Le campagne di Messina
di mystery_koopa

20/06/18, ore 16:05

Ciao^^
Ed ecco spiegate molte cose della long... tra Leonora e Mohammed è praticamente amore a prima vista. Lo si legge negli sguardi, nei sorrisi, nei modi in cui si notano l'un l'altra, scorgendo i segni di una bellezza esotica e inconsueta. Un incontro fortuito ma fatale, destinato forse inconsapevolmente a segnare i destini di molte persone.
Chissà perché il giovane e avvenente arabo veste all'occidentale...
Inutile dire che adesso sono ancora più curiosa di conoscere i retroscena di questa situazione.
Complimenti e alla prossima! :)

20/06/18, ore 15:54

Eccomi qua^^
Dispiace molto per Chryssa, costretta ad adeguarsi a un destino che non ha scelto. Storie del genere mettono sempre un po' di tristezza...
Giustamente, lei non è fatta per ingrigire in una vita piatta e monotona. È fatta per viaggiare, vedere il mondo, conoscere gente e partecipare a una vita attiva. La scelta del padre potrebbe essere un atto di gentilezza, ma suona anche un po' come uno squallido contentino, date le circostanze...
Come sempre, complimenti per le conoscenze geografiche che dissemini qua e là con aria da nulla, conferendo maggiore realismo alla narrazione.
Vado a leggere anche il prossimo capitolo!

16/06/18, ore 14:32

Uh ecco che arriva il colpo di fulmine per Leonora ed il marinaretto tripolitano! Ancora mi domando quale sia il tipo di bellezza di lei, perché non riesco proprio ad immaginarmela U_U
Però in ogni caso adoro il latino! Chissà che bello poterlo parlare come lingua, mi domando tuttavia come si capissero se il marinaretto parlava greco, aiuto! Molto peggio di me che parlavo italiano ai francesi o di loro che tentavano di parlare in inglese a me pensando che fosse meglio... XD
Allora un saluto, alla prossima! ^_^

16/06/18, ore 14:24

Non è raro che le donne cerchino per marito un uomo simile al proprio padre o al proprio nonno, ma evidentemente Chryssa non è una di loro XD
Certo, non le si prospetta un bel matrimonio, ma che ci vuoi fare: è la vita U_U
Ah, Leonora è la più bella e quindi può contrarre un matrimonio più importante ma non più felice dato che anche il suo promesso è poco sveglio, certo che nessuna delle due sorelle ha avuto dalla propria parte la Fortuna eh…
Non avevo capito che questa fosse diventata una raccolta, una bella idea comunque. Un saluto! ^_^

11/06/18, ore 15:31

Ciao^^
continuano le avventure delle nostre due ragazze. Una chiaramente è più annoiata, e non vede l'ora che la faccenda finisca, ma l'altra è curiosa e avida di sapere...
Come sempre, molto bella e molto realistica la riscostruzione storica, che ci porta immediatamente in un porto ingombro di persone e cose.
Bravissimo come sempre e alla prossima!

11/06/18, ore 13:49

Buon pomeriggio.
Quindi possono chiamarlo soltanto figlio? Se non erro, Ibn stava a significare, in arabo, figlio di...
Il primo incontro con uno dei popoli ''emergenti'' del periodo...
Bene ^^
Buona giornata :)

10/06/18, ore 23:56

Dai insomma però, con capitoli così corti ma stuzzicanti io mi innervosisco, ahah, non mi puoi introdurre novità e poi fermare sul più bello!
Scusa, torno nei ranghi xD. Allora, iniziano gli incontri quelli interessanti, un giovane che subito reazioni diverse nelle varie sorelle, una malfidente, l'altra affascinata, e devo dire che personalmente mi ritrovo di più dalla parte della seconda, anch'io sono affascinata da questo ragazzo.
Continuo a pensare che questa storia avrebbe i presupposti per continuare tanto e approfondire a fondo gli animi delle due sorelle e i vari rapporti che si creano.
Molto belle anche le descrizioni di fatti e persone, ma ripeto, vorrei qualcosa di più, poche righe mi incuriosiscono e basta xD.
Vabbè me ne farò una ragione, a presto, vedi di non far passare troppo però!
Un bacio,

10/06/18, ore 23:21

"Ibn" fa tanto codice bancario o codice fiscale, ma poco importa perché da come lo hai descritto sembra davvero un gran pezzo di Marcantonio: pelle olivastra, occhi scuri... davvero affascinante.
E non è un caso se la giovane Leonora ne sia rimasta subito folgorata (al contrario della sorella che sembra anche abbastanza infastidita e scocciata, forse avrebbe preferito seguire i due uomini d'affari e interessarsi appunto a faccende più serie).
"anche i suoi occhi emanavano una dolce luce azzurra, apparendo liquidi come gocce in un mare di nuvole." questa è pura poesia, una similitudine così potente da essere ben chiara. Leonora appare davvero come una bellissima ragazza, in tutta la sua eleganza e freschezza dettata dalla giovane età. Qualcosa mi dice che l'amore fra questi due comporterà non pochi problemi, mi sembra di ricordare infatti un amante morto nelle memorie di Leonora in "Cronache bizantine" che farà scattare l'allarme in Chryssa. E' lui? E' Ibn?
Comunque ti dirò una cosa: in questo racconto Leonora mi è diventata simpatica, mentre nell'altra storia ero abbastanza restia nei suoi confronti, forse perché la immaginavo diversa (la classica sorella bastarda che va fermata o sarebbe capace di far scoppiare una guerra!).
Bravissimo piccolo genio, non deludi mai ;)
Nina ^^

06/06/18, ore 16:14

Eccomi!!
Scusami, in realtà non ero passata perché non avevo proprio notato l'aggiornamento xD Ma adesso sono qui!
Allora, l'inizio mi ha fatto venire l'angoscia, sarà che personalmente è sempre stato un incubo per me sentire il genere di storie di matrimoni combinati e, di conseguenza, immaginare per un attimo me stessa in un simile scenario, ma hai fatto una descrizione molto toccante. Inoltre, hai dato alla tua protagonista anche questo senso, questo bisogno di libertà, di scoprire, viaggiare, che è un po' un desiderio che quasi tutti proviamo verso una certa età, e ovvio che in quegli anni più che mai l'idea di legarci a vita ad una persona che non si ama spaventa da morire. Poi certo, si cresce, si matura e cambiano le priorità, e si inizia a valutare le cose secondo altre ottiche, persino ad accettare/arrendersi a determinati destini, ma la tua protagonista è giovane, fresca di sogni ed è giusto e normale che abbia il desiderio di non ridursi a "quattro mura domestiche".
Per quanto breve, capitolo molto bello e riflessivo, complimenti.
Un bacio,

03/06/18, ore 19:17

Ma buonsalve!
Storia, intrighi, politica e personaggi intriganti, atmosfere simili al Trono di Spade, l'inizio è descritto in modo a dir poco magico, e ancora di più mi è piaciuta la presentazione delle due sorelle, diverse tra loro ma presumo che abbiano belle storie da raccontare entrambe.
Sembrerebbe persino una storia che potrebbe durare e raccontare a lungo, ma ricordo che mi hai detto una cosa tipo che avrà pochissimi capitoli.
L'ultima frase, naturalmente, è buttata giù per stuzzicare il lettore.
Tutto interessante ma soprattutto ben descritto, riesci a c'entrare il punto con pochissime parole.
A presto, un bacio,

26/05/18, ore 20:00

Buona sera, fai bene a proseguire l'esperimento, in effetti le due sorelle, le loro storie, amori e legami ben si prestano. Good job Jane

26/05/18, ore 11:17

Ciao^^
Eh no, Chryssa non è fatta per fare la gallina del cortile, lei è un uccello che vola ben più in alto.
Suo padre l'ha capito, probabilmente, e le fa assaggiare un po' di quella libertà a cui lei ha sempre anelato, prima di darla in sposa al trizio. Un regalo che ha il gusto amarognolo della crudeltà: farle assaggiare la libertà prima di chiuderla in gabbia. Ma qualcosa mi dice che l'uccellino prenderà il volo prima...
Come sempre, riesci a inquadrare le vicende in poche parole, devo imparare da te!^^
Complimenti e alla prossima!

26/05/18, ore 10:02

Buongiorno.
Beh, io mi sarei perso, sai? Quando scrivo inserisco molti dettagli ed è sempre un finimondo, perché mi rendo conto che descrizioni varie non sempre fanno la felicità del lettore.
La tua narrazione invece è molto più rapida e tranquilla.
Bene, questo è un periodo storico senz'altro interessante.
Buon fine settimana e a presto :)

25/05/18, ore 21:44

Si, l'idea della raccolta di flash sul passato delle due sorelle Aristis mi piace!
Chryssa è una diciottenne moderna, anche lei come le ragazze viaggia con la fantasia, sogna una vita da regina ma lontana dal piccolo mondo asfissiante, spera in un bel marito giovane, simpatico e con le sue stesse passioni, ma purtroppo sembra che il suo futuro sposo sia l'esatto contrario di ciò che invece ama.
Eppure noi sappiamo che qualcosa cambierà nella sua vita, che alla fine potrà viaggiare e diventare una donna importante. Adesso invidia la bella sorellina, ma onestamente non credo che Leonora sia stata più fortunata della primogenita...
Comunque hai avuto proprio una bella intuizione, complimenti! Adesso la metto subito tra le seguite, così non rischierò di restare indietro ;)
A presto,
Nina^^

21/05/18, ore 16:11

Rieccomi^^
E così, hanno vinto i personaggi che avevo scelto io *risatina diabolica*
A parte gli scherzi, in questo breve frammento ritroviamo molto di Chryssa (l'indole riservata, l'atteggiamento di distacco nei confronti del mondo nobiliare di cui fa parte, la curiosità e anche una certa sensibilità "romantica", nel senso "letterario" del termine) e molto di Leonora, che già da subito appare più "mondana".
Davvero suggestivo anche il modo in cui hai descritto la Sicilia, che io non ho mai visto, ma che rivive perfettamente attraverso le atmosfere del racconto.
Di nuovo bravo, anche qui.

P.S.:A quando uno spin-off su T. e Konstantinos?^^ xD