Primavera dentro
di Dark Sider

09/10/20, ore 10:19

[Recensione premio per il contest "This is Halloween" - 3/3]
Ciao Dark Sider, eccomi qui con l'ultima recensione premio!
Ho optato per questa minilong per vedere un altro lato di te, stavolta più romantico (anche se l'elemento angst o drammatico vedo che perdura un po' in tutte le tue storie in qualche modo ^^")
Ho apprezzato molto questo primo capitolo (e mi fionderò poi a leggere e recensire anche il secondo, ma al di fuori dei premi per il contest ovviamente), e sono estremamente curioso di scoprire che cosa sia successo al povero Aiden - non oso nemmeno pensare che la cosa possa andare a finire male, quindi resto positivo sul suo destino. *fingers crossed*
I tuoi due personaggi originali sono entrambi ben costruiti e molto interessanti, e in particolare è Ethan che la fa da padrone (essendo lui il protagonista, ciò è pure ovvio). Ho apprezzato molto l'idea di presentarci queste sue due "versioni", Ethan Numero Uno ed Ethan Numero Due, così antitetiche e opposte - mi ha ricordato il film Disney "Inside Out" con le varie sfumature della personalità che cercano di controllare e guidare la vita del loro umano XD. E un po' come in Inside Out, sono proprio i momenti in cui le due facce di Ethan riescono ad amalgamarsi e a fondersi grazie ad Aiden che finiscono per essere i migliori, i più felici e i più soddisfacenti per questo giovane studente! Prima che entrasse Aiden nella sua vita essa era vuota e monotona nella sua "perfezione", e ho provato pena per questo ragazzo senza interessi che ha persino finito per scegliere l'università solo perchè spinto da un amico (amico un po' stronzo, tra l'altro, se ti porta fuori a bere e poi sparisce per provarci con delle ragazze - ma sorvoliamo, effettivamente anche Ethan non doveva essere la migliore compagnia possibile!).
Ma quando arriva questo "uragano Aiden" in quel bar, con la sua costanza e cocciutaggine, si vede come la sua vita venga proprio sconvolta, rigirata come un calzino e finalmente resa viva. Anche a costo di venire svegliati alle 8 del mattino con una telefonata della stessa persona che ti ha "costretto" ad andare a letto alle 5 XD
La tua frase sulla natura in primavera è meravigliosa, mi è piaciuto il parallelismo che hai creato con essa e si comprende bene come essa sia l'architrave di tutto questo capitolo - e probabilmente dell'intera storia. Tra l'altro, è una frase molto motivazionale e positiva, e dovremmo tutti ricordarcene quando ci sentiamo abbattuti e vorremmo mollare!
Il personaggio di Aiden, invece, è fin troppo perfetto e gioioso nel suo caos e nella sua irruenza, e l'ho trovato adorabile nonchè la perfetta controparte per uno riservato come Ethan. Adoro il loro rapporto e la chimica che hanno questi ragazzi, e spero che tutto possa concludersi per il meglio nel prossimo capitolo!
Ho solamente due appunti da farti su questo capitolo, che trovo nel complesso ben scritto e funzionale, e che vorrebbero essere consigli per migliorare ancora di più il tuo stile ed eliminare queste - appunto - "sbavature".
Il primo è riferito alla frase: "Quattro tomi pericolosamente spessi e due oggetti - che avrebbe in seguito appreso dallo stesso Aiden chiamarsi fonendoscopio e sfigmomanometro – erano confusamente abbandonati sul sedile sul quale avrebbe dovuto accomodarsi." Trovo sia superfluo indicare in quell'inciso il nome degli oggetti sconosciuti ad Ethan: poichè affermi già che Aiden spiegherà in seguito cosa sono ad Ethan, e difatti troviamo l'informazione più avanti, inserirla anche qui appare ridondante e un po' fuori luogo, rallentando il ritmo del testo. Si tratta ovviamente di un mio personalissimo parere, ma potevi benissimo eliminare l'inciso e lasciare la spiegazione a dopo - tanto Ethan è già confuso per mille altre cose riguardo ad Aiden, due oggetti sconosciuti in più al momento non fanno molto la differenza credo!
La seconda osservazione è sull'intera seconda metà di questo capitolo. Ho trovato che da un certo punto in avanti tu abbia iniziato a "correre" nella scrittura, passando da uno stile dettagliato e con un ritmo lento a una scrittura molto veloce in cui tantissimi eventi, emozioni e pensieri si accalcano l'uno sull'altro. Questo mi ha fatto un po' storcere il naso, e forse avrei preferito che avessi inserito tutta la "seconda parte" post appuntamento da Aiden in un altro capitolo (fosse stata una lunga One Shot avrei capito la scelta, ma poichè hai diviso la storia già in due capitoli credo avrebbe funzionato meglio dividere le due parti). Di nuovo, anche questo è solamente un parere mio personale che riflette semplicemente le mie preferenze, e non una critica alla storia che trovo davvero molto molto bella!
Sono contento di averti conosciut* grazie a questo contest, e di aver letto queste tue magnifiche storie!
A presto con l'altro capitolo di questa minilong, ancora complimenti e un abbraccio!

29/08/20, ore 17:41

Lo stile è bello, ma metto neutra perchè le persone come Ethan dovrebbero essere immerse in un calderone d'acqua bollente.
Aiden era davvero innamorato di lui, infatti voleva che si lasciassero, ma Ethan se ne è strafregato insultandolo, bullizzandolo e facendogli violenza psicologica. Non ha rispettato la sua volontà, è un s...o superficiale e al"Leggi imbecille" io gli avrei tirato una scarpata in faccia
Aiden non ha un minimo di amor proprio
Altro che primavera dentro.....stare con lui è come avere degli escrementi dentro, non è un bel finale. Spero che Aiden lo cacci a pedate
Personaggio disgustoso(e di persone così ce ne sono troppe, fortuna che io non le ho mai incontrate, ma a quanto pare sono un modello positivo mentre dovrebbero essere internate)
Ripetiamo insieme: se la persona che presumibilmente amate vi vuole mollare perchè magari ha avuto un incidente o non si sente sicura voi VE NE ANDATE. Via. Fuori dalle scatole. Ma è così difficile capirlo?A leggere storie così, evidentemente sì.

09/07/20, ore 18:40

Recensione premio relativa al contest “Scritto tra le note”
Buona sera, carissima. Dal momento che mi hai lasciato il via libera per le recensioni premio, la mia decisione è ricaduta su questa mini-long, così da poter leggere una tua opera completa e commentarla nella sua interezza.
“Nel nome del padre” è comunque una lettura che mi interessa, perciò in futuro potrei riapparire come un fungo selvatico e lasciarti una valanga di recensioni in un colpo solo.
Per il momento, invece, concentriamoci su questo primo capitolo. Personalmente non ho (ancora) mai scritto originali, e sicuramente uno dei punti che hanno contribuito a ciò è la difficoltà di caratterizzare personaggi sconosciuti in modo perlomeno pari a protagonisti di opere note. Già dalle prime righe di questa storia, tuttavia, è intuibile come per te questo non sia assolutamente un problema.
Ethan e Aiden appaiono non soltanto ben definiti presi nella loro singolarità – ho trovato entrambi realistici e ben caratterizzati –, ma sono di quanto più lontano si potrebbe immaginare dai cosiddetti “personaggi perfetti”. Hanno vite complicate di cui ancora non sappiamo tutto, e fin da subito si intravedono i loro caratteri, idee, pensieri… è quasi spaventoso pensare a quanto in fretta io mi sia affezionata a loro.
Inoltre, già in questo primo capitolo è visibile una sorta di character arc, Ethan e Aiden che da sconosciuti imparano sempre di più l’uno dell’altro e iniziano a fidarsi e confidarsi cose che mai si sarebbero aspettati. Questo cambiamento non è affatto repentino – come la lunghezza della storia potrebbe far intendere – ma è una scelta meditata che si nota in ogni paragrafo, ogni frase, ogni parola che i due si scambiano.
Ho adorato l’apparente pessimismo e i commenti sarcastici di Ethan, così come ho trovato in Aiden tutti gli aspetti che più amo in un personaggio: sicuro di sé, sfrontato, determinato ma con molto più da dire di quanto si possa inizialmente credere. La sua storia è stata molto toccante, la sua confessione tangibile e cruda, anche se confesso di essermi affezionata a lui già da quando riporta Ethan a casa e gli chiede il numero quasi imbarazzato. La mia parte preferita, comunque, è stata senz’altro la frase che credo abbia dato il titolo all’intera mini-long, ovvero: “Bisogna sempre trovare la forza di rinascere, un po’ come fa la natura in primavera; non diresti mai, guardando com’è spoglia d’inverno, che possa riuscire a rifiorire, eppure è così: una mattina ti svegli, ed i rami scheletrici degli alberi si sono ricoperti di foglie, i fiori sono sbocciati nei prati, dove non avresti mai pensato di vederli, e il mondo si riempie di nuovo di tutti i colori e i profumi che l'inverno aveva fatto sbiadire. È stato così anche per me: ho fatto tornare la primavera dove prima c’era l’inverno.”
In generale, ho apprezzato tutte le interazioni tra i due, hanno la fantomatica chemistry da vendere e sono veramente curiosa di scoprire cos’altro gli riserverà il futuro (mi rifiuto di lasciarmi andare all’angoscia prima di sapere tutti i dettagli, ma allo stesso tempo sono pronta a soffrire insieme a Ethan).
Credo che potrei continuare all’infinito a elogiare questi tuoi protagonisti, ma forse avrai anche voglia di fare altro nella tua serata che sorbirti i miei commenti infiniti è_é
Passiamo quindi al tuo stile di scrittura; scorrevole e incisivo, è perfetto per il tipo di storia che stai raccontando. Ci sono descrizioni e momenti puramente narrativi, ma mai giri di parole o paragrafi inutili, tutte le tue parole hanno uno scopo ben preciso e ben chiaro. L’alternanza tra momenti seri e commenti puramente ironici – Ethan Uno ed Ethan Due peak comedy proprio, per non parlare dei suoi vari momenti di gay panic che mi hanno stesa del tutto – è azzeccata e fa in modo che la narrazione non sia né superficiale né troppo seria o drammatica.
In sostanza, nel caso non fosse abbastanza chiaro, ho amato questa fic, tant’è che ho faticato a fermarmi per scrivere questa recensione prima di passare direttamente al secondo capitolo, e credo non sia una cosa da poco.
Concludo questo mio delirio – finalmente, dirai tu – facendoti i miei più sentiti complimenti per la storia, nonché per la tua posizione in classifica nel contest in questione; se la fic proposta è anche solo lontanamente simile a questa, non mi è difficile capire il motivo del tuo secondo posto.
A prestissimo,
Federica ♛

15/04/20, ore 16:58

Recensione premio per il contest "Feat. Masters" - 1/1

Carissima Dark Sider!
Lo so cosa stai pensando: dovevo leggere tutt'altro per lasciarti la recensione premio, mi avevi consigliato alcune storie, ma sono entrata sul tuo profilo a dare un'occhiata ed è bastata una sola parola di questa presentazione per farmi fermare di botto qui e assorbire completamente la mia attenzione: Ethan.
So che è pura follia, ma c'è un mio OC che si chiama Ethan e a cui sono profondamente affezionata, quindi non ho potuto fare a meno di essere attirato dal nome ed ero curiosa di scoprire se i nostri Ethan avessero qualcosa in comune! XD
Quindi niente, ci sono cascata AHAHAHAHAH X'D
Bene, recensisco con ordine...
Mi piace molto il carattere così ostile e chiuso, quasi burbero, di Ethan, perché in questi casi adoro vedere l'evoluzione dei personaggi, vedere come si sciolgono e come accolgono anche quelle novità che all'inizio avevano trovato impensabili.
In questo la novità prende il volte e il nome di Aiden che, per inciso, mi piace tantissimo! È uno di quei personaggi luminosi, positivi, capaci di illumnare una stanza con la loro sola presenza. Mi piace il suo continuo sorridere, il suo essere spigliato, sembra sempre tenere in mano le redini della situazione e con Ethan non si arrende, anche se lui inizialmente non sembra affatto bendisposto e non è facile farlo aprire e parlare.
Eppure è come se Aiden avesse visto qualcosa in lui, qualcosa che gli ha fatto capire che valeva la pena di provare, di insistere.
Ma mi sa che Ethan è tutta apparenza, perché si è lasciato trascinare fuori dal locale come se niente fosse e si è addirittura lasciato riaccompagnare a casa, ehhh, mi sa che Aiden l'ha proprio stregato XD tutta colpa di Ethan Numero Due XD
A proposito, mi ha fatto un sacco sorridere questa divisione tra i due Ethan: il suo lato più acido e scontroso e quello più docile ed emotivo! Sottolinea quanto sia confuso da questa novità, è come se una parte di lui non accettasse l'"intrusione" di Aiden, mentre l'altra parte invece non stesse aspettando altro, fosse in agguato in attesa di una persona in grado di scuoterlo.
Cioè, Aiden l'ha DAVVERO chiamato alle otto del mattino? Ma DAVVERO? Io con molta probabilità l'avrei riempito di insulti e poi gli avrei chiuso il telefono in faccia, è una cosa ILLEGALE, visto l'orario in cui sono andati a letto XD
Mi è piaciuto un sacco anche il modo in cui hai sviluppato la loro relazione: Aiden è stato lento, paziente, non ha mai forzato le cose con Ethan, proprio perché - come lui stesso ha detto - sa che l'altro ragazzo ha bisogno dei suoi spazi, ma alla fine è stato Ethan a sciogliersi completamente e gettarsi tra le sue braccia prima del previsto, come preda di un incantesimo. Probabilmente prima di conoscere Aiden non avrebbe mai pensato di lasciarsi andare così ^^
Però il finale di capitolo mi ha davvero distrutto il cuoricino... come Aiden ha avuto un incidente??? Che incidente??? Come sta??? Cosa significa che lo stanno operando??? Verrà il panico anche a me T.T
Inutile dire che ora non vedo l'ora di leggere il seguito, perché sono davvero davvero in ansia per Aiden!!
Cpmplimenti, la storia mi sta piacendo davvero tantissimo e i tuoi OC sono davvero fortissimi, apprezzo davvero molto il modo in cui li caratterizzi e li fai muovere *___*
Per il momento ti saluto, ma spero di tornare presto a leggere il seguito, devo assolutamente scoprire come continua!!! ♥

04/12/19, ore 22:54

Cara *__*
Voglio fare una premessa prima di lanciarmi a capofitto nel lasciarti le mie impressioni su questa storia, e tutto ciò che voglio dirti è che questo primo capitolo continua a mantenerti sicuramente tra i miei autori preferiti di efp, perché non solo scrivi molto bene e, come ti ho già detto in altre sedi, sembra sempre di leggere un libro, quando ti si legge ma sei in grado di essere realistica e per questo molto intensa. Insomma, leggerti è sempre una bellissima esperienza; ci tenevo a dirtelo.

Per la storia in sé, hai creato una meravigliosa storia d'amore nata praticamente dal niente. Nata dal coraggio e la spensieratezza di Aiden, che sembra aver puntato Ethan e che lo veda già in linea con lui. Come un sesto senso. La cosa poi che mi è piaciuta di più di questo ragazzo è che lo rispetti da subito, continuando anche nella loro successiva uscita, perché è empatico e ha capito perfettamente chi ha davanti; così non vuole bruciare le tappe con lui. È qualcosa che trovo decisamente ammirevole e che, appunto, mette Ethan in una posizione di tranquillità, così tanto che quasi gli spuntano fuori due personalità, una completamente nuova. Non è forse così, l'amore? Con chi amiamo mostriamo il meglio di noi, senza sforzo, e a volte facciamo cose che normalmente non faremmo. Ecco, il cambiamento di Ethan trasmette proprio questa tranquillità, questa cosiddetta Primavera Dentro.

La storia poi di Aidan è toccante. Ha di certo avuto una vita travagliata, ma sorride, cerca di vivere ancora malgrado ciò che è stato destinato a patire, ma ama la vita, e la dedica con tutto se stesso a ciò che ama... e questo Ethan non può proprio non apprezzarlo. Il loro bacio è stato disperato, una richiesta di essere una cosa sola, nel momento in cui forse non ci si sente niente, nel mondo. Un bellissimo inizio, destinato però a distruggersi (e distruggerci) nella parte finale. Ho sofferto molto alla notizia datagli da Aaron, ma più di tutto mi ha distrutta come l'hai descritta. La Primavera Dentro si fa spoglia, e fa spazio ad un gelido inverno, fatto di paura, terrore e oblio. Aidan lo ha portato in alto, Ethan, così tanto che cadere ha fatto un male tremendo.
Un bellissimo inizio, un capitolo meravigliosamente gestito, con dei personaggi, come sempre, umani e realistici, che non si possono non amare.
Mia cara, ripeto, leggerti è una vera e propria esperienza, e io non vedo l'ora di proseguire, sperando che questo amore possa ritrovare la primavera perduta.
Un abbraccio, ci si legge presto,
Miry

17/10/19, ore 18:13

Una relazione iniziata senza troppe remore, perché a volte pensare è inutile. Come lo stesso Ethan dice, Aiden lo fa sentire come se avesse la primavera dentro. Hanno bisogno di stare insieme, perché semplicemente stanno bene.
La rivelazione finale alza di molto la posta in gioco, anche qui c'è una comparazione stagionale davvero molto azzeccata.
Per ora mi fermo qui, se non leggo la seconda parte non posso farmi un'idea più precisa della storia.

A presto
milla4

22/09/19, ore 16:39

Romanticismo a mille in questa storia, con elementi che potremmo definire classici del genere: un protagonista scontroso e chiuso (Ethan) e un altro aperto e spontaneo (Aiden). Incontro al pub, poi una rapida conoscenza di in altro paio di appuntamenti e i due diventano intimi. Di li a poco si fidanzano e come c'era da aspettarsi il Ethan finalmente conosce anche lui la primavera e la gioia di essere amati da chi desidera essere amato. Ma come in ogni buona storia sentimentale, il destino è in agguato e arriva la notizia che nessuna persona innamorata vorrebbe mai sentire: il fidanzato ha avuto un gran brutto incidente ed è sotto i ferri. Mannaggia ad Aaron, non poteva essere un po' più specifico?
Tornando a noi, devo dire che te la cavi molto bene anche con questo genere di storie, hai saputo creare la giusta tensione emotiva e il climax finale di capitolo, per quanto inevitabile, non ha mancato di essere interessante. Complimenti!
Un caro saluto e a presto!

18/09/19, ore 23:53

eccomi qui per lo scambio a catena ^^
wow, sapevo di star scegliendo bene quando ho letto l'introduzione (e anche il titolo aveva un suo fascino, io sono malata di titoli, catalizzano sempre la mia attenzione) e anche solo dalle prima righe sono stata sempre più convinta della validità della mia scelta ^^

guardare il ghiaccio nella birra è uno degli emblemi più forti della noia che ti assale, soprattutto quando hai a netta sensazione di trovarti fuori posto.
Così come si sente Ethan, questo prima che arrivi a rompergli le scat ehmmm approcciarlo Aiden (domanda… hai notato che i loro nomi son molto assonanti o è proprio una cosa voluta?)
ho adorato queste descrizioni a 'la strana coppia' : l'insoddisfatto e l'entusiasta anche per le piccole cose, il preciso e il caotico, il chiuso e il super espansivo, il gay 'conservatore' e il bisex che ama esplorare… awww, adoro queste dinamiche

per non parlare dello sdoppiamento Ethan 1 e 2, mi hanno fatto morire

molto bello l'evolversi del loro rapporto… già il giorno dopo si capisce che Ethan è già cotto perso di Aiden e lui s sa giocare molto bene le proprie carte.

Puoi immaginare come ci sia rimasta alla notizia dell'incidente :/ … ma voglio fidarmi.
al prossimo scambio e tanti complimenti <3

Lu

02/09/19, ore 11:13

Ciao. Ho finito ora il capitolo. Mi hai fatto passare dall'inverno rabbioso degno dello scrooge di Dickens, alla primavera poi al baratro. Li per li mi stava un po' antipatico Ethan, col suo muso lungo. Non dico di ridere a tutto ma essendo io stessa una persona profondamente pessimista ho un po' a noia i musi più lunghi dei miei. Fortuna aiden, mi sono detta. Ed in effetti Ethan era rinato in una persona completamente diversa, luminosa, bella. Un amore appagante. Poi il botto finale... E che botto. Speriamo ci sia una ripresa per il malcapitato. Davvero. Capitolo scritto benissimo. Tante emozioni descritte in maniera profonda e delicata, senza eccedere mai in eccessi, colpendo e basta. Lavoro diversissimo dal richiamo del male ma ugualmente pregevolissimo. I migliori complimenti, grande donna :)

20/08/19, ore 12:04

Ciao, Lovy!
Ti chiedo scusa per il ritardo, avrei voluto passare a recensirti ieri sera ma sono successe cose e ho dovuto rimandare a questa mattina.
Ma ci sono, quindi arrivo subito al dunque. Lo slash è la mia comfort-zone quindi non potevo non cominciare a leggere qualcosa di tuo senza partire da questa storia. Dire che ho amato questa prima parte credo non sia abbastanza, tanto che non ci ho pensato due volte a far volare questa storia direttamente nelle Preferite senza nemmeno averla ancora terminata. Amo tantissimo il tuo stile: scorrevole, diretto, perfetto per raccontare una storia del genere, una storia reale e genuina in cui è anche facile ravvedersi, per certi versi. La relazione tra Ethan e Aiden (tra l'altro si chiamano come i gemelli di Teen Wolf e, non so se la cosa fosse intenzionale o meno, ma mi ha fatto comunque fangirlare) è semplice e veritiera, due persone estremamente diverse tra loro che s'incontrano e imparano a conoscersi ed apprezzarsi l'un l'altro e si fanno anche del bene.
Ho letto che questa storia ha vinto un premio per la miglior caratterizzazione dei personaggi e non vedo come avrebbe potuto essere altrimenti: sono caratterizzati alla perfezione. E' davvero facilissimo empatizzare sia con una persona generalmente schiva e calcolata come Ethan e un giocherellone disordinato come Aiden. Tra l'altro, sono due caratteri che insieme formano, solitamente, il tipo di coppia che preferisco. Sarà un cliché, forse, ma i cliché sanno essere bellissimi e adorabili se trattati bene. Personalmente, in Ethan mi ci sono rivista abbastanza (sia Numero Uno che Due XD), a parte il fatto che non so cosa sia l'ordine. Questo, comunque, forse mi ha portata ad apprezzare più Aiden, adoro i personaggi più caciaroni come lui <3 Questo, in ogni caso, non gli impedisce di essere una persona con il cuore d'oro, rispettoso degli spazi e dei tempi altrui (oh, adoro come ha compreso subito Ethan, che ship!) e, comunque, fa da contrasto a tutto ciò che di terribile è accaduto nella sua vita famigliare.
Detto questo, sono innamorata di come hai inserito la spiegazione del titolo all'interno della storia, questa rinascita di Aiden dal proprio gelido inverno che fa nascere la primavera anche in Ethan quando la loro relazione sboccia come i fiori in Maggio.
Il finale è stato un colpo al cuore, inaspettato -e mannaggia, io adoro l'angst. Quindi, insomma, leggendo il genere nelle info avrei dovuto anche prevederlo. OVVIAMENTE tornerò a leggere questa storia perché ho assolutamente bisogno di sapere se Aiden stia bene, se si riprenda (SI RIPRENDE, VERO?) e come questo imprevisto terribile influirà sulla loro relazione, se questo inverno in cui Ethan è ripiombato possa nuovamente avere un altro disgelo. Spero di non farmi troppo male, nonostante la mia passione per le sofferenze.
Ti faccio davvero tantissimi complimenti. Sbirciando il tuo profilo, ci sono parecchie storie che mi attirano, spero quindi di avere la possibilità di recuperarle il più presto possibile!
Un baciones <3
Lion.

19/08/19, ore 18:27

Eccomi per lo scambio di Efp, ne approfitto di avere oggi la giornata libera per recensire, non so poi se riesco nei prossimi giorni.
Ma veniamo subito alla tua storia, ho deciso di leggere questa perché mi ha colpito immediatamente il titolo che trovo veramente di effetto, oltre che originale. Poi dopo che hai spiegato il motivo di questo titolo, mi è piaciuto ancora di più. Tutti noi dovremmo pensarla come Aiden, vivremmo davvero più allegria, riuscendo a rialzarci dopo ogni difficoltà. Trovo Aiden un personaggio davvero ben caratterizzato e che mi piace davvero tanto, io credo nella forza della resilienza (da educatrice ci devo credere per forza 😂) e lui è una persona davvero resilienze, o come dice il titolo e sostiene Nathan, ha la primavera dentro.
Comunque ho scelto anche questa storia perché mi piacciono molto le originali romantiche e quindi non potevo che scegliere questa. E ho fatto senza dubbio benissimo.
Entrambi i personaggi sono caratterizzati benissimo e ho trovato entrambi di una profondità disarmante.
Nathan, scontroso, preciso, arrabbiato con il mondo, senza una vera ambizione nella vita, che vive un po’ passivamente, senza vivere davvero... Lo dimostra molto dalla parte iniziale, in cui al pub ordina la birra pur non piacendogli, solo per non fare la figura dello sfigato. Fino a che non incontra Aiden...
Aiden che è il suo esatto opposto, disordinato, pieno di voglia di vivere, che ama ciò che fa e lo fa con passione, sempre con il sorriso disegnato sulle labbra, nonostante le avversità della vita.
Aiden che in poco tempo diventa la sua primavera e li fa scoprire quanto sia bello vivere, quanto siano belle tutte quelle emozioni, sentimenti, che lui ha sempre cercato di negare. Nascondendosi dietro Nathan numero 1, scontroso e irascibile, per non avvicinarsi a nessuno veramente. Ma grazie ad Aiden ha scoperto anche che Nathan numero 2 gli piace e fa parte di lui, un Nathan passionale, pronto ad aprirsi all’amore e che sa vivere fino in fondo, anche l’emozioni che non pensava di saper provare.
Mi è piaciuta tanto anche questa cosa di Nathan numero 1 e numero 2, perché la trovo molto realistica e personalmente mi ci rispecchio molto. Anch’io sono spesso in contrasto con le due voci e dentro alla mia testa e spesso mi accorgo che unendole poi insieme, mi godo meglio la vita... Nathan pure l’ha capito. E non poteva fare scelta migliore di questa.
Della tua storia inoltre, mi è piaciuto come si sono svolte le cose tra i due, da subito si capisce l’attrazione che li lega, il profondo legame che istaurano in una sola sera e nonostante Nathan non voglia correre, alla fine si ritrova coinvolto nella vita dell’altro in modo completo da subito, inevitabilmente. É successo tutto velocemente, ma è vero ciò che dice Aiden, a volte non serve troppo tempo per capire che una persona sia quella giusta, bastano anche 10 minuti, soprattutto se è vero amore. Loro due sono veramente legati dal sentimento dell’amore. Si percepisce ciò dal primo istante.
E ora? Ora che andava tutto bene, che finalmente Nathan era felice, cosa accade? Aiden ha avuto un incidente e sembra anche grave, perché se è in sala operatoria, non è nulla di buono... E la vita va proprio così, improvvisamente accade che dalla gioia più pura, quando tutto sembra perfetto, che si cade nel peggiore degli inverni, precipitando di nuovo. E cosa si può fare quando l’unica persona che può farci uscire dall’inverno, é quella per cui si sta così male? In questo caso, nel caso di Nathan penso che debba solo sperare che la sua primavera, possa farcela e che torni a gustarsi e godere del suo sorriso contagioso.
La tua storia mi ha colpito davvero molto e l’ho letta davvero con tanto curiosità, arrivando alla fine che quasi mi era dispiaciuto di aver già letto il primo capitolo.
Sicuramente mi farebbe piacere scambiare altre volte con te, perché il tuo stile di scrittura é scorrevole e si legge davvero benissimo.
I miei complimenti davvero, sai davvero come coinvolgere il lettore e farlo rimanere incollato alle righe della tua storia.
Alla prestissimo.

19/08/19, ore 17:11

Ciao Lovy Chan! ^^
Ricordo bene la traccia di questo contest perché ho partecipato anche io. Il tema che occorreva seguire è stato sviscerato in questo capitolo in maniera molto intelligente e romantica. Due opposti si attraggono, si innamorano, si completano nell’accezione migliore del termine, quella secondo cui l’amore ci rende persone migliori. Per Ethan, Aiden è la primavera, ma la primavera è una stagione ballerina, fragile, che se ne va via in fretta. Non so se è il disordine innato di Aiden o il suo modo di fare come se tutto gli andasse sempre bene a farmelo sembrare caduco, ma quando ho letto che ha avuto un incidente mi si è fermato il respiro, come se sapessi che Aiden era qualcosa di perso, di fugace.

È come se tutta questa bella storia d’amore avesse delle basi solide, ma fosse al tempo stesso evanescente. Forse il motivo è da rintracciare nel modo asciutto in cui Aiden racconta il suo passato tragico e la sua visione della vita positiva e ottimistica, forse perché l’acidità di Ethan sono un tratto comune a molti, così come la presenza di due lati del carattere molto spesso contrastanti e in lotta tra loro. Ed è bello vedere come la versione migliore di Ethan prevalga sempre sull'altra, quando c'è Aiden di mezzo, con la sua sicurezza e il suo modo di attraversare la vita quasi in punta di piedi.

Ciò che è certo è che questo primo capitolo è scritto molto, ma molto bene e che i personaggi sono costruiti in maniera eccellente, anche nelle loro naturali incertezze, come quando Ethan non vorrebbe accettare un passaggio da Aiden ma lo fa, lo vuole. Ecco, questa tua capacità di scandagliare l’animo umano mi ha incantata, assieme al diverso registro linguistico: il narratore è scorrevole, spigliato, elegante, le battute sono (giustamente) appartenenti al parlato, in un mix godibilissimo.
Sei stata una piacevolissima scoperta e spero di poter leggere tanti altri lavori tuoi ^^.
Un carissimo saluto e spero a presto,
Shilyss :)
(Recensione modificata il 19/08/2019 - 05:13 pm)

19/08/19, ore 12:35

Ciao! Premetto che hai un bel po' di roba che mi ispira sul profilo, infatti mi chiamava un sacco anche la mini-long horror, amando il genere, ma ho deciso di partire da qui perché anche le tematiche delicate mi piacciono e non poco, ne vado davvero matta, poi se è anche una storia slash è inevitabile che io ne venga rapita.

Ethan (sia numero uno che numero due, lol) e Aiden mi sono piaciuti molto come personaggi, li hai caratterizzati bene e si distinguono l'uno dall'altro, amo inoltre che siano così diversi. Aiden ha trasmesso anche a me moltissima calma, durante la lettura, è un personaggio a cui ci si affeziona subito perché è buono e si vede, si capisce dai suoi gesti, e si vede anche che tiene a Ethan e che non vuole prenderlo in giro, si nota dai suoi atteggiamenti e dal suo comportamento. Quando ha raccontato all'altro della sua ex fidanzata ci sono rimasta male, ho pensato "ma no, ma io li shippavo già", per fortuna ha preso la piega che immaginavo e che ho adorato, perché sono shippabili un sacco e il loro appuntamento è la dolcezza, pur essendo così semplice. E ho apprezzato che non faccia distinzioni fra maschi e femmine, l'amore è amore a prescindere da questo. Ma soprattutto di Aiden mi è piaciuta la forza, ha un background molto triste e mi è dispiaciuto tanto per lui nel sentirgliene parlare, però è davvero bello che sia riuscito ad andare avanti, lascia un bellissimo messaggio e si dimostra un personaggio sensibile, ma anche molto forte, capace di tirarsi su. Lui e Ethan fanno una coppia eccezionale **
Il finale mi ha spiazzata, perché proprio non me lo aspettavo e mi ha distrutta, soprattutto mi ha distrutta vedere la loro relazione consolidarsi piano piano, nel tempo, e poi vedere tutto spezzarsi a causa di un incidente di cui sappiamo poco e nulla. L'unica cosa che Aaron ci fa sapere è che è in sala operatoria, nient'altro, e ho modo di credere che sia piuttosto grave. Povero Ethan, povero Aiden, ti prego non ucciderlo :c

Mi è piaciuto un sacco questo primo capitolo, scrivi proprio bene e non ho nemmeno trovato errori, davvero complimenti ^^
Alla prossima,
fumoemiele

06/06/19, ore 22:25

2° posto al contest With or Without you -Con o senza di te- indetto da Emanuela.emy79 e valutato da missredlights sul forum di EFP

Primavera dentro – Dark Sider – 28,7/30

Grammatica e stile: 3,7/5
Lo stile è fluido e scorrevole, tanto che mi sono ritrovata a leggere la storia senza rendermene davvero conto, divorandomi le pagine una dietro l'altra, soprattutto per capire perché un personaggio come Aiden avesse scelto uno come Ethan. Dal punto di vista stilistico i miei complimenti. Per la grammatica, invece, ho trovato qualche errore che ti riporto qui di seguito e che ti hanno penalizzato.

«Aiden» sentì dire all’altro (sentì dire dall'altro);
No, Ethan non trovava affatto (lo trovava);
ed un certo (e un certo);
passeggiero (passeggero);
«Lo stanno operando» rispose Aaron, inquietantemente vago. (avrei messo l'ultima parte “rispose Aaron, in modo molto vago”);
Rianimazione (rianimazione. In questo caso si rivolge allo stato di salute della persona, non al reparto, quindi va in miniscolo);
Rianimazione (stessa cosa di sopra);
Aron (Aaron);
traferito (trasferito);
tantomeno (tantoméno se proprio vuoi metterlo al posto della grafia divisa);
ed allora (e allora).

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Non potevo non darti il massimo. I due personaggi principali sono descritti e delineati in modo perfetto. Ti dirò che all'inizio Ethan non lo sopportavo per come si voltava e rispondeva a tutti, del suo continuo malumore e insofferenza verso tutti. Hai creato due personaggi distinti e sovrapposti ma capaci di completarsi a vicenda. Senza contare che sono stati delineati benissimo, facendoci vedere all'inizio tutte e due i punti di vista, vedendoli nascere insieme e crescere soprattutto.

Introspezione: 10/10
Qui davvero il livello di introspezione è altissimo, acuito principalmente dall'incidente di Aiden e di come sarebbe stata la vita di Ethan senza di lui. Hai fatto in modo che lo vedesse non solo il lettore, ma soprattutto il protagonista che, non solo ha capito quanto è cambiato grazie al suo ragazzo, ma di come sarebbe stata vuota e fredda la vita senza di lui. Grazie all'incidente si è scoperto forte, non per voglia ma per necessità, perché non voleva perdere la persona amata. Tutti i suoi comportamenti e gesti sono dettati da una persona che soffre, che è in ansia e a cui l'ignoto fa enormemente paura. L'hai reso talmente umano che l'hai reso reale, per questo ti faccio i miei complimenti.

Gradimento personale: 5/5
La storia è davvero bella, ma soprattutto è talmente verosimile che se ne può sentire in giro o si può vivere sulla propria pelle. Poi ti dirò, ci sono state certe parti che mi hanno davvero commosso, sia per la potenza delle parole che hai scelto (e per quello descritto), sia perché, purtroppo alcune cose le ho vissute sulla mia pelle ma non sono andate così bene come ad Aiden.