Recensioni per
Imprevisti Al CentroCommerciale
di SugarHunter

Questa storia ha ottenuto 56 recensioni.
Positive : 49
Neutre o critiche: 7 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
Recensore Veterano
16/07/16, ore 02:34

Quiiindi... sono un po' titubante nel scrivere questa recensione perché (cosa che spesso evito di fare) ho letto "l'angolo dell'autrice" dove parli delle critiche che hai ricevuto, lamentandotene, e non vorrei essere aggredita (come già mi è successo in passato con altre autrici) per aver espresso la mia opinione... nonostante la storia sia molto vecchia e il fatto che tu abbia detto che non avresti più risposto a certe recensioni.
Trovo impressionante il fatto che (a quanto pare) si sia generato un casino tale per la tua fanfic... efp è pieno di roba molto peggiore, ne ho letto degli esempi (anche mooolto lunghi) e non ho mai visto più di due recensioni negative/neutre D:
Va beh, comunque... la mia opinione non è molto discordante da quella espressa nei commenti negativi che a quanto ho capito hai ricevuto: uno dei lati negativi della storia è la maniera in cui è scritta. Indubbiamente, rispetto al primo capitolo, la grammatica migliora molto e ci sono molti meno errori, ma nel complesso non è scritta benissimo. Lo dico sia per la presenza di errori grammaticali e per il numero delle ripetizioni che per la scelta dei termini che hai voluto utilizzare.
Per quanto riguarda il fatto che non hai "potuto" caratterizzare bene i personaggi, cioè che mancano di spessore psicologico, non penso sia un difetto attribuibile alla lunghezza della fic... anche e soprattutto perché, come hai detto tu stessa, se anche prima era una oneshot poi si è allungata (quindi è cresciuto lo spazio disponibile per descriverli). Ho letto oneshot in cui i due venivano comunque caratterizzati benissimo, e bada bene, non tanto attraverso di una descrizione stile "Naruto era un ragazzo solare, socievole, aperto, bla bla" ma attraverso le loro azioni e il loro modo di porsi davanti alle varie situazioni.
Qui il comportamento di Naruto è un po' incoerente, ALMENO tra la scena in cui lui sta scappando da Sasuke e la scena in cui accetta di far l'amore con lui ci sarebbe dovuta essere una parte che facesse comprendere al lettore il processo decisionale o il ragionamento che ha portato Naruto a cambiare idea. Così è tutto molto improvviso e non si capisce affatto. Inoltre trovo assurdo che si sia fermato nel bel mezzo della fuga a provarsi una maglia (quindi a spogliarsi)... sembra proprio una di quelle scene messe lì per far succedere qualcosa di succoso (un po' come quando un personaggio inciampa e finisce sempre e inevitabilmente tra le braccia dell'altro).
Questo fatto, che sembra indicare Naruto un po' come uno scemo sprovveduto, mi porta a parlare del punto "OOC". Ora, normalmente non mi piace ma non ne parlerei in quanto lo hai messo tra le indicazioni e quindi sei libera di farci quello che vuoi, ma volevo comunque dire una cosa: qui c'è la dicitura OOC, ma io non l'ho capita molto bene... mi sembra un po' ingiustificata, come dire. In effetti dà proprio l'aria di essere lì solo per "pararsi il culo" nel caso di una situazione non conforme a quella dei personaggi.
Per quanto riguarda la frase "maschilista e bigotta" incriminata, ovvero quella in cui Naruto dice di avere mal di testa e poi il ciclo in modo da sfuggire agli attacchi di Sasuke, non vedo sinceramente quale sia il problema. Cioè, è una frase sciocca, che sa molto di clichè e che probabilmente è messa lì solo per spingere il lettore a sorridere, ma da qui a definirla maschilista mi sembra ce ne passi. È una "scusa" perfetta quella del ciclo se non si è in vena (anche se in un rapporto vero, una dovrebbe sentirsi libera di dire al proprio compagno che semplicemente non ne ha voglia, senza per questo dover temere ripercussioni o simili), ma ovviamente essendo pronunciata da un maschio ha una connotazione ridicola e abbastanza demenziale.
Esattamente come tutta l'atmosfera è demenziale, con Sasuke che sbava come un cane e punta come un segugio al sedere di Naruto*, con Itachi che si fa rapire da una ragazzetta che due secondi prima stava urlando e "fiutando l'aria" come un cane da caccia (anche lei), con Naruto e Sasuke che si rincorrono per tutto il centro commerciale stile Scooby Doo, con Naruto che pensa alla sua moto come se fosse sua figlia (tra l'altro potevo capire fosse stata all'aperto, ma era in un parcheggio sotterraneo... mica sente freddo °-°), etc.
A proposito del parcheggio, un'altra cosa che è un difetto della fic è l'area d'irrealtà che la pervade... ok che è demenziale e tutto, ma nella realtà quello non potrebbe accadere. Intanto i parcheggi interrati hanno le barre per cui non credo proprio che avrebbero semplicemente potuto uscire da una porta. Poi, tutti scappano come se ci fosse il diluvio universale quando la tormenta è appena iniziata e dopo un bel po' che sono lì dentro, quando va a prendere la moto, ci sono solo 10 cm di neve per terra... c'era bisogno di fuggire senza neanche chiudere i negozi?
Terza cosa, mi sembra un po' impossibile che i commessi, la sicurezza e tutto il personale di un centro commerciale esca di corsa non solo non chiudendo i negozi ma anche senza controllare che non ci sia rimasto chiuso nessuno dentro. Una situazione del genere si sarebbe potuta verificare se si fossero nascosti magari, se si fossero chiusi nei bagni e ci fosse stato un allarme tormenta vero, non so.

*Ah, a proposito di Sasuke, non si capisce affatto che sia innamorato, sembra solo che se lo voglia scopare... quindi poi quando si mettono insieme, boh! Sembra un po' a caso... esattamente come il fatto che poi si parli di sfuggita del fatto che Naruto vada sempre a casa di Sasuke, con cui è abbastanza in confidenza da scofanarsi tutta la sua dispensa. Non si sarebbe potuto usare questo fattore per fare un minimo di analisi introspettiva dei personaggi e dimostrare che non si innamorano e mettono insieme totalmente a caso ma con delle basi?

In realtà non volevo scrivere quasi niente, ma mi sono lasciata prendere la mano dopo aver letto le tue scuse per queste critiche e ho un po' esagerato xD
Potrei continuare ma forse è il caso di fermarsi.

Ah, ti dico solo che forse è il caso di prendere le critiche costruttive (ovviamente non parlo dei commenti offensivi e senza argomentazione fondata) e usarle per migliorarsi. Per esempio prendendo atto della critica alla grammatica hai migliorato di molto (anche se non è perfetto) il capitolo conclusivo. Mi sembra meglio accettarle come un consiglio che cercare giustificazioni al riguardo, soprattutto vista la tua età (di allora xD) per cui dovresti essere abbastanza matura e per cui ormai non dovresti più commettere certi errori scrivendo.

Scusate per non essere riuscita a essere sintetica!

Nuovo recensore
19/08/13, ore 18:22

Ciao ;) a me la storiella è piaciuta davvero molto.. Leggera, divertente e ben costruita ;) inoltra a mio parere scrivi in modo molto simpatico e non troppo impegnativo (per fettina perché alcune ff sono polpettoni assurdi D:) complimenti ancora =^_^=

Nuovo recensore
26/06/12, ore 08:34

ciao sugarhunter ^^. ho letto tutti i tre i chappy della tua storia e lasciatelo dire è davvero carinissima.
naturalmente non centra il fatto che uno dei miei sogni segreti è vivere per una notte in un centro commerciale deserto... (magari riuscirei a godermelo in pace!).
comunque bello il finale della corsa all'ultimo minuto per arrivare a casa prima dei genitori e anche il modo in cui hai sistemato Itachi e Sakura mi è piaciuto.
ti mando il mio sostegno per i commenti negativi che ti hanno lasciato ( in fondo se ha uno non piace la storia basta non leggerla!)... io sono a favore dei commenti costruttivi, ma direi che hanno leggermente esagerato.
ti saluto ancora complimenti per la storia

Recensore Veterano
13/05/12, ore 23:23

ciaooooo !!!!
ma lo sai che è carinissimaaaaaa ?!?!!??!
è davvero dolce e romanticosa ^w^ e la trama è davvero bella , eheh sasuke e naruto chiusi nel centro commerciale mua ha ha * sei diabolica >u< lo sai vero ?!?! hai messo a dura prova l'autocontrollo del teme eheheh con un naruto così carino come si fa a non resistere ?!?!?! * comunque povero itachi hahahahah costretto a passare un intero pomeriggio con la big bubble umana hahahahahaha ^w^ descrivi e racconti in maniera fantastica infatti riesci a raccontare i sentimenti dei protagonisti in maniera eccezionale !!! stupenda poi la fine con il monologo di sasuke eheheh " Il Dobe è mio! Mio e di nessun altro! " ehhhhh già naru - chan è finalmente tutto tuo, tuo e di nessun altro ;) ..... capito itachi ??? mua ha ha * sparisce in una nuvola di fumo *
........
........
ok, forse non sono proprio normale .... ù.ù
comunque ti faccio ancora i miei complimenti ^w^
baci
SaNaYa

Recensore Veterano
20/03/11, ore 15:46

bella fanfifiction molto divertente soprattuto la battuta del ciclo mestruale. non succede tutti i giorni rimanere bloccati in un centro commerciale e straformarla in una simpatica caccia.

Recensore Veterano
12/01/11, ore 00:38

ciao^^
ma davvero ti hanno criticato cosi tanto? che cattivi!!
ti appoggio in tutto quello che hai detto ( a me la frase del ciclo più che altro mi ha fatto ridere XD, nel senso buono del termine ovviamente^^) è vero che è difficile lasciare i caratteri dei personaggi in contesti differenti.
cmq a parte questo è stata molto carina e divertente sopratutto all'ultimo quando Naru fa morire di "crepacuore" Sas'ke XD!!
bye bye ^^

Recensore Junior
04/01/11, ore 23:32

awww!! complimenti questa fic era carissimissimaa, mi è piaciuta un sacco ed o riso come una matta nel 1° e 2° capitolo!!! ^^

Grazie mille!! :)

Recensore Junior
24/04/10, ore 23:06

oddio!!! alla battuta di naruto mi sono sbellica cn naruto che tenta di sfuggire a sasuke!! davvero bella!! evidente chi ti ha criticato è privo di senso dell'umorismo...
quella battuta, per la cronaca, la usano anche i miei compagni (maschi ovvio!) di scuola per saltare le interrogazioni (c'è.. ci provano!! XDXD)
mi sono divertita un sacco... mi piace come scrivi... per gli errori nn importa... il nostro cervello è abile e se li corregge da se!!XD
complimenti ancora!! aspetto altre tue storie con ansiosa ansia....

Nuovo recensore
30/03/10, ore 19:18

Ho letto la tua storia, e il tuo sfogo di fine pagina e devo ammettere che ci sono rimasta veramente di stucco.
Innanzitutto questa one-shot l'ho trovata veramente bella!! e ti faccio i miei complimenti, poi vorrei aggiungere che la frase che ha fatto tanto discutere gli altri, quella sul ciclo, io l'ho trovata veramente carina!! e trovo che offendersi per una cosa del genere sia sciocco, poi riguardo all'aspetto psicologico, non vorrei dire una stupidata, ma se non sono informata male, lo yaoi solitamente non ha una grande trama e guarda poco l'aspetto psicologico, al contrario delle Shonen-ai, che solitamente sono incentrate sull'aspetto psicologico dei personaggi.
Quindi, detto da un'ancora inesperta nel campo della scrittura, ti faccio i miei complimenti l'ho davvero apprezzata, e probabilmente o hai già corretto gli errori o sono io la povera ignorante, non ne ho visti. E il tuo cambiare carattere ai perssonaggi ritengo lo facciano in molti senza accorgersene, se ti criticano per questo o sono dei pignoli o non saprei. E non ti ho trovato affatto bigotta o maschilista, quindi mi trovo a dissentire tutto ciò che ti hanno criticato.
A me la storia è piaciuta molto nella sua semplicità. =) Ciao.

Nuovo recensore
20/11/09, ore 23:33

Mio-dio-che-vergogna.
Scusami,scusami,scusami!
Ho visto solo ora che avevi aggiornato!
Il punto è che non sono mai al pc, causa scuola... Pardon, davvero.

Tornando a noi, io dico cheè magnifica la storia. Non scrivo commenti su ciò che è successo, perchè tu sai bene come la penso, quindi sorvolerò.
Ho trovato davvero carino questo capitolo, scritto bene e molto interessante.
Insomma, Sasuke e Naruto sono fatti l'uno per l'altro, non cè che dire. xD

Purtroppo non posso stare molto al pc nemmeno stasera, ma sappi che mi ha fatto davvero piacere vedere che non ti sei fermata solo per alcune critiche velenose.
Brava, questo è lo spirito! -.^

Un bacio cara, e ancora complimenti per la storia.

Recensore Master
04/11/09, ore 03:41

E che diamine!!!...non si può considerare una cosa maschilista ciò che è puramente femminile... La parola "mestruazioni" possono pronunciarla anche gli uomini...non è considerato reato!!
(la battuta di Naruto sul ciclo l'ho trovata molto simpatica)
Ho letto la tua ff ora...e a me è piaciuta!! non c'ho trovato niente di oltraggioso, è ovvio che ci sono un po di errori...ma questo a me non importa, in quanto nessuno è perfetto U_U
(io specialmente ne faccio un casino quando scrivo al computer...)
Vabbè cara...ciò che voglio dirti è di imparare dalle critiche, sia quelle costruttive, sia quelle "distruttive"(quelle che in un certo senso ti mandano quasi in depressione, se non si è abituati)
Perchè è grazie ad esse che uno migliora... ^^
Ora vado, che è parecchio tardi
Un bacione >*< spero di poter leggere una tua prossimo ff...
Ciao Ciao IlarioneXD

Recensore Veterano
30/10/09, ore 00:13

Questa fanfic ha fatto storia per il caso mediatico che ha scatenato. Te lo concedo, la scrittura è migliorata, ma i problemi restano. Questo capitolo si dimostra pieno di clichè, e la scena erotica è piena di luoghi comuni. Non la trovo romantica mi spiace, poichè è talmente trita e ritrita e sdolcinata che non mi trasmette emozioni.
per il resto, sono ancora una volta le tue affermazioni a colpirmi.
Ora ti sembrerò cattiva, però tu affermi di avere ventuno anni, e a quell'età commetti ancora errori grammaticali grossolani. Alla tua età tiri fuori delle autentiche paraculate come quella dell'amico gay che ti da l'approvazione per la battuta. Proprio da un uomo vai a cercare l'approvazione. Che cosa c'entra scusa? proprio nulla, è una cosa infantile. Tieni gli amici fuori dalle scuse, qualunque esse siano.
Poi scusa, dici che, essendo una oneshot, non hai potuto approfondire meglio il carattere dei personaggi. Ma tesoro mio, si può descrivere il carattere di un personaggio anche in 200 parole ò_o. Altra scusa inutile.
Ti vanti tra l'altro di vivere nel ventunesimo secolo, e quindi la cosa comporterebbe una modernità nei pensieri. beh cara, ti informo che viviamo in una società fallocentrica che antepone la superiorità maschile in modo fine e nascosto. Che strumentalizza l'immagine della donna a semplice oggetto o non degna di vera attenzione, inculcando nelle generazioni che è una cosa giusta e quotidiana. Niente di più sbagliato, anche a costo di apparirti come una "vecchia" o "repressa" nel dire queste cose.
Il perchè delle recensioni negative c'è un perchè. E non è per cattiveria, quanto perchè nella tua storia c'è qualcosa di sbagliato.
saluti

Recensore Junior
20/10/09, ore 22:23

Ciao bella! mi dispiace che la tua fic sia stata "presa di mira" :(... a dire la verità non ho letto tutte le recensioni che ti hanno fatto perchè... beh sono TANTISSIME... ma mi sono fatta un'idea generale... lascia perdere quelli che chiamano "critica costruttiva" lo smontarti tutta la storia... forse è stata davvero presa troppo sul serio e invece era una cosa del tutto disimpegnata e comica... per quanto riguarda la battuta del ciclo personalmente mi sono messa a ridere... mi sembrava ovvio fosse una cosa scherzosa... per quanto riguarda il linguaggio... in effetti io non sono certo una con la bocca bella pulita e non mi ero nemmeno resa conto delle parolaccie... però ca**o hai messo AU e OOC, per cui se li ambienti nel mondo moderno... DEVONO esprimensi come noi, no ;)? in generale l'ho trovata divertente e leggera, e l'unica cosa che posso dirti è continua! scrivi e migliorati, e non badare alle critiche ma segui i consigli! Un bacio =D! Ps:non ho mai fatto da beta e non so se ne sono in grado... ma se hai bisogno di confrontarti con qualcuno contattami...

Nuovo recensore
20/10/09, ore 11:19

la tua ff direi che mi è piaciuta, non troppo impegantiva come una one-shot, anche se un pochino più lunga... l'ho apprezzata molto, anche se cè ancora da lavorare su qualcosa, ma nessuno è perfetto soprattutto alle prime armi... anche io come te ho un migliore amico gay che è decisamente la mia "croce" (in senso buono ovviamente)..lui dice sempre che ha le sue cose dal lunedì al venerdì e che nel weekend non le ha più perchè ovviamente il sabato sera deve uscire e nn può avere le sue cose...^_^
lui lo fa scherzosamente senza troppo pensarci e non credo che la cosa che tu hai scritto possa essere ritenuta "offensiva" o " maschilista", è solo una semplice battuta... per ti appoggio pienamente in quello che hai detto... se non si offendo loro perchè dovremmo farlo noi per loro... o mi sbaglio??
chiudo dicendoti che appena pubblicherai la tua prox ff sarò molto felice di leggerla... baci.. ciao ciao

Nuovo recensore
19/10/09, ore 21:12

ehi ciao ho appena finito di leggere la fic....devo essere sincera a me è piaciuta molto e la famosa frase ho il ciclo mi ha fatto sghignazzare cm una scema x un pò anche il mio amico se ne uscito cn una frase simile solo in una situazione un pò differente...che dirti io le sasunaru le adoro e sinceramente la storia è bella così cm è....nn mi è dispiaciuta anzi io nn la cambierei fino all'ultima virgola...x gli errori ne ho fatti di peggio nn mi lamento sarebbe ipocrita...solo una cosa ho da dire...ma povero itachi-san nn lo puoi lasciare nelle grinfie di quella psicopatica allupata di sakura me lo violenta gia deve sorbirsi il fratello....
^^ spero che il mio commento nn ti infastidisca....
ora parto missione salvare itachi-san.....nn ti preoccupare amore mio la forza della gioventu e dell'amore mi guidera (questo è plagio ndrocklee)...
ehm vado ciau.....

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]