Confessioni di una mente pericolosa
di shilyss

04/06/22, ore 10:04

Ciso shilyss <3
Approfitto del "Ti dedico una recensione" per continuare questa storia. Le LETTERE CON SIGYN, lo sapevo, prima o poi doveva succedere. Mi piace come Loki metta subito in chiaro le cose, i loro non sono scambi epistolari di piacere, ma devono collaborare, quindi niente sentimentalismi inutili. E anzi, lui dice pure a Sigyn di bruciare poi tali lettere. Chiaro, preciso e conciso, insomma. Non è una novità che Loki sia molto diretto nelle cose che dice, che anche quando deve dire qualcosa di cattivo, lo fa e basta. Ecco, con Sigyn è lo stesso. Le dice di non piangere, piuttosto le dice di stringere i denti, sopportare il dolore, cercare di trasformare questo dolore in un'occasione, appunto. A me piace molto l'idea che Sigyn sia un po' le mani e gli occhi di Sigyn. Lui è prigioniero, lei può agire anche per so conto, direi che stanno facendo un ottimo lavoro di squadra. E poi tenero Loki che ammira il suo coraggio che al tempo stesso non nasconde la dolcezza e viceversa. E poi è bellissimo vedere la differenza con le lettere che invece in via a Thor. Con Thor è anche più sbroccato, si arrabbia, per poi cambiare di nuovo quando scrive a Sigyn. E a proposito, la 35 è la mia preferita. Io credo che Sigyn e Loki si stiano seducendo a vicenda. Lui dice senza troppi problemi che, se fosse stato libero, le avrebbe fatto una corda serrata. Sa che sarebbero diventati amanti, ma da anche che, ora come ora, per loro non sembra esserci futuro. Anche la 37 mi è piaciuta molto come lettera, perché ho visto un Loki che cerca di tranquillizzare, di consolare Sigyn, un Loki sinceramente comprensivo. Quando le dice che è stata brava e non deve sentirsi in colpa (anche se in questi casi è inevitabile) T_T <3
E poi Loki stuzzica la nostra curiosità parlando di nuovo di Thanos (okay, Thanos con i capelli alla Satomi di Kiss me Licia è diventata la mia nuova cosa preferita). Insomma, sono curiosa anche di questo DI TUTTO.
I miei complimenti, un abbraccio :*

Nao

12/12/19, ore 17:47

Ringraziamo Sigyn (e Thor) di non aver bruciato le lettere di Loki! ^^
Non mi aspettavo la corrispondenza con Sigyn; in realtà avevo rimosso che nell'introduzione fosse specificato che non fossero rivolte solo a Thor, ma mi piace vedere come Loki cambi quando si rivolge a lei.
Sbaglio o la malattia che il nostro pare aver contratto è la tisi?
In effetti l'ambiente umido e malsano di un carcere sotterraneo potrebbe essere l'ideale per contrarre questo male, eppure, trattandosi di Loki, non credo che si possa ammalare così facilmente.
Non ha il fisico del guerriero, è vero, ma è un mago e un gigante di ghiaccio, per quanto.
Immagino che, in ogni caso, lo scoprirò proseguendo con la lettura.
Mi sono piaciuti i suoi 'scatti' in difesa di Sigyn dal 'vecchio' Theoric (povero, ormai il suo ruolo è questo in qualunque storia tu lo declini), la richiesta a Thor di intercedere, di far avere al padre di lei le sostanze per non dover "vendere" la sola figlia che gli è rimasta.
In quelche modo fa davvero pensare a tempi che non ci sono più.
E poi mi è piaciuto che Sigyn si sia messa realmente a investigare. Spero non si cacci in qualche guaio.
Infine... nei capitoli scorsi continuavo a chiedermi di Astrid e non capivo perché. (È una sciocchezza, ma te la racconto).
Ebbene, l'ho capito: pensavo che Astrid fosse in nome di matrice greca (da Aster), e non mi tornava che tu l'avessi scelto, e così sono andata a controllare, scoprendo che invece è un nome nordico. E quindi, ancora una volta, ho imparato qualcosa grazie a una tua storia e ho adorato l'accuratezza dei tuoi dettagli.
A presto. ^^

27/03/19, ore 19:58

Di diamanti da regalarti non ne ho, ma le recensioni te le faccio sempre volentieri, anche perché le tue storie sono sempre bellissime!
In questo capitolo le cose cambiano e Loki indirizza alcune delle sue lettere anche a Sigyn, oltre che a Thor, non tanto per fare gli "amici di penna" (mi fa morire quando Loki spiega che non è proprio il caso di scrivere "Cara Sigyn", "Caro Loki"... XD) quanto per riuscire a risolvere, con l'aiuto della ragazza, gli omicidi di Astrid e delle altre vittime. La lettera 33 è anche particolarmente gentile e tu, nelle note, spieghi che questa è un'altra manipolazione di Loki perché vuole mantenere concentrata la sua "aiutante"... beh, magari c'è anche questo, e sicuramente le belle parole di Loki a Sigyn sono ben studiate per ottenere il miglior effetto possibile, ma io non penso che siano false, Loki ha veramente un'opinione positiva di Sigyn, lei è veramente importante per lui e infatti tiene comunque a consolarla e a tranquillizzarla immaginando il suo turbamento. Il fatto stesso che Loki riveli a Sigyn tante cose di sé (e che le imponga di bruciare le lettere non appena lette, non sia mai che qualcun altro possa scoprire qualche lato positivo del Dio degli Inganni!) mi pare che lo dimostrino... E comunque se volesse veramente irretire Sigyn potrebbe farlo, invece lui lo scrive chiaramente: se anche fosse libero la vorrebbe come amante, ma non si legherebbe a lei per la vita (almeno così dice lui...), non le fa promesse, non la illude. Alla fine, come dico spesso, l'ingannatore è forse quello più "vero" di tutti!
E, in mezzo a tutto questo, c'è il bellissimo resoconto di come Loki e Thanos si sono incontrati la prima volta, con questa scena così vivida e realistica e... per una patita di thriller come me, il mistero del Cacciatore, questo "serial killer" che colpisce la gente di Asgard e sembra voler lasciare un messaggio, o lanciare una sfida.
Davvero una storia emozionante, bellissima, intrigante e intensa, scritta da una scrittrice meravigliosa e... con un narratore d'eccezione, ovviamente!
Complimenti e a presto!
Abby

22/02/19, ore 08:57

Buongiorno!
Eccomi qui a proseguire con questa sfilza di lettere una più bella dell'altra **
Non vedevo l'ora di continuare, non te lo nascondo <3

Allora, le prime due lettere sono piuttosto brevi, e mi è piaciuta la storia del lupo. Non ho letto "sposami, Sigyn" - ma a giudicare dal nome che ha, presto o tardi lo farò xD -, però mi è un sacco piaciuta.
La lettera 33 è bellissima, perché il modo in cui Loki le parla, il modo in cui la tratta e le spiega le cose, lo ammette anche lui, è diverso dal solito, da quello che scriverebbe a chiunque altro, dall'atteggiamento che avrebbe con un altro essere umano. E amo tutto ciò.
E chiaramente, AMO il fatto che Loki non scrive solo a Thor, ma anche a Sigyn.

In diverse lettere, Loki chiede a Sigyn di bruciare le lettere, una volta lette. E questo sappi che mette ansia, tanta ansia. E mi domando il perché, di tutto ciò... forse perché sono proprio quelle le lettere incriminate e ingannevoli? Lo scopriremo solo andando avanti.

La lettera 36 mi sa che è quella che mi è piaciuta di più, del capitolo, perché ho fangirlato da morire nel leggere di Loki che ha chiesto a Sigyn di baciarlo e e e inizio a balbettare anche io come Sigyn. Sono l'amore, e tu sei crudele a tenerli separati con una lastra di vetro.
La 37 nel suo essere così breve è un nodo allo stomaco ed è troppo dolce, con Loki che ripete a Sigyn di non piangere... potrei mettermi io, a piangere, per quanto mi emozionano i tuoi scritti.

L'ultima lettera è decisamente una bella storia, e mi domando se continuerai a raccontarcela nel capitolo che segue o lascerai tanti dubbi, come se non ne avessi già abbastanza. E' tutto così profondo che non fai altro che incuriosirmi sempre un po' di più e voglio assolutamente capire cosa diavolo sta succedendo.

Io sono sempre più curiosa di andare avanti. ADORO, non posso dire nient'altro **
Alla prossima <3
fumoemiele

18/02/19, ore 11:39

Eccomi di nuovo, buongiorno cara. Lo so, ti avevo detto che mi sarei presa una pausa ma ormai avevo praticamente finito di scrivere questa recensione e dovevo postarla :P
Dunque, ribadisco: Che tenero Loki, awww...
Però ... Aspetta: La chiama Sigynella, la coccola, le da lo zuccherino per confortarla e farsi obbedire ... Ma Loki, è una ragazza, non è mica un cane!! 😂😂
Da te questa caduta di stile proprio non me la aspettavo, no no. Però te la perdono, perché comunque almeno ti sei preoccupato di confortarla un pò.
Povera cicciola, non solo è stata mollata dal fidanzato e gli hanno ammazzato la sorella, ora si deve pure risposare per pagare i debiti della famiglia.
Ha ragione Loki, andiamo! Thor, Odino, ma che state a fa??? Ma dai, almeno per lei fate qualcosa.
Sigh ... Possibile che l'unico interessato al bene di asgard e di Sigyn sia una persona che è stata dichiarata colpevole di genocidio??
Robe da matti! Ma io l'ho sempre detto che l'unico sano di mente in quella famiglia è Loki, doveva vivere lui al posto di Thor in infinity war! 😭😭
Ahem, ad ogni modo ...
Che succede a Loki? Si è ammalato ai polmoni per colpa dell'atmosfera delle prigioni 😱
No, no! Eddai, pure questa no! Povero ... 😢
Thor, bravo preoccupati!
Tzh! Inutile prezzemolino bacato u.u
Ci risentiamo tesoro, a presto!

Red_Coat

04/10/18, ore 14:18

Ciao! Eccomi di nuovo su questa bellissima fic. Qui hai introdotto la novità delle lettere a Sigyn, in cui Loki comunque non perde la sua verve. Mi ha fatto ridere trovare nella prima un lapidario “Sbrigati” in conclusione, al posto di bacini/bacetti/cordiali saluti. Loki è semplicemente meraviglioso in queste righe.
Nella lettera 33 invece si è molto addolcito, ma non ti preoccupare, non è affatto melenso e snaturato.
Mi piace molto l’episodio che viene raccontato nella lettera 35, perché si percepiscono le accortezze di Thor e di Sif, che si sono preoccupati di Sigyn in un momento di difficoltà, anche se Loki li ricopre sempre di insulti e li vediamo solo tramite il filtro del suo POV riesci comunque a farli apprezzare come personaggi, o almeno, a me stanno piacendo!
L’incipit della lettera 36, dove è la volta di Balder ad essere coperto di elogi, mi piace, come mi piace ogni singolo passo in cui emerge il lato più bisbetico di Loki, a me basta che parta uno shitstorm di Loki verso qualcuno a caso per essere felice 😂. Finalmente ecco svelato l’arcano di ció che Loki ha sussurrato a Sigyn nello scorso capitolo! In questo scopriamo anche che Sigyn dovrà sposarsi con uno che è peggio di quello di prima e che la malattia di Loki è peggiore di quel che si credeva, le cose si vanno complicando invece che risolversi, ma è così che ci piace 😂 Voglio proprio vedere dove andranno a portare tutte queste sottotrame!
La lettera 37 la trovo bellissima (non che le altre non lo siano) e toccante, mi è piaciuta molto la riflessione di Loki sulla morte, qui emerge il suo lato più “umano”, che fai bene a mostrare di tanto in tanto, permette di entrare maggiormente in empatia col personaggio. Loki è subdolo, ingannatore, cinico, ambizioso, ma non è solo questo, Loki è anche un “veterano di guerra”, se così vogliamo definirlo ed è quindi plausibile che si porti dietro dei traumi e dei ricordi legati ad essa che vorrebbe potessero esser cancellati.
Ti segnalo un refuso, se può definirsi tale, ad inizio lettera 38: “sinceramente non vedo perché dovrei impegnarmi più di quanto faccio.” Credo ci starebbe meglio un congiuntivo tipo “perché dovrei impegnarmi più di quanto non faccia già”. In questa lettera si parla di nuovo del periodo in cui Loki ha lavorato per Thanos, con un primo incontro fra i due veramente intrigante (tra l’altro, per via del tuo paragone nelle note ora immagino quest’ultimo come Satomi 😂). Sono veramente curiosa di saperne di più in realtà di questa sottotrama e spero tu dia altre informazioni nei capitoli successivi.
Come sempre, sei una campionessa di stile e grammatica, lo so che sono ripetitiva però è tutto così perfetto che non posso esimermi dal dirtelo ogni volta.
Al prossimo capitolo! 💙

26/09/18, ore 21:44

Ciao cara! Mi spiace davvero molto per il ritardo sulla recensione, ora che ho pubblicato e portato avanti ciò che dovevo mi sono ripromessa di recuperare gli arretrati e mettermi in pari poi con lo scambio di questa settimana.
Ogni volta che proseguo con i capitoli, vedo che procede il tutto in maniera sempre più profonda e contorta: non so bene dove Loki vuole andare a parare, se cerca di evadere da quella solitudine e la compagnia bassa e tristemente oscena di quella prigione. Oppure se è un semplice passatempo per i giorni che scorrono inesorabili.
Dunque Loki ora ha cominciato uno scambio di epistole anche con Sigyn, presumibilmente per la gestione dell'assassinio della sorella. Sai, non mi immaginavo un risvolto simile, sul serio: la cosa mi piace parecchio! C'è un tono diverso tra loro: il dio dell'inganno che si prodiga ad aiutare? Lo fa soltanto perché è lei, e perché ne è meritevole. Il discorso che fa su se stesso e su come abbia gestito in passato le proprie vicende e le proprie astuzie poi, è meraviglioso. Ironico, sincero, capace: capace pure di ammettere che mai nulla è come sembra, facile da gestire o con un'unica direzione. Si rischia sempre e comunque di sbagliare, di morire.
Il caso di Astrid mi sta incuriosendo sempre di più. Ragionando su questa faccenda, è qualcuno che sa esattamente come si muovono le vittime, e soprattutto come si muove il Guardiano. Questo fa venire i brividi, perché significa che è qualcuno di molto vicino al palazzo e ai vertici. La vicinanza che cerca di ottenere con le parole nei confronti di Sigyn c'è, ed è palpabile: sono davvero convinta, come dice lui, che avrebbe fatto di tutto per averla per sé, fosse stato libero. Ci credo, e penso che ci crederebbe pure lei. Delicato ma deciso, quando parla a Thor della donna che desidera: si fa pure beffa di lei, ma io adoro quando fa così.
Mi fa preoccupare non poco questa sua salute cagionevole, che sembra peggiorare. Che sia soltanto per tentare di colpire il fratello, o è davvero in via di peggioramento? Come sempre, solamente lui lo sa.

"La verità che nessuno ammette è che ci impegniamo tutta la vita per creare una corazza abbastanza spessa da proteggerci dagli incubi che ci tormentano e, alla prima occasione, scopriamo che i nostri sforzi sono stati vani ed esistono crepe troppo evidenti e profonde per essere riparate."
Credo di aver trovato la frase decisamente meravigliosa che mi ha colpita di più fin d'ora: mi ha lasciata senza parole, e ha tanta di quell'amarezza addosso da spiazzarmi.
Finalmente si comincia a delineare meglio la faccenda di Loki e Thanos, di come si sono incontrati e del fatto che poi passerà dalla sua parte. Naturalmente il tutto si conclude qui, lasciandomi a metà con questo succulento particolare di cui non vedo l'ora di conoscere lo svolgimento.
Un lavoro fenomenale, certosino, ricercato in ogni singola parola, virgola e punto. La faccenda prosegue, si intrica maggiormente e nuovi particolari ravvivano lo scambio epistolare. Più continuo e più mi perdo, mi perdo nel fascino che hai saputo dare egregiamente al protagonista e non solo a lui. Sono rapita dal tuo lavoro ^ ^
Alla prossima cara :3

10/09/18, ore 02:30

Ciao! Alla fine ce l’ho fatta! Eccomi qua a recensire per lo scambio!

“Capitolo 5 – Amici di penna?”
(Mi piace il titolo, mi rievoca vecchi ricordi! Fino a poco tempo fa intrattenevo lunghe corrispondenze con amici di penna da tutti Italia! Adoravo scrivere! Adesso mi è rimasta una solo amica di penna abruzzese con cui mi scrivo ogni mille mila anni... chiuso parentesi… scusa la divagazione).

“Allora, cerchiamo bene di stabilire una serie di linee guida, d’accordo? Non ti aspettare nomignoli deficienti o incipit particolarmente melensi. Sono del tutto inutili. La nostra è una collaborazione, niente di più e niente di meno…”
Della serie mettiamo subito le cose in chiaro! Però a me così verrebbe anche più voglia di usare un nomignolo! Ma forse perché mi piace troppo ribattezzare cose e persone!!! XD

“…Thor, il nobile erede di Odino, che suggerisce all’opportunista dio degli inganni di tramare e supplicare…”
Direi però che il rapporto con Thor è andato migliorando non poco! In generale il rapporto di Loki con il relazionarsi con gli altri sembra evolversi.
Mi piace come di lettera in lettera vediamo il progredire del personaggio (piano piano…) .

“Suvvia, ma ti pare davvero che avrei iniziato la nostra corrispondenza con uno sdolcinato Cara Sigyn? Le nostre non sono lettere d’amore piene di sospiri: trattano temi orrendi, soddisfano la curiosa morbosità di due spiriti che hanno deciso di interrogarsi su perché esiste il Male….”
Ora sono curiosa… quindi come iniziano? Salta i convenevoli e passa al punto.
O ti tieni sul formale “Egregia…” ok scemenze a parte. Loki sembra più rilassato, più a suo agio con se stesso e con gli altri.

“Noi siamo i cacciatori che devono inseguire una preda che a sua volta caccia. È ironica la sorte, non trovi? L’altro giorno ti ho detto che dovevi trovare dei legami e ti ho indicato gli indizi che gli stolti non hanno visto. Le mani, le hai guardate? Osserva le unghie, le labbra i polpastrelli. Soffermati sui dettagli, chiediti qual è il fine, l’obiettivo…”
Il suo spirito analitico, minuzioso come quello dei grandi detective di altri tempi!
Mi piace questo aspetto di Loki!

“Mia dolcissima Sigyn, forse mi stai seducendo? Quel riferimento allusivo a te che leggi le mie lettere immersa nella vasca mi ha veramente colpito…”
Direi che è evidentemente innamorato… molto innamorato!

“…Noi saremmo diventati amanti, cara Sigyn, ma conosco la mia indole e le mie ambizioni. Se fossi ancora libero, ti corteggerei in maniera serrata e, dopo averti avuta una notte o forse due, ti lascerei non perché tu non sia degna di me…”
Dolorosamente innamorato!

E il suo stato di salute inizia a preoccuparmi, inutile minimizzare, che hai?
(non pensi che tu abbia solo preso freddo!)

“…Il nostro pazzo squilibrato, il Cacciatore, mentre noi siamo qui a mandarci inutili bigliettini, si fa beffe di noi…”
Si Loki dovrebbe proprio essere liberato!

Mi piace come la trami cambi andamento a seconda della situazione in questione!
Incalza, rallenta! E resta comunque fedele al suo stile di lettera!

PS: se vuoi una “Fatina dell’Ispirazione” ti presto l’amore della mia vita, penso tu sappia di chi sto parlando, ormai penso che anche i defunti sappiano chi è la luce dei miei occhi!!!

;-)) presto!!!!
(scusa se ci ho messo tanto… e al solito recensisco a orario assurdi… ieri ho lasciato delle recensioni alle 5:00 quindi tutto sommato… è ancora un orario buono!!!)
alla prossima!!
Boingo!!!!

06/09/18, ore 00:28

Ciao cara! Eccomi qui, in ritardo ma ci sono!
Allora, anche se hai detto che questo è stato un capitolo di transizione l'ho trovato piuttosto interessante, e nelle note finali avverti che (oltre al fatto che adoro il tuo senso dell'umorismo XD) nella lettera successiva ci sarà troppa "carne sul fuoco", e io non vedo l'ora. Il modo in cui porti avanti il personaggio di Loki è impeccabile, le sue lettere sono convincenti e leggendole sembra davvero di essere non solo nella sua mente, ma anche nel suo modo di vedere le cose. Non so, mi confonde, il fatto che abbia scritto anche delle lettere a Sigyn devo dire che non mi stupisce più di tanto, e attraverso anche a queste sue lettere e a quelle indirizzate a Thor si nota la differenza, provoca entrambi in maniera ovviamente differente, e grazie a questo si capisce quanto Loki sia velato come personaggio.
A tratti l'atmosfera della storia (perdonami, non mi ricordo se l'avevi già precisato prima), ma mi ricorda molto Hannibal Lecter ed io sto apprezzando tantissimo. Sicuramente Loki è il protagonista assoluto della storia, ma la storia degli omicidi è davvero interessante e il modo in cui Loki parla di questo misterioso assassino mi sta facendo fare delle strane ipotesi (che paleserò successivamente, dato che ora non sono convinta). Anche questo capitolo è stato ottimo, alla prossima!

Shakana

04/09/18, ore 15:44

Ciao, beh, in questo capitolo ho notato che la faccenda diventa sempre più complessa e non soltanto perché qui ora le lettere non sono più indirizzate soltanto a Thor, ma anche Sigyn, ma soprattutto perché la trama più orizzontale, quella incentrata sui delitti e i rapimenti, sta diventando molto più intricata. Non capivo come mai tu definissi questa storia un thriller. In un primo momento mi pareva più uno "studio" sull'animo più intimo di Loki, un'analisi approfondita riguardo la menzogna, il vero e il falso, il suo concetto di giustizia, la maniera in cui manipola le persone e ultimo, ma non per importanza, il suo amore e odio per padre e fratello. L'accenno alla morte della sorella di Sigyn mi era sembrato un pretesto narrativo per farla avvicinare a Loki, cosa che è effettivamente successa, ma non credevo che la trama in questo senso sarebbe andata avanti in maniera concreta. Siamo a quattro efferati omicidi, anche molto brutali e violenti da parte di un individuo di cui non sappiamo nome e cognome, ma di cui è chiara l'impostazione sociale. Loki ne sembra molto convinto e la cosa la trovo plausibile. Non mi è ancora del tutto chiaro se lui menta riguardo le ipotesi sugli omicidi e sulla sua personale indagine. Da un lato credo che non ne avrebbe alcun motivo, mentre dall'altro so che è un personaggio imprevedibile. Manipolatore. Quel che è certo è che sta sfruttando questa indagine a proprio vantaggio, avere Sigyn che lo viene a trovare non è solo un qualcosa di piacevole e che gli fa compagnia, lei potrebbe arrivare a fare per lui qualsiasi cosa. E, anzi, già si è prodigata in questo senso. Se si dovesse trovare questo assassino credo che la devozione di lei aumenterà in maniera esponenziale. Ma ad ogni modo... la storia ha avuto una svolta piuttosto netta, in cui diventa più chiaro che c'è anche una trama molto solida sotto e sulla quale i nostri protagonisti intrecciano le loro lettere. Lettere che ora sono diventate di tenori differenti. Loki gioca con quelle che invia a Sigyn, la provoca, flirta in maniera spudorata, ammette la verità più brutale salvo poi trattarla con i guanti, la fa sognare a occhi aperti... Per sua stessa ammissione la illude in una maniera che chiunque troverebbe meschina, ma che io invece ritengo perfettamente da lui. Quelle che invia a Thor sono delle volte più votate al disprezzo per Odino e per Thor stesso, altre invece sono più pratiche. Come quella in cui invita Thor e il palazzo a darsi una mossa trovare questo assassino. Lì effettivamente mi sono domandata che cosa stessero facendo tutti, insomma uno fa fuori quattro persone e sembra che a nessuno freghi niente. In questo gioca molto avere la visione di Loki, dal suo punto di vista nessuno sta facendo nulla e quindi la convinzione che ti arriva è la stessa sua. Al contrario credo che Thor per primo possa esserne preoccupato, sarebbe molto OOC il contrario io credo. Naturalmente la parte che riguarda l'altra "metà" di queste lettere e tutto quello che succede su al palazzo, va tutto a interpretazione. Si può pensare che stiano svolgendo un'indagine, che Odino e Thor siano preoccupati e che si stiano adoperando per trovarlo e che, anzi, temano che il coinvolgimento di Loki possa avere radici più profonde, ma la lettura è talmente tanto concentrata su Loki che ora della fine rimangono addosso le sue sensazioni e i suoi sentimenti. Insomma è un gioco molto complesso, l'indagine è come se fosse doppia. Da una parte c'è questo omicida da trovare, dall'altra c'è sempre il tentativo di capire se Loki dice o meno la verità. Molto interessante.

Alla prossima.
Koa

12/06/18, ore 21:08

Ciao Shilyss (cavolo, è difficile scrivere questo nick senza rischiare di storpiarlo), eccomi alla quinta puntata. La parte su Sigyn è particolarmente interessante, ma viene un dubbio: indagando, non si espone lei stessa al rischio di essere notata? Far sentire minacciato un assassino potrebbe non essere una buona strategia per una donzella indifesa, soprattutto se costui è un insospettabile inserito nella cerchia del potere.
Alla prossima
Max :)

10/06/18, ore 17:52

Chi è in ritardo? Io, ovviamente! Ma ormai sai che giungo sempre a commentare, prima o poi :)
Guarda, ad avere un brillocco che mi avanza te lo donerei pure, tanto è bella e coinvolgente questa storia, ma purtroppo mi annovero nell'insieme dei poraccy assieme a Loki derelitto e straccione, quindi niente da fare :P

E wow, inizio a gongolare già dalla prima lettera, nel veder finalmente apparire gli altri destinatari delle missive di Loki. C'è bisogno di dire che, sotto sotto, sospettavo che qualche letterina con Sigyn se la fosse scambiata? E nonostante ciò la cosa è arrivata comunque come una piacevole sorpresa, quindi complimenti per aver "resistito" fino ad ora prima di inserire queste lettere.
Ovviamente ho amato il modo in cui Loki "ridimensiona" la sua corrispondenza con la donna, riportandola coi piedi per terra e considerandola un semplice mezzo per risolvere il mistero, nonostante si legga tra le righe che in un certo senso gli fa piacere (il sospetto è corroborato dall'insistenza con cui le intima di distruggere suddette lettere).

L'ammirazione quasi seccata e non troppo velata con cui parla dell'assassino è perfettamente plausibile: è ovvio che il dio dell'inganno sia tutto sommato colpito e interessato a qualcuno in grado di raggirare Heimdall, vuoi per personale competizione, vuoi perché in fondo potrebbe scovare qualcun altro da manipolare o sfruttare per i suoi fini.

Altrettanto sorprendente è che l'assassino in questione provenga dai ranghi alti della società asgardiana. Mi ero figurata che non fosse un qualsiasi sbandato dei bassifondi, ma vedere con quale convinzione Loki metta in guardia Sigyn rispetto alla classe agiata mi ha presa in contropiede. La considerazione sulla sua indubbia levatura sociale ed erudizione ha aggiunto alla sua figura per ora misteriosa un tocco a là Moriarty che non mi dispiace affatto. E per dirla con le parole di Sherlock Shakespeare, the game's afoot e sono come sempre impaziente di sapere come si evolverà il tutto.

La lettera 37 è probabilmente una delle mie preferite per tema trattato, stile e potenza espressiva; ho adorato questo scorcio di "debolezza" (studiata e voluta, ma comunque debolezza) di Loki, la descrizione delle sue prime battaglie e dell'orrore legato alla guerra.
Intrigante e preoccupante è anche il disagio fisico di Loki, al quale mi pare si facessero vaghi accenni nelle missive precedenti (urge una rilettura, vista la mia memoria da pesce rosso).
La parentesi sul suo compleanno ha del tragicomico e apprezzo sempre quando se la prende con quell'irrecuperabile "biondo dentro e fuori" di Thor (e stavolta anche con Balder) senza troppi mezzi termini :')

Oh, Thanos. Non scordiamoci di Thanos. Ormai sai che qualsiasi accenno riguardo a lui fa scattare alle stelle la mia attenzione.
Credo di intuire che l'arma a cui fa riferimento Loki sia il pugnale che dona in seguito a Gamora. Se è questo il caso e non ho preso lucciole per lanterne, come si colloca temporalmente questo episodio? Perché dai film mi era parso di intuire che lo regala alla "figlia" già da bambina, ma la cosa in effetti non è esplicitata e lascia margine d'interpretazione (sempre che tu possa rivelarmi questa informazione, che non so se sarà rilevante ai fini della storia)
Come sempre ho adorato tutti i riferimenti più o meno espliciti alla mitologia norrena. Trovo sempre che diano quel tocco di realismo e atmosfera in più, il giusto per sentirsi veramente catapultati ad Asgard.

Come sempre ti faccio i miei complimenti più vivi per come stai portando avanti la storia, per lo stile, la correttezza e l'originalità crescente della trama, oltre che per l'impeccabile gestione dei personaggi :)
Spero a presto (sempre secondo i miei standard, ahah)

-Light-

08/06/18, ore 18:02

Leggere questa storia fa male al mio sistema nervoso già abbastanza precario. No, perché io già sto in fissa con tutte e tre le cose (Marvel, mitologia nordica ed Hannibal Lecter) quando sono prese singolarmente, tu le metti tutte nella stessa storia... sai di essere colpevole, giusto? Se non lo sai, sallo.
Ho un dubbio riguardo le lettere dirette a Sigyn. Alla fine di ognuna le ricorda di bruciarla, perché non cada nelle mani di qualcuno che capisce che Hannibal Loki e Clarice Sigyn sono a caccia e vicini a scoprire l'assassino. Ma io le sto leggendo le lettere, giusto? E quindi Sigyn non le ha bruciate.
Il mio cervello si è fermato male su questo.
Comunque sono contenta che tu e la fatina vi accontentiate di recensioni e non pretendiate diamanti perché poi sarebbe un filino complicato, non avendo io conoscenze tra i nani.
Mi ha fatto ridere che Loki detesti Balder in un modo viscerale. Altro che un rametto di vischio se dovesse capitargli a tiro XD
E poi mi è piaciuto tanto tanto tanto il primo incontro tra Thanos e Loki.
Un enorme missing moment della marvel che è sempre un piacere leggere ricreato con talento.
Ora vorrei sapere qual'è l'arma cara a Thanos che Loki si era fregato mentre lo distraeva a suon di ciarle.
Ho pensato a Gamora ad un certo punto (?).
Poi vabbé, mi sono immaginata Bjorn che intona cose e Loki che lo zittisce.
Povero Bjorn, mi sembra che il suo nome si adatti bene. Non per la serie Vikings perché non la conosco, ma proprio per il significato di "orso".
Me lo immagino come un ragazzone grande e grosso ma davvero ingenuo. Come l'orso, che si può dire che sia forte ma non certo che sia rapido o furbo.
Quanto ai riferimenti ai segni lasciati sul corpo delle vittime mi sono venute subito in mente le rune, ma sarebbe troppo semplice, giusto? Ed a noi non piacciono le cose troppo sssemplici, tessorooo...
Piuttosto non credevo che Loki potesse ammalarsi.
Gli Asi si ammalano? O forse sta fingendo anche quello. Potrebbe fingere che la medicina non abbia effetto, perché tanto lui non è comunque malato, no?
Niente, leggendo questi capitoli divento paranoica.
Ottimo lavoro, come sempre.
Mi piacciono tanto queste sfaccettature di Asgard che la Marvel non ha mostrato.

06/06/18, ore 18:46

Cara Autrice, cara Fatina,
questa porzione di lettere non è affatto interlocutoria, ma segna l'inizio di TUTTO! Questa volta non ho preso appunti, spero perciò di ricordare tutto quanto mi abbia colpito. In primis, l' amore.
Love is in the air, sebbene quella che si respiri nelle segrete di Asgard sia puzzolente e mefitica! Loki cela dei sentimenti crescenti dietro una coltre di inganni, come suo solito. Ma come interpretare, altrimenti, quei toni incoraggianti, quella considerazione, quella stima, quella preoccupazione dolce che le dimostra anche narrandole avventure segrete che forse nessuno conosce? Il Principe rinchiuso le ha narrato i sentimenti di un guerriero, che, ci fa capire, non è un pazzo suicida che si fa spaccare il petto da una lancia per sport, ma è l uomo che valuta, che si corazza, che è timoroso un attimo prima di calcare il terreno di battaglia. Gli Asi sono i signori della guerra solo perchè guardano avanti negli assalti, non di lato, non indietro, incontro al pericolo con la brama di vittoria che sostiene ed infiamma. Ma poi, un temerario non diventerà mai un incosciente perchè, dopo, vede lo scempio delle armi e fa la conta degli amici che non berranno con lui, la sera. Non è facile spiegare che cosa sia la paura per dare coraggio: Loki ci riesce, perchè Sigyn è empatica. E come riesce a comprendere la tristezza del suo compito di investigatrice e spia, sicuramente riuscirà a capire come trarre forza dal proprio spirito e dalle parole di quel Rinchiuso speciale.
La gelosia di Loki è altalenante come la coscienza di chi cerchi la autoconvinzione ripetendosi ad libitum un mantra fasullo. Davvero accetterebbe che Thor la avesse per sé? Io non credo. Figuriamoci saperla nelle mani di un vecchio laido che sta comprando la giovinezza di una fanciulla pura! Adoro il modo in cui il Nostro suggerisca al Tonante di aggirare l' ostacolo della penuria di pecunia della famiglia di Sigynella!
E' un fascio di lettere tutto sommato tristi.
Nonostante il Fratello scapestrato corbelli il maggiore per le sue sciocche regalie, resta la preoccupazione di Thor per la salute di Loki, per la possibilità che la sua ragazza sia insediata da un altro, che sia chiara la propria mancanza di mire seduttive nei confronti della piccola Sigyn, la comprensione che sta nascendo nel cuore di fratello per le cose terribili che l' Ingannatore deve aver provato alla corte del Titano.
E su tutto ciò, aleggia la presenza e l' azione di un assassino seriale organizzato, acuto, colto, minaccioso. Chi sarà la sua vera vittima? Quale sarà il suo vero movente? Ancora non è dato sapere.
Sveglia Asgard!

Post Scriptum: Inutile aggiungere che tu, o Autrice, riesci sempre a toccare delle tematiche molto profonde e cupe con delicatezza e, qui in special modo, con una particolare capacità introspettiva, pur mantenendo la fluidità della trama, la molteplicità dei registri che Loki, in quanto uomo sommamente colto, riesce a padroneggiare con disinvoltura e la godibilità delle immagini cameratesche della variopinta Corte de' Miracoli!
Post Post Scriptum: sto ancora ridendo per il fatto dello stinco di prosciutto!
(Recensione modificata il 06/06/2018 - 06:48 pm)

06/06/18, ore 12:39

Ciao, passo a lasciarti una velocissima recensione.
I toni si fanno sempre più cupi e serpeggia palpabile la tensione, che sei riuscita a creare in maniera magistrale. Si coglie dal tono urgente delle lettere di Loki, dai suoi appelli al fratello perchè si decida finalmente a muoversi, dai suoi moniti alla segretezza.
E accanto alla tensione per la serrata caccia all'assassino prima che colpisca di nuovo, sono anche in ansia per la salute precaria del nostro eroe, i cui sintomi confessati al fratello mi fanno preoccupare, e non poco. E più lui minimizza con Sigyn, più io mi preoccupo!
Una nota finale allegra: Bjorn. Lo adoro, sappilo! Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo perché con la sua spontaneità è fantastico (Loki probabilmente finge di detestarlo profondamente, ma in fondo in fondo è lusingato dall'innegabile ammirazione che la giovane guardia ha verso di lui!)