Le ore
di blackjessamine

24/04/20, ore 22:59

E giungo, abbastanza in fretta, alla fine della raccolta come ultima recensione.
Innanzitutto, direi che è stato reso molto bene il passaggio del tempo in questa drabble- il ritmo stesso della storia sembra essersi rasserenato, le metafore hanno un sapore più antico, ed ho avuto come la sensazione che tutta la storia fosse ricoperta da minutissima polvere.
Bella anche l'idea dell'uccellino, che nonostante tutto ha sempre accompagnato la donna nella sua vita, prima distante e poi tutt'uno con Chiara. L'ho trovata una buona conclusione alla raccolta: dopo l'entusiasmo di vivere delle prime due, una più positiva l'altra più negativa, qualcosa che raccogliesse quanto imparato dalle prime due.
In generale, devo dire che la raccolta è stata ben pensata e realizzata, col filo conduttore di età e speranza sempre presente (più nascosto in quella centrale, ma che ha senso, visto il periodo che voleva rappresentare), ma senza soffocare la storia/metafora stessa di ogni drabble. Non è un lavoro facile in così poche parole, e per questo ti devo fare i complimenti!
Ho solo due altri suggerimenti da farti.
1) Non ti devi preoccupare se il tuo racconto risulta troppo distante. A mio parere, quando il messaggio che volevi dare riesce a passare, non è troppo necessario un filo conduttore/storia, perché chi ti legge troverà comunque qualcosa, magari più legato alle sue esperienze di vita che altro, che tu non puoi nemmeno immaginare (tipo la mia questione della ballerina... che ci devo fare? Sono una tipa pragmatica e salda a terra, da questo punto di vista). Certo, un filo conduttore è comodo, ma non necessario
2)Non riesco davvero a capire cosa intendi con "Scioglie gelsomini di zucchero fra i denti e la pancia". È un riferimento ai bei vecchi ricordi che non torneranno più, come lo zucchero che si scioglie appena lo mangi? Il senso di altre metafore l'ho capito, ma quello di questa mi continua a sfuggire.
In ogni caso, grazie davvero per la raccolta, è stata una lettura interessantissima!

20/03/19, ore 08:47

Ciao! Partecipo anch'io al contest D come Drabble, ed ero curiosa di leggere qualcosa degli altri partecipanti ^^
Questa raccolta è davvero una perla, delicata e molto evocativa. Hai il dono di condensare immagini molto vivide in poche semplici parole accostate ad hoc, in modo che chiunque legga riesca perfettamente a vedere la scena che descrivi davanti ai propri occhi ma comunque sempre senza ricadere in arcaicismi che spesso sono una tentazione piuttosto invitante ma traditrice.
Sei anche una maga nel gestire il ritmo della lettura, quasi come se la tua storia fosse una nenia da cantare per far addormentare un bambino; è posata ma nasconde comunque una sorta di tensione latente, che ti fa scivolare fino alla fine senza nemmeno rendertene conto.
Insomma, chapeau davvero ed in bocca al lupo per il contest!

Un abbraccio,
falcediluna_

18/03/19, ore 11:09

Non ci credo, avevo indovinato l'interpretazione! E non è cosa da poco, te lo assicuro, perché io non sono brava a interpretare i testi ermetici :'D
Infatti, anche prima di leggere le tue note finali, avrei voluto scriverti: secondo me questa drabble rappresenta la vecchiaia, la serenità e la pacatezza dell'età avanzata. E in effetti è così, l'hai confermato tu!
Adoro il tuo utilizzare metafore legate ai materiali (il legno, la cera...) che rendono un'idea complessiva senza perdersi in aggettivi. È un espediente ottimo nelle drabble, dove le parole sono limitate!
Mi piace anche l'inserimento frequente dei fiori, che conferircono una nota delicata all'intero testo.
Per non parlare della metafora dell'uccellino poi *-* ho ADORATO la frasi finale di questa drabble!
Complimenti, una raccolta dolce e leggera ma dal significato profondo, sei stata bravissima! Ti auguro buona fortuna per il contest, la tua storia merita! :3
Alla prossima e buona giornata <3

04/02/19, ore 13:20

Ciao ^.^
Ho letto questa raccolta che mi ha subito incuriosita! Ho apprezzato molto la ricercatezza dei vocaboli e delle immagini che hai evocato in tutti e tre i capitoli, mi piace quando la scrittura è pensata e trovo che questa quasi poesia con cui hai raccontato la vita di Chiara sia perfetta per scrivere drabble.
Unico appunto: in questo capitolo ci manca un punto da una parte.
Complimenti ancora per la prosa ricca e evocativa.
In bocca al lupo per il contest!

Ciao ciao
Earth

29/01/19, ore 07:05

Buongiorno.
Chiara cuce stelle di stagno. Complimenti, davvero originale!
Un testo bellissimo, è il mio preferito di questa raccolta.
Buona giornata :)