Cavallo selvaggio
di Old Fashioned

10/04/21, ore 17:17

Caro Old (posso chiamarti così? come diminutivo, nessun riferimento all'età, giuro, che sarai forse più giovincello di me xD), alla fine, come avevo anticipato, ho letto questa storia ed eccomi qui con le mie impressioni.
È stata  decisamente meno tragica del Lupo: che bello vedere come si sono conosciuti Ehrenold e Siwald (io ho un debole per gli inizi), li ho quasi trovati "dolci" anche se non è l'aggettivo da associare a questo tipo di personaggi e storia. Però l'ho finita proprio con un sorriso sulle labbra, è stata davvero una lettura piacevole. Ti devo ancora fare i complimenti per lo stile pulito e misurato, che riesce a essere estremamente visivo nelle scene d'azione/dinamiche ed efficace in quelle più introspettive (che son ben calibrate e fanno trasparire la personalità dei personaggi tra le righe, senza spiegoni, ma attraverso i loro gesti, le loro parole, persino i silenzi).
Come sai, Siwald mi ha conquistato nel Lupo di Hudach e qui vederlo adolescente è stato, boh, quasi commuovente: il suo atteggiamento di sfida, da puledro scalcitante, la testardaggine, l'ottusità a volte, l'autosabottaggio, anche il dolore che un po' si coglie quando parla in maniera così fredda e rassegnata dei suoi ex mentori. È un ragazzo che, mi è sembrato di capire, si è trovato ad avere a che fare con persone che non lo hanno capito, che hanno preso di lui solo quello che volevano e potevano, per quanto fosse "normale" in quel contesto. Ehrenold invece è andato al di là della superficie, ne ha intravisto le potenzialità, forse un anima affine almeno per quanto riguarda il carattere forte. Poi certo, nel contesto guerresco di Kjarr, Siwald ha bisogno di qualcuno che lo "domi" in qualche modo, perché bisogna imparare a stare tra i ranghi (che poi non significa diventare dei fantocci senza volontà; mi sembra che questo Ehrenold lo personifichi bene), ma quel che voglio dire è che Ehrenold, capendolo, non lo ha domato come si fa con una bestia, lo ha fatto con rispetto, esigendo a sua volta rispetto, qualcosa che Siwald alla fine notato (è stato bellissimo quando ha scatenato la rissa, da vero selvaggio, lol). Un cavallo focoso che appunto ha bisogno del giusto cavaliere. Così si diventa compagni. Per questo dico che è stato molto bello leggere di questo incontro/scontro e avvicinamento. Ah, e devo dire che anche Ehrenold in questa storia ha svelato dei lati che non avevo notato nel Lupo, dove è più maturo e quindi magari meno "scoperto": è un personaggio più complesso di quanto ci si aspetterebbe, dietro questo carattere così saldo e inflessibile.
Per il resto: tutta l'atmosfera dei Giochi è stata entusiasmante, un misto tra le Olimpiadi e forse qualcosa della cultura nordica che ammetto però di non conoscere bene. Le descrizioni delle prove, degli addestramenti, tutte le scene coi partecipanti in azione... ti vengono davvero bene, con pochi ma precisi dettagli immergi il lettore in quello che sta leggendo. Ripeto, amo quando vedo storie così curate nelle ambientazioni, intrise di quei dettagli che fanno poi la differenza tra una lettura normale e una immersiva, dove ti sembra di toccare e sentire con gli occhi e tutti i sensi quel che viene raccontato.

Ho forse divagato un po', ma in realtà ci sarebbero tante altre cose da dire. Mi fermo facendoti di nuovo i complimenti e ringraziandoti per quest'altra lettura coinvolgente. Mi son segnata altre tue cose da leggere, non fantasy, che ho visto che hai scritto davvero tanto! E poi, ecco, un'altra cosa che ammiro: la compattezza e la brevità (che a me mancano completamente, a-ehm): son tutte storie abbastanza brevi (per i miei canoni), ben compatte, ben confezionate, dai temi che incuriosiscono. Avessi altre 24 ore per leggere xD
Un caro saluto, intanto, e buon weekend ^^

06/01/20, ore 16:55

Carissimo, ho finito anche questa, e un po' mi dispiace perchè mi aveva presa.

Intanto geniale la mossa di Warden, mi avete sorpresa entrambi. Pensavo che lui volesse danneggiare specificatamente Ehrenold, mentre ha teso la trapola ad un suo soldato per far perdere tutta la squadra nel momento culminante.
Comunque mi devo ricredere nei confronti di Siwald: alla fine ha fatto un gesto decisamente onorevole e coraggioso. L'ha spinto il suo amore o quantomeno il suo rispetto nei confronti del luogotenente, ma alla fine penso che questa fosse la sua vera natura.

Quando ho iniziato il capitolo ero sommersa di cose da fare, e ho pensato: "vabbè, lo finisco dopo". Niente, ero incollata alla pagina e facevo il tifo per Siwald, e le cose da fare hanno dovuto aspettare, com'è giusto e doversoso che sia (nella mia scala delle priorità le tue storie vanno prima delle faccende casalinghe).

E il sogno del cavallo selvaggio che viene sostituito dai due lupi è stato un tocco di classe (sarà un segnale degli dei?), soprattutto perchè i sogni mi affascinano molto.

Non vedo l'ora di tornare a leggere qualcosa di tuo.
alla prossima! ^^

10/10/19, ore 15:41

Oooohh, mamma!
Ho rischiato l'infarto, per un attimo ho temuto il peggio ed ero pronta a ribaltare computer, scrivania e tutto quanto. (;_;)
Che gioia per com'è finita. Siwald ha attraversato un cambiamento radicale, è maturato grazie a Ehrenold e ciò che è riuscito a compiere sul finale ha dell'incredibile. È stato come se bruciasse un fuoco dentro di lui, più forte del dolore e delle resistenze che poteva porgli il fisico provato. The man of the match, l'asso della squadra. Mi sono sentita troppo felice e, giuro, ci sarei rimasta malissimo se ci fosse rimasto secco.

Che poi Wardan!! Ti prego, devo sapere se poi è stato scoperto e punito, non mi metto l'anima in pace sennò, eh!!
Maledetto, brutto cattivo e senza scrupoli di un perdente! Mi è montata una rabbia quando continuava a menare gomitate... antisportivo e vergognoso.

Come chiudere? Questo mondo fantastico mi è piaciuto molto e i Giochi sono stati avvincenti e straordinariamente orchestrati fino alla fine. La conclusione è magniifica poiché esalta il percorso di crescita di un ragazzo che pareva senza speranze, aiutato da un mentore che per una volta l'ha ascoltato e ha cercato di instaurare un ponte di comunicazione con lui, anziché sottometterlo.
Complimentissimi e a presto~♥

Recensione premio per il contest “Bionica mente” [5/5]

26/08/19, ore 18:13

Recensione premio per il contest “Coincidenze perdute, appuntamenti mancati, scelte difficili: sliding doors contest” indetto da missredlights e Shilyss sul forum di Efp.

Caro Old!
Mentre finivo di leggere il capitolo pensavo “guarda se non mi fa schiattare Siwald.” La tua storia finisce in un modo che mi ha ricordato le storie del libro Cuore, signore e padrone dell’angst. Il ragazzo che sfida la morte in nome di cose come fedeltà, giustizia, onore e lo fa dal suo ruolo di pecora nera o cavallo selvaggio non può che toccare quelle corde che si trovano nella nostra anima e vibrano ogni qual volta sentimenti e valori così alti e nobili non si affacciano in una storia bellissima, che fa vibrare. Siwald è un personaggio magnificamente costruito e coerente, che nel corso dei cinque capitoli ha modo di crescere, ma che nonostante questo non tradisce mai e poi mai la sua natura ribelle e insolente. Tuttavia, citando stavolta Aladdin, è un diamante allo stato grezzo, un personaggio che sa riconoscere il bene quando lo riceve.

Ehrenhold si è guadagnato la sua fiducia e il suo rispetto e l’immagine del sogno delirante, dove il cavallo selvaggio lascia il posto alla coppia di lupi, è veramente, veramente bella. Un plauso lo meriti anche per queste tue Olimpiadi di Kjarr (consentimi di usare questo termine): come le battaglie, gli sport inventati possono creare confusione nel lettore, ma se sei tu a scriverne la faccenda si fa decisamente diversa. Tutto è chiaro e anche il modo in cui hai fatto capire al lettore e a Siwald qual è il piano di Wardan è perfetto e molto cinematografico (questa cosa penso di avertela detta anche riguardo ad almeno un’altra storia tua giudicata/letta da me e la ribadisco). Come sempre, resto ammirata di fronte alla tua bravura e all’indubbio talento. ^^
A presto (ho già puntato almeno altre due storie tue!)
Shilyss

01/03/19, ore 17:33

Caro Old ^^
Qui mi hai emozionato. Davvero, sul serio, e pure tanto. Mi sono quasi commosso (ma sì, dai... Senza il "quasi"). Una bellissima storia che contiene, come al solito, degli insegnamenti preziosi : quando qualcuno conta su di te, ti dà stima e valore, allora tutte le potenzialità fioriscono, esplodono. Allora riesci veramente a dare il meglio di te.
La scena della gara, l'estremo salvataggio della situazione da parte di Siwald: è da cardiopalma, tiene davvero incollati alla pagina, e l'unica cosa che dispiace è che anche questa storia sua finita troppo presto.

09/02/19, ore 22:33

Ciao^^
Eccomi anche qui a commentare.
Il Männerbund... e io sono qui che leggo con gli occhi a cuoricino e la faccia da bimbaminkia inebetita^^
Sarò ripetitiva, sarò scontata, tutto quello che vuoi, ma quando leggo queste cose non capisco più nulla.
Alla fine, il cavallo selvaggio ha dato davvero prova del suo valore, salvando non solo la gara e la reputazione della squadra, ma anche il suo rapporto con Ehrenold. Si può dire che sia stato lui a "scegliere" Ehrenold, l'unico in grado di colpirlo positivamente e scalfire la corazza del suo orgoglio, tanto da arrivare a rischiare la vita per lui. E se questa non è la più alta e sublime manifestazione del Männerbund...
Il sogno finale, coi due lupi che corrono, mi ha sollucherato come poche cose. Basta, fluttuo sulla nuvoletta rosa.
Ma tu sai già che adoro questi racconti di eroismo, onore, ideali nobili e sodalizi virili, dovresti mandarne in onda più spesso!^^

08/02/19, ore 19:52

Ohi ohi sapevo che il ragazzo non mi avrebbe deluso.
Mezzo acciaccato, col rischio di lasciarci la buccia, ma è corso a salvare l'onore della sua squadra!
In effetti con tutto l'allenamento extra che ha fatto in precedenza il percorso dei giochi era una passeggiata per lui!
E forse ha capito che Ehr è la persona giusta per lui, che sa usare gli argomenti giusti ed è disposto ad concergli fiducia e a scommettere su di lui.
Questa avventura "olimpica" è stata molto appassionante, però adesso ci vorrebbe un po' di materiale e di informazioni che colmi il vuoto tra il loro primo incontro e l'arco temporale che si apre con La scelta! :3

08/02/19, ore 19:19

ESIGO come minimo una one shot dove Siwald riferisce quello che ha sentito e l'infame viene fustigato pubblicamente per aver imbrogliato. Suvvia! Non è possibile che si possano fare queste cose.
Comunque stranamente non ho pianto, mi aspettavo qualche terribile finale strappalacrime e invece mi ritrovo a sorridere come una cretina perchè sono proprio carini insieme questi due. Peccato che la cosa sia durata poco.
Grazie per averci regalato un altro breve scorcio di Kjarr.

08/02/19, ore 11:00

L'ho letto tutto d'un fiato!
Bellissimo finale, al pari del finale della gara! Che emozione, ragazzo! E cosí si scopre che il cavallo selvaggio ha molto più senso dell'onore e della squadra di tutti gli altri messi assieme!
Quando si dice: Fare uno sport che ti fa sputare sangue. Per lui vale letteralmente!
Complimenti per questo splendido scritto, mi ha davvero stupito ed emozionato!
In bocca al lupo per il contest!
E alla prox!
Ssjd

07/02/19, ore 20:52

Ave Old F., how are you?
I’m fine… giusto per questa volta hai risparmiato il cavallo selvaggio, conoscendo le pregresse storie etc, da “Perdizione” etc, ne avevo ben donde.. E hai fatto partecipare Siwald ai Giochi, ben vero che avevi sparso indizi, ma visto il pathos ed il crescendo narrativo, non li avevo notati.. WOW, adesso partecipo a mia volta a Giochi estemporanei, mi hai fatto voglia di ritornare a cavalcare!!
S. salva la situazione ma il POV del Luogotenente?
E come si sviluppa la loro relazione?
“Questo qui dovrebbe essere piantonato giorno e notte come i delinquenti, te lo dico io.” Parole sante, quelle del guaritore Lhawin, quindi attendiamo news…
Comunque bel finale, l’angst non vi è troppa..
A ogni buon conto, complimenti, ho letto con piacere ogni capitolo e good luck for the Contests.. A la prochaine JQ

Ps struggente l’immagine finale, “Siwald lo guardò allontanarsi. Chiuse gli occhi scivolando di nuovo nel torpore della debolezza, e mentre si abbandonava al sonno vide come in sogno un cavallo selvaggio galoppare via e due grandi lupi neri, forti e solenni, prendere il suo posto”
In the End, there is the Beginning, a New Beginning, I suppose.
Good Job, we see at the next reading..

07/02/19, ore 20:11

Gran bel finale! Una corsa con la quale Siwald si riscatta e addirittura, nella scena finale, riesce a far sbilanciare Ehrenold.
Sicuramente il cavallo selvaggio, tramutato ora in lupo nero, ha avuto occasione di ragionare su se stesso e, soprattutto, sull'atteggiamento del suo Mentore.
Il Luogotenente è sempre stato corretto con lui, non gli ha mai nascosto secondi fini e questa onestà di fondo è riuscita a penetrare la pesante barriera dell'orgoglio del ragazzo.
Ora sono una squadra. Mi chiedo che cosa ne pensi il braccio destro di Ehrenold. E se il pusillanime Wardan verrà a preso a calci nel didietro come merita.
Un sospeso che lascia pensare a un seguito.
Un bacione! ^^

07/02/19, ore 18:59

Ciao-
Tutti: -'a ridaje -.- e piantala di definire la tua storia un mappazzone, minkia-
Io: -appunto🌋 &%&%&%&%&%&%&🌋 bastaaaaa🌋
Dicevamo, prima di sclerare alla sola vista del termine mappazzone *Miiiiiiiii!!!!!! nota di Ehrenold* ciao :)
A proposito, old-
eeeeooooohhhhhhhhhhhhhhh
-ammazza, se le ha buscate, il ragazzo😱 parlo di Siwald, ovviamente; l'hai letteralmente massacrato😱 altro che pugno😱 ma cosa diavolo ha combinato con i suoi compagni di stanza mentre era fuori scena, un incontro di wrestling misto alla boxe con un contorno di sprangate a tutto spiano al suo indirizzo, per caso😱 l'è ridotto ad un relitto/ad un rottame-
Siwald: -oohèèèèè -.- un relitto/un rottame ci sarai te, summer-
Io: -ma guardati😢 sei tutto spappolato-
Siwald: -🌋
oooook
Nel frattempo - mentre il ragazzo è in riposo forzato, a proposito, ahia - se da un lato abbiamo avuto il Luogotenente intento ad organizzare la propria squadra per il Gioco finale-
Wardan: -dall'altro ci sono stato io a progettare un bel sabotaggio come Dio - o chi per lui a Kjarr - comanda😈 farò diventare il Luogotenente un bell'addormentato al maschile-
Siwald: -😱 *ha sentito tutto*
O.o
Parlando del Capitano; deve pagare, guarda😈 oooooh, se deve pagare😈 come minimo dovrai fargli fare il Campo Dodici per almeno un milione di volte, più spedirlo a calci nel XXXX alla corte marziale, e magari farlo degradare a meno di una recluta, per poi spedirlo alle cave a vita😈 sto chiedendo troppo, per caso?😇
alla gara
summer legge della vittoria di Siwald
Alla facciaccia tua, Capitano dei miei stivali *guarda male Wardan e gli mostra un poco elegante dito medio* l'hai presa nel XXXX ed hai perso😂 incassa questo, coXXXXneeeeee😂
Peccato solo che il povero Siwald sia finito nuovamente in infermeria, e chissà per quanto tempo ce lo farai rimanere, questa volta...
ooook
A proposito-
Ehrenold: -adesso che i Giochi sono finiti - Siwald, onore a te, ragazzo, ma anche a noi, evvaaiiiiii - ma il mio allievo si degnerà mai di spiegarmi perché diavolo s'è dato alla boxe - ok, alla rissa da bar - fino a finire letteralmente massacrato? :|
ops
E, per finire il bellezza...
'A old, non dirmi che Wardan è rimasto impunito, minkia🌋 non solo l'umiliazione della sconfitta, dovevano radiarlo dall'esercito come minimooooo🌋
Tornando alla storia; uno, mi è piaciuta molto - grazie a chi me l'ha consigliata - due; prova ancora a dire che l'è un mappazzone-
Ehrenold: -e giuro che la prossima volta la rifilerò a te, la puntura con la cerbottana che mi sono beccato io🌋
Ooook😃 dicevamo, complimenti per la storia😍 e buona fortuna per il contest-
Siwald: -problema; summer conosce anche gli altri due partecipanti, e adesso non sa minimamente per chi caXXo tifare-
Io: -😭-
Siwald: -ecco, appunto-
Io: -torna a dormire, te-
Siwald: -sì, sparascleri/sparadeliri/pazzoide *viene squadrato da summer* cioè, sì, summer-
Io: -😊
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

PS: questo sì che è un delirio😵 altro che mappazzone😵 e non ti dico cosa combino quando fa caldo😂 sono anche peggio di così...
Risaluti da summer_moon

07/02/19, ore 09:48

Ommioddiooo!!
Appena ho letto che era l'ultimo capitolo mi sono rattristata perchè grazie a questa storia sto leggendo tutte le altre della serie.
Ho finito "Il dolore più grande a proposito ma sto ponderando una recensione decente per quella.
Che dire, mai mi sarei aspettata che Siwald avesse alla fine partecipato ai giochi. Pensandoci ora c'erano degli indizi lungo la storia che mi avrebbero portato a questa conclusione ma  talmente ero presa che non li ho colti.
Ora... sto leggendo "La Scelta" e mi sembra completamente un altro Ehrenold, la base c'è ma evidentemente essendo abientata un paio di anni dopo gli deve essere successo qualcosa.
I giochi sono stati spettacolari, come quando esci dalla sala dopo aver visto un film d'azione e vuoi picchiare tutti perchè ti sei immedesimato troppo, ecco... leggendo dei giochi volevo saltare e correre ostacoli portando orgoglio al popolo di Kjarr, quindi direi che tutte le scene sono completamente riuscite.
Volevo la vittoria vista dalla parte di Ehrenold però. Cioè ok Siwald salva la situazione taglia il traguardo ma il Luogotenente che tanto ci teneva a vincere? Il suo Cavallo Selvaggio che lo riempie di orgoglio e il vaffanculo al nemico che ha cercato di sabotarli?
Bella la fine, bello come hai sviluppato il tutto in realtà, ma secondo me manca di questo. Alla fine quasi tutta la storia è un intreccio tra Ehrenold e Siwald e abbiamo alla fine solo Siwald.
Poi voglio una storia solo per Rowden perchè dopo quella presa per il culo potente da parte del ragazzino in "Il dolore più grande" ha bisogno di una rivincita. Cioè cornuto e mazziato.
Poi ovviamente voglio lo sviluppo della relazione Siwald e Ehrenold. Cioè anche una one-shot giusto per darmi il contentino. Per farmi sapere. Ho bisogno di notizie.
Voglio vederli insieme nella lotta e nel sesso, te capì?
In ogni caso, complimenti vivissimi come sempre. Adorato ogni capitolo.
Buona fortuna per i contest ^^

07/02/19, ore 09:13

“Questo qui dovrebbe essere piantonato giorno e notte come i delinquenti, te lo dico io.” Parole sante, guaritore Lhawin. Siwald è il tipo di persona che va tenuta costantemente d'occhio. Lo considero tuttora un coglione. Ciò nonostante, in questo capitolo devo ammettere che ha fatto una gran cosa. Insomma, ha avuto una possibilità di riscattarsi e l'ha presa. E con questa sua azione, ha portato alla vittoria la squadra di Ehrenhold, alla faccia di quel bastardone di Wardan. Un gran bel finale, molto più allegro di quello che mi ero immaginato io all'inizio (Siwald morto e Ehrenhold in lacrime, con Wardan che sghignazza nell'ombra). Mi hai davvero sorpreso, caro Old.