyborg.
ciao e alla prossima!

14/12/17, ore 19:24

Il punto di vista cambia, in questo capitolo, ed è quello di Lazuli/C18. I flashback si alternano al presente, in cui Lapis/C17 sembra essere sparito da parecchi giorni, e raccontano il passato fatto di solitudine ed espedienti vissuto dai due gemelli ancora bambini. Sottolineando il legame forte che si è creato tra loro nel tempo, finiscono per alimentare sapientemente il senso di angoscia che pervade la ragazza per la mancanza di notizie sul fratello. La sua inquietudine è qualcosa che resta velata da un comportamento in superficie calmo e concentrato, ma traspare in ogni dettaglio della narrazione. Ho trovato molto suggestiva, per esempio, la scena in cui comincia a piovere e, sotto uno scroscio improvviso, la piazza affollata in cui si trova Lazuli si svuota freneticamente mentre lei resta immobile continuando a scrutare le persone.
Il suo primo incontro con il vecchio scienziato avviene così, con uno scambio muto di sguardi a distanza. Questa volta è la ragazza ad abboccare ad un’esca, seppure in questo caso non abbia molta scelta, a differenza di suo fratello. Il dottore sembra aver capito persino questo, ovvero che lei sarebbe stata una preda in qualche modo più difficile rispetto a Lapis, e si conferma un essere inquietante sì, ma soprattutto molto intelligente.
I tratti caratteristici di ognuno di questi tre personaggi continuano così ad emergere magicamente tra le righe, e si ha sempre di più l’impressione di assistere a una storia “familiare”; cosa che personalmente considero un valore aggiunto quando si tratta di fan fiction.

10/12/17, ore 00:13

Ciao! :) Ammetto che mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più sull'avventura di Lapis, quando ha rubato il microchip e forse qualche riga di introspezione in più quando si ritrova con la sorella. Mi è piaciuta comunque molto l'ambientazione, il magazzino, mi ha ricordato un po' l'universo Mirai e, anche se descritto con poco, mi è parso comunque reale, ricordandomi anche le bande criminali giapponesi e altri fumetti come Akira.
Ad ogni modo, una piccola perla che, invece, ho apprezzato particolarmente, è stato il collegamento con la Capsule Corporation, tanto odiata dal dottor Gelo, il quale adesso ha anche scoperto dell'esistenza di Lazuli, una scoperta ominosa, ma interessante per noi lettori! ;)

08/12/17, ore 18:09

Come era prevedibile, Lapis non ha delle grosse difficoltà a rubare il prezioso chip, ma si diverte abbastanza da pensare di farsi pagare un salario più modesto di quello pattuito. Continuiamo a riconoscere pagina dopo pagina il giovane C17 che abbiamo visto in DB; annoiato e in cerca di adrenalina, e abbastanza egocentrico e sicuro di sé da mettere il suo personale divertimento davanti a tutto il resto (perfino alla sua prudenza, visto che non è uno che si fida degli altri molto facilmente). Il rapporto con la sorella viene fuori spontaneamente, tra i dettagli di un’ambientazione ancora una volta in rovina e fra le righe di un dialogo che lascia molto spazio al non detto e che suggerisce un bel po’ di macerie e vetri rotti anche nella vita e nel passato dei due ragazzi. Lazuli sembra quella più riflessiva e più concreta tra i due, ma quello che traspare da questo scambio di battute è soprattutto un legame profondo e intenso, in cui i due gemelli si appoggiano l’uno all’altra vicendevolmente e sembrano completarsi. Per questa volta Lapis si presenta da solo all’incontro col vecchio scienziato, ma quest’ultimo lo induce con abilità e furbizia a rivelargli qualcosa di personale, e riesce a gettare una nuova esca a cui il ragazzo sembra abboccare.
L’attenzione per i dettagli continua a tratteggiare un’ambientazione suggestiva e una serie di elementi riconoscibili che è molto piacevole ritrovare. L’attenzione di C18 per i soldi o la passione di C17 per le auto, i veicoli marchiati Capsule Corp. con tanto di anno di immatricolazione, per dirne alcuni, sono tutti particolari che contribuiscono a creare una continuità con la storia originale davvero molto godibile.
La curiosità di leggere il seguito resta ancora tutta ^^.

04/12/17, ore 23:26

Bellissimi questi due capitoli! Sei davvero brava a tenere alto l’interesse e la curiosità del lettore, che sorre ogni riga chiedendosi cosa sta per accadere, cosa accadrà.
Ammetto che la storia di Lapis e Lazzuli mi ha sempre messo addosso una certa angoscia! :’D Però non riesco a non leggere questa storia, il dottore lo trovo incredibilmente IC e pare quasi di vederle le sua mani nodose.
Mi è piaciuta la parte dell’inseguimento e il fatto che il ragazzo sia diventato quasi un’ossessione. Che Gelo stia già tramando il prossimo dei suoi loschi piani?
“Diciassette” invece appare come un ragazzino scaltro, ma ancora giovane e inesperto da capire chi ha davvero di fronte e i pericoli che lo aspettano. Molto IC anche lui, così come la sorella che abbiamo visto esortarlo a darsi una mossa.
Non vedo l’ora di leggere il seguito! :)
Complimenti ancora e alla prossima!

04/12/17, ore 21:01

L’incontro tra i due gemelli e il dottor Gero non ha lasciato quest’ultimo indifferente. C’è una vitalità speciale in Lapis, nei suoi occhi glaciali, che colpisce il vecchio scienziato nel profondo e va sovrapponendosi nei suoi sogni ad altri occhi che invece la vita l’hanno perduta. Il ragazzo ha attirato il suo interesse al punto da diventare quasi un’ossessione. Così, continuando ad immedesimarci nel punto di vista del dottore, finiamo per cercare la sua vittima fra i vicoli malfamati, lo troviamo e lo seguiamo e possiamo conoscerlo meglio anche noi. Lapis è ancora un ragazzino - e per certi versi lo si nota chiaramente - ma è già un abile ladro. È agile, scaltro e abbastanza sfrontato, proprio come ce lo ricordiamo nella storia che conosciamo. Sembra in cerca di avventure e il dottor Gero pare proprio fare al caso suo.
Quello che ha in mente il malvagio scienziato e quello che capiterà ai due ragazzi è una vicenda ben nota, ma questo non solo non toglie nulla a questa storia, che mantiene vivo l’interesse e la curiosità su tanti fronti, ma la rende semmai ancora più interessante. Sfruttando gli elementi noti al fandom e riempiendo i vuoti lasciati dal maestro Toriyama, risulta davvero avvincente e convincente nella descrizione degli ambienti e dei personaggi e nel creare un’atmosfera di attesa che a tratti si fa ansiogena.
Purtroppo temo che Lapis riuscirà a procurare quel chip al dottore…

29/11/17, ore 18:21

Il Dottor Gero striscia letteralmente fuori dal suo nascondiglio trascinandosi meccanicamente per le zone malfamate della città. Ha un suo progetto, che prevede attrezzature tecnologiche illegali e che non gli permette di uscire allo scoperto, ma per lui questo non è una grande ostacolo, perché la luce del sole lo mette a disagio forse più di quella zona d’ombra dove sta cercando una ragione per vivere. Nei suoi pensieri, finire preda di qualche criminale e lasciarci la vita lo spaventa, ma non tanto quanto la vita stessa; l’allegria e la vivacità dell’altra faccia di questa metropoli. Con queste premesse finisce per imbattersi per la prima volta in quelle che saranno le sue vittime più illustri ed è subito chiaro che, nel suo incontro ravvicinato con Lapis, tra i due non è quest’ultimo il più pericoloso, perché il vecchio scienziato non ha più nulla da perdere. I due ragazzi sembrano già finiti nella tela di ragno di un essere malvagio prima ancora che persino lui stesso se ne renda conto. Grazie all’atmosfera cupa del capitolo e alle descrizioni minuziose degli ambienti, dei gesti e delle espressioni dei personaggi, quel tentativo poco riuscito del giovane rapinatore di giustificarsi un momento di debolezza con sua sorella, a noi spettatori che conosciamo una parte della storia appare come un gesto che rivela molto sul futuro C17 (e probabilmente anche su sua sorella), ma anche come un gesto che sarà loro fatale.

26/11/17, ore 02:13

Ciao! Mi fiondo ogni volta che vedo una tua nuova storia! xD
Questa mi incuriosisce parecchio, soprattutto per i personaggi da te scelti; hanno sempre composto un trio interessante, il dottore, 17 e 18.
Mi spiace sia una "breve long-shot" perché vorrei sapere subito come va a finire, ma è giusto rispettare gli equilibri della trama che, anche questa volta, hai ben strutturato.
Aspetto il prossimo aggiornamento! Alla prossima :)

24/11/17, ore 22:44

Questa fic mi ha incuriosito molto.... la scelta di adottate il punto di vista del dottor gelo é senz'altro originale.....inoltre la storia del dottor gelo,c16 e c17 è c18 non é mai stata approfondita molto quindi é interessante leggere una fan fiction che lo faccia.....attendo con ansia il prossimo capitolo

24/11/17, ore 18:43

Solo chi conosce alla perfezione Dragon Ball e lo ama al punto da riuscire ad addentrarsi con disinvoltura in ogni risvolto della trama e storia personale di ogni singolo personaggio poteva decidere di scrivere una storia simile e abbracciare un simile punto di vista.
Il Dottor Gero ha sempre avuto un ruolo inequivocabilmente da cattivo nella storia che tutti conosciamo, perciò già solo adottare il suo punto di vista rende questa storia molto interessante, originale e accattivante. Così, in questo inizio la guerra è guerra anche se vista dalla parte dei cattivi. Si muore, si soffre e si perde, non solo sul campo vero e proprio; e un essere che abbiamo conosciuto come uno tra i più malvagi nemici di Goku appare come un uomo triste, solo, quasi smarrito... cioè molto di più di un semplice villain.
Forse la vera storia del Dottor Gero (e di C16) non è nota ai più, di sicuro ancora meno di quella di C18 e C17, e penso che sia una storia che vale la pena venga raccontata dal principio.
Sono curiosa di leggere e di scoprire come e che cosa ci racconterai di questa parte nascosta della storia di Dragon Ball, perché so già che nel caso di una fanwriter come te sarà come assistere a qualche episodio inedito della serie (Già in questo primo capitolo è stato davvero facile immaginare gli scenari del quartier generale della Red Ribbon sotto attacco e il laboratorio segreto in mezzo alle montagne). Ti seguirò sicuramente ^_^.