When your whole world is Black
di Mokochan

20/12/23, ore 12:54

Mi piace molto questo capitolo!! 😍😍 Certo, mi aspettavo da Tonks un VERO incantesimo!! -detto con la voce di Hermione - e non che si limitasse a chiudere il sipario come se fosse a un cinema ahahah
Mi sono chiesta come reagirebbe il quadro se una volta tanto Sirius di limitasse ad abbracciarlo 🤣🤣
(Recensione modificata il 20/12/2023 - 12:56 pm)

01/01/19, ore 23:34

Ciao Mokochan! Adoro Tonks e adoro vederla insieme a Sirius e, complice la nostalgia che mi provocano le feste natalizie, mi hai proprio fatto venire voglia di leggere una raccolta di Missing Moment. Credo che dovrebbero esserci più storie come questa, difatti passerò a dare un'occhiata anche alle drabble al più presto.
Qui ci hai mostrato uno scorcio di vita, niente di eclatante, semplicemente un momento quotidiano come tanti, ed è questa la bellezza della OS. Hai saputo ricreare la situazione e l'atmosfera tipica delle pagine della Rowling con uno stile limpido, che non si perde in fronzoli e mette direttamente in primo piano Sirius e Tonks: il Sirius che odia sua madre e la sua casa maledetta, la Tonks che cerca d'imitare senza successo le movenze della madre e che rivela i suoi stati d'animo cambiando colore di capelli. È nel dettaglio che si nasconde l'essenza, secondo me; del resto i personaggi della Rowling abbiamo imparato a conoscerli proprio vedendoli in azione, pagina dopo pagina. Mi piacerebbe leggere un'intera raccolta dedicata alla famiglia Black - ma non disdegnerei nemmeno Lupin, il mio preferito. La pecca di questa storia è che è troppo corta: non nel senso che non funziona, anzi, il fatto è che mi ha portata a volerne sapere di più, proprio in virtù della sua capacità di ricreare contesti e atmosfere. Più che di pecca dovrei parlare di senso d'insazietà! L'ultima battuta è quella che ho preferito: divertente e perfettamente riassuntiva del rapporto Sirius/Tonks :D Complimenti, spero di leggere di altri scorci su di loro!

22/12/18, ore 11:22

Torre di Carta, recensione regalo!

Oggi ho finalmente del tempo libero, quindi non potevo non passare a leggere qualcosa di tuo e, anche se tecnicamente avrei già letto questa fanfiction, ci tenevo a partire proprio da qui. D'altronde, te l'avevo anticipato che ho diverse cose da dire. (E poi come potevo non passare da te?)

Innanzitutto trovo straordinario come Sirius sia uscito sano da una famiglia del genere: mi piace pensare che sia stato proprio grazie anche all'altra famiglia, quella vera, quella che lui si è creato a Hogwarts. Una non fatta da legami di sangue, ma unita da affetto e fiducia. In questo senso ho adorato come hai reso la cosa e, quando Sirius ripensa che, a conti fatti, di questa sua famiglia ne sia rimasta solo una piccola parte, il mio cuoricino ha fatto crack. Se poi devo dirti il momento che più mi ha fatto stringere il cuore, quello in cui l'hai preso e l'hai fatto a pezzettini, ecco, quel momento è quello in cui fai riecheggiare le parole di James.
Sono strazianti. Bellissime, ma strazianti. Perché le persone che Sirius ha perso sono tante, troppe. Il suo mondo si è completamente sfasciato.
In altre parole hai avuto un colpo di genio a inserirle: complimenti; è stata una vera tranvata emotiva. (Peggio anche del capitolo precedente).

Aggiungerei anche che il prompt che hai utilizzato calza a pennello e sei stata capace di valorizzarlo al meglio: perfetto poi il fatto che tu abbia inserito Tonks. Che, tipo, adoro. Adoro come l'hai resa e adoro come l'hai descritta attraverso gli occhi di Sirius.
Nel suo insieme è proprio bellina (e il tasso di angst è sempre altissimo, quindi top!). Sono curiosa di vedere di cosa parlerai nel prossimo capitolo.

Complimenti e alla prossima!