Silent Night
di blackjessamine

29/09/21, ore 17:27

Premetto col dire che Piton è il mio personaggio preferito e probabilmente uno di quello che preferisco in assoluto ... la sua storia mi ha sempre commuovere ed anche se sappiamo molto dai libri, mi sarebbe piaciuto che la Rowling l'avesse approfondita! In questa tua storia ho trovato moltissimo di lui: si nota già la propensione alla solitudine, la spiccata intelligenza che l'ha sempre contraddistinto, la vicinanza a Lumacorno ... e, ovviamente, il suo amore per Lily. Mi è piaciuto molto come hai descritto il suo ricordare la loro amicizia, ma, soprattutto, credo che tu abbia reso magistralmente la gelosia ed il dolore di Piton a vederla assieme a James Potter. Anche James e Lily mi sono sembrati molto realistici nei ruoli che hai loro attribuito. La parte migliore, per me, è il finale: straziante e ben descritto, quasi mi è scesa una lacrimuccia leggendo le frasi finali. Tutta la delusione ed il dolore di Piton sembravano davvero reali ed è facile pensare che abbiano contribuito molto a plasmare le sue scelte di vita, assieme a tutto il resto ...
Insomma, complimenti, scrivi molto bene ed hai una sensibilità profonda e particolare che traspare chiaramente!
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo, prima o poi!
Alla prossima
E.

23/01/21, ore 15:46

Ciao Greta,
oggi non ti do tregua. Ahahahaha ma non potevo non leggere la storia che ha causato tanto turbamento lunedì (cavoli è quasi passata una settimana!).
Ho amato da matti la caratterizzazione di Severus è assolutamente IC, lasciamelo dire. Il giovane Severus che lancia commenti sprezzanti sui partecipanti alla festa di Lumacorno è assolutamente l'impronta di quello che sarà il Severus adulto che conosceremo anni dopo. Ho amato anche come fosse non proprio convinto di dover andare a trascorrere il Natale da Malfoy e come tutto ciò fosse al tempo stesso visto come necessario in funzione dal suo futuro da Mangiamorte, come la sua convinzione verso la Causa dei Mangiamorte fosse radicata ed è strano che nessuno dei suoi amici fosse presente alla festa di Lumacorno in un momento in cui si credeva che Voldemort avrebbe vinto la guerra.

Ad ogni modo, è stato molto piacevole e doloroso mettersi nella testa di Severus che si annoia alla festa e si perde nel ricordo delle volte in cui c'era Lily a rallegrare quella serata, sia quando sono andati insieme sia quando si sono ritrovati sul divano quasi per caso. È stato interessante e decisamente convincente il racconto del progressivo allontanamento di Lily e Severus, su come già alla festa del quinto anno fossero andati divisi, separati dalle loro idee e mi è piaciuto il discorso su Severus che si avvicina ai Mangiamorte per convenienza, mentre lei li combatte per ideologia e questa cosa Severus non la comprende affatto. Io ho una visione leggermente diversa di Severus e sono convinta che si fosse avvicinato ai Mangiamorte a causa di suo padre. Disprezzava i Babbani, proprio perché un Babbano aveva rovinato la vita di una strega brillante come Eileen Prince. Ad ogni modo, qui Severus è giovane e tu non hai giustamente voluto mettere gli accenni alla famiglia e quindi può starci che fosse orientato ad andare da Malfoy e deciso a seguire la via dell'Oscuro Signore più per desiderio di riscatto sociale, dopo un'infanzia miserabile, che per astio nei confronti del genitore. È una lettura altrettanto interessata del protagonista.
Inutile dire che il cuore di tutti i lettori è andato in frantumi insieme a quello di Severus quando Lily è entrata nella sala accompagnata da James. Ti devo fare i complimenti perché non è possibile non empatizzare con Severus e non mettersi nei panni del protagonista che si trova ad assistere incredulo a quella svolta inaspettata. Si avverte la guerra interiore tra il desiderio di vedere Lily, sentire la sua voce, sapere perché è lì con James e il dolore nell'accorgersi che tra i due qualcosa sta cambiando e magari nemmeno loro sono propriamente consapevoli, nonostante le mani di James sui fianchi di Lily, il tenersi per mano mentre guardano l'arazzo, visto che il famoso bacio ancora non c'è stato. James, per Salazar, smettila di parlare di Sirius!
Il cuore di Severus è andato in mille pezzi insieme al mio 😥😥

Complimenti per questa storia, a me è piaciuta molto e trovo decisamente coerente e ben caratterizzato Severus, nonostante gli headcanon diversi che abbiamo in mente. La frase incriminata non stona affatto, anzi, aiuta a caratterizzare meglio il personaggio.

Ti mando un abbraccio grande,
Sev
(Recensione modificata il 23/01/2021 - 03:47 pm)

18/01/21, ore 11:36

Ho letto ciò che è successo nella discussione del contest ma, non avendo ancora letto la tua storia, non capivo bene la situazione; ora che l'ho letta, posso spendere due paroline in merito anch'io.
A differenza di quanto detto dal giudice, a me il tuo Severus non è parso minimamente politicamente scorretto, anzi!, ho trovato che la frase tanto discussa e da lui pensata si sposasse molto bene col personaggio. E' vero che nella saga Piton non si è mai spinto a commenti del genere, ma - benché non l'abbia fatto - non mi risulta affatto difficile immaginare che un Severus adolescente e già frustrato per una miriade di motivi possa lasciarsi andare a simili riflessioni; si tratta di un personaggio che odia il mondo, che è apatico nei confronti di quasi tutto, che vede in Lily l'unico spiraglio di luce e speranza e che parte già da una base ferita - che si tratti di una ferita che lui ha inferto a Lily e che, di conseguenza, si è ritorta anche contro se stesso, è un discorso a parte.
A me è molto piaciuta la tua delineazione di Piton, l'ho trovato estremamente IC in ogni pensiero e in ogni riga.
Detto ciò, capisco che tu possa esserti innervosita, dal momento che ti sei sentita personalmente attaccata a causa del pensiero di un personaggio da te descritto - pensiero che si capisce non sia il tuo; capisco anche il punto di vista di Nemesis che, ovviamente, la vede in maniera differente, dicendo appunto che non voleva attaccare te ma che semplicemente non percepisce IC un simile comportamento per il personaggio in questione. Ed ecco quindi che voglio dirti quello che ho scritto anche in discussione per rispondere al commento circa la mia valutazione - che poi è un discorso generale applicabile a tutto e tutti: le cose possono piacere come no, c'è sempre da tenere in considerazione la soggettività e l'oggettività in merito a qualsiasi elemento, sia che lo riguardi in toto o che si riferisca a specifici particolari. Lungi da me apparire presuntuosa, ma credo che in questo caso semplicemente ci sia stato un problema di comprensione, accentuato anche dall'uso di parole forse non del tutto appropriate...
Per finire, scusa se mi sono permessa di dire anch'io la mia. E complimenti! La tua storia (nello specifico il tuo Severus) a me è molto piaciuta :)

29/12/20, ore 19:39

Ciao Blackjessamine!
Sono capitata su questa tua storia perché anch'io partecipo al contest indetto da Nemesis sul forum e il tuo titolo mi ha attratto come una calamita, complice anche l'atmosfera natalizia di questi giorni. Sono davvero contenta di aver seguito il link e aver letto la storia, mi è piaciuta moltissimo!
Qualche altra volta, qui e sul forum, ci siamo incrociate e forse ricorderai che sono particolarmente affezionata alla vecchia generazione, anche se difficilmente riesco a scriverne. Ebbene, mi è piaciuta molto la maniera in cui tu hai affrontato i personaggi e i "grandi temi" di questa generazione: la nascita della relazione tra Lily e James, così facilmente oggetto di banalità e sdolcinatezze, la figura ambigua di Severus, che tanto divide le opinioni dei fan, il contesto, che nella tua storia fa magistralmente da sfondo, così accurato e fedele ai libri da farmene innamorare a prima vista. Hai saputo prendere un evento iper-canon, la famosissima, gettonatissima festa di Lumacorno, e usarlo come trampolino di lancio per raccontarci tutto ciò che nella saga è appena accennato. Non vediamo mai, nei libri, Severus e Lily alle feste del Lumaclub, ma è ovvio supporre che siano stati invitati: e quindi, come si sono comportati? Da chi sono stati accompagnati? Come è cambiata la loro relazione di anno in anno, di Natale in Natale? A tutte queste domande, la tua OneShot risponde, dando soddisfazione alle più piccole curiosità.
Mi è piaciuta tantissimo l'introspezione di Severus - e il fatto che io dica questo di Piton è un evento!! Mi piace l'occhio con cui hai guardato il personaggio, senza sacrificare le sue ombre in favore delle luci, e viceversa. Ne esce fuori un adolescente tormentato, incompreso e molto solo, bulleggiato e preso di mira per tutta la vita senza un effettivo motivo; al tempo stesso, però, non trascuri la sua attrazione, consapevole e irrinunciabile, per il lato Oscuro, vissuta come unico sbocco per un futuro migliore, in cui essere grande e importante agli occhi delle persone che contano. In un certo senso, in questo tuo Piton adolescente ho letto anche del servilismo - passami il termine un po' forte - che desidera compiacere coloro che ha individuato come sue guide nell'ascesa sociale. Un tratto, quest'ultimo, che il Piton adulto, a mio parere, perde alla fine della prima guerra magica, acquistando maggiore consapevolezza e rinunciando alle ultime illusioni.
Il rapporto con Lily, inoltre, che viene raccontato tramite i ricordi - oddio, che momento struggente quello della festa del quarto anno, per noi che conosciamo già come andrà a finire!! - lo trovo estremamente canon, esattamente come lo immagino da sempre. Questa amicizia che si sfalda lentamente e dolorosamente si accompagna, nella tua storia, alla dura consapevolezza di Piton che mai nulla potrà riportare il suo rapporto con Lily com'era prima che la guerra entrasse a Hogwarts; ho trovato questo elemento originale e molto interessante, una sorta di resa senza condizioni alla perdita del suo grande amore. Una resa, quella di Piton, che però non esclude la necessità di odiare James come sempre e più di sempre, nel momento in cui capisce cosa sta accadendo tra lui e Lily.
Per la prima volta in vita mia, leggendo la tua storia ho sofferto con Piton e ho desiderato che le cose, per lui, andassero in una maniera diversa; al contempo, però, non ho perso la voglia di catapultarmi ad Hogwarts, prenderlo per le spalle e urlargli di smettere di fare la vittima e di non lasciarsi accecare dall'odio e del desiderio di rivalsa. Il Piton della tua storia è stato capace di farmi provare i sentimenti contrastanti che provo sempre verso di lui quando leggo la saga - e questo me l'ha fatto apprezzare da morire!
Anche per Lily e James, che sono meno approfonditi ma sempre presenti, voglio spendere due parole, perchè nei gesti e nelle poche parole che hai fatto pronunciare loro ho trovato una versione credibile di questi personaggi, che ha sicuramente arricchito la storia. Soprattutto, mi è piaciuta una delle considerazioni finali di Severus su James: "James Potter, il più grande arrogante di tutta la scuola, stava dicendo a qualcuno che era dispiaciuto. E le sue parole sembravano sincere". Non avresti potuto trovare una maniera migliore per lasciar intendere il cambiamento in atto in James se non osservandolo tramite gli occhi di Piton!
Lo stile che hai usato per scrivere questa storia è stato capace di trascinarmi nella caustica, ferita, furiosa mente di Piton senza farmi mai storcere il naso, senza perdere la sua tenuta e senza scivoloni. Mi è piaciuto molto, ha dato vigore alla lettura, rendendola scorrevole e molto piacevole.
In conclusione, ti ringrazio per questa storia e spero di averti restituito un parere sufficientemente coerente, ma in caso non fosse così, riassumo il tutto in poche parole: davvero bravissima!
Alla prossima,
Ester

(Recensione modificata il 29/12/2020 - 07:42 pm)
(Recensione modificata il 29/12/2020 - 07:44 pm)

20/12/20, ore 14:59

Ciao! :) Finalmente posso passare a recuperare le altre storie partecipanti al contest e non ho potuto fare a meno di iniziare da qui - il tuo profilo è un richiamo irresistibile e non perdo mai occasione di recuperare una tua storia. Innanzitutto, credo che non potesse esserci un personaggio migliore per rendere giustizia a questo pacchetto, pacchetto che tu hai "gloriosamente" onorato e questo perché (forse andrò contro quanto hai detto in nota, ma sono sincera!) ho trovato le riflessioni di Severus perfettamente delineate e le sue emozioni, gradualmente portate alla luce, quasi "riesumate" pian piano, dispiegate con estrema chiarezza e fedeltà al personaggio. Insomma, in nota dicevi di non essere certa di aver centrato l'IC di Piton, ma io credo che tu ci sia riuscita alla grande! Mi è piaciuto tanto il modo in cui hai costruito la storia, con Lumacorno che arriva  a "stanare" Severus, trascinandolo alla festa. In effetti, è questa l'operazione che esegui anche tu con le sue emozioni: all'inizio, ce lo presenti tranquillo, rintanato in Biblioteca, lontano dalla folla e dagli sguardi altrui, lucido e concentrato (a proposito, ho apprezzato tanto questa concentrazione di Piton che non lo abbandona mai, questa tenacia di intenti che è l'ostinazione di chi si è posto degli obiettivi ben precisi e non li perde mai di vista - è un tratto caratteriale che sei riuscita a far emergere nitidamente per tutta la storia). Poi, pian piano, dal momento in cui mette piede al ricevimento di Lumacorno, in una crescente situazione interiore di disagio, tu catturi sapientemente le sue emozioni - quelle che Severus è solitamente abituato a seppellire, a ignorare -, le lasci riaffiorare, sempre più potenti, sempre più destabilizzanti, fino all'esplosione finale. Leggendo le riflessioni di Severus,  ho pensato che fossero veramente coerenti e ben rese; mi riferisco ai pensieri sul "mostro" Lupin o, ad esempio, alla breve parentesi critica relativa agli abiti da "poco di buono" di una compagna di scuola, insomma, a tanti piccoli tasselli e specifiche scelte lessicali  che, nel complesso, restituiscono una precisa visione generale, una esatta mentalità che hai saputo rendere in maniera estremamente convincente. C'è anche un altro aspetto che ho apprezzato tanto della costruzione di questa storia,  ossia l'approccio gradualistico con cui hai introdotto la relazione con Lily. Mi è piaciuta tantissimo la rassegna dei passati ricevimenti di Lumacorno, che è un po' una rassegna dell'amicizia tra Lily e Severus fino a questo narrato al presente, l'ultimo. A proposito del rapporto con Lily, credo che la mia parte preferita sia - a parte la scena finale, della nuova, sorprendente intimità di Lily e James filtrata attraverso il dolore di Piton - quella in cui ricostruisci i pensieri di Piton in merito alla possibilità o meno di riallacciare i rapporti con Lily, dopo il famoso litigio al quinto anno. Credo che già solo per quelle riflessioni, per quanto bene le hai rese, sia necessario recuperare questa storia. Vedi, mi sono sempre chiesta perché in effetti Piton non abbia fatto alcun gesto per riavvicinarsi a lei, né cercato di riconciliarsi e, ecco, non credo di essermi mai imbattuta in una versione che mi abbia così tanto convinta. "Lily avrebbe preteso che lui abbandonasse le poche amicizie che lo avevano accettato per quello che era, senza pretendere atti eroici o dichiarazioni che non poteva fare, ma lui non ce l'aveva tutta quella forza." - credo sia questa frase, e l'intero passo in cui è contenuta, ad avermi fatto riconoscere la riuscita totale di questo "ritratto". Davvero, ci sarebbero sicuramente tante cose da dire, ma credo che tu abbia catturato perfettamente il momento in cui "il mondo di Severus" si sgretola: ci sei arrivata piano, dolcemente e procedendo per gradi, con estrema lucidità, e anche questa storia mi ha conquistata, come sempre. Venire qui è sempre una garanzia! Ancora complimenti e in bocca al lupo per il contest. Un bacione, alla prossima!♡

27/11/19, ore 17:46

Ciao! Eccomi qui, per lo scambio a catena de “Il Giardino”.
Nelle note, hai scritto di temere che Piton, nel contesto della tua storia, non fosse propriamente IC; ecco, a me è parso l’esatto contrario.
A prescindere da ciò che diverrà dopo, il giovane Severus lo immagino nei termini con cui l’hai descritto: schivo, sprezzante, a tratti sdegnoso. Lievemente arrivista, come tutti i Serpeverde che si rispettino. Mi ha colpito la riflessione iniziale sul suo attaccamento alla scuola, luogo in cui egli, privo di affetti esterni, si è sempre sentito a casa; in ciò, ho trovato che fosse molto simile a Voldemort, nonché allo stesso Harry. Curioso, quanto poco quest’ultimo, caratterialmente parlando, assomigli a suo padre (o, almeno, al James degli anni adolescenziali).
Bella e incisiva è anche la parte in cui sottolinei le differenze tra Severus e Lily, derivate dalla nuova “visione politica” che si sta affermando sempre più progressivamente, e che rispecchiano perfettamente le diversità esistenti fra le opinioni e i modi d’essere delle casate Grifondoro e Serpeverde.
Sì, ho decisamente apprezzato questa storia; anche - e, forse, soprattutto - per l’inguaribile tristezza di cui è impermeata, e che, secondo me, è caratteristica fondamentale del personaggio di Severus Piton.
A presto,
Irene.

02/10/19, ore 20:11

Recensione premio "Fluff e / o R18" di Arianna.1992 3/4

Scorrendo le storie nel tuo profilo, non ho potuto fare a meno di notare questa. Dopo aver letto due storie sull'epoca dei Malandrini ho deciso di continuare questo percorso, leggendo però sul personaggio che si trova dall'altra parte del gruppo: Severus Piton, appunto. E' in assoluto il mio personaggio preferito della saga (insieme a Minerva), per cui ero molto curiosa di vedere come te la saresti cavata con lui. Comprendo bene la tua difficoltà nello scrivere su di lui: io ci ho provato più di una volta, ma sempre con un certo timore; devo dire però che in questa storia l'ho trovato molto IC, soprattutto nella sua versione giovanile dove le sue passioni erano meno fredde e quel suo carattere così austero e cinico era ancora in via di sviluppo. Ho apprezzato la sua introspezione, così come il piccolo percorso del suo rapporto con Lily che hai ricreato attraverso i vari balli a Hogwarts, fino a quest'ultimo dove hai reso bene l'angst che il giovane pozionista provare nel vedere la sua amata proprio con il suo peggior nemico. A proposito di balli, mi ha fatto piacere leggere di Lumacorno, un altro personaggio che trovo molto interessante e che hai reso davvero IC. Una frase del racconto che mi è piaciuta particolarmente è stata questa (te la segnalo perchè credo sia sempre bello far notare ad un autore una frase che ha colpito): "Oh, per Salazar, quella serata doveva essere fatta della stessa sostanza di cui erano composti i suoi incubi peggiori." L'ho adorata per l'evidente eppure non palesemente dichiarato riferimento a Shakespeare, dove però hai invertito il significato trasportandolo dal piano dei sogni a quello degli incubi. Un dettaglio che ho apprezzato molto!
Era molto tempo che non leggevo qualcosa sul periodo dei Malandrini e con queste tue storie mi hai fatto tornare la voglia di immergermi di nuovo in quel periodo; lo padroneggi davvero bene e tratti i personaggi con la giusta introspezione. Davvero complimenti! Un carissimo saluto e alla prossima storia!

11/07/19, ore 11:01

Ciao cara, qui ho deciso di lasciarti la prima delle tre recensioni premio che ti spettano. Lo so, sono masochista che mi leggo una storia natalizia a luglio. Ma qui di natalizio non abbiamo granché, almeno io sono stata concentrata per tutto il tempo sul nostro povero Severus che ovunque vada si ritrova Lily e James, manco fossero fantasmi!
Torniamo seri... Severus per me è IC. è vero, è difficilissimo da rendere come personaggio, ma tu ci sei riuscita. Il suo rapporto con Lily non viene raccontato in maniera dettagliata, ma secondo le poche informazioni della Rowling è esattamente come lo hai delineato tu. In più io lo vedo Severus geloso di Lily e James.
A presto.

16/04/19, ore 15:29

E' perfetto... non esiste James senza Lily, non esiste Lily senza James... ma Severus... è perfetto in questo racconto... riesci a farci capire il suo dolore per ciò che vede... per ciò che ha perso... si vede in questo racconto la sua umanità... umanità che esce solamente in presenza di Lily... ma, nonostante la sua sofferenza, lui è ancora il ragazzo testardo, deciso a seguire la strada che ritiene più giusta per lui... anche se ciò comporta la perdita dell'unica ragazza che abbia mai amato... anche se lei lo perdonasse, lui farebbe comunque le scelte che sta facendo...

Bellissima One Shot!! Davvero complimenti, bella e ben scritta..

Un bacio

Lupacchiotta