Come fiocchi di neve nel vento
di inzaghina

12/07/22, ore 16:37

Aaaaaaw, che conclusione meravigliosa *^*! Si vede che adori James e Lily mamma mia, hai una dolcezza nel renderli che è straordinaria. In generale ho davvero amato tutta la scena che hai creato, mi è piaciuto un sacco come hai fatto interagire sia loro che tutti gli altri Capiscuola e Prefetti. E' bello vedere gli zii, i genitori, parenti dei nostri protagonisti adolescenti quando ancora andava tutto relativamente bene e non erano ancora divisi fra brava gente e Mangiamorte. Ma la parte che mi ha uccisa di più è stata quella riguardante Evan perché per colpa di chi sappiamo bene non ho potuto fare a meno, per tutto il tempo, di immaginare che al posto della Parkinson ci fosse una certa altra moretta di nostra conoscenza AHAHAAH.

Grazie di cuore per le bellissime letture, Francy cara.
Un bacione!

Bennina

20/01/19, ore 15:04

Ciao Francesca, finalmente riesco a leggere questa stupenda OS che tanto mi avevi accennato nei messaggi privati, eh... Mamma mia, se era a dir poco favolosa, l'unica cosa che mi è dispiaciuta è stata quella di leggere che è arrivata quarta in un contest, e io ero lì a domandarmi "Cosa? Un perla rara come questa gli viene assegnata solo il quarto posto? Mah..."

Parliamo della storia, va, che forse è meglio; allora c'è ben poco da dire, non trovo le parole adatte per dirti di quanto sia stata una gioia leggere questo piccolo capolavoro del tuo genere.
So che non fa parte della tua Serie questo racconto, altrimenti ci sarebbe stata la nota che lo diceva, però è sempre un piacere ritrovare la nostra Lexie anche qui, soprattutto io che seguo con costanza i tuoi racconti, ormai non riesco a immaginare il periodo dei Malandrini senza la nostra Auror (tra l'altro ho notato che hai aggiornato Legami, e appena posso ci faccio un salto anche lì); la parte di Sirius nella sua versione canina è stata molto divertente e spassosa, da tipico atteggiamento del nostro Felpato; hanno ragione entrambi nel dire che la sua versione di Animagus certe volte è meglio o preferibile di quella umana, almeno non combina guai più del dovuto 😉.

E ora la nostra coppia di innamorati, ma quanto erano belli qui?
Sembrano inutili, ma non posso fare a meno che farti i complimenti per come li descrivi e li riporti in maniera impeccabile come le tue meraviglie che leggo; lei ligia, una sergente di ferro e autoritaria (ma non tanto) e lui che finalmente può fantasticare su di lei e sulle sue labbra tanto agognate e desiderate. Tra l'altro ho notato che hai aggiunto il piccolo dettaglio sul burro di cacao dell'OS "Vivere il Momento", che questa sia un seguita di quell'altra? Se è sì, allora brava due volte nell'aver inserito quel piccolo dettaglio.
Bellissima anche la frase di James, prima di baciare finalmente quelle labbra tanto desiderate, ma c'è da dire che la vera gioia e magia sono soprattutto loro due e tu mia cara che ci regali di continuo queste perle rare...

Ok, nella speranza che non ti sia stancata di leggere un altro mio papiro, ci sentiamo con Legami appena possibile e passa una buona Domenica, cara Francy.
A presto,
Giuseppe 😊.

19/01/19, ore 17:24

Con vergognoso ritardo, lontana ormai dal bel periodo di festa appena passato, ma non potevo di certo esimermi dal commentare l’ultimo capitolo di una bellissima raccolta che mi ha scaldata nei freddi giorni festivi. Devo dire che sono state proprio delle belle giornate, con i nostri reciproci appuntamenti più o meno giornalieri e spero che il prossimo anno ci ritroveremo, dando via ad una tradizione!
Ma quanto è bello vedere Lexie anche qui? Certo, io ora non posso che immaginarmela con quel vestito rosso mozzafiato che fa girare la testa a tutti (e le scatole al gelosissimo Sirius); comunque l’inebetito James mi ha fatta morire dal ridere, sappilo. Il suo boccheggiare, il non essere in grado di distogliere l’attenzione dalle labbra di Lily, l’imbranataggine da innamorato ormai inserito in un processo irreversibile...tutto questo mi ha fatta scompisciare.
Certo, non potevi proprio evitare di inserire un altro maledetto Rosier anche qui, eh? 😂😂😂😂 praticamente la famiglia Rosier sono i miei Lannister nelle tue storie, tanto li odio!
Lily però è stata fenomenale e non ha esitato a scacciare Evan e la povera ragazzina Parkinson, che se ne esce in modo geniale, devo dire; del resto resistere ad un bel biondo e giovane purosangue deve essere difficile eheheh (anche se sai che io ho una morbosa passione per i rossi Weasley, coff coff).
Menzione speciale per il più bello del reame: Felpato! Che tu sia lodato (ho fatto anche la rima); Sirius in versione canina è decisamente più utile...anche perché sono sicura che in versione umana avrebbe combinato qualche scherzetto niente male, al povero abete mezzo spoglio.
Che dire Francy? Viva il Vischio, il Natale, l’amore e le tue magnifiche doti da scrittrice!
Ne approfitto per ringraziarti dei ringraziamenti a fine pagina, anche se sai che ho seguito e seguo le tue storie con tanto, tanto piacere.
Ti mando un forte abbraccio e ci sentiamo presto su altri fronti ❤️

Bri

14/01/19, ore 13:01

4° Classificata: Inzaghina.Efp - 13. Mercatino - Harry Potter - La gioia più grande

Sviluppo del pacchetto e trama: 15/15

Non ho praticamente di che lamentarmi qui, perché hai sviluppato alla perfezione i due punti obbligatori del pacchetto rendendoli tuoi con una scioltezza non da poco. Hai centrato il punto fin da subito senza girarci troppo attorno.

Hai preso la situazione e l’hai usata come centro focale di tutto: James in fissa con le labbra di Lily e che non riesce a staccare gli occhi da esse...

L’immagine la ritrovo in Remus che porta i festoni in versione cane ed è stata davvero troppo carina, senza ombra di dubbio. Sono felice che tu abbia deciso di inserire pure lui.

Ic / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Niente, non ho trovato davvero nulla che stoni con il carattere che hanno i due in quei pochi momenti in cui vengono descritti o li vediamo.

Non ho potuto non adorare per prima cosa l’ambientazione e una Lily Caposcuola. James poi che faceva lo stoccafisso e non riusciva a concentrarsi su ciò che doveva fare è stato il top dei top. Il ragazzo è decisamente cotto e non c’è via di ritorno per lui.

Sono davvero teneri entrambi, anche se Lily è più autoritaria e cerca di mettere in riga James, che però proprio non ce la fa a trattenersi dal fare lo scemo romanticone. È così però che mi piacciono entrambi, è un peccato che siano morti, anche se, se non fosse successo, tutta la storia sarebbe stata diversa.

Gradimento personale: 22.5/25

La storia in sé è davvero molto carina. Invidio la pazienza di Lily, perché io sinceramente l’avrei persa quasi subito se avesse continuato a comportarsi in quel modo. Ciò che mi è piaciuto di più è stato l’arrivo di Sirius con i festoni rossi in bocca. La scena mi ha fatta particolarmente ridere. In ogni caso la storia in sé è molto carina e ha delle basi molto solide su cui si basa il tutto.

La parte con Sirius si rifà all’immagine che era obbligatoria del pacchetto e davvero, è stata una scena splendida. Ho comunque apprezzato molto anche tutto il resto. Ogni singola riga trasuda di spirito natalizio, anche se i pensieri del povero James non sono altro che concentrati sulle splendide labbra di Lily. È proprio innamorato senza possibilità di ritorno, la sua testa non viaggia che a lei, è Lily la persona principale nei suoi pensieri.

“sei per caso daltonico?” -> “Sei per caso daltonico?” | Quando inizia un discorso diretto la prima lettera va sempre maiuscola, a meno che non sia una continuazione di una frase prima detta dallo stesso personaggio.

“in effetti avrei dovuto andare "In effetti [...] -> stessa cosa di sopra

“allora vai a vedere -> “Allora vai a vedere [...] Come sopra

“come volete...” -> “Come volete...” come sopra

“avete detto qualcosa -> “Avete detto qualcosa

“ci serve il vischio -> “Ci serve il vischio

“si, in effetti -> “Sì, in effetti | sì affermazione vuole l'accento

possibilmente a causa -> probabilmente a causa

“Si, hai ragione… -> “Sì, hai ragione… | sì affermazione vuole l'accento

mostrandogliela“possono andare?” -> mostrandogliela “Possono andare?”

“potremmo inserire -> “Potremmo inserire

In questa storia il problema di fondo sono tutti questi inizi di discorsi diretti che non vengono messi con la prima lettera maiuscola. Nella fic solo in qualche raro caso non te li ho segnati, ma perché nella frase che ha detto poco prima lo stesso personaggio c’erano i tre puntini.

Come ti ho scritto nelle correzioni il “si” come affermazione vuole sempre l’accento. Ti consiglio quindi di ricontrollare e sistemare, perché non credo di averti segnato tutte le lettere non maiuscole.

Alla fin fine hai fatto, in generale un buon lavoro, ma non potevo non contarli come errori quelli.

Bonus: 2/4

Qui c’è ben poco da dire.

Mi piace il punto in cui hai messo la citazione che era all’interno del pacchetto, ma è un peccato che non ci sia la canzone. Ti saresti sicuramente meritata il punteggio pieno senza problemi.

La citazione come perla di sua madre l’ho trovata molto azzeccata in un contesto simile, ma soprattutto Lily che chiede a James se ha trovato quella frase nel Settimanale delle Streghe.

Totale: 49.5/54

06/01/19, ore 18:14

Ma che regalo di Natale splendido! Questa serie di drabble e one shot è stata veramente inaspettata! È stato un bellissimo pensiero da parte tua e ti ringrazio di cuore. È stato fantastico saltare da un personaggio all'altro così. Rendi la lettura assolutamente leggera ed estremamente piacevole. Grazie ancora, peccato averla scoperta alla fine.

A presto,

sev

03/01/19, ore 18:11

Ciao Francy!
Ti ho già augurato un Buon Anno? In caso non l'abbia fatto, provvedo subito! Un ottimo 2019, ricco di magia, di ispirazione e di scrittura (il che è, all'incirca, la stessa cosa...)!
Dunque, ti avevo promesso che sarei passata per leggere anche questa raccolta, e finalmente eccomi qui. Solo che, siccome sono una pasticciona, l'ho aperta dalla fine e me ne sono accorta solo quando ho letto le note!...
Comincio quindi commentando questa OS e poi procederò a ritroso se per te va bene e se le storie sono scollegate l'una dall'altra.
Ho notato un bel gruppo di personaggi assortiti a fare da corollario ai protagonisti della trama e questo mi fa pensare che, alle spalle di tutto ciò, debba esserci un HC ricco e solido, che purtroppo non posso assaporare fino in fondo non conoscendolo, ma che mi è molto piaciuto intravedere. Sono molto contenta, quindi, di avere fatto la mia prima conoscenza con Lexie, cui si vede che sei molto affezionata, e anche con gli altri, buoni o cattivi che siano (vedi Evan). E a proposito di Evan, devo dire che mi ha fatta molto ridere la frase della Parkinson, che fa molto "Parigi val bene una Messa" (adoro le citazioni storiche)...
Dolcissimi i nostri futuri coniugi Potter, con Jamie che stenta a credere di avere finalmente avuto una possibilità, e Lily che preferisce Sirius in versione pelosa.
Molto bella anche l'atmosfera gioiosa di festa presentata attraverso i preparativi, con tutte le luci e gli addobbi che rendono magico perfino il Natale di noi pover babbani. Ora che le Feste sono quasi finite, avverto un refolo di nostalgia!...
Ti mando un abbraccio, alla prossima OS!
Adho

01/01/19, ore 12:24

Ciao, Francy!
Finalmente riesco ad arrivare anche qui.
Questa storia è davvero dolcissima: sai che a me Lily e James piacciono molto, soprattutto quando sono trattaticon empatia e rispetto, e non appaiono come delle stupide macchiette intente solo a fare idiozie o a insultarsi (e questo, ovviamente, tu non lo hai mai fatto).
Oltretutto, io credo che il periodo migliore per ambientare una storia fra di loro sia proprio questo: quando James è completamente cotto, e lo può finalmente mostrare per un motivo, e Lily ormai è capitolata, ha ammessoca sé stessa e a James i suoi sentimenti, ed è lei la prima ad esserne turbata e sorpresa.
Mi piace che tu in questa storia ci abbia mostratovLily e James come due adolescenti, intenti a fare cose da adolescenti: è stato tutto molto dolce, condito giusto da quel pizzico di divertimento che ci voleva per animare la storia.
Lily Caposcuola superorganizzato e anche vagamente dittatoriale è semplicemente perfetta, così come ho adorato James completamente perso, fuori come un balcone, chiuso nel suo mondo fatto solo di Lily XD
Come sempre, è un piacere ritrovare Lexie: dà quel tocco in più alla costruzione dei legami fra i vari personaggi, ma è sempre una presenza discreta, che può essere apprezzata anche da chi non conosce i tuoi altri lavori.
Sirius, poi, è semplicemente meraviglioso, lo adoro. E adoro la sua versione di servizievole Felpato XD.
Buon anno, cara, un fortissimo abbraccio!

30/12/18, ore 14:51

Ciao Francy♥
Non avevo visto questa bellissima raccolta! In questo periodo fatico a trovare il tempo per leggere ma rimedierò immergendomi in ogni tua drabble!
Parto da questa per la meravigliosa dedica che mi ha emozionato♥ Grazie, cara, sei dolcissima :')

Adoro Lily e James, in modo particolare i tuoi♥
Questa One Shot mi è piaciuta da matti, si gusta come un dolce cioccolatino con una punta di peperoncino per la presenza divertente di Sirius (ma quanto lo adoro?! xD).
Te l'avrò ripetuto un sacco di volte ma le tue idee mi sorprendono sempre, le trovo ogni volta straordinarie e azzeccate!
Vedere Lily e James ad un mese di frequentazione mentre addobbano Hogwarts per Natale oltre che farmi brillare gli occhi è stato originale *-*
Sono bellissimi♥
James è proprio fuori, completamente immerso in un sogno ed è adorabile xD Vederlo perdere costantemente la concentrazione perchè sempre troppo preso ed attratto da Lily e dalle sue labbra è stato magnifico! Divertente e tenero allo stesso tempo, una combinazione che trovo perfetta in lui.
E ho trovato perfetta anche Lily che cerca di essere seria e professionale e pian piano si scioglie grazie a James che le regala tanta imprevedibile spontaneità, allegria e sorprese (compreso quel pazzo di Felpato xD Sappi che ho amato quella scena!), cose di cui Lily ha bisogno :)
Puoi capire benissimo quanto mi sia piaciuta la frase "L’amore deve essere proprio come il Natale: allegro, magico, pieno di luce, piccoli gesti e grandi sorprese" perchè è questo James Potter anche secondo me e il fatto che sia stata Euphemia ad insegnarglielo emoziona ancora di più.
Questa frase si ricollega al titolo e alla citazione (entrambi bellissimi) e conferma la tua sensibilità e la tua bravura nel rendere ongi cosa che scrivi curata, attenta alla forma, ai significati che vuoi trasmettere e ai dettagli che fanno sempre la differenza rendendo lo scritto prezioso ed indimenticabile!
Tutto questo con un contorno fatto di atmosfera natalizia e di Hogwarts così simili all'originale da far commuovere! Senza parlare di tutti i personaggi che si muovono ed interagiscono con i Capiscuola, nomi e cognomi già sentiti che fanno sentire a casa.
Mi riferisco anche alla mia adorata Lexie *-* Mi ha fatto piacere ritrovarla qui♥
È sempre bellissimo lasciarsi trasportare dalla tua scrittura, Francy, nemmeno io mi stancherò mai dei tuoi Lily e James, dei tuoi personaggi sempre così vicini al lettore da avere la sensazione di poterli toccare.
Amo i flashback di ''Promesse'' e questa OS è un regalo di Natale coi fiocchi *-*

I complimenti sono riduttivi ma te li faccio lo stesso perchè te li meriti tutti, sei eccezionale♥

Buon 2019 anche a te, cara!
Un abbraccio affettuoso e a presto♥:*

Moni

29/12/18, ore 05:17

Ciao, Francy! E' stato piacevolissimo seguirti in questi ultimi quindici giorni con la tua raccolta dedicata al Natale! Sto pensando a tutte le drabble che hai scritto (e a questi ultimi testi, più lunghi) e ti devo fare tanti complimenti: alcune sono dolcissime (quella di Molly e Arthur, o quella di Draco e Astoria, o quella dedicata ad Harry e Ginny, ad esempio), altre un po' più malinconiche (la prima con Regulus, ad esempio), ma tutte molto curate e perfettamente adatte a questo periodo dell'anno (che io associo alla serenità e ai buoni sentimenti, alla vicinanza umana, all'empatia verso familiari, amici e, in generale, verso tutti... non che non dovremmo averne in altri momenti, ma l'atmosfera natalizia, con i suoi ritmi rallentati per la pausa dal lavoro, il tanto tempo libero e i bambini felici per le feste, mi sembra particoalrmetne rasserentante). E quest'anno ha contribuito a creare questo clima anche la tua bella raccolta! Ti ringrazio pertanto di questo regalo che hai fatto a me e agli altri tuoi lettori. Ricambio con affetto gli auguri per l'anno nuovo. Un abbraccio. Stefano