Recensioni per
Niamh O'Neil: invito al villaggio dei Centauri
di GattyP

Questa storia ha ottenuto 25 recensioni.
Positive : 25
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Master
22/12/18, ore 20:09

Cavolo qua il mistero s'infittisce sempre di più... ma di sicuro i nostri amici sapranno risolvere al meglio la situazione come sempre!
Nel frattempo che aspettano ulteriori sviluppi prima del matrimoni centauresco, fanno più che bene a riposarsi e godersi le vacanze, visto che oltre ai loschi intrighi hanno pure un sacco da studiare! Anche se mi fa un pò ridere che Lily e Peter fanno di tutto per tenere i piccioncini lontani, quando loro erano i primi a imboscarsi ai tempi di scuola! Infatti Niamh è nata che loro avevano 16 anni mica perché l'ha portata la cicogna! Ahah ;)
Già che sono qui, colgo l'occasione per farti tanti auguri di buon Natale! :) ci ribecchiamo per capodanno...
Un abbraccio,
Barby

Recensore Veterano
21/12/18, ore 18:43

Ciao Stefano (oh?! :)
Sicuramente questo capitolo merita molte osservazioni, fra la stron**ggine di Whyte, la diligenza delle giovani magientomologhe (lasciamo perdere la causa scatenante del loro interesse), la bi-stron**aggine di Evelyne (qua qualcuno secondo me rosica), l'abbattimento della povera Vic, la grandezza di spirito di Charles (mi è sempre piaciuto e lo sai) e, soprattutto, il comportamento misterioso di Ryann e Lorna (volevi incuriosirci? complimenti: siamo tutti sulle spine).
Però v'è un però.
Premessa: so che parlare dei fatti propri in recensioni alle altrui storie, soprattutto quelle belle come questa che meritano tutta l'attenzione, è da maleducati. Quindi devo scusarmi in partenza. Ma il fatto è che sono... beh, come posso dirlo? Emozionata. Credo che questo sia il termine giusto, sì.
Sì, sono emozionata, e non so bene quali parole usare per ringraziarti del gran regalo che mi hai fatto. Ritrovare un mio OC, o qualche canon che però riprende una caratterizzazione sviluppata da me, in una storia non mia, è sempre motivo di gioia e motivo di enorme gratitudine; ora, leggere del mio Diletto, vedergli donato tanto spazio, ritrovarlo ormai adulto, realizzato, e perfino affabile (Aussie! che miracolo!) mi fa davvero battere il cuore.
Il Bastian elegante, preciso, puntuale; studioso (qui perfino esperto di lingue esotiche!); capace di passare sopra alla sua atavica avversione per le bestie; e soprattutto, accompagnato da Lenny e da Maya che sono, senza dubbio, i suoi successi più grandi è davvero emozionante... e io non so come ringraziarti per questo, caro Gatty.
È stato come ricevere un regalo di Natale anticipato!...
Scusa per la sbrodolata... in questo momento fatico davvero a tenere a freno l'entusiasmo :)
Bene.
Sono contenta che domani la storia procederà ancora un pochino. Sono proprio curiosa di sapere che cosa stai tramando (confortata dal fatto di sapere già che, per quanto le cose possano ingarbugliarsi, alla fine si risolverà tutto).
Lunga vita a Blacky!...
Ti mando un caro abbraccio e ancora grazie
Adho
(Recensione modificata il 21/12/2018 - 06:45 pm)

Recensore Junior
20/12/18, ore 18:27

Ciao Stefano,
ti chiamo così anche se sono più abituata a sentirti chiamare "Gatty". Ho spesso letto i tuoi commenti alle storie di Adho ma non ci siamo mai "parlati", comunque, proprio Adho mi ha detto che avresti parlato di Bastian nella tua ff e io, che sono una fan sfegatata di quell'adorabile (si fa per dire) pozionista, sono corsa a vedere... e, alla fine, ho letto tutti i capitoli precedenti, e volevo farti sapere che il tuo modo di scrivere mi piace tantissimo, è molto spontaneo e coinvolgente! E anche se procedendo a ritroso ho intenzione di leggere anche la prima storia su Niamh, così mi metto in pari almeno con lei anche se forse non riuscirò a leggere tutta la Saga precedente.
Comunque mi piace come stai disseminando indizi e misteri, chissà chi sta tramando il furto al matrimonio e, soprattutto, perché?
Complimenti per la storia, mi è sembrata molto articolata finora, e poi grazie, grazie di avere inserito Bastian, perché sai, mi manca tantissimo!
Un saluto,
Maureen

Recensore Master
20/12/18, ore 10:28

Eccoci di nuovo qua!
Ma mai una volta che Niamh possa stare tranquilla... Va bene i prof antipatici (La Rosier mi ha sorpreso in positivo, su Whyte ormai non commento manco più!), la vita sentimentale complicata degli amici, ma il fratellino che complotta strane cose con la sua amica Serpeverde... si cacceranno in qualche guaio, ne sono sicura!
E poi il povero Blacky... sono rimasta male anch'io quando si è ammalato! Ok che il corvus glacialis muore di vecchiaia e resuscita, ma può davvero morire definitivamente se finisce avvelenato?! Spero di no... fortuna che sono riusciti a curarlo! Ma il signor Macnair è mica parente del mangiamorte e boia di Fierobecco (tanto si sa che nel mondo magico sono tutti imparentati...)?
Nel frattempo cominciano a venire fuori indizi su qualcosa di sempre più losco... speriamo che i nostri amici riescano a risolvere tutto impedendo un grave incidente diplomatico con i centauri!
A presto!
Barby

Recensore Master
12/12/18, ore 20:58

Oh bene finalmente entriamo nel vivo della storia! Che figata il matrimonio dei centauri! Però mi stupisce abbiano invitato anche degli umani, anche solo per buon vicinato... Mi ha fatto un sacco ridere la Mc Granitt che non voleva sapere come e perché Niamh e Charles fossero amici dei centauri... Brava Minerva, non fare domande che è meglio! Ahah ;) Con tutti i prof che potevano essere invitati ovviamente ci sono i più rompiscatole, ma chissà che in futuro le cose non migliorino...
Su Vic non dico niente, forse in effetti è ancora un pò piccina perché Teddy si interessi davvero a lei come possibile fidanzata! Chissà, magari con il tempo... staremo a vedere!
A presto!
Barby
P.S. Domani parto, e caso vuole ho trovato alloggio a due passi da King's Cross! Prossima volta mi toccherà mandarti un gufo da Hogwarts allora! ;)

Recensore Veterano
12/12/18, ore 09:41

Ciao Gatty!
Molto carino questo capitolo che, come dici, introduce i diversi fili definendoli al meglio. E ci sono tante cosine sparse che ho molto apprezzato. Prima di tutto, il ritratto di Severus che accoglie Niamh con un sorriso. Che dolcezza.
Poi, l'allusione alle specie magiche esotiche diffuse nella Foresta. Tu non lo specifichi, ma credo di intuire che il "pasticcione" che le ha introdotte fosse presente al colloquio...mi sbaglio?!
La piuma donata da Fidippa! Voglio saperne di più!
Teddy è sempre un rubacuori...povera Vic, adorabile! Nel giro di poco tempo però vedrai, piccina, che andrà tutto per il meglio. Anche se, effettivamente, la "rivale" sembra stavolta una bravissima ragazza, vuole pure fondare un Cornix Fan Club!...
Ovviamente ho molto amato la parte finale, dedicata agli spazie e alle personalità legati alla gloriosa Tosca! Evviva il Frate Grasso, le cucine e i Tassi! A proposito: tu lo hai fatto, Gatty, il test delle Case??
Concludo con una breve osservazione su Lenny...mi si scalda il cuore sapere che ben presto farà la sua comparsa perché devi sapere che l'ho inventato in omaggio ad una persona per me molto speciale!
A prestissimo! Un abbraccio
Adho

Recensore Master
07/12/18, ore 17:28

Molto fantasiosa l'idea della Stanza delle Necessità che si riempie da sola con le cose perdute! In effetti, per quanto Hogwarts abbia mille anni, dubito che tutte le cose che ci sono siano state portate volontariamente da generazioni di studenti... senza contare l'incendio durante la battaglia! Dell'Orlando Furioso ho vaghi ricordi dei tempi di scuola (mai letto tutto!)... Anche il senno perduto da Orlando finiva sulla luna e dovevano recuperarlo, giusto?
Intanto l'anno inizia già bene, con il fratello di Niamh che chissà cosa sta combinando... qualsiasi cosa sia sono certa metterà tutti i loro amici nei guai! E il professor Whythe che ce l'ha con la nostra irlandesina? Vecchie ruggini dei tempi di scuola con i suoi genitori? Spero che anche lui non ci rovini troppo le feste!
A presto!
Barby

Recensore Veterano
07/12/18, ore 09:49

Sangue Serpeverde forse no ma, come sappiamo, un discreto quantitativo di eredità genetica oscura da parte di padre, il che non guasta!
Ciao Gatty, finalmente riesco a passare. Dicembre è sempre un gran casino sul lavoro ed io, in questi giorni, ne sto soffrendo le conseguenze...
In ogni caso...bene!
L'anno scolastico è ricominciato, Niamh e Charles si sono rivisti e nuove avventure si affacciano all'orizzonte. Anche Minerva è tornata all'ovile, vedremo come andranno le cose sotto la sua egida...
Bellissima l'ispirazione all'Orlando Furioso per descrivere la Stanza delle Necessità (attenzione perché mi pare che in un passo la chiami Camera dei Segreti). Tra l'altro mi hai fatto ricordare che gli anelli di Lily e Peter hanno proprietà molto simili a quello di Angelica! Meraviglioso Ariosto...quanta fantasia in una testa sola!...
Cosa staranno tramando i due professori? Sono curiosa di scoprire cosa inventerai questa volta!
Un abbraccio
Adho

Recensore Master
29/11/18, ore 16:23

Eccoci qua pronti per un nuovo anno a Hogwarts! Devo dire che mi ha fatto un sacco ridere Niamh con la sua corrispondenza, sia magica che non, tutta bacini e cuoricini! Meno male che questi Irlandesi sono avanti e sanno usare i telefoni! Mica come i Weasley che fanno sempre disastri quando si tratta di usare la tecnologia babbana! Ahah
La nuova professoressa ha già preso in antipatia Niamh per degli stupidi pregiudizi, speriamo che durante l'anno possa ricredersi! Anche se, visto quanto è combinaguai la nostra amica, ho i miei dubbi ...
Alla prossima!
Barby

Recensore Veterano
28/11/18, ore 12:36

Ed eccoci qui.
Ciao Gatty...
Davvero molto carini gli accorgimenti adottati dai due ragazzi per tenersi in contatto durante l'estate. Certo che per questo tipo di cose le possibilità sono pressoché infinite nel Mondo Magico!
Ormai direi che nel quesito Cornix sei divenuto molto più competente di me (21 giorni dici? Accipicchia!); se penso che ho inventato Zlatan quasi per caso e non avevo la minima idea che avresti adottato la causa mi viene da sorridere hehehe...però hai ragione, sono uccelli davvero interessanti, molto più nel modo in cui li descrivi tu a dire il vero!...
Evelyne scornata è stata una visione perfidamente soddisfacente, spero la farai redimere. E i nuovi personaggi introdotti mi incuriosiscono molto!
A presto!
Adho

[Precedente] 1 2 [Prossimo]