Dopo guerra 3: Iniziativa di Difesa Galattica
di Uptrand

25/06/20, ore 07:30

Eccomi per lo scambio a catena!

Per tutta la lettura si nota bene il fatto che stai pian piano costruendo una narrazione sicuramente più complessa, questa è solo la base per quello che verrà oltre.
Mì è piaciuto particolamente il confronto tra Olivia e Girah.
Non hai tediato il lettore con lunghe descrizioni, bensì in modo celere è funzionale ci hai mostrato un personaggio che già ha una sua personalità. Una personalità determinata senza dubbio, nonchè una gran logica di fondo, nel saper valutare attentamente la situazione.
Fum’Zaen affronta in modo intelligente questo suo ritrovarsi in una situazione tutta particolare, contro la sua volontà. Ammirevole senza dubbio. Io certo non riuscirei a essere la “guardia del corpo” di un politico così irritante!

Un altro punto a tuo favore sono le scene descrittive scorrevoli e i dialoghi molto funzionali, che coinvolgono di più il lettore nelle situazioni tutte particolari che si trova a leggere.

In modo particolare, è chiaro che sei stato abile nell’istillare una certa curiosità nel lettore, che non trova tutte le risposte che vorrebbe e per questo si sente invogliato a continuare a leggere per saperne e capirne di più. Complimenti!

Anna
(Recensione modificata il 25/06/2020 - 07:32 am)

16/04/19, ore 21:18

Eccomi qui...perdona il ritardo, ma i postumi influenzali mi hanno resa lenta.
Allora veniamo a noi...credo che non ci sia niente di peggio che essere costretti a fare da "guardia del corpo" ad un politico saccente e arrogante. Oddio...già farlo in condizioni normali è una seccatura se poi ci sono questioni di pace di mezzo è anche peggio. Il compito di Fum'Zaen appare subito non facile. Oliva non ci gira intorno, parla chiaro e sa che se qualcosa va storto ne pagheranno tutti le conseguenze. Eppure, nonostante questa spada di Damocle sulla testa, lei da "carta bianca" dando così agio al quarian di agire secondo ciò che ritiene opportuno. Penso che Fum'Zaen ci abbia provato, provato davvero...è solo che lei è proprio str**** scusami ma mi piace rendere al meglio le idee. Questa Jeiya non mi è mai piaciuta, e credo non piaccia a nessuno, puzza di doppiogiochista da tutti i pori, e non ha fatto nulla per essere accomodante. Poi accusa Fum di aver mandato a monte l'incontro che avrebbe stabilito la tregua? Ma daiii sei proprio un ipocrita. Io credo che avesse le idee chiare fin dall'inizio questa tizia. Sta giocando sporco e sono sicura che c'è molto di più sotto. Credo che questo capitolo sia l'inizio di qualcosa di più corposo, come tu stesso hai anticipato. Di materiale c'è ne in abbondanza e poi è un "affare" che va chiarito assolutamente. Fossi in Fum'Zaen non mi immischierei più in questioni politiche se non vuole rimetterci la testa, e credo che Olivia abbia capito che il quarian ha passato davvero le 9 ore più lunghe ed insofferenti della sua vita. Volevo chiedere, ma ho concluso anche questa raccolta? Wuau se è così non me ne sono nemmeno resa conto...è come se stessi leggendo la trama di un unico ed avvincente libro. Mi piace il fatto che mi suggerisci i capitoli, mi ha permesso di capire a fondo i personaggi e le dinamiche della vicenda facilitandomi la lettura. Bene...allora attendo i prossimi sviluppi, a presto e complimenti come sempre.

09/03/19, ore 17:26

Ciao, eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino ~
Ancora una volta, siccome non avevo ancora letto questa OS, ho deciso di passare da questa prima di iniziare la long.

Anche in questo caso mi è piaciuta molto, in particolare per come hai delineato il contesto politico.
Fum'Zaen è un gran bel personaggio, lo hai caratterizzato molto bene.
Certo che trovarsi coinvolto in una missione che, in generale, non avrebbe mai affrontato di sua spontanea volontà non deve essere affatto bello.
Ad ogni modo, anche in questo caso ottime descrizioni e ottimi dialoghi, riesci sempre a creare situazioni interessanti e di un certo spessore.
Complimenti e alla prossima,

Harriet;

24/12/18, ore 09:49

Buongiorno!
Non sapevo cosa passare a leggere, ho deciso di finire questa storia visto che con questa one-shot viene completata!
Non preoccuparti per le cose che non sono state svelate, se hai intenzione di iniziare un'altra storia e chiarire il tutto. Questo ti darà modo di lavorare meglio e con più calma a questi ultimi punti interrogativi. :)
Il personaggio di Fum'Zaen - però che impresa ricordarsi il nome e scriverlo, mamma mia xD l'asari ha ragione! - mi è piaciuto molto, è intrigante al punto giusto. Si ritrova coinvolto in una situazione particolare, una missione che di sua spontanea volontà non avrebbe mai fatto.
Complimenti per quest'ultima shot e ci sentiamo al prossimo scambio. Buone feste ^^
fumoemiele

13/12/18, ore 14:59

Bhe, devo dire che dopo questo capitolo tutte quelle domande che hai fatto nelle note mi sono venute in testa una ad una.
È un capitolo che ovviamente ha del pathos e conclude senza svelare niente, come credo tu abbia voluto accadesse per questa raccolta.
Mi è piaciuto Fum'Zaen e soprattutto il suo incontro con Jeyia, anche lui la trovo insopportabile, bene xD Comunque a malincuore devo ammettere che almeno su una questione l'asari ha ragione, i nomi quarian sono impronunciabili ahah Sarà sicuramente questione di abitudine, ma io ancora non riesco ad adattarmi 😁😜
Così come non mi abituerò al misogenismo degli Yahg, sono disgustosi e adesso spero che attraverso questa nuova long che hai intenzione di scrivere trovino una fine, perchè non li sopporto 😠
A risentirci!

Red_Coat

10/12/18, ore 19:04

Direi proprio che i thriller politici sono la parte che ti riesce meglio, e quelli che leggo nelle tue serie sono tra i migliori in circolazione del sito di EFP.
Mi ero insospettito già all'inizio del fatto che una donna xenofoba fosse stata scelta per rappresentare un incontro tra due razze diverse e, come dimostratosi nel finale, ci avevo visto giusto.
Molto bella la prima parte con il confronto tra Olivia e Girah, con poche informazioni sei riuscito a presentare un carattere a tutto tondo del personaggio, mostrando la sua dedizione e la sua risolutezza, nonchè i pensieri politici riguardanti la situazione attuale.
Anche se ritengo che sta cosa di evitare il giuramento non sia stata una mossa molto furba, poteva comunque mentire. Del resto, l'onore è sempre molto importante per i soldati, ma personalmente l'ho sempre trovato più un impedimento che un pregio. Colpa del mio pragmatismo.
Nel complesso, un'altra ottima shot per questa serie !

04/12/18, ore 14:02

E siamo arrivati alla fine anche di questo "arco narrativo". Ovviamente sono state gettate le prime basi per quelle che sarà il tuo progetto futuro. Il personaggio di Fum'Zaen mi è piaciuto molto, alla fine si è ritrovato coinvolto in una missione in cui non sarebbe andato di sua spontanea volontà, alla fine però si prepara come può a questa missione. Il finale è giustamente aperto e lascia spazio a teorie [?].
Sono contenta tu abbia concluso, a presto!