Epicamente DB
di felinala

26/10/19, ore 21:56

Ciao cara Nala,
eccomi qui a rispolverare un mito antico ma sempre affascinante, quello di Amore e Psiche, che tu sai raccontare col tenore di un'antica fiaba. Gli dei dell'Olimpo presentano un po' tutte le caratteristiche degli esseri umani, gelosia e invidia comprese... e la dea Bulma non può perdonare a Pan di averle praticamente soffiato il posto. Ma il dio Amore-Trunks non può smentire se stesso, e cade a sua volta vittima di quell'amore che è suo preciso compito suscitare nelle vite degli uomini. Ed ecco un meraviglioso palazzo incantato sorgere come per magia dalle acque, ecco la felicità di un amore che si consuma nell'oscurità ma che non è per questo meno reale. Ed ecco la curiosità, che come si suol dire è donna. Messa sull'avviso, o piuttosto turbata dalle parole delle sorelle, Pan non resiste alla tentazione di vedere il volto del suo sposo, e precipita così nel tempo della prova, dell'angoscia e dell'apparente perdita del suo amato. Accade sempre così, quando all'abbandono della passione subentra il dubbio. Per fortuna, le creature del mondo naturale si alleano con Pan per aiutarla a superare le difficili prove che si trova ad affrontare. Solerti formichine, una maestosa aquila, persino una torre in voce e muratura si adoperano non solo per consentire a Pan di superare tutte le prove ma anche per incoraggiarla e spronarla a non arrendersi... e qua viene proprio da invidiare Pan, perché trovare qualcuno disposto a supportarti così nei momenti bui, è merce rara, davvero qualcosa di mitico...
La fiaba ha quel lieto fine liberatorio che è in sé anche un insegnamento: se la curiosità viene punita, la rinuncia a scoraggiarsi viene premiata, anche semplicemente in extremis.
L'amore trionfa ma stavolta non scende dal cielo aggratis, tocca sudare per riconquistare l'amato e costruire assieme qualcosa. Per realizzare un sogno, insomma, impegno e speranza vanno sempre a braccetto. Una storia che possiede i tratti del sogno, del mito antico e insieme delle belle fiabe di un tempo, che è sempre un piacere tornare a risentire.

09/02/19, ore 23:43

Ciao Nalaaa! Sono Goro~
Questo racconto è ufficialmente diventato uno dei miei preferiti, non avevo mai letto nulla del genere, davvero! Il modo in cui hai fuso i personaggi, il mito e la storia mi ha deliziato, non sai quanto. Trunks è descritto a meraviglia, lo hai assegnato al personaggio giusto. Complimentoni. E tranquilla per la lunghezza, davvero, non mi sono nemmeno accorto di essere arrivato alla fine da quanto ero assorto nella lettura o.o. Continua così Nala!
~Goro

19/01/19, ore 15:03

E ri-eccomi.
Di questo mito, gente del liceo classico mi diceva addirittura che Ade non trattava male Persefone e che la ragazza torturava le anime. Mi è sempre interessato il rapporto tra questi due, ad essere sincera, pur provando pena per Persefone e la madre...
Ma non apro ulteriori parentesi inutili, do il mio parere!
Mi è piaciuto moltissimo il tono un po' cupo di questa shot, così come l'introspezione di Vegeta, che nei panni di Ade ce lo vedo più che bene xP. L'ho letta come se non fosse una vera e propria fanfiction, ma nonostante questo l'ho adorata e ancora una volta mi è sembrato di vedere le intere scene davanti ai miei occhi. E' stata interessante e fantastica, dico davvero; ti faccio i miei complimenti sia per la storia, sia perché ho visto che sei arrivata seconda!
Alla prossima, un abbraccio :*

19/01/19, ore 14:44

Ciao Nala!
Mi mancava tantissimo recensire qualcosa di tuo e anche leggerlo, lo ammetto. Tra scuola, famiglia, scrittura e tutto, sto pian piano svuotando la lista delle "Storie da recensire" e sono passata prima per di qua!
Quanto adoro questo mito. Si può dire sia uno dei miei preferiti, anche se non leggo cose simili da un po' e non mi sono mai avventurata nella lettura del genere "epico"... Comunque, parlando di questa storia, ti dico che non mi sono neanche accorta della sua lunghezza poiché immersa nella lettura. E' tutto molto scorrevole, in certi punti avvincente ed emozionante, ed è stato scritto così bene che era come se vedessi la scena davanti ai miei occhi. Inoltre il primo incontro tra Pan e Trunks è stato descritto in un modo che mi è piaciuto... delicato, dolce, per niente pesante.
Il finale me lo ricordavo diverso nel mito... sbaglio io? Avrò una pessima memoria, forse xD Ma mi è piaciuto il lieto fine!
Di errori non ne ho notati e ti faccio i miei complimenti, vado a leggere l'altro.
-Kira

14/01/19, ore 21:55

Seconda classificata al contest “CONTEST(IAMO)?” Indetto da me sul forum di Efp.

Premo speciale Song Fic!

Grammatica: 4.5/5

Elios splendeva in cielo senza nulla a potergli oscurare la vista: non una nuvola infatti solcava il cielo quel giorno.
Non sta meglio:
Elios splendeva in cielo senza che nulla gli oscurasse la vista: non una nuvola infatti solcava l’azzurro quel giorno.?
Dopodichè e finchè si scrivono dopodiché e finché
dell’ade: Ade si scrive maiuscolo.
priva di vite: priva di vitA. Ho capito cosa volevi dire, ma credo sia meglio di vitA, in generale. Altrimenti mi sembrano le coltivazioni di uva…
Infine. Non mi sono messo a inserire tutte le virgole che, a mio parere, mancavano. Questo solo per il fatto che, non essendo proprio nessuno per dire dove o meno vada una virgola, non me la sento di sottolinearle tutte. Per il mio modo di scrivere e di leggere, a mio avviso ne mancano. Se vuoi ti mando il testo per email con segnate in rosso quelle che secondo me servivano.

• Originalità: 19/20

Cosa ci può essere più originale di un’AU? Stessa domanda che ho fatto per la storia di Zappa.
La storia di per sé non è che sia nemmeno troppo originale, visto che si parla di una vicenda mitologica.
Ciò che mi ha colpito è stato il fatto che tu abbia ripreso interamente il testo della canzone Poison e l’abbia reinterpretato in versione antica Grecia coi personaggi di DB.
Questo Vegeta in versione Alice Cooper che vuole a tutti i costi conquistare Pan e per farlo le offre il veleno (sotto forma di melagrana) mi è piaciuto tantissimo.
C’è proprio tutto della canzone: video e testo.
Il cantante sta in una specie di inferno in cui sogna l’arrivo di una lei bionda, che poi invece diventa improvvisamente una mora, dopo che ha bevuto il cocktail che lui le offre e nel quale ha versato del veleno.
E poi il testo che parla di catene e il desiderio di quest’uomo di fare sua questa donna senza poterla toccare e baciare perché di fatto lei è acida e velenosa.
Tu, proprio come nel video, hai inserito il fatto che Pan non sia consapevole che la melagrana le farà cambiare idea su Vegeta, anche se poi ho letto che esistono versioni differenti della vicenda mitologica.
Ma va bene così!
Quando sono arrivato alla fine poi, ho letto della donna con i capelli del colore della notte, che non era più la ragazzina solare dai lunghi capelli biondi… Standing ovation, hai ripreso nuovamente il video alla perfezione!
Originalissimo davvero!

• Trama: 5/5

Ade e Persefone, mito greco-romano tra i più famosi come tu stessa hai sottolineato nelle note.
Ade, Vegeta, vuole a tutti i costi conquistare anima e corpo di Persefone, Pan, figlia della dea della prosperità e della vita sulla Terra.
Un giorno prende il suo carro ed esce dall’Ade, sua dimora, e la rapisce.
La ragazza, inizialmente reticente e scontrosa, viene sistemata nella stanza più accogliente del regno, quella a fianco alla camera da letto di Vegeta.
Il tempo passa, ma Pan rimane sempre nella sua camera e rifiuta ogni contatto con il suo rapitore, sempre più impaziente di farla sua.
Una sera però, per qualche misteriosa ragione, che può andare dal sentirsi davvero sola e malinconica all’avere miseramente una fame da lupo, decide di cenare con il dio.
Le viene offerta della melagrana che, secondo il mito, aveva poteri magici e di persuasione.
Da quel momento i due si avvicinano sempre di più fino a quando una sera, finalmente, lui la rende la sua regina per sempre.
La vicenda finisce con un dialogo fra Zeus (che a questo punto vedrei bene come Goku, visto il tono del discorso finale) e suo fratello Ade. Zeus implora Vegeta di far tornare Pan sulla Terra, almeno per un qualche periodo, in modo tale che sua madre, dea della fertilità, esca dallo sciopero forzato in cui si è costretta e torni a fare il suo dovere di dea. Cosicché tutti riprendano a trom… ehm… a fare di nuovo figli e soprattutto l’umanità riprenda a pregare gli dei nei templi.
Pan interviene dicendo che è preoccupata per questa situazione e così Vegeta decide di lasciarla andare per sei mesi all’anno da quella cag… ehm… santa donna di sua suocera e per gli altri sei mesi starà solo con lui negli inferi.
Diciamo che tra tutte le trame che ho letto per questo contest, questa mi è sembrata la più completa, ecco.

• Impaginazione: 5/5

Niente da dire.

• Gradimento personale: 8/10

Sarò sincero.
Per te vale lo stesso discorso che ho fatto per la storia di Zappa.
Se da una parte mi sono sentito di premiare l’originalità e la trama di questa OS, non altrettanto posso ritenermi soddisfatto per come sono stati inseriti i personaggi nella storia. Ok, entrambi stanno bene nel ruolo che hai dato loro, ma nello scrivere il riassunto della tua trama, io avevo in mente Ade e Persefone. Non sono riuscito a focalizzare la mia Crack preferita.
Mi spiego.
Alice Cooper mi ricorda vagamente Radish. La tipa del video, che cambia colore ai capelli mi ricorda Lunch. Ora, ‘sta coppia Radish/Lunch mi fa venire i brividi solo a pensarci, ma non è questo il punto.
L’unica cosa che mi ha ricordato Pan e Vegeta, strano a dirsi, è la vicenda di per sé.
Sai perché? Perché quando scrivi: “Ma era impossibile, finché la ragazzina non si fosse decisa ad arrendersi, toccarla era fuori questione: la forzatura non era la sua natura”, è un concetto ripetuto e ripetuto, in molte delle mie storie. Forse perché fa parte del mio essere, pensare agli stupratori come a dei patetici sfigati…
Tutto questo discorso per dire che sì, la tua storia mi è piaciuta molto, soprattutto come hai ripreso testo e video della canzone e per l’originalità di legare il tutto alla mitologia, ma forse è stato proprio questo legame a non avermi fatto proiettare pienamente i due personaggi di DB nella storia.

41.5 + 0.5 Bonus =42/45

Grazie per aver partecipato e alla prox!
Ssjd

14/01/19, ore 07:29

Buongiorno.
Rispetto ai racconti che scrivevi tempo fa, mi sembri migliorata molto; hai fatto crescere il tuo stile, complimenti!
Continua così.
Certi risultati si raggiungono solo tramite l'impegno, e vedo che tu di passione e impegno ne investi davvero tanto ^^ complimenti ancora!
Buona giornata :)

08/01/19, ore 16:19

(una mano spunta dal terreno fresco di un cimitero, si fa strada tra l'erba e spunto io)
Ma ciao!
Dopo mesi di atavici silenzi (un po' imposti dal destino avverso e un po' voluti dalla mia depressione), sono tornata!
La leggenda di Ade e Persefone *U* una coppia così improbabile come quella di Efesto e Venere (qualcosina mi dice che scriverai anche su di loro, vero?!?).
Qui, lo devo ammettere, ci avrei visto bene una VegeBul (incredibile ma vero... alla fine mi hanno un po' influenzato...)... Ce li vedo bisticciare nelle profondità della Terra (il cane Cerbero e guaisce per via degli urli che echeggiano nelle grotte) mentre la madre di Bulma saltella qui è là lanciando semi e facendo sbocciare fiori attorno a sé ridacchiando... (eh, si... sono proprio tornata... -_-)
Comunque è stato un bel capitolo lo stesso, soprattutto la trasformazione finale di Pan/Persefone.
Ci vediamo alla prossima!

03/01/19, ore 22:16

Ciao, Felinala.
La tua OS mi ha colpita moltissimo per molti aspetti.
In primo luogo, hai deciso di trattare una coppia alquanto insolita e per farlo non hai scelto una via semplice, bensì ti sei addentrata in un sentiero piuttosto tortuoso traspositandola nella mitologia classica. Lasciami dire che il tuo tentativo è andato a segno! I personaggi in questione si prestano bene al mito di cui hai fatto una rivisitazione coi fiocchi. Mi piace come hai fatto affiorare i loro caratteri all'interno della narrazione della leggenda di Ade e Persefone, mescolandoli con la natura delle due divinità. Vegeta è un perfetto Dio degli Inferi, diciamo che il personaggio si presta già da sè nel ruolo. Pan, invece, l'hai riassemblata con un ottimo risultato: da figlia prediletta, pacata, in ombra diviene, accanto all'Ade-Vegeta, la giovane dal carattere combattivo, forte, esplosivo dell'opera originale. Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti! :)
In secondo luogo, mi piace molto lo stile che hai adottato, in certi passaggi ricercato, quasi classicheggiante - soprattutto nel trattare la scena sessuale, ovvero il momento più passionale, nonché il mio preferito dell'intera OS.
Concludo augurandoti buona fortuna per il contest e rinnovandoti i miei complimenti :). Spero di leggere ancora qualcosa di tuo.

Mimi

29/12/18, ore 22:49

Eccoci qui a rinnovare i complimenti a questa bellissima storia: come sai adoro i miti greci e tutto quello che riguarda i classici greci e latini, e non posso fare a meno di leggere con piacere qualsiasi cosa che li riguardi.
è davvero bello anche il mito e la coppia, per quanto ci sia Pan, che, diciamocelo, chi la butterebbe nell'Ade?, è azzeccato. Anche se non approvo Vegeta e Pan: cos'è, il mio incubo che prende vita? Mi prendete in giro?
La descrizione è ottima e l'atmosfera delicata a momenti ed elegante altre volte, rende tutto più magico e quasi onirico.
Davvero un'altra perla, vivissssssimi complimenti e auguri con il contest:)

Zappa

26/12/18, ore 00:51

Ho ricordi troppo vaghi della mitologia per dirti di intendermene, quindi il riferimento al mito originale che metti è come sempre molto interessante e utile per darci una vaga infarinatura e/o rispolverata.

Se non ho capito male, al di là della trasposizione in DB, questa è comunque una tua versione personale?
Leggendo le tue risposte nell'originale sembra parlavi più di raggiro/inganno, da te invece la sfumatura cambia. Di fatto è Vegeta che col tempo è riuscito a conquistarsi l'anima/il consenso/l'interesse della giovane Pan, prima ancora del suo corpo.
Questo fascino per il male, vero... ?
Beh, con me attacca un po' meno, lo sai, infatti avrei preso la testaccia dura di Pan e l'avrei sbattuta contro le rocce appuntite degli Inferi, se si stupisce e non capisce perché sua madre si dà tanto da fare per riaverla. E lei che torna in superficie per pietà /carità, in pratica.
Questo è l'unico punto dove Pan si è scostata dall'originale, perché lei in realtà torna sempre volentieri dalla sua famiglia.
Poco male, cmq, mi hanno detto che quando un lettore vuole entrare nella storia di un autore e interagire con i suoi personaggi, vuol dire che ha prestato attenzione e interesse😅🤔

Per il resto I personaggi sono azzeccati. Ti dirò di più, essendo una storia ambientata nel genere mitologico, temevo che la lettura risultasse 'impegnativa' invece l'ho trovata perfettamente adatta al genere e soprattutto piacevole da leggere.

Questa raccolta di miti in versione DB è davvero qualcosa di speciale.
Originale, fuori dal comune, e anche istruttiva, e soprattutto è scritta in modo coinvolgente.... sì ok, sai che io simpatizzo molto per la moretta e in effetti due su due ci sta lei finora e questo ha contribuito molto nel catturare la mia attenzione 😅

Ciao Nala!
Un bacione
😘

25/12/18, ore 16:03

Ciao Nala, buon Natale!😊 Un racconto lungo ma piacevolmente scorrevole, che mette insieme la mitologia e l'anime con sapiente armonia. Il risultato è la difficile storia di una principessa che, attraverso presagio, inganno e tortuose prove inflitte, riesce alla fine a ritrovare l'amore, apparentemente perduto, e forse, in un certo senso, anche la farfalla chiusa in sé stessa. Complimenti Un abbraccio Luca

25/12/18, ore 15:39

Ciao! :) Proprio “crack” questa coppia xD ametto di averla letta considerandola quasi una OS originale, ma i miti sono sempre stati un mio punto debole e Ade l’ho sempre adorato; Vegeta nei suoi panni ci sta bene alla fine e anche Pan nella veste da te scelta (seppure sia l’unico personaggio di DB che proprio non digerisco!).
Togliendo il crack pairing e l’insopportabile Pan, resta comunque uno stile molto bello e davvero appropriato sia per la storia che per l’atmosfera un po’ onirica in cui hai immerso il lettore. A voler essere proprio pignoli e cagacazzi come in fondo sono, forse mi sarebbe piaciuta un’espressione più originale e abusata di “danza vecchia come il mondo”. Ma ciò nulla toglie al complesso che mi è piaciuto molto, e sono d’accordo con la tua versione dei fatti.
Brava! :)

22/12/18, ore 18:11

Ciao Nala, complimenti per questa rivisitazione e in bocca al lupo per il contest! Come sempre hai scritto molto bene secondo me, hai narrato alla grande gli eventi e soprattutto lo sviluppo della relazione tra i due protagonisti, in particolare il cambiamento di Pan/Persefone nei riguardi di Vegeta/Ade giorno dopo giorno, fino al momento in cui la ragazza ha deciso di mangiare il cibo degli Inferi, diventando così la Regina di quel luogo.
Sono contento che sei tornata a rivisitare un mito classico, pensa che solo pochi giorni fa ho letto su un libro a fumetti di Elena Mirulla la sua parodia sexy-umoristica proprio di questa storia! 😍
Sappi che mi sono immaginato Vegeta con la fiammella blu in testa tipo Ade di Hercules della Disney, una specie di Ssj Blu insomma! 😂 Pan invece, sempre imbronciata com'è, va benissimo come signora degli Inferi, speriamo ritrovi il buon umore e la dolcezza che aveva da bambina negli episodi finali di DBZ quando torna sul mondo della superficie dalla madre per portare la primavera e l'estate! 😉
Particolare una scena hot tra questi due personaggi, descritta con molta delicatezza e poesia poi, brava!
Teo

21/12/18, ore 22:53

Ciao-
Vegeta: -alè, alè alè alèèèèè😂 c'è Naala, alèèèè...
epic facepalm di summer
Dicevamo; ciao :)
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 seconda cosa...
@_@...
Sai com'è, mi aspettavo di tutto, ma non un racconto mitologico in versione Dragon Ball😂 ok che Vegeta, nei panni di Ade/Hades/quel che è, ché con i miti greci faccio veramente/decisamente caXXre, l'è semplicemente perfetto😂 per questo motivo, al giovanotto, appioppo il trofeo/il premio/l'Oscar al merito😂
detto questo, summer lancia una coppa in testa a Vegeta, centrandolo in pieno
E' da notare come Pan, dal continuare a dire di volere essere riportata dalla madre, ha poi finito con il farsi avvelenare dal signore degli inferi; il re degli dei s'è messo in moto un po' troppo tardi...
Infatti, nonostante l'accordo finale, direi che la piccola Pan è decisamente cambiata per sempre; riguardo Vegeta, boh😂 non lo so se l'è cambiato in qualcosa😂
E, alla faccia del blocco di cui hai parlato nelle note *immagina l'autrice stile statuina di cemento/marmo/mettere un materiale a piacere* mi hai proprio sorpresa😍 dovrò decisamente tremare, ciccì...
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

20/09/18, ore 14:29

Buon pomeriggio.
Complimenti, il racconto è bellissimo! Ha veramente un'aura epica, un qualcosa di molto forte e coinvolgente che rende tutto una piacevole scrittura. Poi è tutto originale, a mio avviso.
Bene, davvero interessante ^^
Il testo è scritto benissimo, complimenti.
Buona giornata :)