Ettore massacratore - de bello Troiano
di Semperinfelix

14/04/19, ore 11:52

Eccomi a proseguire questa lettura.
Questo secondo capitolo mi è piaciuto molto, mentre il primo era quasi introduttivo questo è stato sempre di preparazione al duello decisivo, ma molto più movimentato. In certi tratti è stato anche molto forte, in particolare la richiesta disperata di Ecuba che le venissero cavati gli occhi pur di non vedere la morte del figlio è stata di grandissimo impatto emotivo, così come la disperazione quasi folle di Andromaca e le suppliche di Priamo... eppure Ettore ha deciso. E se nel poema omerico originale l'esito lo conosciamo fin troppo bene, qui non so proprio cosa aspettarmi! L'onore sarà ancora letale per l'Ettore massacratore oppure...? Già la scelta di non far pesare i loro destini sulla bilancia da parte di Zeus è stata davvero originale!
Trama e personaggi resi benissimo a parte, anche lo stile è "tanta roba", lo devo proprio ribadire!! Sei riuscita a unire la forma classica all'emotività, e per me questo è davvero tutto! ;)
Complimenti grandissimi, ancora prima di finirla questa storia va tra le preferite!
Ci ritroviamo all'epilogo! ^_^
mystery_koopa

P.S. Le Cronache Bizantine, invece... allora, le sto revisionando, poi il discorso è complesso e se vorrai ti dirò qualcosina in più in privato!
(Recensione modificata il 14/04/2019 - 11:53 am)

13/04/19, ore 17:42

Ciao carissima!
Che piacere vederti ritornata qui su EFP con un nuovo scritto, tra l'altro con l'epica greca che mi piace così tanto... lo so, lo so, sono imperdonabile per aver sospeso molte letture e anche la long (anche se adesso sto ritornando a riprendere "tutte cose", ma insomma, non ho passato un gran periodo).
Comunque, già questo primo capitolo mi è davvero piaciuto per diversi motivi: primo fra tutti lo stile, che riprende le formule epiche ma è in ogni caso più scorrevole vista la prosa, e poi anche i personaggi. Ettore, infatti, è uno dei protagonisti dell'Iliade, ma non ho mai approfondito più di tanto la sua figura, per cui mi fa sicuramente piacere vederlo caratterizzato così fedelmente all'originale, nonostante il what if che hai organizzato. E poi, il riferimento a Cassandra... uno dei miei personaggi preferiti, tanto che le ho dedicato una OS, per cui... ^_^
Mi è piaciuto molto lo spessore umano che hai dato alla figura di Andromaca, l'ho sentita molto "vicina" da punto di vista emotivo... è stato bello ritrovare questo tratto.
Apprezzatissime anche tutte le citazioni, ma da un'intenditrice come te non potevo aspettarmi altrimenti!
Ho visto che hai già pubblicato gli altri capitoli, a breve (e stavolta per davvero!) passerò per finire la lettura. A presto!
mystery_koopa

13/04/19, ore 07:21

Buongiorno.
Il racconto starebbe molto bene anche nella sezione epico!
Comunque, vedo che come sempre ti sei impegnata tantissimo, questo è uno scritto che va oltre, che dimostra la tua passione, il tuo interesse, la tua preparazione.
una tua versione originale e interessante da leggere, sempre scritta con quel lessico molto tuo ^^
Buona giornata!

13/04/19, ore 00:24

Ciao!^^
Ti spaventerai nel vedermi anche qui, ma appena ho visto la storia non ho potuto fare a meno di piombare a sorpresa.
L'ho già detto, ma mi piace molto questa tua reinterpretazione della vicenda, con un linguaggio aulico ma per nulla pesante, che ben s'addice alla vicenda narrata e in parte ricalca anche lo stile di Omero.
La conversazione tra Ettore e Andromaca in particolare è molto toccante: traspare l'affetto di una coppia ben consolidata (cosa per nulla rara in antichità, per quanto si possa credere il contrario), ma anche una divisione di ruoli ben precisa, con la donna custode del focolare e l'uomo consacrato alla guerra, che attraverso la loro unione si fanno prosecutori della stirpe.
Un modo di narrare davvero bello e assai in linea col periodo storico, coi temi trattati e con la cultura in cui è inserito.
Complimenti!