La stella del Truhe
di Old Fashioned

28/10/20, ore 16:39

Ehilà, passo anche qui! A questo punto sono certa che tu sia un appassionato o forse anche uno studioso della Germania perché non manca mai nelle tue storie.
Ho adorato questa rivisitazione in chiave moderna della favola di Biancaneve! Regine, un uomo travestito da donna che di mollare la corona non ne vuole sapere, questa volta vince. Forse anche perché non ha l'aiuto del principe azzurro che, a una certa, trova il cacciatore dagli occhi verde-grigio (meravigliosi, tra l'altro) più affascinanti di quelli blu di Cora.
Cora impara una lezione o forse si accontenta? In ogni caso, meglio tenersi cara la vita, anche se ciò significa vivere nella semplicità. Che poi, cosa c'è di male nella semplicità? Tra quei sette operai, vuoi vedere che uno decente non lo trovi? O, meglio, qualche bella aiutante che la zia ti mette in casa? Possibilities are endless.
Ti rinnovo i complimenti, scrivi egregiamente e il contesto storico è assolutamente il tuo forte: la città è presente senza appesantire il racconto, il periodo è chiaro e ben delineato.
Come se fossimo al cabaret, non posso che applaudire e urlare a gran voce: bella, bravo, bis!

06/08/19, ore 21:58

ciao, carissimo!
devo dire che il finale di questa storia mi piace un sacco. al contrario della disney, il villain non crepa per una mera botta di fortuna ma, anzi, per il momento ha anche il suo attimo di gloria. il principe azzurro ha pure il suo bel lieto fine, allla faccia di biancaneve. E la nostra bella eroina si mette l'anima in pace e spera in un futuro più luminoso, magari a parigi (quanto poi i francesi potessero apprezzare una tedesca all'epoca è secondario).
il modo in cui avviene la trasformazione di Regine -non in vecchia megera, ma in distinto gentiluomo- è identica e opposta alla storia originale di biancaneve, e così anche la faccenda dei cioccolatini avvelenati. A salvare Cordula non è il bacio del vero amore, ma -suppongo- una sana lavanda gastrica.
Divertente anche come lei inizi a cantare mentre rassetta la casa proprio come nel film disney.
insomma, per quanto sia indecente il tempo che ho impiegato per leggere questa storia, mi è piaciuta davvero molto. hai un talento per rinventare favole in altre epoche.
detto questo, nonostante io abbia una montagna di impegni, spero di leggerti presto.
(Recensione modificata il 23/01/2021 - 12:28 pm)

28/05/19, ore 19:19

Ciao Oldfashioned!

Dovevo lasciarti questa recensione mesi fa, ma il tempo, ahimè, vola.
È un finale amaro e divertente, questo qui. Biancaneve dimostra d’avere cervello fino e di preferire la vita serena con zia Trude a una fatta d’attentati – e poi chissà, magari andrà davvero a Parigi… mentre il principe e il cacciatore intrecciano una simpatica liaison che davvero un’originalissima variazione sul tema! Regine, però, è spettacolare: come nell’omonima fiaba, ella muta aspetto e va alla porta della ragazza donandole una mela avvelenata. Biancaneve tra le varie protagoniste femminili Disney è quella che mi piace meno; la sua purezza e la sua ingenuità, nonché la sua perfezione, la rendono un modello dove è difficile identificarsi. È un personaggio che subisce molte cose. La tua versione declina le caratteristiche proprie del personaggio in una chiave più matura e carica di difetti, ma l’aspetto vincente è che non lo fai solamente con Biancaneve, ma anche con gli altri protagonisti, come il principe e il padrone del Truhe, per esempio.

Ecco allora che l’ingenuità di Biancaneve che accetta una mela da una vecchia francamente orribile diventa la leggerezza con cui la vanagloriosa cantante accetta il pegno di un distinto ammiratore. Il travestimento di Regine, in questo senso, è perfetto e coerente con la storia e con la fiaba. Insomma, non stona nulla in questo finale che mi ha strappato un sorriso e che ho trovato profondamente ben gestito. Adoro le fiabe, come sai, e questa tua rivisitazione è riuscita a tenere banco anche alla fine, all’ultimo capitolo. Splendido anche il modo in cui Florian s’innamora del cacciatore. È qualcosa che non cade dall’alto tipo illuminazione di San Paolo, ma che era già nell’aria e che si concretizza in maniera lenta, ma inesorabile, così come dovrebbe essere quando un personaggio è ben studiato.
Ancora tanti complimenti e a presto!
Shilyss

30/01/19, ore 14:06

Odio dovermi ripetere, ma purtroppo quando le cose mi piacciono non ho mai parole per descriverle.
Le praline a forma di mela, geniali come tutto il resto. Ora, tra l'altro, capisco che davvero, anche nella storia originale la matrigna non è che una travestita! Cosa s'insegna a questi bambini al giorno d'oggi!!!! (ovviamente scherzo).
Niente, ammetto che stavolta non ho pianto, quindi hai una possibilità di redimerti, ma nonostante tutto mi è piaciuta tantissimo anche questa storia. Credo che il problema sia che vorrei sempre poter continuare a leggere all'infinito, perché i tuoi personaggi sono bellissimi (incluse le donne e sei riuscito a dimostrarlo qui) e ci si innamora di loro. Insomma, potrei sempre stare ore a guardarli vivere la loro vita e le loro avventure. Credo che tu sia quel tipo di persona che potrebbe permettersi di scrivere romanzoni alla McEwan e renderli comunque belli e interessanti con la sola forza dei propri personaggi.
Insomma, sei mezzo perdonato e non vedo l'ora di scoprire la prossima storia.
A presto,
EdemaRuh a metà

28/01/19, ore 15:31

Ciao Old!
E così siamo giunti alla fine di questa favola moderna, che ricostruisce in maniera impeccabile la Berlino degli anni venti (che io per la verità avevo sempre immaginato meno godereccia e molto più cupa, impoverita dall’inflazione). I sei componenti dei Rammstein – pardon, i sette nani – sono attorno al capezzale di questa Biancaneve scaltra e ingenua al tempo stesso. Ad attirarla nella rete, non una sola mela ma tante piccole miniature di frutti, realizzati alla perfezione e addirittura col picciolo: mi hanno fatto venire in mente i frutti di marzapane della Sicilia. Strano però che Cora non riesca a riconoscere Regine, pur sotto mentite spoglie (ti puoi travestire quanto vuoi, ma la faccia resta sempre quella). Altra cosa che ho trovato un po’ strana  è l’improvviso interesse di Florian per il sesso maschile, dopo che per tutta la storia appare come un donnaiolo senza mezzi termini: dubito che scoprire in sé un’attrazione di questo genere possa avvenire praticamente da un giorno all’altro e senza il minimo travaglio interiore.
In ogni caso, resta il piacere di aver letto una storia originale e ben congegnata, che assume tutti gli elementi della favola riproponendoli in chiave nuova, e riesce anche a seguire un binario originale e proprio. Sei riuscito a scansare il finale classico della fiaba, e questo denota una capacità creativa veramente notevole. Come sempre, complimenti!

24/01/19, ore 19:03

La nostra Biancaneve la vedo un po' in pericolo: vedi che il suo bel Principe inizia a preferire i cacciatori?
A parte Cordula che è sorprendentemente acida verso i suoi sette minatori, mi ha divertita molto il modo in cui hai inserito la mela avvelenata nella faccenda. Però non puoi metterti a descrivere magnifici cioccolatini mentre sono in fila per la mensa e ho una fame che la vedo!
Alla faccia, Regine è veramente una trasformista! Anche se è stato fenomenale il modo in cui si è rivolta a Cora. Divina ... complimenti a lei per essere riuscita a dirlo stando seria!
In effetti un finale così lieto non me lo aspettavo! Cora ha capito i rischi del vivere a Berlino, ha fatto una commovente conversione alla vita semplice ad accudire minatori che si preoccupano per lei ... Per poi fare un voltafaccia da vera artista optando per Parigi.
Florian ha trovato il suo vero amore, e Regine ha ancora un po' di fama cui dare fondo. Sono tutti messi più o meno bene ... Anche se l'immagine finale mi ha stesa!
Complimenti, una storia che si è rivelata un brillante e divertente adattamento della Biancaneve disneyana!

18/01/19, ore 22:29

Ciao^^
Posso tirare un sospiro di sollievo? A me la gatta morta non è mai stata troppo simpatica. Dubito che possa davvero fare successo nella Ville Lumière, probabilmente rimarrà nella pensione di zia Trude a cantare per i fratelli Zwerg e finirà insieme a Dieter.
Regine, la Marlene Dietrich versione gender-bender, ha avuto la sua rivincita. Perché io me la immagino così: una diva dal fascino algido e androgino, capace di incantare con la propria voce più che con gli abitini succinti o gli atteggiamenti da sciacquetta. Inutile dire che ho tirato per lei fin dalla sua prima comparsa^^
E che dire dell'inaspettato happy ending tra Florian ed Erich? Sono una bella coppia, nulla da dire. Più slash per tutti!
Adesso posso dire che questa fiaba mi è piaciuta più dell'originale? Posso?
Complimenti e alla prossima!^^
(Recensione modificata il 18/01/2019 - 10:29 pm)

18/01/19, ore 16:46

Bene, alla fine la persona meno felice di tutte è Cordula...anche se rimane per lei un finale aperto: diventerà una stella in Francia oppure sceglierà la vita tranquilla di campagna nell'ostello della zia?
Detto francamente, credo che la seconda opzione sia più indicata: Cordula possiede la freschezza della gioventù ma non c'è in lei nè carisma nè intelligenza, pertanto l'effimera luce dello spettacolo sarebbe pronta a spegnersi nel giro di pochi anni. Almeno, la vita domestica potrebbe assicurarle una certa stabilità negli anni a venire.
Simpaticissimi i fratelli Zwerg, "nani" solo di nome: sono in realtà dei bei ragazzoni alti e robusti, ma possiedono le carattestistiche tipiche dei sette nanetti della favola originale.
Veniamo alla nostra Regine, vera protagonista di questa favola da te scritta: sarà pure un travestito un po' attempato, ma bisogna riconoscere che lei sia nata e creata per le luci della ribalta. E' carismatica e spietata, ha tutti gli ingredienti giusti per essere lei la vera regina, di nome e di fatto, del Truhe...impossibile da spodestare.
Ho apprezzato il colpo di scena finale, con la love story inaspettata tra Florian il principe e Jager il cacciatore.
Insomma, la mia impressione totale è più che positiva e devo dire che hai persino scritto una favola migliore dell'originale!
Mi farebbe piacere leggere un'altra fiaba da te rivisitata, in futuro.

17/01/19, ore 14:04

Penso che l'immagine finale riassuma tutto! X°D
Se fossi in Cora però una vacanza a Parigi me la farei, hai visto mai che il suo vero principe azzrro la stia aspettando lì!
Il principino berlinese è invece finito nelle amorevoli grinfie del cacciatore e da slashatrice compulsiva devo dire che è stata una bella soddisfazione ^^
Quanto a Regine... Si è dimostrata all'altezza della spietata regina della fiaba, non giustifico il suo comportamento però la capisco, dopo tutto quello che ha fatto per guadagnarsi le luci della ribalta non è disposta a cederle alla prima venuta, anche se la vera sfida per lei/lui adesso non sarà più coi paroni del locale, ma col tempo che inesorabilmente avanza.
Speriamo che oltre ad essere cinica e crudele sia anche previdente e abbia messo da parte un gruzzoletto per la pensione! :D

15/01/19, ore 19:22

Siiì, lo sapevo!
La favola è andata come volevo io e abbiamo un happy end!
'nsomma...

Felicissima per il fatto che nessuno ci abbia lasciato la pelle e che Cora se la sia cavata con una grossa indigestiome!
Ma no, ma perché se li è mangiati tutti?
Anche senza veleno sarebbe stata male comunque, te lo dico io!
Quand'ho visto Regine che riempiva i cioccolatini, lo sai a cosa ho pensato?
Che quello fosse Guttalax... te l'immagini la scena?
Invece delle pozzanghere di vomito, i nani e la zia avrebbero trovato... ok, siamo a rating giallo, evitiamo per favore.

Regine mi sta simpatica, volevo proprio che vincesse lei.
In fondo ha ragione, diamine, quello è il SUO regno e Cora non c'entra nulla.
Pussa via!
Se Biancaneve vuole evitare altri ' regali ' è meglio che giri alla larga.
Ora può scegliere se andare a Parigi o restare lì a scaldare zuppe di cipolle, l'importante è che abbia capito quale NON è il suo posto.
Meglio non rischiare.

Quand'ho visto Regine arrivare vestita da uomo, non so perché sono scoppiata a ridere, ma figurati se si vestiva da vecchia befana, direi che era proprio fuori questione.

E Cora che riordina cantando: - Non voglio fare nullaaa! - mi ha stesa.
Ovvio, ma a chi piace fare i lavori di casa?
Si fanno per farli, ma esserne felici è da masochisti.
Ma che ci raccontano nelle favole?

E sono felice anche per il principe, tanto Cora non lo amava, voleva solo sfruttarlo.
Beh, la cosa era abbastanza reciproca, non c'era alcun tipo di sentimento tra i due.
Punto per Cora, in ogni caso, Biancaneve che si sposa con il primo venuto era troppo ridicola! Nella vita vera le cose non funzionano così.
Sempre meglio unirsi a chi si ama e visto che i due giovanotti insieme sono tanto carini, ci speravo fortemente.

Ma no, dai. Cora non si darà all'alcol. E' intraprendente lei!
Ne uscirà bene.

E tutti sono felici e contenti.

Complimenti anche per questa storia, sei sempre il numero uno!

Mi riaffaccerò a sorpresa, ci risentiremo!

15/01/19, ore 17:24

Ed anche questa favola moderna è giunta alla fine. Beh, devo dire che è finita in modo molto diverso da quello che mi ero immaginato. Già mi vedevo Cora che tornava trionfante a Berlino, magari al braccio di Florian, e Regine che veniva sbattura fuori a calci in culo senza tanti complimenti. Oppure Regine che toglieva di mezzo Cora una volta per tutte. E invece, ecco qui che tra il lusco e il brusco ti arriva la sorpresina finale. Regine scopre che Cora è ancora viva, ma invece di ucciderla le invia un avvertimento sotto forma di cioccolatini avvelenati. Cora si salva, e per una volta nella sua vita prende una decisione sensata. Meglio restare nella pensione della zia Trude (che si è rivelata essere davvero una pensione, e non un bordello come avevo immaginato io all'inizio), che non sarà bella e sbrilluccicante come la vita notturna di Berlino, ma è di gran lunga più tranquilla e semplice. E poi, come nota Cora, quella zona è comunque vicina alla Francia, dove volendo potrebbe avere anche altre possibilità. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene. L'unica nota a mio avviso un tantino stonata (e spero che non te la prenderai per questa mia piccola critica) è la nascita del rapporto tra Florian e Jager. Sì, è un bel cambiamento rispetto al finale classico dove la principessa si tromba il principe azzurro (e che tra l'altro si sposa benissimo con l'immagine finale. Povera Biancaneve...), ma trovo che succeda un pò troppo all'improvviso. Mi spiego, Florian per tutta la durata della storia corre dietro alle ragazze, e all'improvviso si sente attratto da un uomo? Non posso certo pretendere di conoscere perfettamente la natura umana, ma credo che avrebbe funzionato meglio se si fosse stabilito fin dall'inizio che Florian era bisessuale. Ma lo ripeto, questa è solo una mia opinione personale e spero che non ti abbia dato fastidio.

Alla prossima storia, carissimo!
(Recensione modificata il 15/01/2019 - 05:31 pm)

15/01/19, ore 17:21

Altro che mele: meglio praline a forma di mela, con uno strepitoso ripieno... regalate da un fascinoso e galante ammiratore. Le vecchie megere sono ormai démodées.
Ogni singolo passaggio di questa tua rielaborazione dell'antica favola è semplicemente straordinario: ho adorato i travestimenti di Regine, mi sono divertita a seguirla, passo passo, per colpire Cordula, sia nei suoi eleganti completi da uomo, che ammantata dalle sue affascinanti toilettes femminili. Questa creatura si siede al suo tavolino di bellezza per rialzarsi diversa ogni volta, un po' fata, un po' Circe. Un po' Medea.
Ma sì, sono contenta così, ogni personaggio ha trovato la sua dimensione.
Regina torna a incantare con il suo canto (la bellezza della sua voce è indiscussa), libera dal peccato dell'omicidio.
Cora parte alla conquista del Moulin Rouge (occhio a Mistinguett!), sicura della sua bellezza e della sua caparbietà.
Florian scopre un altro se stesso.
Il peccato è un abbozzo: brutto, senz'altro. Ma almeno nessuno si fa male, alla fine.
O forse sì: ben sette cuori spezzati.
Lo so, mi ripeto, ma io sono sempre più incantata dalla bellezza delle tue storie, dalla loro unicità.
Soprattutto dalla profonda conoscenza dei contesti sociali e storici: mai una sbavatura.
Chapeau.
Lou

15/01/19, ore 16:19

Ave of.. Sono schizzata giù dal divano, per le risate.. Un happy end ante litteram. Regine prende i suoi provvedimenti con dirimente efficacia, perfide le praline a forma di mele con ipercuana.. Cora man a poco ci lascia le penne e poi decide. Che è meglio la dolce terra di Francia.. In effetti.. Ma il suo nuovo cognome artistico di cui al liquore K. .. Efficiente E i sette nani fratelli deliziosi. E il principe si consola con il cacciatore e Regine...sbanca tutto..immaginifica la vignetta Finale e superlativo te con questo divertissement.. A la prochaine Jq

15/01/19, ore 15:42

Ciao! Ho finito di leggere la tua favola e posso dire di essere senza parole!
Biancaneve se la svigna a Parigi per conquistare i palchi più prestigiosi dopo lo spavento tremendo dei cioccolatini avvelenati, il suo principe si consola, Regine invece se ne resta bella e tranquilla a gustarsi i suoi trionfi, come se niente fosse accaduto..
Chissà se qualcuno avrà raggiunto la felicità? Mi pare di cogliere un po' di amarezza, alla fine.
Anche la vignetta che hai inserito, di getto fa ridere, però mostra una Biancaneve sola e ubriaca.
Sei sempre originale, mi sono divorata gli ultimi due capitoli!
Troppo bravo!
cate

15/01/19, ore 15:34

Quindi vince la Regina cattiva! Tra l'altro senza neppure troppo sforzo. Se devo essere sincera, un po' mi dispiace per Cora e spero che il suo sogno in Francia si realizzi. In fondo, il felici e contenti manca solo a lei.
Sei stato bravissimo a reinterpretare la storia in chiave moderna e originale. Dovresti pensare di inventare atmosfere alternative anche per altri grandi classici, ti riesce davvero egregiamente!
Alla prossima! ^^