La Profezia dei draghi
di _Malila_Pevensie

14/10/20, ore 19:49

Ciao Francesca.
Cavolo, non recensisco da una vita. Non so nemmeno perché, in realtà. Pensavo di essere arrivata al capitolo sei o al sette, ma evidentemente mi ricordavo male e dovevo averli soltanto letti. E questo significa che li avevo amati così tanto che non riuscivo a smettere! Dato che non ho niente da fare e che, soprattutto, ho voglia di continuare il tuo meraviglioso romanzo, rimedio subito. In questa settimana proverò a commentare tutti quelli che posso, per poi continuare i giorni successivi salvo imprevisti.
Hai descritto molto bene il momento di tensione in cui Freya tira fuori la freccia e si rende conto che l'altro ha una spada e non sa cosa fare. E' confusa, la paura probabilmente sta per impossessarsi di lei, e questo repentino cambiamento che poi è avvenuto non me lo aspettavo. Meno male, però, che nessuno è stato ferito.
"siamo in cerca una persona": manca la preposizione "di", ma immagino sia un errore di distrazione. Non preoccuparti, li commettiamo tutti.
Il contrasto tra ciò che il capitano le ha proposto e rivelato riguardo i suoi genitori e quello che le ha insegnato la madre è molto forte, in effetti. Posso solo immaginare quanto Freya si senta confusa e spaventata da tutto questo, è il minimo dopo una cosa del genere. E' come se tutto ciò che le è stato detto fosse stato messo in dubbio. E' un boccone molto grande da mandar giù. Ed è stata anche coraggiosa a non rifiutare di ascoltare il capitano. Capisco comunque che l'abbia fatto per scoprire tutta la verità sui suoi genitori, penso che anch'io mi sarei comportata allo stesso modo, anche se, accidenti, non è una decisione facile. Perché presuppone di mettere in dubbio tutto ciò che Eleana le ha insegnato, tutto quello in cui credeva, per andare incontro all’ignoto.
Ho notato che in molte frasi (ora non ricordo quali, non riesco a farti un esempio, perdonami) usi spesso le parole "quei", "quello" eccetera, facendo delle ripetizioni di questa parola, magari utilizzando la prima e poi la seconda nella stessa frase, il che appesantisce un po' la lettura, o almeno l'ha fatto con me. Ti consiglio, pertanto, di rileggere con calma il capitolo e, magari trovare altri modi per evitare ripetizioni. A volte stanno bene, quando bisogna sottolineare qualcosa di importante, ma purtroppo altre rallentano la lettura. E so benissimo che non è facile scovarle, né rendersene conto all'inizio. Te lo sto dicendo solo per aiutarti, come sempre, non ti imporrei mai nulla.
Due cose mi hanno colpita molto: la descrizione della siurezza del fiume paragonata a come si sente lei e quella degli occhi del lupo che, per Freya, sono il simbolo della libertà. Due momenti diversi, ma che esprimono perfettamente come lei si sente, insicura rispetto alla sicurezza del fiume, e libera come il lupo (non so perché, ma pensavo gli avrebbe detto qualcosa, non sarebbe carino aggiungere un paio di frasi che rivolge al lupo, magari per sfogarsi, visto che ha un legame con la natura e gli animali?). Libera, certo, anche se sa che tra poco non lo sarà più così tanto. Ha preso la sua decisione grazie al pensiero di Eleana. Ovviamente bisogna trovarsi nella situazione per capire, ma immagino che se io fossi nella sua stessa condizione vorrei comunque scoprire la verità sui miei genitori e che questa sarebbe più forte di qualsiasi altra cosa, per cui penso che a mente fredda avrei preso la sua stessa decisione. Tra l'altro, anche un'altra cosa mi è piaciuta molto. Non mi sto riferendo a nessuno in particolare, ma a volte, soprattutto nelle fanfiction ma non solo, i personaggi si buttano a capofitto nelle decisioni senza riflettere. Freya, invece, si è comportata in modo diverso. Si è presa del tempo, ha rallentato il respiro e poi ha iniziato a pensare. Altrimenti, presa dalla foga del momento, probabilmente avrebbe deciso per il no e la sua vita sarebbe continuata nello stesso modo, facendo terminare, credo, anche il romanzo stesso. E certo, immaginavo che alla fine sarebbe arrivata ad accettare, ma il modo in cui hai descritto i suoi pensieri e ragionamenti mi ha fatta restare in sospeso fino all'ultimo. Brava!
Ora che mi viene in mente, una volta hai scritto "potè" anziché "poté" e "soprala sua testa", anziché "sopra la sua testa".
"Sarebbe stata sola, di questo era perfettamente consapevole, e non sarebbe stata certamente la stessa cosa che esserlo nella foresta: avrebbe dovuto confrontarsi con una vita completamente diversa e, soprattutto, con tanti esseri umani quanti non ne aveva mai visti prima in vita sua. Sarebbe stata abbastanza coraggiosa da affrontare una prova del genere? Non lo sapeva, però cercare quel coraggio era qualcosa che doveva a sua madre. Era lei ad averla cresciuta insegnandole che essere cauti era importante, ma che mai bisognava vivere facendosi guidare dalla paura. Per la prima volta il futuro si faceva incerto all'orizzonte, proprio il suo che le era sempre sembrato uno solo e prevedibile; eppure, tutto ciò che la giovane riusciva a provare in quel momento era una sempre crescente aspettativa."
Penso che questo sia il passaggio che segna la svolta definitiva per Freya. Ha paura, sa che avrà una vita diversa, secondo me le sale già l'ansia perché non ha idea di cosa aspettarsi. E come potrebbe essere diversamente? Non ha mai vissuto in mezzo a tente persone, potrebbe essere soffocante per lei trovarsi tra la folla di una città, per esempio. Comunque ha fatto la sua scelta e mi ha commossa il fatto che ci sia riuscita grazie al coraggio che le ha infuso sua madre. Anche da cose come queste si capisce che le vuole moltissimo bene.
Verso la fine hai scritto anche "sè" e non "sé".
Bello il fatto che la sera non sia rientrata, ma si sia goduta al massimo la foresta.
Se riesco e non sono troppo stanca, domani pomeriggio recensisco un altro capitolo. Intanto, complimenti come sempre!
Giulia

20/04/19, ore 11:42

Anche per questo capitolo la mia opinione è positiva.
Hai descritto molto bene le incertezze e i sentimenti di Freya, ovviamente per lei non è stato facile prendere una decisione tra abbandonare il luogo in cui è cresciuta oppure andare alla ricerca della verità.
Ora si ritrova in una realtà completamente diversa da quella in cui è abituata a vivere, sono ansiosa di sapere come se la caverà e come affronterà l'incontro con la regina Mirea.
Da ora in in avanti, però, può contare su Stellato e immagino che il loro legame sarà fondamentale nel corso della storia.

Windofchange sei bravissima, continua così!