Un giorno di pioggia
di eleCorti

12/09/19, ore 12:14

Buongiorno!
Sono una brutta persona volevo passare prima ma non ci sono proprio riuscita, ho avuto una serie di impedimenti :( ma bando alle ciance adesso sono qui! XD
Dunque sembra che non sia un giorno particolarmente fortunato per il povero Merlino, non solo piove ma pure l’ombrello che gli ha regalato il padre doveva rompersi, se non è sfiga questa! Oltretutto non oso immaginare come dovrà tornare a casa con un simile tempaccio pieno di buste. Perché dai diciamo sempre che compreremo solo due bestialità per poi ritrovarsi pieni di buste e col portafoglio vuoto.
Per fortuna il destino ha messo sulla strada Artù, perché dai se non è destino questo allora cos’è? Incontri un ragazzo che non solo lavora nel tuo stesso posto ma deve andare anche lui al supermercato.
Alla fine rimane un po’ di curiosità se i due si sentiranno ancora, ma viste le premesse non mi stupirei.
Credo di aver detto tutto!
Un bacio,
alla prossima.
Niny :)

28/08/19, ore 22:01

Ciao, sono qui per lo scambio
Ho notato che hai alcune storie scritte su questo fandom, ma ho deciso di iniziare dalla più recente.
Mi ricordo che qualche anno fa ero fissatissima per questi due e leggendo questa tua AU mi hai fatto venir voglia di un bel rewatch
Comunque che dire? Mi è piaciuto questo piccolo momento tra i due, in un giorno qualsiasi, un incontro molto semplice a dire la verità, ma molto dolce e leggero, quasi l'opposto di come li vediamo nella serie
Mi è piaciuto come questa volta sia stato Merlino ad aver bisogno di una mano, a volte è bello avere una visione diversa
Mi è sembrato di vederli, ho riconosciuto un Merlino abbastanza impacciato, proprio come piace a me e come abbiamo imparato a conoscerlo, e un Artù gentile e meno asino (per fortuna), proprio come dovrebbe essere un principe azzurro come lo descrive Merlino appena lo vede
Insomma l'inizio di un legame indissolubile che durerà presumibilmente per sempre
Una storia che racconta di due ragazzi qualsiasi, ma che non lo sono veramente. Un bello scorcio su un possibile incontro dei due in un universo moderno
Complimenti per il tuo stile semplice e per l'idea che potrebbe trasformarsi in una long magari
Alla prossima
Giulia
P.S. ho apprezzato moltissimo il riferimento al padre di Merlino ed alla sua importanza per il ragazzo data dall'ombrello

14/08/19, ore 15:34

Allora, eccomi qui.
Come sai, non ho mai visto la serie, tuttavia questa shot è perfettamente fruibile senza conoscerla affatto. Allora, comincio subito col dire che Merlino è una brutta persona xd perché si lascia la spesa grossa PROPRIO per la domenica, che è un giorno festivo? Poi gli arriva, giustamente la punizione divina e gli si rompe l'ombrello. Bene! Anzi, è stato pure poco xd. Si sarebbe meritato di bagnarsi tutto, invece, nella sfortuna (perché immagino gli dispiaccia non poco aver rotto proprio quell'ombrello, che era un ricordo) è stato fortunato perché ha trovato un riparo quasi subito. E ha conosciuto perfino un ragazzo dal quale è rimasto subito colpito. Insomma, nella sfortuna, gli è andata anche troppo bene, ecco. Artù sembra gentile e disponibile, non so se anche lui è interessato a Merlino, magari no, magari è solo curioso, sarebbe divertente. Il finale rimane aperto: si rivedranno? Il fatto che si siano scambiati i numeri di telefono lascia ben sperare.
Ho notato un paio di imprecisioni, non so se puoi correggerle o devi aspettare, ma intanto te le metto qui:
Il vento, però, aveva iniziato a soffiare. Era pur vero che il suo ombrello era uno di quelli grandi, ma siccome era in controcorrente <--- forse volevi dire "controvento"? Di solito "controcorrente si usa per chi nuota :)
Ora il povero Merlino era senza una riparazione <--- forse volevi dire "senza un riparo"? è vero che l'ombrello si è rotto, ma "senza una riparazione" non ha senso in questo contesto. Poi non ho trovato altro :)
Alla prossima :)

29/06/19, ore 00:37

Mi sono addentrata con piacere in questo settore nella quale mancavo da tempo.

E sono rimasta piacevolmente sorpresa questa piccola one-shot altresì deliziosa e gradevole da leggere.

La serie di eventi casuali lascia presagire, specialmente nell'epilogo, che Merlino e Artù potrebbero formare una coppia stabile e duratura in un eventuale sequel.

Perché lo merita.

Ci sono tante cose non dette che vanno approfondite, così come lascia presagire questo finale aperto.

Di solito non leggo molte alternative universe, ma questa qui mi ha convinto perché non stravolge troppo i caratteri dei personaggi.

I miei complimenti.

Ben fatto e alla prossima! ❤
(Recensione modificata il 29/06/2019 - 12:38 am)

28/06/19, ore 23:12

Ciao, eccomi qui per la recensione dell'ABC.
Volevo prima di tutto dirti che sto recentemente facendo un rewatch di Merlin e, per qualche assurda ragione, non ho mai pensato di cercare una storia sulla Mertur e, come per magia, sei apparsa tu e sono rimasta davvero sorpresa di leggerla e, soprattutto, dell'impatto assolutamente positivo che la narrazione ha avuto su di me.
In primis ho adorato il tuo stile, lineare, con un ritmo decisamente piacevole, che non crea intoppi al lettore, anzi lo sprona ad andare avanti con la lettura, siccome si vuole arrivare a scoprire le tue intenzioni.
La descrizione iniziale ci catapulta subito in un normalissimo giorno, oscurato e infastidito da una pioggia incessante, di quelle che nemmeno l'ombrello può fare granché. Il vero protagonista di questa storia, difatti, è proprio un ombrello.
L'oggetto – regalo caro a Merlino, siccome glielo ha regalato suo padre – si rompe e ti giuro, quando sono arrivata alla fine della storia non ho potuto fare a meno di pensare che, in qualche modo, proprio il padre di Merlino ha permesso questo incontro con Artù. È sì un oggetto caro, ma Artù non avrebbe mai coperto Merlino col suo ombrello, aiutandolo a raggiungere il supermercato e chiedendogli poi il numero. Okay, l'oggetto non è riparabile, ma secondo la mia visione, ha sanato qualcosa.
La dolcezza di Merlino, la determinazione di Artù, mi sono sembrati assolutamente In Character e, credimi, sono riuscita a vedere ogni singola sfumatura, ogni singola ruga del volto, ogn singola guancia che diventa rossa dall'imbarazzo. L'audacia mostrata da Artù ha fatto sì che potesse finalmente coronarsi un incontro che, a quanto pareva, pur lavorando nella stessa azienda farmaceutica, non sarebbe mai accaduto lì, in quel luogo. Il caso, la pioggia, l'ombrello e un miracolo hanno fatto il tutto, lasciando che i due ignari giovani potessero mettere il primo mattone per iniziare qualcosa.
Insomma, hai dato loro un ottimo inizio, e mi ha davvero fatto sorridere e lasciata a fissare lo schermo, sognante. Continuare la visione di Merlin, dopo questo condensato di fluff, sarà meraviglioso.
Ti segnalo l'unico refuso che ho trovato, nella penultima riga: Merino, invece di Merlino.
Per il resto, sintassi perfetta, punteggiatura ben utilizzata, un ritmo davvero armonioso, per una shot di cui avevo bisogno.
Complimenti davvero e alla prossima,
Miry

07/06/19, ore 21:14

Grammatica e stile: 3.5/5

Dal punto di vista grammaticale non ho riscontrato alcun errore particolarmente grave, ti segnalo solo queste piccole distrazioni:
- ‘Ed adesso era giunto il momento…’ -> ‘ed adesso’ tecnicamente sarebbe scorretto, la d eufonica andrebbe utilizzata soltanto se la parola successiva, in questo caso, iniziasse per ‘e’. Invece di armonizzare il testo, inserendo ‘ed’ prima di parole che iniziano con vocali differenti da ‘e’, rischi proprio di ottenere l’effetto contrario. Stesso discorso vale per queste frasi: ‘…per ripararsi almeno i capelli, ed iniziò a correre…’, ‘…nel frigorifero ed un minimo di cibo…’;
- ‘…ma siccome era in controcorrente il vento…’ -> ‘era in controcorrente’ è sbagliato dal punto di vista grammaticale, potresti provare a correggerlo con ‘si trovava controcorrente’, o come vuoi tu. Questo perché ‘controcorrente’ non è un luogo, a differenza di (esempio banale) ‘era in casa’, perciò dovresti rivedere la costruzione della frase.
Dal punto di vista stilistico, ho delle considerazioni da farti che ovviamente sono strettamente soggettive e personali, ci tengo a ribadirlo perché il modo di scrivere è del tutto ‘proprio’ e l’importante è che l’autore si diverta mentre butta giù la storia. Una cosa che io migliorerei è l’utilizzo delle ripetizioni, ne hai usate parecchie e dato che la storia è comunque piuttosto breve si ‘sentono’ abbastanza. Se utilizzare ripetizioni fa semplicemente parte del tuo stile allora mi scuso in anticipo, a me non piacciono e quindi nelle valutazioni le considero in modo ‘negativo’.
L’ultimo accorgimento che ti faccio è che, principalmente nella parte iniziale del testo, secondo me utilizzi proposizioni troppo brevi e troppi punti fermi, e il lettore (o almeno io) durante la lettura ha un po’ la sensazione di star leggendo un telegramma. Dal momento in cui introduci Artù e i dialoghi, l’effetto svanisce, proprio perché le frasi diventano più lunghe, quindi ti consiglierei di sostituire qualche punto con delle virgole, nella parte iniziale, anche perché il testo è molto scorrevole di suo, perciò è un peccato andare a intaccare questo suo punto di forza.

Originalità e trama: 3.5/5

La trama mi è piaciuta, il testo è scorrevole, io ho un debole per gli incontri sotto la pioggia, soprattutto quando piove e uno dei personaggi presta l’ombrello all’altro, che altrimenti si bagnerebbe (la inserii anche come traccia obbligatoria in un mio concorso). Il problema è che ci sono state storie proprio più lunghe e più ricche dal punto di vista ‘attivo’ (mi riferisco ad azioni fisiche, non all’aspetto stilistico o introspettivo), che di conseguenza hanno ottenuto un maggiore punteggio proprio perché la ‘trama’ vera e propria è stata più lavorata e più lunga. Inoltre, devo farti una detrazione anche per l’originalità, dato che appunto penso che la scena da te narrata sia stata utilizzata spesso. A me non dispiace affatto, penso sia un ‘classico’ che ha sempre tanta efficacia, tuttavia la voce richiedeva che la fanfiction venisse valutata anche sotto questo aspetto, perciò devo togliere dei punti!

Uso dell'elemento scelto: 9/10

Genere: Romantico/ Sentimentale
Per quanto riguarda il genere, penso che anche qui si tratti di una considerazione soggettiva. Nella tua storia, lasci intendere nella parte finale che i due personaggi siano interessati dal punto di vista romantico l’uno all’altro, poiché comunque si scambiano il numero e dall’introspezione di Merlin si legge esplicitamente che lui vorrebbe rivederlo, però secondo me per sfociare nel romantico vero e proprio la storia avrebbe dovuto essere più lunga, più sviluppata. Non necessariamente avresti dovuto parlare di un rapporto fisico, però il romanticismo è comunque correlato all’amore, quindi magari avresti dovuto o narrare una scena più ‘intensa’ (ripeto, non necessariamente di tipo fisico, semplicemente una scena dove si potesse percepire l’amore vero e proprio), oppure avresti dovuto dilungarti di più nel narrare i loro primi incontri, e il modo in cui sarebbe poi sbocciato questo ‘amore’. Per quanto riguarda la parte sentimentale, diciamo che il ‘sentimento’ vero e proprio l’ho trovato inizialmente quando accenni all’importanza dell’ombrello, però più che la storia è il personaggio (Merlin) a essere sentimentale, e secondo me la tua fanfiction è più di tipo introspettivo (che va benissimo)\slice of life. Potrebbe essere il prologo di una storia di tipo romantico\sentimentale, ma, secondo me, questo capitolo non è propriamente etichettabile come appunto romantico\sentimentale, sempre secondo un pensiero assolutamente soggettivo.
Prompt: Ombrello
Situazione: Uno dei personaggi compie un gesto avventato.
Dialogo: “Pensi che si possa aggiustare?”
Prompt, situazione e dialogo perfettamente rispettati, ho apprezzato l’importanza attribuita all’oggetto e il modo in cui Merlin chieda consiglio ad Artù, in qualche modo affidandosi fin dall’inizio a lui.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Io non ho mai visto Merlin, anche se è in cima alla lista delle serie da recuperare poiché me ne parlano tutti stramaledettamente bene, ma grazie (o a causa) della tua storia ho già una ship che mi infervora l’anima, spero non mi causerà sofferenza come la maggior parte delle mie OTP. Per quanto riguarda Merlin, dalle sue azioni e dalla sua introspezione, mi è parso un personaggio dotato davvero di buon cuore, ma terribilmente imbranato! Uno che combina un sacco di casini, ma che agisce sempre con le migliori delle intenzioni. Artù, invece, mi è sembrato anche lui un personaggio molto virtuoso, ma in modo decisamente più ‘maestoso’ e un po’ più ‘freddo’, per così dire, affatto imbranato! Con più ‘tempra morale’, ecco. Mi è piaciuto come in una storia così breve tu sia riuscita a delineare due personaggi affini, ma parecchio diversi, semplicemente in base a qualche gesto e alle frasi che si sono scambiati.

Gradimento personale: 7.5/10

La storia mi è piaciuta, ho apprezzato i personaggi e la situazione in cui li hai posti. I primi incontri mi fanno sempre sentire male (in senso positivo), se poi li inserisci in una situazione ‘pioggia + ombrello’ vado totalmente in iperventilazione. Ti ha penalizzato un po’ quanto detto circa lo stile, e mi dispiace poiché altrimenti la storia di per sé è molto scorrevole, e ammetto che mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere lo sviluppo dei loro sentimenti, approfondendo di più il loro incontro, o quelli futuri, le loro sensazioni, eccetera, ma capisco benissimo che anche questa sia una scelta del tutto personale. Però ecco, mi hai fatto così innamorare in poche righe di questi due personaggi che davvero, avrei voluto proprio tanto che la storia fosse più lunga! Magari, un giorno, se ti venisse in mente di scrivere un secondo capitolo con il loro secondo incontro (per la gioia di Merlin), fammelo sapere, lo leggerei con molta felicità!

Punti bonus: 4/4

Totale: 37.5/44

30/05/19, ore 20:42

Ciao! Anche io sono passata nel fandom di Merlin, perchè questi due qui sono così teneri e pucciosi e adorabili che non gli si può proprio resistere. Quindi sì, eccomi qua a recensirti, finalmente!
Mi pare di aver espresso già a sufficienza il mio amore per i sopradetti personaggi,ma mi sembra giusto dirti che hai fatto un ottimo lavoro e li hai resi ancora più cuccioli di quanto loro non siano solitamente. Già dall'intro, dalla descrizione così accurata e così da Merlin dell'ombrello si capisce il tentativo (riuscito!) di trasmettere quaLcosa dei caratteri dei personaggi nell'AU. Molto bella la scena in cui "smette di piovere" perchè Artù ripara all'improvviso Merlin. E adorabile anche l'imbarazzo tra i due, che si rivedranno, che vogliono rivedersi, ma che sono timidi come due ragazzini.
Lo stile è perfetto per il format di storia scelto, quindi complimenti davvero.
E' stato un piacere passare da te,
a presto!

11/03/19, ore 15:11

Ciao! Sono qui per l'ABC delle recensioni, perdonami la breve attesa :)
Sono felice di vedere che hai scritto altro in questo fandom. Trovo che le tue storie su Merlino e Artù siano deliziose **
Abbiamo, qui, un Merlino che dal principio appare piuttosto sfortunato. In un giorno di pioggia e vento si ritrova a dover uscire di casa - per di più per pura sopravvivenza, visto che deve acquistare del cibo -, con un ombrello poco utilizzabile. Tant'è che rimane esposto alla pioggia nel bel mezzo delle commissioni da sbrigare. Bene, direi xD
Fortunatamente, Merlino viene salvato da Artù che, come un cavaliere fiabesco, è lì con il suo ombrello a impedirgli l'arrivo di un malanno, riparandolo così dalla pioggia. Un incontro che mi risulta sempre molto romantico, decisamente adorabile **
Tra l'altro mi è piaciuta la caratterizzazione che sei riuscita a fare di entrambi, pur scrivendo una OS così piccina. Merlino ha avuto un rapporto profondo con suo padre, tanto che conserva quell'ombrello e vorrebbe aggiustarlo, essendo un suo regalo. E brevemente accenni anche al lavoro che li accomuna, facendo parte della stessa azienda farmaceutica. Piccoli dettagli che rendono l'AU coerente e ben fatta ^^
Ovviamente, il finale l'ho adorato, in quanto è un bel lieto fine, direi. Dà modo di immaginare che da lì in poi sia cominciata una conoscenza, fra i due, e spero sia sfociata in qualcosa di romantico <3
Sempre bravissima! Complimenti, a presto <3
fumoemiele

10/03/19, ore 22:14

Ciao, cara!
Il titolo mi ha ricordato la canzone di "Kiss me Licia" (Non farci caso ogni tanto penso a cosa che non centrano nulla solo leggendo il titolo.)
Adoro tantissimo Merlino e Artù e mi piace anche che la tua storia sia un Au che da modo di muovere i personaggi in contesti diversi dal solito.
Mi sono innamorata di come i due si sono incontrati, in molte occasioni la pioggia può essere molto romantica.
E' molto triste la storia dell'ombrello: penso che sia molto bello che Merlino sia legato a quest'oggetto che è un ricordo di suo padre, lo trovo molto dolce.
Anche il finale non è male i due si scambiano i numeri dei rispettivi cellulare cosi avranno la possibilità di incontrarsi di muovo.
Tantissimi complimenti e alla prossima :)

27/02/19, ore 10:40

Ciao cara, eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino ^^

Questa AU mi è piaciuta davvero molto!
Come ben sai, purtroppo non conosco il fandom, ma vorrei rimediare perché, dopo aver letto diverse OS su Artù e Merlino, tra cui le tue, credo proprio di essermi innamorata di questi due personaggi, sia presi singolarmente che in coppia.
Inoltre, grazie alle AU posso leggere di loro anche senza conoscere il fandom, quindi ben venga.

Mi è piaciuto il modo in cui si sono incontrati: per caso, in una giornata di pioggia, come se fosse stato un segno del destino - dopotutto lavorano nella stessa azienda farmaceutica, quindi avranno nuove possibilità di incontrarsi anche sul lavoro.
Artù è stato davvero gentile nei confronti di Merlino e comprendo il fatto che porre certe domande alquanto importanti ad una persona che si conosce da pochi minuti non è il massimo, anche se dentro di lui si capiva che voleva aiutarlo anche in altri modi, e non solo offrendogli un riparo sotto la pioggia.
Credo che si sia trattenuto quasi a stento.
Proprio per questo, mi è dispiaciuto per l'ombrello di Merlino, il quale era l'ultimo ricordo di suo padre e il fatto che non si possa più riparare deve essere stato un duro colpo, per lui.
Ti dirò, per un attimo ho pensato che la OS si concludesse con Merlino che apriva nuovamente l'ombrello e notava c he questo fosse tornato a posto (grazie ad Artù)... non lo so, a volte penso a cose strane, lol.
Ad ogni modo, tutto si conclude con lo scambio dei numeri di cellulare, e anche questo è un bel finale, perché infonde speranza a entrambi che, prima o poi, si sarebbero ritrovati.
Una OS malinconica, ma anche tanto dolce, complimenti!

Harriet;

13/02/19, ore 15:53

Molto dolce e che fa un po' sognare ad occhi aperti. Merlin è stata una delle mie prime serie preferite e Artù è stato uno dei miei primi amori fantastici, e lo è tutt'ora. Si legge in maniera molto scorrevole e il racconto è molto dettagliato.
Baci baci **

13/02/19, ore 12:33

Ma ciao **
Eccomi qui, a recensire questa Merthur. Ciò che hai raccontato è successo pure a me! Solo che io ero al posto di Artù e poi non c'è stato alcun risvolto romantico, ma dettagli xD
Trovo tenero il fatto che Merlino sia legato a quell'ombrello nero, poiché è un regalo di suo padre ormai passato a miglior vita. Ma come succede molto spesso, il vento rivolta gli ombrelli come calzini, e alla fine il suo finisce per rompersi. Siccome poi gli incontri sotto la pioggia sono i più belli, arriva Artù a salvarlo. Non solo, si premura anche di accompagnarlo all'asciutto. Vuoi vedere che aveva in mente fin dall'inizio di flirtare con lui? xD
Voglio dire, gli ha chiesto il numero di telefono. E - aggiungo - ha fatto più che bene. Dio benedica seriamente la pioggia e gli ombrelli rotti.
Os molto carina :)

~ Nao