Tra le pieghe del cuore
di Red Saintia

14/09/20, ore 14:53

Ciao Red Saintia. Ma che bella l'atmosfera creata da questi prompt e questo in particolare, con il freddo pomeriggio abbinato alla cioccolata calda. Ho letto con attenzione concentrandomi in particolare sulla protagonista, per cogliere ulteriori sfumature. Per quanto mi riguarda il finale mi ha soddisfatta, non amo le cose scontate, anche alla luce della one shot correlata che ho letto. Molto bella la frase che hai scritto nelle note riguardo il fatto che a volte gli amori mai pienamente vissuti sono quelli che maggiormente custodiamo nel cuore. Sempre bello riflettere. Bella anche la chiusura della storia, dove ci si può rifugiare nella lettura. Delicato concludere con il titolo del capitolo, "tra le pieghe del cuore ", con l'aggiunta del "mio", espressione che mi è piaciuta molto. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 14/09/2020 - 02:54 pm)

02/10/19, ore 20:41

Eccoci qua per l'ultimo capitolo =)
Curioso il canovaccio da seguire per quest'ultimo capitolo: un salto ad un anno dopo!
Le considerazioni di Nadia sulla magia del Natale rovinata dagli scopi commerciali capita a puntino: poichè eravamo solo a fine Settembre quando è iniziata la pubblicità degli sconti di Natale da Poltrone e Sofà! XD
Che dire un capitolo che personalmente mi lascia un senso di amaro e dolce.
Due caratteri che si somigliano, ma che non riescono ad andarsi incontro e sinceramente io penso come Nadia: è colpa di Eric se le loro vite non hanno preso la direzione sperata. Da una parte speravo che il tutto si concludesse con un prender coscienza dei propri errori da parte di Eric e di un bacio che avrebbe sancito la fine di un amore vissuto dietro le trincee di guerra. Dall'altra però speravo che Nadia fosse più forte di lui e restasse ferma nella sua posizione. Non so, sarà che lui mi ricorda tanto il mio primo amore, quelle frasette a metà per manipolarmi e farmi fare ciò che gli era più comodo. Lui è uguale: la porta a letto, si fa trovare con un'altra, le dice di amarla per non farla andare via; poi si mette con l'altra e alla fine torna da lei con la speranza che le sue frasette ad effetto la spingano tra le sue braccia.
Il modo in cui hai sviluppato i dialoghi (altra parte che mi ha sempre molto accattivato in un racconto) è stato molto fluido, come se ciò che hai scritto fosse accaduto realmente. Sembra quasi di sentire la loro voce e i toni usati per far capire quello che provano e che vogliono l'una nei confronti dell'altro.
Un'altra cosa che mi piace un casino è la ripresa del titolo all'interno di un capitolo o una scena del film. Non so, mi piace l'idea che una frase sola possa contenere tutta la trama e il titolo di una storia che viene ripreso all'interno di una trama mi da l'idea di essere un titolo più che calzante! =D
Francamente mi è piaciuto anche il tuo discorso finale: è vero gli amori non vissuti spesso sono quelli che più ci fanno soffrire, ma solo perchè nel tempo finiamo per idealizzarli: "Se non fosse successo così, forse adesso saremmo qui..." ecc. ecc. Perciò finiscono per avere per sempre un posto speciale nei cassetti della memoria.
Un racconto nel complesso scritto bene (unico errore di scrittura a parte, sebbene non di poco conto), scorrevole, sviluppato con pazienza, ma senza risultare pesante in nessuno dei suoi tre capitoli. Un'alternarsi di amarezza e dolcezza per tutta la trama con un finale affatto scontato. Complimenti davvero. Leggerlo è stato un piacere quanto mi spiace che sia già giunto alla fine!
A presto ^_^

07/06/19, ore 18:15

Questo finale è stato un trauma e ora mi sento ultra privilegiata per aver letto quello che a questo punto è un miracolo in forma di oneshot :O Credo che quel “non posso darti ciò che cerchi” sia un'ammissione onesta e un po' il nocciolo della loro relazione. Rispetto la brutalità della franchezza di questo finale, non è solo dolorosamente realistico, dice qualcosa sulla maturità di due persone nell'accettare un'amara verità. Il bello però è che suggerisci anche un'interpretazione alternativa a quella maturità, in effetti lasci il lettore decidere se si tratta di un autentico tête-à-tête con lo specchio oppure una conferma dei rituali di difesa di Nadia. E' stata ancora meglio di ciò che pensassi, questa mini long, i miei più vividi complimenti :) cheers

30/03/19, ore 23:16

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino ^^
Desideravo da tempo concludere la lettura di questa piccola storia e devo dire che ne è valsa l'attesa.

Ti dirò, non avrei mai pensato ad un finale del genere, difatti sono estremamente sorpresa di questo risvolto così inaspettato e che lascia completamente spiazzati.
È il caso di dire che, alcune volte, le nostre menti sono davvero limitate: nonostante abbia letto molti libri fino ad ora e nonostante mi piaccia sempre fare ipotesi circa i finali di una qualsiasi storia, avevo pensato ad un finale “classico”, ovvero che Nadia, a distanza di un anno, decidesse alla fine di dare una seconda possibilità a Eric.
Il fatto che sia accaduto l'esatto opposto, pur essendo una cosa assolutamente normale e in linea col personaggio, mi ha sorpresa molto.
E ti dirò, ora che lo realizzo, trovo questo finale assolutamente perfetto per questa storia e concordo con te quando dici che si avvicina molto al personaggio di Lidia e al suo carattere.
Anche in questo caso il prompt da te scelto è stato sviluppato molto bene ed è perfettamente contestualizzato, diventando poi uno dei punti chiave di questa storia, dato che si ricollega alla cioccolata calda che Nadia ha preparato a Eric l'anno precedente e quest'ultimo l'aveva particolarmente apprezzata.
Ti rinnovo i miei complimenti per questa piccola storia, è stato un vero piacere leggerla e, oltre ad avermi coinvolta completamente, mi ha fatto anche riflettere su diverse tematiche, quindi ti ringrazio anche per gli innumerevoli spunti di riflessione che mi hai offerto.

Harriet;

20/02/19, ore 11:22

Ciao, eccomi per lo scambio a catena... Aspettavo l'occasione di finire questa storia e scoprire finalmente cos'era successo fra Nadia ed Eric. Ammetto di essere rimasta sorpresa di leggere che Nadia non è riuscita a perdonarlo, preferendo mettere un punto alla loro storia e ai loro sentimenti, anche se questi rimarranno lì, sopiti ma mai cancellati del tutto. Però hai reso la storia in qualche modo più vera, più reale, un pugno nello stomaco che fa riflettere e lascia comunque una sensazione piacevole, nostalgica. Davvero complimenti :) Alice

03/02/19, ore 16:53

Eccomi per lo scambio del giardino.
Finale agrodolce e che si mette benissimo in questa storia. Un lieto fine, secondo me, sarebbe stato forzato perché, nella vita reale, non sempre quello che accade in una notte può creare una coppia e simili e tu lo hai reso benissimo.
L'attimo è passato e, solo il ricordo doloroso, resta nell'anima dei due.
Ciaooo alla prossima.
(Recensione modificata il 03/02/2019 - 04:53 pm)
(Recensione modificata il 03/02/2019 - 04:53 pm)
(Recensione modificata il 03/02/2019 - 04:54 pm)

21/01/19, ore 11:35

eccomi cara, per il nostro scambio <3
Oddio ci risiamo… un altro Natale. Sarà una mia impressione ma ogni anno che passa vedo le vetrine dei negozi preparate sempre più con largo anticipo, è assurdo.
Si sta perdendo la magia dell’attesa, certo per quel che mi frega potrebbero cominciare già a settembre ma la trovo una fretta inutile e al solo scopo commerciale. Personalmente a me il Natale ricorda solo che un altro anno è passato *

questo è il mio pensiero, fatto e finito, su come la penso sul Natale.. io e la tua protagonista (quindi deduco un po' anche te) la pensiamo allo stesso modo ^^

detto questo… non me l'aspettavo passasse addirittura un anno e tra tutti i prompt che avresti potuto utilizzare, non mi aspettavo questo.
Quindi mi hai doppiamente colto di sorpresa, mi piacee!!

Mi piace un sacco questo stile in cui Nadia parla a noi lettori! :)

c'è molta naturalezza nel raccontare quell'anno trascorso , nel suo recarsi al bar .. Matt deve essere un ragazzo adorabile aaawww.. se non fosse che la shippo già con Eric ci farei un pensierino pure con lui.

L'incontro con Eric è stupendo, appassionante, adoro come Nadia sa bene di provare ancora qualcosa, ma lo combatte, anche se alla fine, come un fiume in piena , la verità esce tutta.
Lo ha amato ma non può perdonarlo, non ci può passare sopra. Non può ricominciare.
Soffrivo insieme ad Eric quando se ne è andato… e se già il regalo mi aveva fatta sciogliere, il bigliettino è stato l'apice.
E come il tutto si ricolleghi al titolo è geniale!Hai ragione tu, questo finale dolce amaro (e anhe un po' aperto se vogliamo, niente mi vieta di pensare che possa cambiare idea) si adatta al carattere della tua protagonista.
bravissima, sai coinvolgere il lettore, portarlo nel tuo mondo, fargli respirare le stesse atmosfere, trasmetter le emozioni di ogni personaggio.

domanda scrivi dal cell? Perché si spiegherebbero qelle 'h' che ogni tanto pedi per strada, il correttore del cell è il male in persona ahah, comunque te lo senalo, così puoi correggere, perché la storia di per sé è molto bella, togliere queste mini-piccole sbavature non può che migliorarla:

* D’altronde era quello che lei voleva e lo accontentata. Ci siamo lasciati dopo tre mesi, non c’è lo fatta, era una farsa che non potevo reggere.” *

* “Ciò creduto già una volta *

ma davvero.. sono minuscoli dettagli, mi piace tanto il tuo modo di scrivere!! <3

mi è piaciuto anche il salto fa presente che c'è a inizio capitolo e poi passato… mi sa quasi di licenza poetica, non stride, insomma ;)

alla prossima, cara!

31/12/18, ore 10:45

Buongiorno cara!
Eccomi qui, pronta a concludere questa storia che mi ha presa molto.

C'è da dire che mi ha spiazzata il salto temporale, un anno dopo le vicende del capitolo precedente. E, wow, l'ultima volta che i due si sono incontrati, lei era proprio arrabbiata, se non lo ha più rivisto per un anno!
Non mi aspettavo questa conclusione e devo dire che sei stata molto brava a giostrarti con lo stato d'animo di Nadia, creando delle introspezioni molto carine e più che valide.
Come al solito, adoro il fatto che Nadia sia una lettrice di King. Qui inizia a leggere "A volte ritornano", raccolta bellissima, ed è troppo divertente il fatto che tu abbia scelto quel libro e poi scritto la battuta di Nadia su quanto fosse ironico il fato, in merito xD
Ritorna quindi Eric, e ho esultato nel vederlo - anche se il promt posto a inizio capitolo mi dava modo di pensare si sarebbero incontrati proprio lì - e c'è uno scontro a fuoco fra i due, verbale chiaramente, tanto che Matt quasi interviene.
Eric mi ha fatto una tenerezza infinita. Le ha fatto un regalo di compleanno adorabile e il bigliettino lasciato sotto la tazza è la dolcezza.
Posso sperare sia finita bene, fra loro? Posso credere Nadia sia riuscita a ritrovarlo e sia iniziato finalmente il loro momento, senza giochi malsani e senza fregature? <3
No, non posso dopo un simile finale, però è vero che è coerente con il carattere che ha e con le delusioni che si porta dietro.
Cento punti a Grifondoro per la citazione con cui hai chiuso, ovviamente ci stava citare nuovamente il Re. <3

fumoemiele

30/12/18, ore 11:45

Ciao **
Okay, è un finale splendido. Diciamoci la verità, i lieto fine sono belli, ma questi qui sono decisamente più realistici. Sono dolci e amari e mi fanno sempre impazzire. Non mi aspettavo un salto temporale di un anno. In questo lasso di tempo Nadia è andata avanti con la sua vita e un giorno rincontra Eric nel bar. Ovviamente lei è molto sulle sue, anche se lui tenta di spiegarle e le fa intendere che vorrebbe un'altra occasione.
Il fatto che lui se ne sia andato e le abbia lasciato un piccolo dono mi mette una grande malinconia e allo stesso tempo mi fa sorridere. Hanno avuto la loro occasione, è evidente che doveva andare così, ma questo non significa che dimenticheranno ciò che c'è stato, anzi... sarà speciale proprio perché così effimero. Mi sa che sto diventando troppo sentimentale. Ma questa storia mi è davvero piaciuta, è giusto che lo sapessi. Ti ringrazio per averla scritta.
A presto,
~ Nao

26/12/18, ore 16:10

posso partire con una cosetta??

NADIA SEI UNA STUPIDA: PER IL TUO CUORE LUI NON ERA ANCORA NEL PASSATO

sta ship che mi muore così.... ma come! perchè?

apparte lo sclero, questo capitolo è molto intenso, ben scritto e sfrutta il prompt davvero egregiamente

al di la del fatto che Nadia doveva ammettere a se di amarlo ancora e cercarlo, e che ci sono rimasta male x eric devo farti i complimenti

la storia è ben scritta e ti appassiona, chissà se un giorno darai il giusto happy ending a sti 2

alla prossima

26/12/18, ore 10:56

Posso dire che mi hai stupito con questo finale agrodolce, avrei voluto che almno si lasciassero in buoni rapporti. Alla fine non saprei dire chi è stato quello stronzo. Hanno sbagliato tutti e due, seppur in modo diverso. Se davvero Eric si era lasviato 3 mesi dopo, non aspettare tutto questo tempo oppure lascia subito Rebecca. Dire che era quello che voleva lei è una cosa ridicola, lui si riduce a un toyboy.
Cmq sei riuscita a dare alla storia un finale più che realistico.

25/12/18, ore 23:00

A volte sembra di sognare e di toccare il cielo con un dito, non capendo se ti sta succedendo davvero. A volte si precipita a terra in malo modo dal sogno ed ecco che finisce tutto l’incanto. Cerchiamo di afferrarlo ma non ci riusciamo, vuoi per orgoglio o per non essere più feriti. Non è facile andare avanti ma dobbiamo raccogliere i nostri ciocchi

Alla prossima

24/12/18, ore 17:52

Ciao cara <3
Prima di tutto volevo farti gli auguri di una Buona vigilia.
Passiamo alla storia: Per me Eric è innamorato davvero di Nadia e solo che lei non vuole impegnarsi e creare una cosa nuova.
Devo dire che Eric è vero che si è comportato male, ma poteva pensarci prima di mettersi con Rebecca.
Vorrei un lieto fine tra questi due ragazzi che in fondo si corrispondono e devo dire che le frasi finali sono molto belle e significative.
Fanno capire a Nadia quanto lui sia veramente innamorato di lei.
Voglio un lieto fine per Nadia e Eric.
Complimenti e alla prossima :)

24/12/18, ore 15:02

Buon pomeriggio.
Se posso permettermi di fare una considerazione personale... non credo che Eric amasse davvero Nadia. Anche io mi sono sentito molto come la protagonista, anzi... ho vissuto una cosa del genere di recente, mi sono accorto che non poteva funzionare quindi ho preferito dire basta. Anche se poi le insistenze dall'altra parte sono proseguite... ma l'amore non si sceglie; si ama e basta, e quando non ci si ama a vicenda è solo un farsi del male...
Bellissima storia, complimenti! Ho gradito.
Buon Natale e buone festività :)