Reddo Kitsune to Kuro Ōkami: la leggenda della Volpe Rossa e del Lupo Nero
di _aivy_demi_

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero in super ritardo.
Questa storia mi mancherà, dico sul serio. E così, ecco che tutto finisce bene.
Certo, non è stato semplice neanche per Minato e Kushina che si sono trovati contrapposti a Danzo (che mal sopporto dalla prima volta che è apparso). L'hai reso davvero bene nella sua odiosità e cattiveria gratuita. Ho pensato seriamente che la spuntasse e invece... sospiro di sollievo. Naruto è stato formidabile, come sempre e con lui i suoi amici, pronti a difendere i due lupi.
Per fortuna, gli anni sono passati e nessun problema è sorto, anzi... qui si è approfondita un'amicizia di vecchia data.
Grazie, grazie, grazie per avere scritto questa storia che si differenzia da tutte le altre. Ci voleva una bella novità nel fandom.
Al prox scambio con una nuova storia. Ciao, Chiara.

Carissima, eccomi qui pe lo scambio!!
me li ricordavo benissimo tutti questi personaggi adorabili e non vedevo l'ora di vedere come finisse.
Grazie per questo super felice finaleee ti adorooo, come ho adorato il discorso di Minato al consiglio, mai come quello che poi ha fatto il piccolo Naruto, che con le sue parole ha toccato il cuore dell'intera comunità, merito anche di tutti i bimbi che gli hanno dato manforte, che momento bellissimo <3

l'epilogo poi, con loro così amici e così uniti anche dopo dieci anni è amore puro.. anche i nomignoli che ancora usano per prendersi in giro awww

Sul serio cara, hai scritto una bellissima fiaba che fa pensare e tocca temi davvero attualissimi, complimenti. Io fossi in te penserei seriamente di fartela pubblicare, perché secondo me merita davvero .
Alla prossima ^^

Ehilà! Rieccomi qui. Questa volta sono io quello con il ritardo madornale. La storia è conclusa al quarto capitolo, il che mi dispiace perché speravo in qualcosina di più, ma nulla riesce a togliere al meritato epilogo. Non mi aspettavo che fosse Danzo il capo tribù: certamente è riuscito a calarsi prettamente nella figura di rifiuto e tradizionalista nei confronti degli okami, ma di certo non è apparso così estremo come la sua controparte canonica. L'intervento di Minato e Naruto era quello che mi aspettavo: il primo che riesce a fare il passo per recidere il passato, mentre il secondo, forte della sua innocenza e dell'amicizia che lo lega a Sasuke e Itachi, ha detto delle parole molto serie, che nessuno si sarebbe mai aspettato di sentire da uno come lui. Se mai continuerai o farai un seguito, count me in. Alla prossima!

Ciao eccomi qua ;) scusa il ritardo!
Susa davvero per il ritardo!
Sai che mi piace moltissimo come hai reso la madre di Naruto?
Credo di avertelo già detto nelle precedenti recensioni, mi piace il suo dolce senso materno. A anche la sua capacità di vedere oltre la diffidenza. Insomma di riuscire a ragionare in modo diverso da tutti.
Mi piace molto come sia evoluta la storia. Che gli adulti siano riusciti a superare i propri pregiudizi vedendo attraverso gli occhi di due cucciolotti tenerissimi!
Avevi ragione questa storia è così Fluffolosa e devo ammettere che non è stato male (Però continuo a preferire l’Angst) ma come lo scrivi tu anche ciò che è Fluffoloso va bene.
Perché non lo banalizzi gli dai spessore.
“…«So di essere un bambino, e so che forse non dovrei parlare, ma mi sembra giusto farlo. Io li ho conosciuti, ho giocato con loro, davo a Sasuke metà della mia merenda tutti i giorni. Quando sono caduto e quasi affogato, mi hanno salvato e anche se sapevano di essere odiati da tutti, mi hanno portato comunque qui, da mia mamma. Non hanno avuto paura a entrare al nostro villaggio, e tutto questo per me. Hanno deciso di aiutarci nel lavoro, nello studio, di insegnare a me e a Sakura le cose che ancora non conoscevamo della natura. Hanno parlato con papà, anche se lui all'inizio non li sopportava; hanno avuto pazienza, e non so se io sarei stato capace di farlo. E adesso mi volete dire che non possono restare qui con noi, anche se non hanno mai fatto niente di male?!» Tremava pronunciando queste parole…”
Davvero bella questa parte.
E il finale è davvero bellissimo e pieno di speranza.
“… «Sono felice di essere venuto qui quel giorno, felice di aver lottato per averti qui al villaggio, con noi...» prese fiato, conscio che quelle parole avrebbero potuto cambiare tutto. «Sono felice che tu stia qui con me.»
I loro sguardi si incontrarono, lì dove le parole ormai erano inutili.
«Insieme.»
«Cosa?»
Sasuke sbuffò irritato: «Visto che avevi programmato di partire, andiamo insieme a conoscere il mondo degli umani.»…”
Il che mi lascia con una domanda!
Ci sarà un seguito?
Grazie a te di aver scritto questsa perla!
Bello che le Challenge ci diano la possibilità di esplorare nuove strade. O di ripercorrerne di vecchie con un ottica diversa. Sperando che anche la prossima Challenge sia fonte di nuova rigogliosa ispirazione!
Boingo

Buongiorno ^^
Finalmente ho trovato un po' di tempo per terminare tutto ciò e premetto che il titolo del capitolo mi ha dato parecchia speranza in un bel lieto fine <3
Nonostante questo, l'inizio del capitolo mi ha creato vera e propria tensione. Il  nervosismo che c'è al momento del confronto è palpabile, seriamente.
In ogni caso, i bambini sono qualcosa di talmente coraggioso che mi fanno emozionare. I loro discorsi dimostrano un pensiero più aperto di quello del resto dei Clan e degli adulti che li popolano. Mi sono piaciuti un sacco infatti nel momento del  dibattito con Danzo e, ovviamente, ho tifato con loro dall'inizio alla fine, ma questo era palese XD
Comunque, i loro dialoghi mi piacciono un sacco e risultano anche coerenti, per essere dei bambini è normale abbiano questi pensieri. E alla fine ho esultato nel vedere che tutto si è risolto per il meglio *^*
L'epilogo è davvero emozionante, non mi aspettavo tutta questa gioia nel concludere, di solito tutto quello che leggo finisce in lacrime e sangue XD
Capisco l'impegno che ci hai messo, per questa storia. Scrivere di personaggi bambini è estremamente difficile e combinare il tutto a delle tematiche così importanti, trattandole in modo così leggero e terminando tutto con questo messaggio di pace non ti è sicuramente costato poco lavoro. Soprattutto perché le tematiche da te trattate sono veramente attuali e con un mondo inventato e dei personaggi mezzi animali hai dato vita a tutto ciò.
La narrazione è sempre perfetta e questa storia è coinvolgente anche per chi non ha mai messo piede in questo fandom.
Davvero complimenti, ho adorato questa storia <3
Alla prossima! ^^
fumoemiele

Provo decisamente sentimento contrastanti, ora come ora...
Il motivo è che questa storia, per me, avrebbe potuto durare anche 10 capitoli, ma anche 30... perché il modo in cui ai affrontato questa amicizia, questo legame così forte che ora ha trovato il suo zenit, avrebbe potuto davvero darti spunti per chissà quante altre avventure e invece è durata solo 4 capitoli, e sono stati 4 capitoli davvero, davvero intensi e che ho amato studiare, studiare e coglierne ogni sfumatura, specie la delicatezza con cui hai affrontato un tema tanto attuale come la discriminazione. Hai portato su carta qualcosa che ci affligge ogni giorno, in moltissimi fronti, e lo hai inserito in un contest fantasy... eppure le sensazioni di un nucleo che discrimina un altro nucleo, sono esattamente le stesse che esistono qui, nel nostro mondo.

Nella prima parte della storia c'è voglia di riscatto da parte di alcuni, ma anche paura di esporsi, di tornare all'antico, da parte di altri. Ho avuto quasi paura, sai? Paura che alla fine avessi deciso di farli allontanare, di farli vivere lontani dagli altri... come se fosse quello, ormai il loro posto, malgrado grazie a Naruto le cose fossero cambiate così tanto... e invece.
invece per fortuna, anche se dopo una lunga lotta verbale e un tentativo forte di cambiare le cose e riuscirci, naruto e suo padre fanno il miracolo. Se ne prendono le responsabilità e questo non ha aiutato solo la famiglia Uchiha, ma anche i due padre e figlio ad unirsi ancora di più, a rafforzare un legame già forte, rendendolo fiero, combattivo, che va controcorrente pur di essere giusto.
Ecco, questo punto di vista personalmente l'ho apprezzato tantissimo, specie per come lo hai trattato egregiamente.

Nella seconda parte, Fluff a tutto spiano. Nessuno ha perso alcun legame, anzi... i due sono grandi, le piccole abitudini che si erano prese in quel bree frequentarsi sono diventate routine... e tra loro sembra esserci addirittura molto di più. Continuano a sballottarsi da una cosa all'altra, a coinvolgere le proprie madri nelle loro pazzie e a seguire le orme dei loro padri... e ad essere complici di un ragazzo come Itachi che ha finalmente trovato il suo riscatto.
Insomma, si parte. Si va a scoprire il mondo, dopo tanta sofferenza e solitudine e non lo si fa da soli. Sasuke e Naruto sempre legati come da un filo rosso del destino che li ha voluto insieme quel giorno in riva al lago e li vuole insieme ora che il tempo ha reso quel fatto solo un dolce ricordo...
che meraviglia, un epilogo disarmante. Non credevo di trovarli cresciuti e a loro agio, e questo ha chiuso un cerchio, mi ha evitato la domanda: e cosa succederà quando saranno grandi?
Una meravigliosa storia, un manifesto così moderno, anche se nella sua chiave fantasy, che fa provare ingiustizia, ma anche riscatto e fierezza quando finalmente il muro dei pregiudizi viene buttato giù grazie ad un cuore puro come quello di Naruto.
Un peccato davvero che sia finita, ma... beh, so che ce ne saranno molte altre, molte challenge da accontentare no? Non mi lascerai senza leggere, questo è chiaro!
Compliemnti davvero, una storia a dir poco delicata e perfetta!
Un abbraccio grande.
Miry

«Vedi di cadere di nuovo lì dentro.» L'acidità ironica di Sasuke lasciò il posto ad una risata condivisa.
«Anche se così fosse, so che saresti qui a salvarmi ancora una volta.»

Non so perché ma questo scambio di battute mi ha fatta ridere un sacco, ahaha!

Ciaaao, eccomi qui per lo scambio di recensioni del gruppo, a recensire l'ultimo capitolo della storia scritta per la challange del gruppo! ^^

«Come vede, spesso a parlare sono l'inconsapevolezza, la mancata conoscenza. Se solo venisse concessa la possibilità di un'integrazione, sono sicuro che le cose potrebbero finalmente cambiare, muoversi in positivo.»

Questo passaggio racchiude il senso di tutta la storia. E' una bella critica sociale per un mondo che vive nell'indifferenza totale, nell'odio e nell'ignoranza, senza capire che la vera ricchezza sta proprio nelle differenze culturali.
Complimenti per questa storia, l'ho trovata bella ed emozionante, con un significato fantastico e che dovrebbe essere condiviso dal mondo intero.

Ed eccoci qui alla fine di questa meravigliosa storia <3
Ok, ok un pò (tanto) mi dispiace che sia finita, soprattutto così in maniera dolce e fluffosa (mi aspettavo un bacio ma fa nulla, così è perfetta)
Come sempre il tuo stile è fluido e spettacolare, ti trascina all'interno della storia e sul finale ti giuro che mi sembrava di essere lì mentre vedevo Sasuke e Naruto mentre camminavano in mezzo alle foglie d'autunno, ogni singolo passo e parola...
La trama mi è piaciuta tantissimo, è una storia profondissima perchè racchiude in 4 capitoli l'essenza del cambiamento, spieghi come il singolo potrebbe davvero cambiare il mondo in  maniera migliore.
L'innocenza dei bambini è sempre una parentesi bellissima e affasciannte, se non vengono influenzati dagli adulti i bambini sono puri, riescono a vedere il bene sotto strati e strati di fango.
Che ti posso dire di altro??
Complimenti sinceri, sei sempre bravissima <3
Spero di leggere altro di tuo così dolce e fluffoso <3 <3
Ciao ciao

Ciao carissima! **
Eccomi qui pronta a recensire l'ultimo capitolo di questa tua meravigliosa mini-long dedicata alla nostra challenge autunnale.
Un finale che non poteva essere altrimenti, considerate le tematiche ed i protagonisti. Con questo non voglio di certo dire che mi sia risultato 'scontanto' o 'banale', al contrario. Voglio proprio dire che non potevi scegliere un epilogo migliore!
Arriviamo all'incontro decisivo tra il clan di appartenenza della famiglia di Naruto e la famiglia di Sasuke ed Itachi. Mi è piaciuto molto il fatto che Minato abbia preso parola in difesa della idee della moglie Kushina e, soprattutto, del piccolo Naruto. Le sue parole sono serie e toccanti, arrivando in primis al cuore del figlio. Quest'ultimo decide di parlare di fronte al suo popolo, tenendosi stretto il suo amico Sasuke e facendosi donare un po' di forza dal più grande e saggio Itachi. Più che giusto anche l'intervento di Sakura e sua madre, anche loro protagoniste della bella esperienza di condivisione con gli amici del clan dei lupi.
L'epiologo è qualcosa di epico ed esilarante allo stesso modo. Mi è sembrato quasi di catapultarmi in un capitolo della tua 'Pretesti' (in versione decisamente più fluff, ok! XD) e di rivedere i Naruto e Sasuke adolescenti che amano punzecchiarsi in continuazione, senza però mai smettere di volersi bene e di rispettarsi. Ritornano sui luoghi della loro infanzia per un'ultima volta, prima che Naruto parta per il mondo degli esseri umani. Decidono di passare anche per il negozio gestito insieme da Kushina e Itachi. Altra bellissima dimostrazione del fatto che i membri dei diversi clan possono non solo convivere nello stesso villaggio, ma persino cooperare in maniera produttiva. Benissimo! **

Ciò che ho maggiormente adorato in questa storia è l'esplicita morale che traspare sin dall'inizio: dei bambini sono stati in grado di dimostrare ad un gruppo di adulti (partendo saggiamente dai loro stessi genitori) che popoli 'diversi' possono coesistere, convivere e lavorare insieme per il bene comune. Un messaggio bellissimo che dovrebbe essere insegnato in tutte le scuole proprio mediante l'utlilizzo di storie ben scritte e ricche di significato come questa. Onestamente, lavorando nel mondo della scuola, vedrò cosa posso fare al riguardo! Sarebbe davvero un peccato sprecare un'occasione del genere! ^^

Dal punto di vista della scritturra, della grammatica e della sintassi davvero nulla da dire. Non ho trovato errori di alcun tipo e la storia scorre fino alla fine che è una meraviglia! Bravissima! **
Tanto per dire, questa storia finisce dritta tra le mie preferite e non scherzo! *cuore*
Continua a scrivere piccole perle come questa che sei bravissima e lo sai bene! ^^

Un abbraccio enorme,
Mahlerlucia

Cara Aivy, ^^

Sei riuscita a creare una fiaba dolcissima piena di buoni sentimenti. E, come tutte le fiabe, sotto alla narrazione puntuale e magica, dietro ai bambini lupo e a quelli volpe, c’è la morale, c’è il riferimento a una realtà che si fa di giorno in giorno più inquietante e aggressiva. Ci sono storie bellissime che non danno nulla, altre che, invece, si trasformano in vessilli della libertà. È il tuo caso e sono felice e orgogliosa di aver letto tutti i capitoli di questa tua minilong dove davvero ogni dettaglio è stato curato alla perfezione. L’epilogo, con quel bacino incerto scambiato tra Sasuke e Naruto, mi è piaciuto tantissimo perché decisamente dolce e in linea con il resto della narrazione, ma anche la parte corale della riunione delle volpi è stata ben gestita. L’arringa dei bambini e del piccolo e coraggioso Naruto, poi, è molto IC. Apprezzo che tu l’abbia proposta in chiave dialogica perché in questo modo, con poche descrizioni e lasciando parlare esclusivamente i personaggi, hai saputo creare un capitolo incredibilmente dinamico che si legge in maniera scorrevole e cattura dalla prima riga all’ultima.

Lo stile è sempre curatissimo, privo di refusi (ti segnalo solo questa non concordanza tipica da revisione, poi puoi mandarlo in stampa! “Questi nuovo ospiti”), la caratterizzazione dei bambini/adolescenti precisa e puntuale non solo nei gesti (questo mi pare di avertelo detto anche nelle scorse recensioni), ma anche e soprattutto nei dialoghi e nel modi di pensare di Sasuke e Naruto bambini, che certo hanno un modo di pensare e parlare differente da loro stessi adolescenti e dagli adulti.
Concludo chiedendoti perdono per averci messo così tanto e congratulandomi una volta di più con te per il lavoro magnifico che hai fatto con questo piccolo gioiello. Bravissima!
Un caro saluto,

Shilyss

Ciao cara **
OMG ma che bel finaleee, sapevo che alla fine tutto si sarebbe risolto, questa è la prova che il cuore innocente dei bambini possono convincere anche l'adulto dal cuore più duro. E' sembrato tutto un vero e proprio processo, si avvertiva ansia e nervosismo, soprattutto quando è apparso Danzo, che da tradizionalista come ce lo hai presentato, temevo che avrebbe rotto le scatole. Fortunatamente prima le parole di Kushina e poi quelle di Naruto sono servire per far capire a tutti che degli innocenti non dovrebbero pagare per ciò che i loro avi hanno fatto. Sarebbe come punire i tedeschi perché alcuni di loro un tempo hanno partecipato all'olocausto. E' un esempio forte, ma penso renda bene l'idea. Insomma, alla fine tutto si è risolto per il meglio, e leggere dell'epilogo, ambientato qualche anno dopo, mi ha fatto sciogliere il cuore. Naruto, Sasuke e Sakura sono amici per la pelle, i primi due hanno un'intesa fantastica e mi sono sciolta quando parlano del fatto che se Naruto cadesse, Sasuke sarebbe di nuovo lì a salvarlo.
E' stata una minilog adorabile ma che allo stesso tempo ha trattato degli argomenti davvero attuali. Complimenti, mi è tanto piaciuta **
Alla prossima ;)

Ciao, grazie a te per aver scritto e condiviso questa storia.
I messaggi che ha mandato sono molto importanti e profondi, certo non è sempre facile accettarli e agire nel modo giusto, ma la speranza è sempre quella di agire per un futuro e un mondo migliori.
Questo capitolo finale è stato teso, ma anche dolce ed emozionante. Tutti hanno parlato con il cuore in mano e questo qui ha fatto la differenza.
Sasuke e Naruto poi sono sempre tenerissimi. Una nuova avventura insieme ora li aspetta.
Alla prossima, kiss