Verona bella
di Nemesis01

23/03/19, ore 23:08

Sono subito stata incuriosita dal titolo di questa raccolta e poi dal fandom. Non capita spesso di leggere delle fanfiction su "Romeo e Giulietta", quindi mi ci sono buttata.
Ho letto la prima flash fic (meravigliosa!) e sono andata avanti nella speranza di leggere ancora di Benvolio e Tebaldo, invece tu ti sei attenuta alla tragedia e hai fatto un capolavoro!
Sono arrivata alla fine senza quasi rendermene conto, e ho pure guardato il video che hai linkato alla seconda flash fic. Non conoscevo questa particolare opera e il pezzo mi è piaciuto parecchio, quindi grazie di avermelo fatto scoprire.
Ogni flash fic è perfettamente inquadrata, rende bene la scena, permette di "vederla" mentre la si legge.
A volte non ho condiviso la scelta di qualche specifico termine, ma nulla di dedgno di nota.
Ti faccio solo una piccola nota per i trattini dei dialogo: si dovrebbero usare quelli lunghi (—) e non quelli brevi (-) o medi (–) nel dialogo.
È stato davvero un piacere leggere questa intera raccolta.
Complimenti e alla prossima. ^^

10/11/18, ore 19:54

Hi~ eccomi qui finalmente!
Mi dispiace tantissimo, ma l'università mi piega ad orari disumani e questa settimana mi ha praticamente devastata but i'm here now.
Mi sono buttata subito su questa challenge di baci appena ho visto il fandom in cui è stata ambientata. Comprendimi, giusto il mese scorso ero nuovamente a teatro a vedermi e a sentirmi proprio questo musical (e non era nemmeno la prima di volta, tanto per capirci!); aggiungiamo che ho un debole mica da poco per Shakespeare e per le sue opere e facciamo bingo!

Ho letto diverse fanfiction legate a questo tema, alle emozioni scaturite dai baci o di come queste influenzino l'atto e la tua l'ho amata particolarmente, sarà per i protagonisti o perché è una flashfiction, ma davvero m'è piaciuta particolarmente.
M'ha colpito la premessa del dialogo che ha permesso di ricollocare il tutto nel punto preciso della trama in cui la vicenda si svolge.
Ammetto che questa coppia mi ha lasciata un po' spiazzata perché non l'ho mai pensata, non me l'aspettavo ma non m'è dispiaciuta... anzi l'ho trovata ben strutturata, coi giusti pesi e con la giusta caratterizzazione dei personaggi che riprendono esattamente quella della storia (e sì, giustamente anche del musical che potrei essere tornata a sentirmi.)
Scrivi in modo conciso, diretto e scorrevole -nessun refuso (cosa che a me non riesce mai ahahha)- e ne sono rimasta ipnotizzata proprio perché la lettura pare ingoiarti nel racconto per poi lasciarti libero solo alla sua fine.

"No, il sangue nobile di un Capuleti non si sarebbe mai mescolato con quello di un maledetto Montecchi."
Praticamente come riassumere l'intera opera.

Maika

30/09/18, ore 17:17

Eccomi qui per lo scambio sul gruppo Boys Love ^^
Faccio una premessa: chi mi conosce sa perfettamente che le flashfic sono praticamente il mio campo di battaglia prediletto. Adoro letteralmente questa forma narrativa efpiana (perdonami l'orrido neologismo), che mi piace paragonare all'instantanea di una macchina fotografica, un momento preciso e fissato nel tempo, descritto attraverso poche parole, capaci però di evocare da sole universi interi. Tutto questo per ribadire che, a volte, cinquecento parole sono più che sufficienti per dire tutto ciò che c'è da dire. E tu ci sei riuscita benissimo perché, manco a dirlo, questa flash mi è piaciuta davvero, davvero tanto.
Innanzitutto ti stringo virtualmente a mano per il fandom da te scelto: d'accordo che, nello specifico, ti rifai al musical, ma sempre di un'opera basata sulla tragedia shakespeariana si tratta, per cui, tanto di cappello per il coraggio!
Il prompt "rabbia" è stato sviluppato perfettamente, e questo bacio passionale e furibondo che hai descritto mi ha fatto letteralmente venire i brividi. Tra Benvolio e Tebaldo, così come tra Montecchi e Capuleti, non c'è – non ci può essere – spazio per la tenerezza, ma solo per la violenza. Eppure il desiderio che unisce i due ragazzi è palpabile e sono i corpi a parlare per loro, nonostante le parole del Bardo lascino intendere pulsioni opposte. L'effetto delle battute originali unite alla descrizione di questo bacio così voluttuoso e aggressivo è pazzesco, ne sono rimasta letteralmente folgorata."- Questa parola, “pace”, io la odio, - farfugliò arrabbiato, mordendogli nuovamente il labbro, - Come odio l’inferno, - e lo baciò nuovamente, quasi soffocandolo. Successivamente strofinò il proprio bacino contro quello dell’altro in maniera quasi passionale, - Come odio i Montecchi, - spiegò, e contemporaneamente portò un ginocchio al centro delle gambe di Benvolio, quasi come se volesse tastare un’eventuale reazione fisica da parte dell’altro, - E come odio te, Benvolio. –" Bellissimo, davvero.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, se queste sono le premesse, sarò ben felice di proseguire la lettura della tua raccolta; sono contenta che tu abbia deciso di partecipare alla challenge del gruppo ;-)
A presto allora!
Baci :*

padme

28/09/18, ore 16:07

Un capolavoro questa flash fic, forse quella che mi è piaciuta di più di tutta la raccolta! Sei riuscita benissimo a trasmettere la gioia e la voglia di vivere di Mercuzio, ed è straziante pensare che debba poi morire proprio un personaggio come lui, che è il ritratto della vitalità e dell'allegria. Adoro la canzone "I Re del mondo" e il loro balletto mi fa sempre emozionare tantissimo, e poi se dovessi shippare qualcuno in questo fandom sceglierei proprio Mercuzio con Benvolio (ah, devo sottolineare che Mercuzio è sempre stato il mio personaggio preferito e quando da ragazzina ho visto il film di Zeffirelli mi sono proprio innamorata di lui! XD). E tu lo hai reso perfettamente, il mio preferito! <3 Bravissima!
Complimenti per tutta la raccolta e in particolare per questa storia, mi piacerebbe che potessi continuare a scrivere su questo fandom anche se la challenge è finita...

17/09/18, ore 23:25

Ciao nemesis!
Eccomi qui anche per la terza e penultima flash a recensire con calore!
Ovviamente, senza che te lo ripeta, mi piace moltissimo il tuo stile e mi sono immedesimata moltissimo nei personaggi, e questa paura di andare avanti, di portare ancora oltre questa esistenza destinata a vedere ancora sangue e morte.

- Oh, Romeo, io… Vorrei poter portare indietro le lancette dell’orologio, così che anche Mercuzio sarebbe ancora vivo. – Benvolio tremava; era spaventato e voleva solo stringere il cugino; l’abbracciò per le spalle, saldamente.

La morte di Mercuzio ha portato ancora sofferenza, sta volta Paura... una paura sconfinata che fa tremare Benvolio.

Lo baciò, assaggiò quelle labbra salate e portò le mani sulle sue guance. Il principe l’aveva chiamato e lui, con un nodo in gola, fu costretto ad obbedire.

Il bacio è l'essenza di tutto, la voglia di dare manforte, di rassicurare ma anche di promettere che presto le cose cambieranno.
Anche se, nel finale, non sembra esattamente così!
Ottimo lavoro come sempre!
A presto

16/09/18, ore 23:35

Ciao, eccomi qua a leggere e recensire la tua terza Falsh!
Tristezza, un bacio struggente e il dolore della separazione!
(sono curiosa, anzi ho proprio voglia di vederlo il musical, pensi si trovi il rete?)

direi che hai reso bene l’essenza della tristezza.
Per quanto perduto, per quando non possa essere recuperato e per quanto si stia per perdere a breve!

“…Temeva per le sorti di Romeo, giovane e innamorato, e già colpito brutalmente dalla morte dell’amico; che cosa avrebbe fatto se fosse stato condannato alla gogna? …”
anche tanta ansia per la sentenza imminente.

Un’abile scelta di parole.

“…- Andrà bene, Romeo. Andrà tutto bene, - gli sussurrò all’orecchio. Benvolio si staccò per guardarlo in viso e lo scoprì pieno di lacrime. Il cuore gli batteva in petto impazzito, per quelle vite spente, perché le cose sarebbero cambiate totalmente, perché in un modo o nell’altro lui non avrebbe più potuto vedere il suo Romeo.
Lo baciò, assaggiò quelle labbra salate e portò le mani sulle sue guance. Il principe l’aveva chiamato e lui, con un nodo in gola, fu costretto ad obbedire…”
Un bacio ben diverso dai precedenti, no per questo meno bello o struggente!
La dolcezza in molti modi diversi e attraversi diversi legami!
L’inevitabile sentenza!
“…- Pietà signore! – urlò, con voce spezzata.
- La pietà è assassinio quando perdona gli assassini. – quelle furono le ultime parole e Romeo fu condannato.
Le sue paure erano diventate realtà; Benvolio non avrebbe più visto Romeo…”
La paura permane per tutto il brano! Paura nell’attesa e fino alla fine.
Anche per l’incerto futuro!
Ormai Manca solo la Gioia, siamo solo alla fine di questo percorso di emozioni!

15/09/18, ore 13:13

Aspettavo con ansia la nuova flash fic di questa raccolta, e questa volta i protagonisti del bacio sono Benvolio e Romeo. Davvero straziante questa scena, con Benvolio che cerca di incoraggiare Romeo, ma forse dentro il cuore sa che non ci sono speranze, perché quando lo bacia il bacio ha già l'amaro sapore delle lacrime e dell'addio.
Bellissima la scena di Benvolio che, inutilmente, si appella alla pietà del Principe di Verona, sottolineando che Romeo ha solo vendicato il suo amico, ma che era stato Tebaldo a iniziare il duello e Romeo inizialmente aveva cercato di fermarlo e di mettere pace. Questa scena è terribile sia nella versione del musical che nell'originale shakespeariano, Romeo è sì colpevole di aver ucciso Tebaldo, ma ha fatto di tutto per evitare lo scontro... eppure verrà esiliato ugualmente. E' una cosa che mi fa stare sempre male, anche se ormai conosco benissimo la storia, e tu hai reso benissimo tutta l'angoscia e il dolore e il senso di ingiustizia di quei momenti.
Bravissima!

14/09/18, ore 17:16

Ciao ^^ ho pensato bene di portarmi avanti con questa raccolta visto che c'ero. Romeo e Benvolio, devo dire che come coppia mi piace molto. Anche questa flash ha qualcosa di estremamente struggente e che tocca il cuore. Il sentimento della paura è stata espressa benissimo attraverso le sensazioni e i pensieri di Benvolio, attraverso quella consapevolezza del sapere che non rivedrà mai più Romeo.
Il suo tentativo di di tranquillizzarlo è stato molto dolce, per non parlare poi del bacio che mi ha letteralmente spezzato il cuore. Adesso è rimasta la gioia e sono curiosa di sapere il come, considerando la tragicità di quest'opera xD A parte gli scherzi, ho trovato questa flash molto ben scritta e di impatto, complimenti 😀
Alla prossima ^^

11/09/18, ore 00:12

Che dolore...
Che dolore lancinante, questa flash... e lo dico in modo totalmente positivo.
A parte il modo dolce ma allo stesso tempo tremendamente angoscioso e triste con cui è scritta ogni singola parola, che rende ovviamente non solo la storia attinente al prompt, ma anche drammatica al punto giusto.

Ci sono sentimenti numerosi inquesta parte, e tu sei riuscita, in un momento come questo,a far spiccare proprio quel sentimento che volevi tu: la rabbia.
Mercuzio e Romeo si dicono addio, da domani non si sveglieranno più con la consapevolezza di potersi incontrare e Romeo sa che è colpa sua, che lui ha causato tutto questo, che ha trascinato Mercuzio in questa guerra d'amore che alla fine ha creato solo morte.

Ho amato il momento del bacio, ho pianto. Mi sono commossa tantissimo.
Questo desiderio che Mercuzio ha di baciare le labbra del suo amico, fratello per imprimere ad entrambi un'ultima memoria, un ricordo bello, che però di bello non ha nulla, siccome precede la morte.
Romeo è furente per questo, e l'equilibrio di questa storia è retto dalla calma ormai rassegnata di mercuzio, che come una colonna tiene tutto su. Tutto quello che Romeo, per la collera, vorrebbe distruggere.

Che meraviglia, sia la narrazione, che il tuo modo di vederli. Questo mercuzio inginocchiato, quando era sempre energico e ballava con entusiasmo... davvero. Non ho parole per descrivere quanto mi ha lasciato!
Ottimo lavoro

09/09/18, ore 17:46

Ciao! Eccomi qua per eggere la tua seconda Flash!!!

Mercuzio / Romeo
TANTA tristezza associata alla morte di Mercuzio! Scelta perfetta!
Shakespeare è così bravo ad esprimete emozioni!

E tu sei stata molto brava a rielaborare tutto questo!

Un bacio di commiato, un addio straziante! Direi che lo hai reso molto bene intessendolo con la descrizione di quanto appena accaduto.

“Era stato ferito crudelmente dal pugnale di Tebaldo, nell'istante in cui Romeo si era contrapposto fra loro. Un velo di tristezza calò sullo sguardo profondo diMercuzio e la sua voce si spezzò di dolore.
Barcollava ma si sforzava continuamente per rimettersi in piedi. Quei piedi che usava generalmente per ballare e cantare, ora faticavano anche a sostenere il suo corpo.

Quel maledetto Tebaldo se l'era svignata senza un minimo di rammarico, era svanito col sorriso sulle labbra dopo avergli inflitto quel colpo, lasciandolo in una pozza di sangue.”

E l’ironia di Mercuzio anche nel momento della morte.
“…- Oh, no, non è profonda come un pozzo, né larga come un portale di chiesa, ma basterà, - singhiozzò, e le mani che coprivano la ferita s'inzupparono di sangue. - Non c’è bisogno d’altro: domandate di me domani a giorno, e vi diranno che sono una tomba. - la risata di Mercuzio echeggiò nella piazza ora deserta. Sembrò essere una risata quasi nevrotica e s’accasciò. …”

E molto bello anche il banner!
Sono curiosa di leggere le restante emozioni: Joy e Angry!

Alla prossima!!!
Boingo!

09/09/18, ore 11:57

Wow, una Mercuzio/Romeo, e quanto angst, mi piace **
Va bene, l'opera originale già di suo è un dramma, ma questa flash spezza davvero il cuore e rende onore al tema della tristezza.
E' tutto così struggente. Mercuzio che non riesce neanche a parlare a causa della ferita che gli viene inferta, ma che comunque trova la forza per concedere un ultimo bacio a Romeo. L'unica cosa che gli rimarrà. Se non è tristezza questa, allora non so proprio cosa sia.
Bellissima flash, davvero **

07/09/18, ore 16:13

Ammetto di averla letta e riletta ascoltando "Verona", dà a questa shot una marcia in più. E che dire? L'odio, fulcro di queste parole, è legato strettamente a emozioni come rabbia, amore e passione ed è proprio ciò che si percepisce in queste parole. E non è facile farlo in così poche parole perché questo limite imposto rischia appunto di limitare. Scusa il gioco di parole. E utilizzare parte del dialogo nelle note? È geniale e perfetto. Alla prossima,

Geo

07/09/18, ore 01:13

Ciao cara!
Quando ho visto in quale fandom hai deciso di pubblicare mi sono venuti gli occhi a cuore! Complimenti anche solo per l'originalità. ;)
Premetto che ho visto lo spettacolo dei Peparini per ben due volte a teatro a Milano e me ne sono innamorata! *cuore*
Ho adorato questa piccola flash in tutto e per tutto: la scelta dei personaggi (Tebaldo e Benvolio), il modo in cui hai descritto il loro approccio (molto erotico!), la rabbia che abbracciava il tutto e, ovviamente, quel bacio iracondo quanto magnificamente passionale. Un bacio che non ha di certo risolto l'eterna lotta tra Montecchi e Capuleti, ma che di sicuro ha avuto un forte impatto emotivo e personale su entrambi. Un atto che sfocia anche nel sangue simbolo di una lotta eterna.
La storia scorre che è una meraviglia nel suo crescendo quasi palpabile che mischia eros, ira e situazioni belligeranti.
Tutti i punti richiesti dal bando della challenge sono stati rispettati in maniera eccellente e non ho rilevato nessun tipo di errore dal punto di vista della grammatica, della sintassi e della stesura in generale. Complimenti davvero! :)
E ora sotto con la prossima!
Mahlerlucia

05/09/18, ore 23:55

Ciao Nemesis!
Questa è la prima storia che leggo nata dalle tue manine e, davvero, sono felicissima di averlo fatto!

Non solo hai uno stile molto poetico, azzeccato per questo tipo di storia ma... è tutto dannatamente vivido. Sei in grado di creare i gusti tempi narrativi, e in questo caso lo hai fatto in appena 499 parole. Non posso che complimentarmi con te per essere riuscita a creare una lotta, una zuffa, una discussione ed un bacio in così poco spazio.

Mi hai coivolta tantissimo, con questa diversità tra i due: uno che si divincola, l'altro che cerca invece di rimanere appiccato e tutti questi piccoli dettagli che creano la storia: l'erezine che struscia su una coscia, il morso del labbro inferiore, le urla verso un inferno e verso i propri nemici e il sangue.

C'è passione, per quanto uno dei due cerchi di divincolarsi si avverte questa insana passione, questa rabbia, furia... che nasconde molto altro, forse il terrore di un giudizio, di frustrazione e angoscia.

Davvero complimenti, un ottimo lavoro che ha fondato le basi per creare la giusta curiosità verso le altre! Sei una bella sorpresa, felice di averti scoperta!

05/09/18, ore 02:19

Non ho potuto resistere e ho letto subito la tua nuova flash fic! Come te,anch'io sono sempre stata tanto addolorata per la morte di Mercuzio e vederlo morire nel musical, lui così pieno di vita e allegria, è stato tremendo. Anche a me ha colpito molto che abbia baciato Romeo prima di morire e la tua storia ha colto perfettamente quel momento, la tristezza della perdita e i sensi di colpa di Romeo (peraltro giustificati... è lui che non volendo distrae Mercuzio e lo fa colpire da Tebaldo!). Mi sono sentita riportare al musical quando, contro ogni logica, ho sperato che almeno lì qualcuno venisse a salvare Mercuzio!
E "I re del mondo " è sempre stata la canzone del musical che ho amato di più, credo di aver postato il video almeno cinque o sei volte!
Adoro la tua raccolta!