Ode ai Perdenti
di Neko88

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
29/12/13, ore 17:30

Giravo tra le vecchie pagine di questo fandom e casualmente ho trovato la tua raccolta. Questa su Light, pur nella sua brevità, è stata incisiva ed efficace. Sei riuscito/a a descrivere benissimo questo personaggio così complesso e ricco di sfaccettature e, in particolar modo, il suo essere dio e umano nello stesso tempo. Ma la sua convinzione di essere dio è solo un'illusione, e alla fine, perso nel suo progetto utopistico, dimentica qual è la sua vera natura.
L'ultima frase
Tu cadi, Light
racchiude infine il tutto alla perfezione.
Complimenti :)

Synapsis

01/08/10, ore 13:57

Poetica ed elegiaca riflessione, questa che vede Lisa protagonista, dove si celebra la morte straziante di un'anima, sacrificata sull'ara del nuovo dio Kira. Ogni estremismo miete le proprie vittime, ogni religione ha i suoi fanatici, ogni credo pretende dei sacrifici. Ed a tutto ciò Misa è inconsapevolmente votata.
Non un tentennamento. Ci sarebbe da chiedersi se ciò avvenga per un amore così assoluto da trascendere ogni cosa o solo per sciocca e puerile riconoscenza a chi abbia punito i crimini che l'ebbero come vittima.
Misa, doppiamente vittima, doppiamente incauta!

01/08/10, ore 13:52

Interessante, densa di significati, la figura un pò bistrattata di Naomi Misora: brillante detective, già compagna d'indagine di L ai tempi di BB, ora relegata, grazie all'effimero compagno, al ruolo di moglie angelo del focolare. Una vera caduta, una vera ode alla perdente, questa!
Ella ha perso la dignità, nell'amare chi l'abbia soffocata fino al punto di zittirla, mentre il suo intuito già l'aveva condotta alla contemplazione della verità. Una parabola discendente, in cui l'abiura all'antica professione diviene inutile, nel momento in cui ella perde l'amato. Da quel momento, solo morte aleggia attorno a lei, fino ad incontrare chi, di quella ventata ferale sia l'origine: il dio del nuovo mondo!
Brava come sempre, incisiva ed elegante!

01/08/10, ore 13:45

L'esaltazione dell'umano, che si nutre d'ego e di ingegno, fino a voler rubare, come novello Prometeo, la scintilla del fuoco al divino disporre è meravigliosa dissertazione, ricca di spunti, che tu conduci con maestria ed eleganza.
Mi ha colpita l'affermazione finale "sanguini, Light, come ogni mortale"...quasi a sottolineare al protagonista dell'ascesa, come la sua scalata fosse inutile. Mortale, aggettivazione duplice di dualistico significato: che è capace di dare la morte; che è capace di morire. Oviamente, un dio soddifa solo la prima condizione, ma un umano le soddisfa entrambe!
Bellissima congerie di pensieri, complimenti a te: sai emozionare con forza!

01/08/10, ore 13:38

Dies Irae...
Ho letto la tua storia col sottofondo della superba opera di Verdi, diretta da un maschio Toscanini e devo dire che il connubio è stato esaltante!
Nel rullio dei tamburi, veloci come battiti del cuore, c'è la vita di un giovane uomo, l'infrangersi dei suoi sogni sugli scogli della coscienza, il dualismo dicotomico dell'anima bruciante che si dibatte tra le fiamme dell'ira umana, della passione egoistica, della sete di fama e gloria, della cupidigia del successo, della fede al proprio mentore morto.
Meraviglioso! Mi hai regalato un momento di pura emozione! Grazie!!!!!

18/07/10, ore 17:27

Allora........non conosco il latino quindi non so cosa tu abbia scritto e quindi non ho compreso se nelle frasi in italiano c'erano solo riferimenti!!!
Poi diciamo che non sono mai stata troppo praticante,che non ho mai letto la Bibbia e che non ricordo nulla di ciò che ho fatto a catechismo............quindi velo pietoso sulle mie lacune che magari mi fanno comprendere poco bene alcune cose.......tipo:chi sono Davide e Sibilla!???
Tolta quella parte un pò problematica per me...mi inquieta questo capitolo se parlava verso se stesso era duro,tremendamente duro!!!
Apocalittico,impietoso verso se stesso...mi fa pena!!!
Ben tornata e tranquilla non voglio sapere quelli che hanno iniziato a leggere la mia quanto possano esserci rimasti male in tutto questo tempo......ed io non sono propriamente giustificata....

04/07/10, ore 23:09

Complimenti per l'idea di quest' "Ode ai perdenti" e complimenti per ciò che hai scritto. Light è un personaggio estremamente complicato e per certi versi difficile da analizzare e trattare. Perciò, complimenti ancora!

03/02/10, ore 21:25

Ehhiii :)
Bentornata a me :D
Mi piace, mi piace davvero. In qualche modo sei riuscita a entrare nel mistero del personaggio di Misa, senza alterarlo, senza fronzoli inutili. Nudo e vero, l'ambiguità di un personaggio che compie crimini terribili con l'innocenza di un angelo. Incosapevole del male che produce, tutto attorno a lei si corrompe e guasta, diventa cenere o muore. Solo lei rimane, bella e incurante del dolore che infligge. La mente di Misa è solo per Light, al punto che non riesce a rendersi conto di quanto le sue azioni la guidino verso l'autodistruzione. Misa cade in frantumi, sceglie la morte, perché senza Light non c'è più nulla che la animi e rimangono solo i frammenti di un cuore che da tempo aveva smesso di battere. Bellissimo, grazie :) e brava!

29/01/10, ore 22:06

Non so il perché ma mi ha fatta un pò soffrire;quando guardi l'anime non ti soffermi neanche a pensare a Misa e le volte che lo fai la vedi come l'ombra di Light,ma sì la sua era una scelta forse dettata dalla graditudine,forse dettata da vero amore ma l'ha fatta consapevolmente.
Non lo so é macabro ma pensandoci,saremmo in grado di fare una scelta differente per amore!?Se la persona che ami uccidesse per ripulire un pò questo mondo invece di girargli le spalle saresti in grado di stargli accanto e soprattutto avresti la forza di lasciarlo e magari tradirlo denunciandolo una volta concepita la sua mutazione in mostro!?
Dio,non pensavo di poter vedere Misa come qualcosa di diverso da una piccola bambola nelle mani di Light!!!Mi dai nuovi punti di vista interessanti!!!

16/01/10, ore 18:00

Ciao cara! Trovo le tue one-shot semplicemente splendide, mi hanno emozionata. Le tue parole sono incisive e rappresentano i personaggi finora trattati, magnificamente! Complimenti e alla prossima! Baci

16/01/10, ore 16:33

Meravigliosa flash fic.

20/12/09, ore 19:14

Magnifico, semplicemente.
Non mi ricordo molto di questo personaggio, però la scena è descritta molto bene, così come il momento del mancamento fisico.

Diooo se sei brava! *_*

Ti saluto, vado piuttosto di fretta.
Un bacio cara, continua così (e non preoccuparti del blocco dello scrittore, l'abbiamo tutti almeno una volta al mese.... xD)

Val

20/12/09, ore 17:37

Povera!!!Quella donna per quanto poco sia stata fatta apparire nell'anime,sicuramente troppo intelligente per morire fregata in quel modo!!!!
Si deve dire anche che ha avuto la sua dose di sfortuna nell'incontrare prima Light,ma non doveva perire in quella maniera e per me sarebbe stato estremamente intrigante vederla aiutare L!!!Togliendo il fatto che un pò sarei stata gelosa!!!
Purtroppo le era stato totlto l'amore della sua vita,in fondo un pò ha perso perché si era arresa alla scomparsa del fidanzato!!!

19/12/09, ore 13:45

e alla fine arrivo anch'io!!! :)
Allora, mi piace molto il tono criptico e un po' profetico con cui descrivi la rovina di questi personaggi. Un continuo susseguirsi di domande retoriche, che non necessitano di risposte..Perchè i personaggi stessi sono la risposta: sono la causa della loro stessa rovina.
Mi complimento con te per la scelta dei personaggi, soprattutto per i secondari che vengono spesso dimenticati, quando invece potrebbero essere presi un po' più in considerazione... A mio avviso, soprattutto Matsuda. E' il mio preferito insieme a L.
In particolare, avendo letto le cinque one-shot tutte d'un fiato, ti dico che quelle che ho apprezzato di più sono quella su Light (bellissima la frase "tu cadi Light" della serie: prendi coscienza del fatto che sei un uomo, sei polvere e polvere stai per ridiventare) e quella su Matsuda.
Mi piacerebbe vederne una anche su Misa, che alla fine mi sembra la più masochista di tutti, oppure sul padre di Light...Che poverino, è morto nelle sue illusioni.
Un bacio forte e ancora tanti complimenti

09/11/09, ore 01:45

We! ^^ Eccomi all'appello, anche se ti aviso: sarà una recensione corta e penosa. T_T
Il mio pc mi ha lasciato definitivamente, e sto clandestinamente usando quello di mio fratello...
Tornando a noi: capitolo davvero stupendo. Personalmente non amo molto Takada, però non amo molto nemmeno Light... Non so quale dei due mi stia più antipatico, a dire il vero..xD
Ma non c'entra nulla col fato che il tuo capitolo sia scritto davvero molto bene, magnifico.
Bravissima *O*
Scusa ancora, ma devo proprio abbadonarti. Un bacione,
Val

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]