Le campagne di Messina
di mystery_koopa

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
20/05/18, ore 22:46

Salve! Comincio col dire che già il titolo di "l’isola del Sole" per indicare la mia amata Sicilia mi piace troppo. La Chryssa fanciulla possiede un animo molto pacato e solitario che ben si addice al suo aspetto delicato. Leonora sarà anche più bella, ma credo proprio si tratti di quel tipo di bellezza volgare e che non ha in sé nulla di lodabile.
Dunque è in procinto di sposarsi? Ma lo farà? La frase finale lasciata in sospeso mi lascia intuire che qualcosa andrà storto.

20/05/18, ore 22:34

Eccomi qua!
Ci fai conoscere una giovane Chryssa, diversa dalla donna forte che conosciamo in Cronache Bizantine, qui è una ragazza di 17 anni schiva e poco appariscente che ama starsene da sola, a perdersi nei suoi pensieri. Sogna il principe azzurro - ovviamente - e crede nel grande amore, ma tu ci anticipi che suo marito non sarà proprio come lo immaginava...
Belle le parole spese per la sorella, più bella, giovane e sprint, ma nonostante siano diverse in tutto, il legame che le unisce sembra forte e sincero.
Un bel primo capitolo, bravo Koppa ;)
Nina

20/05/18, ore 19:52

OS tagliente e brillante, con poche e scarne parole ci trascini in un mondo perduto, due sorelle, sullo sfondo il destino.. Grammatica, sintassi e punteggiatura senza nulla da eccepire. Pur avendo letto e seguendo "Cronache bizantine" (venia se non recensisco sempre), confermo quanto esprimi, ovvero che si legge come storia a sè. Complimenti, come sempre JQ

20/05/18, ore 13:23

Buon pomeriggio.
Un periodo molto turbolento sta per mettere in ginocchio l'impero bizantino.
Il raccontino è scritto bene e con la giusta sintesi. Non dev'essere facile affrontare una realtà così variegata( e precaria, spesso ), come questa.
Buona domenica :)

19/05/18, ore 19:36

Ciao^^
Non ho ancora letto la tua long, quindi il mio approccio alla vicenda sarà alquanto limitato.
Come sempre nei tuoi racconti riesci a creare dei ritratti interessanti. Qui abbiamo due sorelle, unite dall'affetto famigliare, ma molto diverse tra loro.
Leonora non si preoccupa troppo per il futuro e pensa a godersi la sua gioventù. Tutto sembra perfetto per lei, favorita sia dalla sua condizione nobile che dalla propria bellezza.
Chryssa invece è una ragazza introversa e solitaria, ma che ama scoprire il mondo, ha tanti desideri per il futuro e nonostante il forte sentimento che la lega alla sua famiglia sente che una parte di sé non appartiene a quella realtà.
Complimenti, hai delineato per bene queste due figure. Il contesto storico è soltanto accennato, ma ho trovato davvero suggestive le tue descrizioni.
Alla prossima! :)

19/05/18, ore 16:02

Ciao carissimo^^
ed ecco la side-story promessa! Qui vediamo qualcosa di più di Chryssa e Leonora, le due sorelle messinesi.
Mentre Leonora appare più concentrata sul proprio aspetto e sulla propria maggiore bellezza, vediamo che a Chryssa non basta "pascolare" in mezzo a quattro ville di nobili, a dire e fare sempre le stesse cose: vuole la vita, il movimento, cose sempre diverse. È intraprendente e curiosa.
Ancora non sa cosa le riserverà il futuro, ma sa già che non vuole niente di monotono e noioso.
Direi che è stata esaudita^^
Come sempre, una storia breve ma molto accurata, che descrive con precisione il carattere della protagonista^^

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]