Niamh O'Neil e le spiagge di Lith
di GattyP

17/06/19, ore 23:45

Ma come sono spudorati questi centauri! Se Niamh non ci fosse ormai abituata immagino sarebbe stata parecchio in imbarazzo! Però alla fine ognuno è fatto a modo suo e i centauri sono creature molto particolari... Meno male che il problema del Platano picchiatore è stato quasi risolto, anche se in compenso a Hogwarts sembra sempre che i guai spuntino come funghi! Prima questo problema dei varchi spazio temporali, poi i ladri delle penne magiche... spero almeno che Ryann e Lorna non c'entrino, poverini!
Per fortuna che ci pensa Charles a coccolare la nostra povera irlandesina stressata, Deidre permettendo!

11/06/19, ore 22:32

Ciao :-)

Sono perennemente in ritardo, ma almeno stavolta sono riuscita a recensire prima dell'aggiornamento!

Il capitolo è interessante come al solito. La povera Niamh è piena fino al collo di impegni. Mi sa tanti di indole Tassorosso che non riesce mai a dire di non quando le viene chiesto un favore. Cavoli, ci si mette pure Neville! Dovrebbe risolverselo da solo il problema! (E io adoro Neville, niente contro di lui).
Beh Niamh potrebbe provare con delle forbici da pota extra larve ahahahah No, dai scherzo... Anche perché non credo il platano picchiatore gradirebbe...

Guarda un po' Lorna e Ryan, che tipi! Di certo non li manca l'intraprendenza! E di certo farebbe comodo anche a loro far uso di quelle piume. Niamh ha fatto bene a bacchettarli!

Teddy. Mi dispiace per lui, c'ha messo una vita a capire!

James è riuscito a farsi punire da Niamh, decisamente un piccolo malandrino (anche se è stato provocato da Ezer).

09/06/19, ore 18:19

Nianh in questo periodo è sempre più impegnata, non ha mai un attimo di pace, mi chiedo come faccia a star dietro a tutto! Oltre ai soliti problemi scolastici e i problemi sentimentali dei suoi amici, ci mancava pure che Lorna e Ryann vogliono andare a cercare questi uccelli magici nella foresta! Hanno una bambina piccola, ma cosa gli per la testa a rischiare di mettersi nei guai con i centauri?!
Invece mi incuriosisce parecchio la storia del platano picchiatore, tenendo conto che la Camera dei segreti è il mio libro preferito (nel film non si vede, ma nel libro è stato medicato con delle bende dopo che l'auto di Ron ci si è schiantata sopra) e che anche nel Prigioniero di Azkaban che mi piace parecchio, ha un ruolo fondamentale ... Secondo me ci potrebbe riservare delle belle sorprese!
Il riassunto finale è stato utile, ma penso che saprai gestire al meglio tutti i filoni narrativi!

04/06/19, ore 20:48

C'era da aspettarselo che iniziata la scuola iniziavano anche i problemi! Whyte, per quanto odioso, non ha tutti i torti a lamentare il fatto che un college non sia un asilo nido, ma visto che ormai la decisione è presa potrebbe almeno andare incontro a questi poveretti! E' proprio da stronzi vietare a dei neo genitori la possibilità di stare con la loro bimba, anche se sono minorenni! Non è mica una scusa per andare a imboscarsi in giro per il castello! La legge per la tutela degli elfi è proprio da Hermione... però è pur vero che anche loro un pochino abbiano diritto a riposare.
Ora come ora questo inizio di anno scolastico sembra proprio una congiura nei confronti della nostra povera Niamh! Speriamo che le cose non vadano peggiorando... anche se ho i miei dubbi!

03/06/19, ore 13:48

Eeeeh, anime candide...
Deirdre sarà sicuramente un angioletto, ma purtroppo i neonati sono assolutamente imprevedibili e quindi non vale la pena di fare grandi piani perché poi loro...zac! Sovvertono tutto (e infatti così andò).
Ciao Stefano!!
Certo che Whyte è sempre più amabile anche se, te lo confesso, mi è anche balenata l'idea che potrebbe essersi trattato di una scusa accampata da Lorna per farsi una bella notte di sonno (scherzo ovviamente, avrà di siucuro sofferto poverina). È una sciocchezza quella storia del regolamento, secondo me... se i due ragazzi sono abbastanza adulti da aver messo al mondo una bimbetta, non credo non lo siano abbastanza da poter stare fuori dal dormitorio, accidenti!
Povera Niamh comunque! Per fortuna che può sempre contare sul fido Charles, è davvero un tesoro quel ragazzo (mi è sempre piaciuto, lo sai). Anche perché, effettivamente, senza elfi le cose si complicano tantissimo...
Poi mi fa tanto piacere che Niamh consideri Rup la sua migliore amica (ha addirittura soppiantato Gilly!), visto che all'inizio della saga la serpetta non le piaceva granché. Èsempre bello veder crollare i pregiudizi e poi mi piacciono tanto le trame di amicizia che riesci sempre ad intessere: sono in piena linea con la saga.
Ti mando un abbraccio, in attesa del seguito.
Adho

31/05/19, ore 23:20

Ciao :-)

Questo capitolo è fantastico! Lo sapevo io che l'avevano presa troppo alla leggera l'idea do crescere una bambina a Hogwarts!
Ma andiamo con ordine, anche perché questo capitolo è molto denso.
Teddy è geloso! Ho capito bene? Eeh, ora che Vic sta con Armand non la vede più come la sua sorellina? Si prevedono tempo duri! E ho la vaga impressione che Niahm ci finirà in mezzo...
Dev'essere un po' strano per Niahm trovarsi al tavolo dei professori, ci credo che non ci sta quasi mai!
James Grifondoro! Beh, era prevedibile, ma sono contenta lo stesso, dopotutto non ce lo vedo facilmente in un'altra casa :-D

Deindre. La piccoletta la sa lunga.
Whyte è un personaggio che m'incuriosisce. Insomma è davvero così stronzo? A questo punto mi sa di sì, con buona pace della bontà di Neville.
Comunque è un brutto colpo per Ryan e Lorna. Però devo ammettere che in questo caso Wythe non ha tanto torto, insomma non è una grande idea quella dei ragazzi. Persino Vitious si è mostrato riluttante e lui non è cattivo. Mi sembra strano che Peter e Lily non li abbiano consigliati diversamente o li stanno solo lasciando testare le loro capacità/energie?
Per fortuna c'è Blaky, ma Niahm impazzirà di questo passo...

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, specialmente ora che sono arrivati a Hogwarts ;-)

31/05/19, ore 23:08

Scusa il ritardo ;-)

Il capitolo è carino come sempre :-) Ed è molto bello vedere Niamh sul treno per Hogwarts almeno per una volta, dopotutto è un'esperienza da fare secondo me.
E James entra già in contrasto con qualcuno... Ma non è che qualcuno dei nuovi compagni c'entra con la profezia? Chissà... Però sono molto curiosa :-)
Il francesino preoccupa anche me... Vic è una ragazza molto bella per via del sangue di veela, ma non credo sia abbastanza matura per stare con un diciottenne che ha già finito la scuola...
Invece la vedo difficile per Annah, ma il Quidditch non ostacolerà l'amore... O almeno spero...

28/05/19, ore 11:37

Ciao Stefano!
Le cose cominciano a farsi interessanti, con l'arrivo di nuovi giovani studenti, che sicuramente daranno del filo da torcere a Niamh, visto come si sono comportanti in treno... dei novelli bulletti da fare invidia a Draco Malfoy e soci eh! Il ragazzo francese di Vic che fa il ricercatore mi incuriosisce, sono sicura anche la sua presenza porterà zizzania, ora che Teddy comincia a svegliarsi ... staremo a vedere!
Per il resto sul giovane Potter e la profezia per ora tutto tace, ma meglio così! Le poche profezie della Cooman che si sono rivelate vere hanno comunque predetto sciagure, quindi non si sa mai!
Niamh almeno una volta in sette anni di scuola almeno si è fatta il viaggio in treno (mi sembrava doveroso, uno studente di Hogwarts che non ha mai preso l'Espresso è un caso rarissimo!) e se la sta passando abbastanza bene, almeno per ora per fortuna! Di sicuro tanto la tranquillità non durerà ...

22/05/19, ore 20:52

Ok, posso partire col dire che voglio uno spin-off in 45 puntate sulla storia di John Ruhainiki? Sai che non restisto al richiamo dei luoghi esotici!...
Ciao Stefano!
Sono proprio contenta di avere letto velocemente questo capitolo, che è simpaticissimo, come sempre. Mi piacciono tanto le descrizioni degli amici di Niamh e di come le vogliano bene, ed è sempre un piacere ritrovare volti conosciuti (Kyle! Rup! salve ragazzi! ma anche Gilly e, seppur con minor entusiasmo, Evelyne!) insieme a nuve comparse. Poi si vede che tutti quanti (o quasi, eccezion fatta per quell'acidone di Ehyte e forse, dopo lo scontro di oggi, il cicciottello strafottente) vogliono un gran bene alla nostra eroina, che se lo merita di sicuro, direi io. È vero, magari è un pochino piú propensa di Teddy a fare pasticci (non in ambito sentimentale comunque, ché in quello non lo batte nessuno) ma ultimamente è migliorata tantissimo e per il resto è sempre stata adorabile, simpatica per natura, zero montata, leale e spontanea: davvero un bellissimo personaggio!
Sono quasi sicura che a Teddy verrà un coccolone quando saprà della storiaccia fra Annah e Lenny, il che mi fa pensare che per il per il primogenito dei Macnair l'anno sarà tutt'altro che semplice e credo che anche sua madre potrebbe redarguirlo se sapesse che se la fa con un'avversaria... dovremo farle spiegare che il Quidditch è un gioco, Tosca santa!
Più serio invece ciò che il baldo giovine dovrà affrontare nel rendersi conto che la cara Victoire si è trovata un fidanzato coi fiocchi (inghippi a parte: le premonizioni di Niamh mi mettono la pulce nell'orecchio). Che sia finalmente giunto il momento di vedere invertite le parti??
Rimango in attesa invece di saperne di più dal fronte profezia/James/Niamh, perché quando c'è in ballo la vecchia Sibilla c'è poco da scherzare.
Scusa, ho inviato per sbaglio la recensione tagliata!
Concludo quindi come si deve, coi saluti di rito e i meritatissimi complimenti. A settimana prossima!
A.
(Recensione modificata il 22/05/2019 - 10:32 pm)

20/05/19, ore 09:06

Ma nel mondo magico la fanno facile... cosa vuoi che sia portare una pargoletta di pochi mesi a Hogwarts?! Poi hanno il nido, i parenti a fargli da balia... Ma a scuola non avevano pure le lezioni al pomeriggio?
Per ora gli ultimi giorni di vacanza filano tranquilli, ma chissà cosa ci sarà da aspettarsi quando torneranno a scuola... Niamh attira guai come Jessica Fletcher attira gli omicidi! xD
Il Bosco degli Inferi che ritorna, come passaggio segreto familiare, mi è piaciuto... chissà che in caso di bisogno non troveranno modo di sfruttarlo di nuovo!

19/05/19, ore 22:28

Ciao :-)

Capitolo simpatico come sempre e soprattutto sorprendente, insomma Deidre che a Hogwarts con zia e genitori non rientra nella normalità! Ci sarà da divertirsi, anche perché secondo me i due neogenitori la stanno prendendo un po' troppo alla leggera, sarà un'impressione...
Charlie è sempre dolce e carino.
Niahm è diventata la consigliera per i problemi di cuore, persino Annah! Ma stavolta le è andata bene, dopotutto sia lei che Lenny non hanno altri occhi addosso o impegni (Teddy sarebbe stato un bel problema!).
È proprio una bella idea far partire Niahm da Londra, al di di James: insomma è l'ultimo anno, quindi le toccava ;-)

Non vedo l'ora di leggere il seguito ;-)

17/05/19, ore 17:04

Stimatissimo Messer Stefano,
approfitto della gentile concessione di Madama Mu, che mi ha permesso di utilizzare questo seu atroce aggeggio babbano, per farmi avanti e lasciarle due righe.
Inutile dire che il contesto da Lei presentato, con tutte quelle interessantissime variabili che contemplano profezie, portali, idiomi anglosassoni ormai estinti e volatili oscuri (particolarmente benvoluti dal sottoscritto) è a dir poco coinvolgente e fra presagire sviluppi interessantissimi.
Mi piacerebbe avere il tempo di divagare a lungo su quanto sopra, ma il motivo ch mi ha spinto a scriverLe è un altro e, come Lei immaginerà, legato ad un simpatico soggettino quattordicenne quiddista biondino e dotato di occhi bellissimi (modestia a parte).
Ebbene sì!
I figli crescono e, praticamente da un giorno all´altro, si trasformano in un battito di ciglia in adolescenti gettonati. Gettonati.
E visto l´andazzo degli adolescenti protagonisti delle Sue eccellentissime cronache, Lei capirà che tanto io quanto la madre di Leonard nutriamo serie preoccupazioni quanto a possibili sviluppi futuri.
Ci siamo quindi presi la briga di far avere al ragazzo, tramite Zlatan, una missiva infarcita di istruzioni dettagliate circa il funzionamento di fiori, api, viti, bulloni e altri esempi simili. Dal momento che però, per forza di cose, la permanenza di Lenny ad Hogwarts lo mantiene al di fuori della nostra portata, La preghiamo caldamente, in quanto Autore, di vegliare sul comportamento di nostro figlio e di impedire che faccia cazz... ehm, che commetta scivoloni, ecco.
Anche perché diciamoci la verità: un Graham Montague inferocito sulla soglia di casa nostra, sia io sia Alicia siamo certi di non volerlo.
Concludo inviandoLe i miei più cordiali ossequi,
Sebastian A. Macnair
Pozionista Master

PS. Scusa Stefano, ma Bastian mi ha strappato la tastiera. Non ho potuto farci nulla. Bellissimo capitolo comunque, e grazie per Lenny!

13/05/19, ore 22:07

Ciao :-)

Sono molto contenta del nuovo appuntamento settimanale con Niahm e i suoi amici! È una piacevole abitudine :-D

Ed entra in gioco James! Ma che bello, non vedo l'ora di vederlo nei corridoi di Hogwarts.

La profezia è interessante. Ammetto di aver capito ben poco, tranne i soggetti più chiari cioè Niamh e James. Non voglio essere ripetitiva, ma sono molto curiosa!

Ahah comunque Patrick sarà un normale nome irlandese, ma Deirdre non si smentisce di certo ;-)

13/05/19, ore 12:48

Bentrovati a tutti, personaggi vecchi e nuovi!
Ciao Stefano!
Eccomi qui, non potevo mancare alla chiamata in vista di una nuova avventura. E questa si prospetta decisamente interessante, e anche molto succulenta, fra intrighi, profezie, cospirazioni e addirittura un´isola misteriosa. Cosa si potrebbe desiderare di più? Semplice: il prosequo della storia.
Bene, sono contenta di apprendere che fratellino e nipote siano nati e che la famiglia O´Neil al gran completo e sempre più numerosa (cinque figli! Lily e Peter vogliono battere Molly?!) stia benone, pronta per infilarsi in una nuova trama.
Rivedere Kreacher perfettamente integrato fra i Potter mi ha fatto molto piacere; avevo molto apprezzato il suo riscatto nei Doni della Morte... Ora sono un po´preoccupata per James, ma sono sicura che il ragazzo sia in buonissime mani, del resto Niamh ha più volte dimostrato di sapersi barcamenare in qualsiasi situazione.
Un abbraccio!!
Adho

09/05/19, ore 09:38

Buongiorno, eccoci di nuovo qua! :)
Che la vita di Niamh sia sempre molto movimentata ormai l'abbiamo capito da tempo, ma almeno un pomeriggio di riposo lasciateglielo, poverina!
Poi non è che l'hanno coinvolta in una cosa proprio da niente, una profezia che (caso strano!) coinvolge lei, il figlio dei Potter e altra gente non meglio identificata... anche quest'anno scolastico ne vedremo delle belle!
Non so perché il nome dell'isola di Lith mi suona familiare, non se ho già letto qualcosa di simile altrove ... comunque scopriremo più avanti di cosa si tratta!