Il diario segreto di Taro Misaki
di Nathan05

27/01/19, ore 12:10

Momento critico per Taro. Ha definitivamente compreso (e accettato) il suo orientamento e i suoi sentimenti per Tsubasa ma non riesce a fare il passo finale; troppa la paura di perdere il proprio amico. Sanae, contrariamente a quanto pensa Taro, ha capito la situazione e si è attivata per mettersi in una posizione favorevole, lasciando Taro nello sconforto.
Chi invece non ha le idee chiare, è proprio Tsubasa, che da una parte ha fatto delle mosse di avvicinamento a Taro (il bacio alla festa, il bagno assieme a lui), ma a quanto pare sta sondando anche il rapporto con Sanae.
Ben formulate le considerazioni finali di Taro, che non vuole essere diverso da ciò che è, ma comprende perfettamente quanto probkematica possa essere la situazione di un omosessuale in confronto a un etero e, in quel momento di sconforto, si attribuisce tutte le colpe per non acer osato di più (in parte a ragione, considerando l’atteggiamento di Tsubasa del giorno prima).
Mi piace questo Taro più adukto della sua età.

20/01/19, ore 11:17

Situazione spinosa per il povero Taro che vorrebbe soingerisi oltre ma contemporaneamente teme di farlo. Tsubasa però mi è parso un po' troppo intraprendente e disinibito. Il modo di porsi nei confronti di Taro e della situazione, così provocatorio è un po' caricato. Vediamo però dove ci porta (sono curioso di vedere gli sviluppi)

18/01/19, ore 00:41

Genzo è stato effettivamente molto diretto, ma Taro può dormire tranquillo: lui non lo giudica e non lo farà mai.
Ryo effettivamente a volte ha la lingua lunga ma non si sognerebbe mai di fare una cosa del genere.
Ora più che mai Taro dovrà capire quale sia la situazione tra lui e Tsubasa, ma ora sa di avere dei veri amici su cui contare.

18/01/19, ore 00:31

Era chiaro che Sanae o Ryo non potevano essere i colpevoli (entrambi ne sarebbero incapaci). Questa volta la "vittima sacrificale" è il povero Oda 😀
Taro si è lasciato andare e teme di aver detto troppo, ma la risposta di Tsubasa, e il suo comportamento con Oda, dimostrano che il Capitano non ha pregiudizi e che la sua amicizia per Taro è decisamente salda ( anzi, direi che il finale ci mostra un comportamento sicuramente più che amichevole).

10/01/19, ore 19:50

Brutto affare l’omofobia; trovare quel biglietto fa dubitare Taro sul conto degli amici. Ha ragione a dire che Sanae non l’avrebbe mai fatto, ma anche Ryo non è tipo. Resta però l’amarezza tipica di chi viene dikeggiato perché “diverso”.
il rapporto con Tsubasa è sempre più stretto ma anche più confuso. Effettivamente il famoso bacio è partito da lui e anche quell’affermazione (“sei mokto più di un amico”) non aiuta Taro a comprendere.
Forse Taro può ancora sperare che tra loro ci sia qualcosa di più di un’amicizia speciale, ma in ogni caso ormai è chiaro che per lui è amore vero (“per te ci sarò sempre”).

07/01/19, ore 08:03

Povero Taro, la situazione è sempre più complicata. Tsubasa non sembra comprendere quale sia il problema che lo attanaglia, o forse si...
Sicuramente quanto succede alla festa non aiuta a capire cosa provi Tsubasa, ma almeno Taro un piccolo regalo lo ha ricevuto.

05/01/19, ore 12:17

Ed ecco la prima battuta di arresto. Taro si chiede se anche Tsubasa provi per lui gli stessi sentimenti (dopo tutto, come ti dicevo, i suoi festi erano piuttosto scoperti, quanto meno per un giapponese).
Ma la domanda a bruciapelo riguardo Sanae e la risposta che Tsubasa dà a Taro, lasciano il Nostro in una situazione quasi di disperazione. Il modo di autopunirsi, anche con quell’insukto a sé stesso, è di una tristezza infinita. Avrà veramente frainteso i sentimenti di Tsubasa o il fraintendimento è nella risposta evasiva del Capitano, notoriamente timido in maniera drammatica? La differenza tra le due possibili risposte è la strssa che corre tra infermo e oaradiso.
Alla prossima 👍🏽

05/01/19, ore 12:00

Taro affronta la sua omosessualità facendosi la tipica domanda che tutti debbono affrontare, e cioè “perché non potevo essere nornale?”, cioè etero. La risposta che si dà, anche exsoorattutto grazie alle parole di Hikaru, che una vokta di più si dimostra essere il suo migliore amico, è che in realtà lui È normale, e che non rinuncerebbe nai a quello che prova per Tsubasa.
Molto tenero poi il comportamento di Tsubasa, che stringe l’amico a sé mentre guardano il famoso film (certo che Tsubasa anante dell’horror è assai curioso).
Taro si spinge abbastanza in la (stringere la mano in quel modo, in Giappone ha una valenza decidamente intima, quindi in un certo senso, Taro sibè quasi fichiarato).
Ora, come reagirà il Capitano a questo gesto?

30/12/18, ore 11:22

Hikaru, l’amico vero che non ti giudica ma che invece ti da una mano ogni volta che può. L’hai inquadrato oerfettamente, e hai inquadrato anche il rapporto che c’è tra lui e Taro. Hikaru è il suo migliore amico, e Taro lo sa, e sa che con lui può parlare di tutto, anche di un argomento spiniso come questo. Hikaru si dimostra una vokta di più un ragazzo intelligente e aperto.

27/12/18, ore 15:55

Semplice e diretto. Taro ormai ha definitivamente compreso i suoi sentimenti, e sapere che dovrà separarsi dall'oggetto di tali sentimenti è un pensiero opprimente. Aggiungiamo che Taro è comunque dovuto crescere in fretta e i suoi pensieri sono totalmente credibili.
Anche la sua reticenza nei confronti di Tsubasa ci sta tutta (non può essere certo di non perdere la sua amicizia).
Con poche parole e senza esagerazioni sei riuscito a tratteggiare i suoi sentimenti.
Alla prossima 👍🏽

23/12/18, ore 09:20

Nella tua descrizione ha centrato perfettamente Taro, altruista e attento nei confronti dei compagni. Questa volta il pensiero è per Yuzo, investito di un compito importante e il riferimento ai 100 tiri con tutte le implicazioni del caso è azzeccatissimo, sia per l’importanza che ha per la crescita di Yuzo, sia per il modo con cui lo percepisce lo strsso Taro.
Il fatto di non poter parlare dei suoi sentimenti a nessuno, e soprattutto all’oggetto del suo amore, è per Taro un tarlo enorme. La paura di non essere compreso e/o accettato è tipica di chiunque scopra la propria omosessualità, soprattutto in un’età così giovane. Taro continua afarsi domande (sono gay o è solo per Tsubasa che ho questi sentimenti?), ma non riesce a risolvere il dilemma. Stai dando una rappresentazione asciutta ma sentita di questo rovello psicologico.
Alla prossima👍🏼

23/12/18, ore 01:28

La situazione si è fatta critica, nel senso che Taro è arrivato a dirselo chiaramente: è innamorato. Purtroppo il doverselo tenere dentro è un rovello ancora più grosso rispetto alla domanda che ovviamente ga comincuato a farsi: sono gay? A quell’età è un pensiero difficike da gestire, per via sia dell’inizio della pubertà, sia per le convenzioni che regolano i rapporti interoersonali che discriminano chi ha un orientamento difforme dai canoni accettati.
Taro ha ragione a chiedersi quali siano i sentimenti di Tsubasa nei suoi confronti ma non vuole rischiare di alienarsi un amico che sente veramente vicino, quindi può solo affidare i suoi sentimenti al diario.
Ti faccio i complimenti oer ka tua scrittura; unico lunto su cui ho trovato una specie di incongruenza: hai dato a Tarobuna scrittura piuttosto raffinata, quindi utilizzare il termine @sega” stona un po’ con il resto (parlo solo divstike, non ho problemi col termibe in sé).
Alla prossima 👍🏼

20/12/18, ore 13:35

Tenero e impacciato, Taro è finalmente arrivato a comprendere i suoi sentinenti per Tsubasa, e soprattutto, come giustamente dice l’io narrante, a dirlo a sé stesso, senza farsi paranoie inutili.
Trovo molto bello il momento in cui finalmente la consapevolezza affiora nel momento in cui Tsubasa gli da una pacca amichevole sul sedere, il che provoca in lui una reazione inequivocabile.
Forse un po’ fuori personaggio la notazione sulla masturbazione, più che aktro oer il carattere schivo di Taro, anche se effettivamente un diario è qualcosa di personale, quindi può statci che si sia aperto così tanto.
Bello il disegno finale.
Alla prossima 👍🏼

12/12/18, ore 21:06

E' da un pò che seguo questa storia ma non ero ancora riuscita a recensire.
Molto carina l'idea di un protagonista esterno che scopre i sentimenti di Taro immedesimandosi nel diario! Sarei curiosa di vedere se alla fine magari s'incontreranno davvero...
Taro è un ragazzo molto dolce e socievole ma comunque scrive quelle pagine che aveva circa 11 anni, quindi penso che almeno per adesso questa forte amicizia e confuso interesse che prova per Tsubasa rimarranno piuttosto platonici, poi chissà, in futuro mai dire mai! :)
Barby

12/12/18, ore 19:09

La sensibilità di Taro viene fuori tutta in quelle considerazioni riguardo Kojiro.
Poi i sentimenti che prova verso Tsubasa, che si fanno sempre più presenti, tanto che anche lui comincia a pensare che ci sia più che amicizia tra loro. Ovviamente sono due ragazzini molto giovani, ma entrambi conoscono la solitudine e si sono trovati fin da subito, quindi ci sta tutta che Taro provi un sentimento così forte per Tsubasa, e forse la cosa potrebbe non essere a senso unico.