Sigue tu corazon, trust him.
di Bloody Wolf

EEEEEE sto piangendo come una fontanaaa
Mi chiedo perchè debba essere così sentimentale uff
Non vedevo l'ora di vedere come sarebbe andata a finire e finalmente un happy ending che non mi strazi il cuore! (però un bacino ce lo potevi pure mettere eh, eh EH! XD)
E vabbè, mi accontento dell'abbraccio, è stato anche di impatto più forte <3
Parto col dire che un doppio Lutz, un triplo Loop e un doppio Salchow è una cosa MAI VISTA. DIABOLICA.
Avevo gli occhi di fuori solo ad immaginarlo. Mi sono ritornati in mente gli urli della mia insegnante per i miei lutz falliti miseramente HAHAHAHA
E la canzone è così azzeccata che piango
E L'ULTIMA SCENA, a esibizione completa: Io lo so (NE SONO CERTA) che dentro di me anche tu hai pensato alla finale del Grand Prix di Yuri, quando si inginocchia a piangere sapendo di aver vinto-- LO SO!
E poi il fatto che Miguel abbia assistito alla sua esibizione, e che ben sia andato a trovarlo e addirittura il pensiero di regalargli la medaglia-
Il mio cuoricino non regge

Davvero, davvero complimenti <3
Spero di leggere qualcos'altro perché amo veramente come scrivi!
Un bacione
Aki <3

Cara polpetta,
eccomi qui a recensire con entusiasmo l'ultimo capitolo di questa storia. mi hai fatto sognare, non vedevo l'ora di sapere come si sarebbe conclusa e un po' mi dispiace averla finita ma... quel "o forse no?" mi dà qualche speranza che forse presto leggeremo ancora di loro? Me lo auguro!

Il cambiamento di Ben è fortissimo, emotivamente si è rovesciato il suo animo. Ha perso la paura, o meglio, sa controllarla e nel momento più importante, quello dell'esibizione, se ne dimentica quasi. Pensa e ripensa, ma è concentrato; fa cose che sembrano difficilissime (perdonami, sono ignorante in materia, ma immagino che i salti siano difficili per antonomasia, sul ghiaccio poi... se dic cavolate, correggimi), e descrivi sempre ogni cosa con una delicatezza scenografica che lascia che le immagini mi passino davanti senza alcuna dfficoltà. Pur avendo inserito i nomi dei vari salti e mosse, li hai descritti in modo che tutti potessero comprenderli e ho amato questo tuo modo di raccontarceli.

Comoliemnti anche per l'impaginazione, dove ogni strofa della canzone fa parte di mosse e passi, persino sul finale. Hai dato quel senso di musica che si interrompe e di un palazzetto che esplode in un applauso meritato.
Ben ha avuto il suo momento:

Sì. Quell’esperienza gli aveva insegnato che doveva sempre trovare la forza per rialzarsi ed era certo che avrebbe sempre cercato, nei suoi ricordi, quello sguardo con cui si era scontrato, quella scintilla che aveva trovato negli occhi di quel giovane spagnolo che era così deciso e sicuro delle proprie parole che era riuscito a smuoverlo facendogli fare quel passo che gli era comunque costato tanto: il rimettere i pattini.

Ho letteralmente amato questo passaggio, penso sia un insegnamento che tutti dovremmo prendere in considerazione di fronte alle incertezze.

Poi... il ragazzo con la visiera, si rivela infine essere Miguel. Lo ha visto, ha creduto in lui, è andato lì per sincerarsi del fatto che avrebbe fatto di tutto per vincere e così è stato.
Miguel ha fatto parte della vita di Ben anche quando non c'era stato più dopo l'ospedale. Lo ha cercato però e questo è sinonimo di un grande feeling che hai creato magistralmente pur avendoli fatti conoscere per un breve periodo. A volte le persone che meno conosciamo ci regalano insegnamenti fortissimi.

Ben non può che dedicare la sua vittoria a Miguel, fiero e stupendo sopra quel cavallo nero... un vero e proprio principe su un fido destriero. Bellissima questa immagina che hai creato di lui, sembra un angelo.
E poi l'abbraccio e le lacrime. Era questo che chiedeva la storia, etu gliel'hai dato.
Voleva un contatto, voleva un ritorno, e voleva questi due giovani uniti, insieme, alla ricerca di un motivo per andare avanti.
Loro.

Stupenda esperienza, questa lettura! Non sai quanto ho amato questa storia, davvero. Me la sono letteralmente divorata!
Quindi spero di leggerti ancora presto,
Miry

Buonasera cara!
Guarda, ti capisco benissimo! Io non riesco a scrivere mini-long proprio perché inevitabilmente mi affeziono troppo ai personaggi e non riesco a chiudere le loro storie. Pensa che mi mancano tipo 7-8 capitoli per terminare una long - sono in totale tipo 35 - e già sto depressa perché è finita. Ma vabbè XD
Questa storia mi ha fatta emozionare, mi ha resa triste, felice, mi ha fatto passare una serie di emozioni diverse, trasmettendomi tutto quello che sentivano loro.
Questo capitolo, in particolare, mi ha lasciata con il fiato sospeso.
Questa storia mi è piaciuta perché la gente scrive, scrive, scrive, ma quelli che ti lasciano qualcosa sono pochi. Chi scrive per lasciare un messaggio, nel suo piccolo fa anche tanto. La tua storia insegna a lottare per raggiungere i propri sogni, a combattere per essere felici. Cose che non sono per nulla scontate, per nulla prive di valori, anzi, trasmettono solidi principi e sono utili a chi si trova in determinate situazioni. Spingi a non arrendersi.
Ti prego, riscrivi ancora su di loro, che non voglio proprio lasciarli. <3
fumoemiele

Sono stata col fiato sospeso per tipo tutto il capitolo. Dico sul serio. Inizialmente pensavo che Miguel fosse morto, poi ho capito che non era così per il titolo dell'articolo letto da Ben... in seguito, proprio per questo, ho immaginato che in realtà Ben avesse conosciuto Miguel solo nei suoi sogni (tipo che era stato in coma tutto il tempo, vedeva Ben e gli chiedeva: "e tu chi cazzo sei?" ahah)... beh, per fortuna nessuna di queste ipotesi si è rivelata vera.
Bella storia, bei personaggi (mi piacerebbe saperne di più su Miguel! Usalo di nuovo in qualche altra storia please çWWç) e bello anche il significato che hai attribuito a tutto il racconto.
Ti mando un abbraccio forte, come chi capisce che bisogna combattere anche quando pensa di aver perso tutto.

Ciao carissima! **
Prima di tutto volevo ringraziarti per le bellissime parole che hai riportato nelle note finali. Io sono davvero felice di esserti stata utile in qualche modo per la stesura di questa meravigliosa (scusa, Meravigliosa con la 'M' maiuscola) mini-long e sono dispiaciuta quanto te di essere giunta al termine della lettura dell'ultimo capitolo. Ma mi pare di capire che ci sarà sicuramente un degno sequel che vedrà i nostri due adorati Ben e Miguel avvicinarsi sempre di più. Non vedo l'ora e sfrego le mani in uno stato di trepidante attesa! :)
Ma veniamo a questo capitolo.
Nella prima parte vediamo Ben pronto per affrontare la sua prima gara importante dopo il duro lavoro che lo ha riportato ad alti livelli a seguito dell'infortunio alla caviglia. Mi è piaciuta molto la tua capacità che hai dimostrato di sapermi trasportare all'interno del vero stato d'animo del pattinatore: non deve essere per nulla facile ricominciare daccapo dopo uno stop così lungo che lo ha bloccato non solo dal punto di vista fisico, ma anche sportivo e psicologico.
Si vede che sei una fedele seguace del mondo delle competizioni d'alto livello del pattinaggio artistico. Hai saputo descrivere molto minuziosamente le diverse figure di questo bellissimo sport attraverso i nomi specifici e la narrazione di ogni singolo movimento compiuto su pista dal nostro Benedict. Ero davvero con gli occhi a stella nel momento in cui leggevo tutti questi passaggi. Li vedevo nettamente passare davanti ai miei occhi, come se fossi stata anche io seduta sugli spalti di fianco a sua madre e al suo allenatore.
Particolare è stata la scelta di intervallare la 'telecronaca' della gara con estratti della versione spagnola della canzone di Katy Perry. Personalmente conosco e adoro la lingua iberica, per cui non ho avuto alcuna difficoltà ad associare il senso delle bellissime parole presenti nelle strofe con quello che stava attuando il pattinatore nella sua coreografia.
Ben vince e la sua famiglia (ad eccezione di quel vigliacco di suo padre) è in trepidazione per lui, specie dopo quello che ha dovuto passare.
Sua sorella gli concede il regalo più bello: un articolo che gli rivelerà la verità sulle condizioni in cui versava il povero Miguel, il misterioso ragazzo conosciuto in ospedale. Ben si pente immediatamente delle parole che gli aveva detto, non conoscendo la sua reale situazione e la gravità delle conseguenze a cui era inevitabilmente andato incontro dopo il terribile incidente di cui era stato vittima.
Non può, quindi, far altro che andare a cercarlo. Una volta che lo ha raggiunto persino al maneggio nel quale lo spagnolo si allena abitualmente, gli pone immediatamente le sue scuse. Tra i due non solo pare siglarsi una sorta di 'pace' implicita, ma sembra proprio scoppiare qualcosa di decisamente più profondo (che sicuramente avrai modo di approfondire prossimamente su questi ' schermi').
Sei stata davvero molto tenera nella narrazione delle reciproche tenerezze che i due si scambiano nelle battute finali e mi ha davvero molto colpita la frase finale su Miguel. E' proprio vero, mentre Ben non faceva altro che lamentarsi, Miguel soffriva in silenzio versando in una condizione fisica ed emotiva ben più grave.
Dal punto di vista della scrittura ti segnalo la presenza di qualche errore di battitura e qualche piccolo refuso, ma niente di grave. Il testo scorre fino alla fine in maniera limpida e lineare e la trama mi ha intrigato fin dalle prime righe del primo capitolo. **
E niente, piango pure io adesso! Non può finire così! :(
Tu sei sempre più brava e lo sai. Capisco le tue insicurezze ma davvero, hai delle ottime basi per poter migliorare sempre più.
Questa mini-long è già un ottimo scritto dal mio modesto punto di vista. La mia bandierina verde, lassù nell'angolino, splende con convinzione! ^^
Un abbraccio,
Mahlerlucia

Ciao cara! Eccomi qui prontissima per poter leggere la quarta e ultima parte della storia partecipante alla challenge del nostro gruppo. Approfitto di leggermi ben bene il capitolo, così da potermi fare un quadro generale più dettagliato per l'ambientazione e gli stati d'animo dei personaggi di cui ti farò la fanart. Ho più piacere a lavorare rispettando la base scritta. :3 Dopo aver letto la parte precedente, mi sono fatta un paio di conclusioni, e mi sono chiesta chissà, se e come si rivedranno i due atleti: avevano preso strade diverse, e ora scommetto che almeno uno dei due ha ripreso a gareggiare. Non so chi, ma so il perché; ovvio, la mia speranza è che entrambi abbiano ripreso, ma nella vita non si sa mai e non si deve dare nulla per scontato.
Felicissima di vedere che Ben è tornato in pista, più carico che mai, e che si appresta ad affrontare l'ultima gara, con un particolare che mi ha fatta impazzire: il colore scelto basato sul colore degli occhi di Miguel. Ha ammesso a se stesso che è stato grazie a lui se è riuscito a riprendere ad allenarsi e gareggiare, e questo mi ha soddisfatta tantissimo! Insomma, gli vuole dedicare quella sua ultima coreografia, dolcissimo!
Sono assolutamente ammaliata dal modo in cui hai saputo gestire coreografia, musica, movimenti ed emozioni nello stesso momento, ricreando visivamente il ballo sui pattini in maniera chiara ed evocativa: me lo sono proprio immaginato davanti agli occhi, mano a mano che descrivevi il tutto. E non è facile un effetto simile, con delle descrizioni così dettagliate. Brava :D Il finale è stato emozionantissimo, perché alla fine ha completato un duro lavoro sofferto, dando il massimo e portando a compimento una coreografia complessa, importante e soprattutto dal significato profondo. (Guarda, mi sento in empatia perché pure io ho usato la versione di Katy Perry per una OS, quindi so quanto possa essere carica di significato con il suo "rise"). Ha vinto e meritatamente, e tutto questo fa capire quanto impegno, quanta determinazione ci abbia messo, e soprattutto quanto sia stato importante quello schiaffo morale da parte di Miguel in ospedale. Lo stesso Miguel presente alla gara, lo stesso cavaliere di cui la sorella di Ben da notizia con un allegato al cellulare; ho trovato tenerissime le lacrime del pattinatore alla conoscenza dell'incidente di cui non sapeva nulla. Ora avrebbe capito molte cose.
Ha preso il coraggio di raggiungere il paese di Miguel e cercarlo al maneggio... Oh mamma mia! O.O Sono in hype assurdo per il loro incontro, è da quando il cavaliere è uscito dall'ospedale che aspetto che si rivedano! Quanto è elegante e meraviglioso su quel cavallo Miguel: il suo destriero nero, stupendo, e lui in tutta la sua sinuosa figura che studia un nuovo programma. Quando si abbracciano? Il momento più bello di tutta la storia, aspettavo da tanto...
Il finale mi ha lasciato tanta di quella emozione che nemmeno immagini... Non hai idea di quanto romanticismo meraviglioso io abbia trovato in tutto questo, e so già cosa poter disegnare nella fanart ^^ Sono davvero ispirata, e sono contenta di aver seguito questo percorso sportivo e sentimentale! Un buonissimo e bellissimo lavoro, e ti ringrazio per la citazione nel commento finale: per me è sempre un piacere poterti ascoltare e seguire quello che scrivi, sia nel gruppo che su EFP :D
Alla prossima cara, e buon lavoro ^^ :3

Carissima Bloody Wolf, ^^

Anzitutto, sono onoratissima della menzione finale. <3 Grazie infinite! ^^ Questa storia dolcissima non mi ha delusa nemmeno nel suo capitolo conclusivo, anzi. La gara di Ben che hai descritto con minuzia certosina mi è piaciuta tantissimo e devo dirti che sono quasi morta di paura quando ho letto dell’articolo, perché ho pensato che si riferisse al presente – che Miguel avesse avuto un altro incidente e non, come è, che Ben fosse venuto a conoscenza della disgrazia occorsa allo spagnolo in precedenza. Il momento dell’incontro tra i due, pertanto, aumenta di pathos con quella medaglia offerta come ringraziamento e pegno. Il coraggio di rialzarsi e di vincere, la prospettiva differente da cui guardare la vita e i risultati quando si sta per perdere tutto, la forza d’animo e l’umiltà indispensabili per ammettere di aver sbagliato.

C’è tutto in questo tuo originale – compresa una caratterizzazione davvero molto buona dei personaggi. Sullo stile, scrivi col cuore e si vede perché mi coinvolgi sempre davvero tanto. Ti segnalo (non per piaggeria, ma perché la storia mi piace tanto, ^^) le ripetizioni mentre/mentre – sentiva/sentiva e voleva/voleva. Sostituirei “non era lo stesso con “non fosse lo stesso.” Per il resto, spero davvero TANTO, tantissimo, che tu voglia tornare a raccontarci di questi due atleti ed eroi che hanno avuto il coraggio di rialzarsi. Leggerei con piacere di loro ancora e ancora, perché in poche pagine hai saputo raccontare una storia piena di spunti importanti e sono curiosa di sapere come questo profondo legame si trasformerà in amore. Grazie per queste belle righe appassionate e per aver condiviso con noi una storia d’amore, di coraggio e di fiducia.

Un abbraccio e tanti complimenti,
Shilyss ♥

Ed eccoci qua, alla fine di questa Minilong! Spero davvero che scriverai di nuovo si di loro!
Please! Non lasciarmi da sola a scrivere cose in ambito sportivo, mi sento sola!
Anche perché mi sono affezionata a Ben e Miguel ;) (anche se Miguel continuo a immaginarmelo come uno strano incrocio tra Miguel di Coco e Javier Fernandez… ok è una cosa davvero strana… Chiedo perdono).
Cheeeeee bello avere la colonna sonora per poter immaginare al meglio l’esibizione del tuo Ben!
Non avevo capito la Federazione di Ben, però, non è che hai incrociato Johnny, Adam, Nathan e Jason? Scusa… che adoro mezzo team statunitense del passato e di adesso. (Johnny più di tutti ovvio!!!).
Il rapporto tra Ben e Miguel mi ha ricordato la ship che avevo tra Yuzu e Javi, che si facevano forza l’un l’altro in un momento molto critico della carriera di Yuzu.
Mi manca vederli allenarsi assieme, il bellissimo equilibrio che si era creata tra loro (però erano amici nient’altro…).
Bello come Ben ritrova la forza di andare avanti.
(Uhh la spaccata frontale è un must per Jason dovresti vedere le sue esibizioni, specie nei galà le fa a ripetizione è uno spettacolo! Comunque anche Nathan Chen dovresti vederlo perché non tutti sanno pattinare sul filo che non tutti hanno, di solito patinano di lama. Difetto che mi hanno detto avere chi viene dalle rotelle. Comunque buona padronanza dell‘uso del filo dei pattini determina molto la qualità di un pattinatore di figura).

Come perché piangi? Si chiama Kiss&Cry per un motivo (Johnny stoicamente non piangeva quasi mai, in effetti credo abbia pianto una volta… ma si era fatto male. Pensa si era lesionato una caviglia e ha completato l’esibizione lo stesso! A volte non so dove finisca l’intraprendenza e inizi l’incoscienza).

Complimenti a Ben per il podio.
Avevi pensato a una competizione in particolare? Per contestualizzare, immagino non un europeo , solo per curiosità (avendo assistito ad una tappa del GP di recente e a un mondiale sempre quest’anno).

Molto dolce il ricongiungimento e dolcissima la sorpresa! Miguel era presente!
Mi ricorda un sacco i miei bambini e Marco che si nasconde tra il pubblico!
Miguel e Marco andrebbero d’accordo!

E bellissima frase “Grazie di aver combattuto anche per me”

Spero di poter leggere ancora di loro!
Alla prossima lettura carissima!!!!
Baci, Boingo

Eccomi qui a recensire anche l'ultimo capitolo!**

Non vedevo l'ora di leggerlo per vedere come sarebbe finita, se Ben si sarebbe ripreso, se ci sarebbe stato un altro incontro tra loro due... e devo dire che ne è valsa la pena.
Ho letto l'intero capitolo ascoltando la canzone che hai scelto per accompagnarlo (Rise, ma una cover in spagnolo, perché Miguel è spagnolo... che scelta fantastica, davvero!) ed è stato un sottofondo perfetto. Leggendo le scene sul ghiaccio, la coreografia di Ben, riuscivo quasi ad immaginarmelo... meraviglioso.
Ben ce l'ha messa tutta, e quella medaglia è merito di Miguel. Viene sottolineato nei suoi pensieri, nella canzone, in tutto. E alla fine scopre chi era l'altro ragazzo, cos'aveva subito, il suo trauma molto più grosso del proprio, che univa un infortunio ad una perdita importante e crudele.
È bellissimo che si siano rivisti alla fine! Come per gli altri capitoli hai mantenuto tutto realistico, credibile, sei stata bravissima in questo. La storia non sfocia mai nei tropes tipici delle fanfiction e dell'ambito fiction in generale, ma riesce lo stesso a trasmettere le giuste emozioni, e la scena finale scalda il cuore (con un po' di sofferenza in sottofondo, che fa sempre bene).

Devo farti i complimenti per come hai gestita la challenge, per l'intera storia. L'hai gestita in modo ottimo, e quest'ultimo capitolo è stato una degna conclusione. Se mai deciderai di scrivere degli extra, io sarò qui per leggerli!
A presto!!

Buon pomeriggio.
E' stato un finale bellissimo e veramente grazioso!
Complimenti per il tuo racconto.
Buona giornata :)