Frammenti
di inzaghina

07/01/20, ore 13:51

buongiorno, cara! che tenerezza in questa tua drabble... all'inizio ci ho dovuto rilfettere un po', perché come rapporto di coppia anche quello di Tonks e Lupin aderiva molto bene, però il dettaglio dei capelli luminosi mi ha tolto il dubbio. quelli di Tonks sono famosi per cambiare, ma non per la bellezza del colore di base in sè, ecco
certo che era il momento della prova del nove e questa coppia ne è uscita molto più forte di prima
sei una creatura romantica, eh? mi pare di aver capito che è stata di pancia...
un bacio dolce, brava!
Setsy

07/01/20, ore 13:27

Questo insieme di drabble è stato forse il mio capitolo preferito di questa tua raccolta. Il titolo è bellissimo e ho adorato come ogni drabble richiamasse di fatto un colore (il nero delle tenebre di casa Black nella prima; il grigio nella seconda - che è, credo, un riferimento al "grigiore" di Remus e alla tristezza di Tonks nel sentirsi rifiutata; e infine "il trionfo in rosa shocking" dove la felicità ritorna sottoforma di colore dei capelli). Ho adorato l'andamento delle tre drabble, collegate tra loro, e l'immagine di Dora che è uscita fuori, come donna diversa dalle altre e molto coraggiosa e determinata, sopratutto nelle questioni di cuore. Sei stata bravissima a rendere tutto questo in un complesso di 300 parole e lo stile è sempre ottimo. Complimenti davvero!

07/01/20, ore 12:28

Se la prima parte mi aveva colpita, questa seconda è stata il perfetto completamento. Hai ripreso, spiegando attraverso una pluralità di voci tutte riconoscibili dal contenuto (Harry, Ginny, Hermione, Molly e Andromeda), cosa è successo esattamente ai ragazzi che, come aveva intuito, sono stati presi come ostaggio per vendicarsi del Prescelto. Ho amato come tu abbia inserito la domanda esplicita che molti fan si sono sempre chiesti: "perchè tra i nomi dei figli di Harry con compare nessun omaggio a Remus?" e la risposta è semplice e scalda davvero il cuore, oltre che mettere d'accordo tutti: Teddy porta il nome di Remus e lui fa parte della famiglia Potter a tutti gli effetti. Mi è anche piaciuto il legame sottile con Victoire che mostra già con piccoli dettagli la sua forza. La chiusura, che riprende a specchio quella dell'altra flash fic, è semplicemente perfetta: Teddy, degno figlio di sua madre, è anche il degno figlio di suo padre. Ho adorato come tu abbia invertito le associazioni tra case e qualità, che sono certamente azzeccate. Entrambi i titolo mi sono sembrati davvero adeguati pur nella loro semplicità.
Anche qui hai fatto un lavoro splendido, rinnovo i miei complimenti!

07/01/20, ore 12:17

Questa flash, incentrata su Teddy, affronta un ricordo triste, che vede coinvolti anche i figli di Harry e che ha esito positivo proprio grazie all'intervento di quest'ultimo. Ciò che rimane di quel ricordo doloroso è il coraggio dimostrato, tale che avrebbe reso suo padre fiero. Tuttavia ho amato la frase finale "Era il degno figlio di sua madre", perchè Tonks è il classico esempio di una Tassorosso buona e leale, che si viene a caratterizzare durante le vicende della saga come una delle persone più coraggiose. Bellissima la riflessione su come non ci siano stati tassorosso malvagi: è vero, è l'unica casa che non ha prodotto maghi oscuri, mentre ci sono esempi di Grifondoro non esemplari (primo tra tutti Peter Minus).
Come sempre, il tuo stile è pulito, efficace e incisivo. Sto iniziando a riconoscere la tua scrittura, che trovo davvero molto bella e gradevolissima.
Complimenti anche per questo lavoro!

07/01/20, ore 11:49

Lentamente, ho capito che nelle altre flash e drabble non c'era nulla da indovinare, ma questo non ha diminuito affatto la mia curiosità. Questa piccola storia è bellissima, davvero ben scritta, e molto emozionante. Hai reso con uno stile meraviglioso il rapporto tra Molly e Ginny, dal suo desiderio di avere una bambina (in una scena in cui presenti tutti i fratelli Weasley in versione bambini) fino al coraggio Grifondoro domistrato dalla donna per proteggerla nel duello con Bellatrix. Molly è, per antonomasia, la madre all'interno della saga e tu, con questa flash, le hai reso assolutamente giustizia. Non solo l'hai descritta però come madre: a margine sei riuscita anche a rappresentare lo speciale rapporto che lega Arthur e Molly.
“Come sai che sarà una bambina?” gli domandò tra le lacrime.
“Me l’ha detto mia moglie” mormorò, prima di stringerla a sé e baciarla nuovamente – intenzionato a cancellare ogni sua paura.

Ho adorato questo scambio di battute, la premura di Arthur è molto IC e la fiducia che ha anche nelle sue predizioni è davvero dolce.
Complimenti davvero! Hai fatto un lavoro più che ottimo!

07/01/20, ore 11:36

Quando ho visto che avevi inserito la drabble in una raccolta apposita in cui ogni capitolo corrisponde a una partecipazione a un'edizione di "Personaggi da indovinare", mi sono proprio incuriosita. Questo enigma è molto carino, perchè hai riassunto in poco il punto di vista della Mappa durante il suo periodo di attività e quello di inattività, come se si trattasse di una persona. E' tutto ben curato, e l'indizio forte che mi ha fatto capire è stato "due uguali risate": sono i gemelli chiaramente, sia per quell'uguale, ma ancor prima per la risata, elemento che li contraddistingue. Una drabble carina e, in un certo senso, anche angst (dal punto di vista della povera Mappa rinchiusa). Per assurdo, avrei indovinato più facilmente questa che quella su Fleur! ahahah

07/01/20, ore 11:26

Ciao inzaghina, la tua drabble è quella su cui mi sono mangiata le mani. Ero indecisa sulla soluzione prima di inviarla, ma tra Ginny e Hermione; tuttavia, poco dopo averla inviata, ho capito! Gli indizi c'erano, forse mi sono lasciata troppo fuorviare dalla "fine" che mi ha fatto pensare banalmente alla morte di Harry nei Doni della morte. Devo dirti che, probabilmente, se avessi indovinato te come autrice, la soluzione mi sarebbe venuta alla mente con molta più facilità: ti associo un po' alla coppia Bill/Fleur, specialmente dopo aver letto "Un susseguirsi di albe".
E' una drabble davvero dolce e piena di amore, che descrive perfettamente il rapporto tra Bill e Fleur, una donna che, appunto, ha dimostrato tanta forza oltre all'ovvia bellezza.

14/11/19, ore 14:55

Ciao! Eccomi qui, per lo scambio a catena de “Il Giardino”.
Ho davvero apprezzato questo focus su Molly Weasley, la quale, come hai giustamente osservato nelle note finali, effettivamente incarna una delle migliori figure materne mai costruite.
La stessa, infatti, viene sin da subito presentata come Madre, e di madre possiede tutti i tratti distintivi: protettiva, premurosa ed attenta, ma, all’occorrenza, anche autoritaria, decisa e ferma (spesso molto più del marito). Che le mamme, generalmente, vadano più d’accordo coi figli maschi, è un cliché con un non trascurabile fondo di verità; e tuttavia, dopo sei marmocchi, sarebbe stato impossibile, per una come Molly, non instaurare con la sua unica bambina un legame particolare. Un legame di complicità e comprensione, da donna a donna.
Ho trovato che la constatazione “Le donne Weasley non hanno bisogno di protezione” si attagli perfettamente sia alla madre, che alla figlia, nonostante le loro differenze caratteriali.
Complimenti per questo “frammento”, incentrato su un personaggio che, nonostante la sua presenza costante, si tende spesso a non valorizzare al meglio!
A presto,
Irene.

13/08/19, ore 21:34

Recensione con la valutazione avuta nel contest "C come Canon, F come Fanon e D come Drabble"

Griglia finale
Titolo: 4,375/5
Il titolo della raccolta non è male, soprattutto considerando il finale (con i capelli bubblegum pink) e l'abilità di metamorphmagus di Tonks, ma non mi ha fatto impazzire, più che altro perché in realtà non ci sono riferimenti (o se ci sono io li ho totalmente mancati) al colore dei capelli di Ninfadora nella altre due drabble.
IC (caraterizzazione del personaggio): 15/15
Hai fatto un ottimo lavoro con i personaggi, li hai resi tridimensionali, aggiungendo dettagli che aiutavano il lettore a sentirli più veri e che rendevano anche le situazioni descritti più reali.
Gradimento personale: 14,75/15
Questa raccolta mi è piaciuta molto, nessuna delle tue drabble mi ha fatto dire "wow" ma mi ha lasciato bei sentimenti e il tuo stile impeccabile aiuta tanto a rendere tutto super scorrevole e apprezzabile.
Impaginazione: 9,75/10
Molto ben fatto! Hai usto un font che mi piace, hai usato il giustificato, e il titolo della raccolta è nero, centrato e più grande del corpo del testo. Quello che non ti ha fatto prendere il punteggio pieno è stato l'allineamento dei titoli delle drabble: in quel caso hai scelto l'unico allineamento dei quattro possibili che non mi piace.
Punti bonus: 1/2
TOTALE: 74,875/77

Addentrarsi nelle tenebre
Titolo: 4,5/5
Il titolo è bello, ha senso - addentrarsi nella casa dei Black, ben pensato ma nonostante questo non mi ha fatto impazzire ed è solo per questo che non hai avuto il punteggio pieno.
Originalità: 15/15
Questa drabble mi è sembrata originale, lineare, ma ben costruita.
Lessico & Stile: 15/15
Il testo è molto scorrevole e il lessico mi è sembrato appropriato.
IC (caratterizzazione del personaggio): 15/15
Sia Sirius che Tonks sono be tratteggiati. Sirius compare solo, ma la descrizione che fai di lui e ciò che gli fai dire mi è sembrato coerente con il personaggio che emerge dai libri. Stessa cosa per Tonks, a lei dai giustamente più spazio, dato che dovrebbe essere una dei protagonisti della serie di drabble. Il suo senso di inadeguatezza lo si percepisce anche dai libri, così come il suo essere un po' goffa. Mi sarei aspettata magari che accennassi al colore dei suo capelli durante la scena ma va bene così.
Gradimento personale: 14/15
La drabble mi è piaciuta molto, i personaggi presenti sono ben posizionati e caratterizzati ma non mi ha fatto dire "wow che bella!". Quello che poi ha contribuito a non farti avere il punteggio pieno è l'assenza di Remus in questa drabble, che mi ha lasciato un po' sorpresa perché mi aspettavo che comparisse dall'inizio ma sono scelte.

Indomita resistenza al grigio
Titolo: 4/5
Il titolo non credo di averlo capito benissimo: gli occhi di Ninfadora sono grigi (il tipico colore dei Black) e Remus cerca di resistere alla tentazione di cedere al sentimento che prova per la metamorphmagus? Se così fosse mi trovo nella situazione della drabble precedente: titpi ben pensato, ha senso, eppure non mi fa impazzire.
Originalità: 15/15
Non è raro trovare storie (sia su Efp che altrove) di questa coppia dato che è molto amata (e canon) ma tu ci hai mostrato un missing moment/slice of life che mi è sembrato molto realistico e plausibile.
Lessico & Stile: 15/15
Anche questa drabble è molto scorrevole e il lessico è appropriato con la vicenda descritta.
IC (caratterizzazione del personaggio): 15/15
Questo è un grandissimo sì. I tuoi Remus e Ninfadora sono quelli che ci ha fatto conoscere J.K.Rowling, c'è tutto quello che che rende questa coppia loro stessi: Remus che è reticente, cocciuto e intimorito dalla possibile relazione con Dora, lei invece sa cosa vuole, chi vuole e soprattutto sa cosa prova lui, il suo sentirsi sbagliato, rovinato e forse non abbastanza per lei.
Gradimento personale: 15/15
Questa drabble, più della precedente, mi è piaciuta. Non ho detto wow, ma avevo un bel sorrisone sulla faccia mentre leggevo il tuo testo. Molto brava, complimenti.

Trionfo in rosa shocking
Titolo: 5/5
Il titolo è semplicemente perfetto. Il trionfo c'è, il rosa shocking pure (o color bubblegum pink).
Originalità: 15/15
Il dire e non dire rischia sempre di essere un'arma a doppio taglio: può andare incredibilmente bene oppure incredibilmente male. Nel tuo caso è andato tutto alla perfezione perché sai bene come usare questo accorgimento letterario e questo è ciò che ha reso la tua drabble originale (e ti ha fatto ottenere il punteggio pieno).
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico è ancora una volta perfetto e la drabble si legge senza difficoltà.
IC (caratterizzazione del personaggio): 15/15
La frase "il diavolo è nei dettagli" la trovo perfetta per descrivere il tuo lavoro in questa drabble. Può sembrare, ad una lettura veloce e poco approfondita, che i due protagonisti siano meno tridimensionali rispetto alle altre due drabble, ma sono i dialoghi a fornire tutti i dettagli che ci servono per identificare coloro a cui dai voce: Remus si sente sbagliato, indegno di Ninfadora a causa della sua natura da Lupo Mannaro e lei ancora una volta ci mostra il suo volere lui, dirglielo e fargli capire che lei sarebbe infelice solo senza di lui e che ha accettato da un pezzo la sua natura di licantropo.
Gradimento personale: 15/15
La drabble mi è piaciuta, non mi ha fatto impazzire ma mi ha lasciato un senso di completezza che non mi aspettavo. Mi ha fatto sentire bene, non so nemmeno dirti io perché però ammetto di averla letta spesso ultimamente e la sensazione, una volta completata la lettura, è sempre la stessa, complimenti!

12/08/19, ore 23:59

Ciao :-)

La storia è molto dolce e parli di Remus e Tonks in modo estremamente delicato, d'altronde la loro morte è stata terribilmente tragica (come quella di Fred). Mi piace molto l'impronta colorata, quella di Tonks è quasi una rinascita alla fine, no? Dai colori scuri al rosa. Effettivamente anch'io l'associo di più a quest'ultimo colore, per il suo animo giocoso e pasticcione, di certo non serioso e rigido. E me la immagino a imporsi su Remus e dichiararsi lei, altro che passato quando toccava all'uomo (e poi Remus non l'avrebbe mai fatto).
Un piccolo dubbio: "gl'occhi". Perché? È una scelta alquanto particolare, di solito non.si apostrofa gli o sbaglio?
Sono sempre felice di leggeri ;-)
Complimenti per la vittoria :-)
Ti auguro una buona serata :-*
A presto,
Carme93

12/08/19, ore 15:07

Recensione premio 2/3 per il piazzamento al contest "C come Canon, F come Fanon e D come Drabble" sul forum di EFP

Ciao, eccomi qui di nuovo.
Dato che la drabble precedente mi è piaciuta parecchio, ho deciso di leggere anche la seconda e, ancora una volta, non sono rimasta delusa. Mi è piaciuto il modo in cui hai usato anche qui il ricordo, il fatto che tutto sia partito da un'odore durante una lezione di Pozioni ad Hogwarts e tu ci abbia portati a rivivere una scena che ha segnato profondamente Teddy (che poi è il ricordo seguente, o comunque temporalmente vicino a quello che hai mostrato nella flashfic precedente). Una cosa che ho notato solo leggendo questa drabble è stata l'inversione delle qualità caratteristiche delle case (come poi hai fatto notare anche tu nelle note) e non posso che essere d'accordo con quanto hai scritto: anche io ho sempre ritenuto che Ninfadora fosse più coraggiosa di quanto ci si aspetti sia un Tassorosso e della lealtà di Lupin verso James, Sirius e poi Harry. Bel lavoro, davvero, complimenti.
A presto
Alyssa

12/08/19, ore 14:52

Recensione premio 1/3 per il piazzamento al contest "C come Canon, F come Fanon e D come Drabble" sul forum di EFP

Ciao, sta volta passo subito con le recensioni premio (intanto che ho tempo). Ho deciso di provare a leggere le altre storie di questa raccolta e sono rimasta contenta della mia scelta: questa flashfic è davvero bella. Ho apprezzato soprattutto il ricordo che hai scelto, il modo in cui l'hai creato e come hai fatto muovere Teddy dentro di esso. Dopo le tre belle drabble su Remus e Ninfadora, quando ho letto il nome di Teddy mi ci sono abbastanza fionda su e mi è piaciuto anche il commento finale, dove fai dire a Teddy che forse, data la sua prova di coraggio nel subire una maledizione Cruciatus per difendere i Potter, sarebbe stato bene anche a Grifondoro.
A presto
Alyssa

30/07/19, ore 11:18

Ciao :-)
Belle drabble, mi sono piaciute molto, sia Tonks che Remus sono perfetti, lo è anche Sirius, nella sua fugace comparsa.
Complimenti!

21/07/19, ore 18:42

Ho letto questa raccolta non appena l'hai pubblicata, finalmente riesco a recensire!
In primis, ti faccio i complimenti per lo stile. Visti i protagonisti ho ripensato alla storia con cui ti ho conosciuta, Ineluttabile, e non ho potuto fare a meno di mettere a confronto la gestione della brevità di allora con quella di oggi, trovo che tu abbia fatto dei passi da gigante, prendendo dimestichezza con tutti gli escamotage stilistici utili a gestire e sfruttare al meglio un numero esiguo di parole (tra l'altro, l'avevo già notato in occasione del mio ultimo contest!).
Mi sono piaciuti tanto i tre momenti, perché vediamo Tonks muoversi nelle situazioni probabilmente più sofferte: il rapporto con il ramo familiare Black e il continuo rifiuto – insensato – di Remus. E lei è sempre forte, sempre pronta a portare avanti le sue idee e la sua identità, sempre sicura dei propri sentimenti, a dispetto di tutto e tutti.
Senza dubbio, e l'ho sempre pensato, tra lei e Remus la più forte è lei, è lei il cuore pulsante della coppia, il coraggio che manca a lui, probabilmente l'unica in grado di abbattere il muro e la corazza del nostro licantropo. L'ultima drabble mi ha strappato un sorriso, e rivedere i capelli di Tonks di nuovo vivi di colore è stato bellissimo, e avrei tanto voluto che la Rowling la lasciasse splendere per ancora tanto tempo.
In bocca al lupo per il contest e complimenti, una storia carinissima!

Rosmary

21/07/19, ore 14:04

Ciao, Francy!
Ovviamente non potevo mancare su una raccolta tanto bella: partecipo anche io al contest, ed ero curiosissima di leggere la tua storia.
Questa volta secondo me ti sei superata: si vede proprio che ormai con le drabble hai preso confidenza, perché questa raccolta ha una forza espressiva fantastica.
Ovviamente sai bene quanto mi piaccia Tonks, e quanto mi piaccia il suo rapporto con Remus, ma questa volta lo hai affrontato in maniera particolare, con una struttura assolutamente fantastica.
Associare Dora ai suoi capelli rosa shocking viene quasi naturale, ma associare la sua luce, il suo colore, il suo Chiasso allegro ad una strenua resistenza al nero e a tutti gli elementi negativi della famiglia d'origine di sua madre è particolarmente significativo, e lo hai fatto in maniera molto suggestiva.
Ho apprezzato moltissimo i vari momenti che hai scelto di raccontare, sono separati tra di loro, ma nell'insieme funzionano benissimo, e mi piace il taglio che hai dato a tutta la storia.
Brava davvero!