虹 – Aspettando l’arcobaleno
di Sabriel Schermann

14/08/19, ore 19:00

Ciao. Ho letto la tua storia. E spero si tratti di un AU in tutti i sensi, perché come fan degli Arashi la tua storia è una "pugnalata al cuore" per tantissime di noi. Dalla storia e dalle risposte che hai dato a chi ti chiedeva spiegazioni, ho dedotto che non conosci bene gli Arashi. O molto poco e superficialmente. Innanzitutto gli Arashi non si sciolgono ma si prendono una pausa. E c'è un un'enorme differenza. Perché chi li ama davvero,li segue quotidianamente da anni, rispetta questa loro decisione e li aspetta. Le incongruenze caratteriali di Ohno e Nino sono magari scelte tue di trama, come anche il loro coinvolgimento amoroso e questo lo rispetto. L'unico tuo errore è stato trattare questo argomento così delicato, senza sapere niente o quasi. Non sai neanche le reali motivazioni di questa pausa. Eppure bastava seguire la loro dichiarazione televisiva che hanno rilasciato.
Se ti inventavi un' altra trama in cui fare interagire Ohno e Nino non avrei avuto niente da obiettare. Ma molte fan seppure accettano questa decisione,soffrono molto e leggere la tua storia dal contenuto così sbagliato è stato penoso. E altrettanto leggere le tue risposte a chi non conoscendo gli Arashi,ti chiedeva spiegazioni. Scusami ma non sono riuscita a tacere. Non volevo offenderti o essere cattiva, ma hai toccato "corde delicate". Da fan volevo esprimere il mio dissenso.
(Recensione modificata il 14/08/2019 - 07:39 pm)

22/07/19, ore 18:44

OTTAVA CLASSIFICATA

"Aspettando l'arcobaleno" di Sabriel_Little Storm

Grammatica e stile: 8/10

Ciao Sabriel, benvenuta al mio contest!
Ma parliamo subito di questo parametro ;)
Non ho trovato nessun errore di grammatica, solo alcune piccole imprecisioni che mi sono segnata da una parte e che, se vorrai, ti farò avere!
Dal punto di vista stilistico, ti faccio notare una cosa: nel primo capitolo non sei andata a capo nemmeno una volta; forse è successo qualcosa mentre pubblicavi la storia, con l'html, forse non te ne sei accorta... ma questo mi ha un pochino rallentato nella lettura e, purtroppo, ti ha penalizzato un po'! Però devo dire che hai uno stile molto scorrevole, che si legge facilmente, e questo ha alleggerito parecchio la sensazione di pesantezza data dal testo 'tutto in un blocco' :)
Ecco, ora che parliamo dello stile: devo farti i miei complimenti, perché mi piace molto il modo in cui scrivi e formuli i concetti! Hai un lessico che rende il testo fluido e leggero, ma non troppo semplice o banale!
Ho solo due consigli (molto soggettivi però) per affinarlo ancora di più.
Il primo è che alcune frasi sono abbastanza lunghe, intervallate da diverse virgole, e alcune volte io la formulerei in maniera diversa, utilizzando un punto e virgola che spezza un po' di più.
Il secondo riguarda invece i contenuti del testo: ho notato che ami molto l'introspezione e ti dedichi molto a essa, penso che questa sia una tua scelta e va bene, ma in certi punti - soprattutto quando stanno "succedendo cose" o ci sono scambi di battute, i pensieri dei personaggi rallentano un po' il corso della narrazione, rendendola meno dinamica. A mio parere, in certi momenti, taglierei un pochino su questo aspetto, ma alla fine questa è la scelta stilistica di un autore e non sono certo io a dirti come gestire le tue storie XD è solo un piccolo consiglio! Comunque apprezzo molto che tu ti addentri nella mente dei personaggi, le storie prive di introspezione mi fanno storcere il naso e non è proprio questo il caso!
In sintesi: complimenti, hai un modo di scrivere molto corretto e uno stile che conquista!

Trama e personaggi: 8/10

La trama c'è ed è abbastanza semplice, ma tu sei riuscita a darle un po' di pepe grazie all'alternarsi di passato e presente, l'inserimento di flashback e il racconto di Ohno che vuole lasciare gli Arashi. L'unica cosa che mi ha portato a non darti il punteggio pieno è che, forse per il gran quantitativo di introspezione, la trama ci ha messo un po' a venire fuori e a ingranare. Questa, come sempre, è una mia impressione!
Per quanto riguarda i personaggi, sono riuscita a capire più o meno che tipo di persone sono (poi è logico che con una storia così breve non li potrò conoscere completamente e in tutte le loro sfaccettature XD): Ohno mi sembra più distaccato rispetto a Ninomiya, più riservato e in certi casi un po' più "calcolatore", questo per quanto riguarda il modo di ragionare e non i gesti nei confronti dell'altro. Tuttavia ho pensato anche che fosse molto più sensibile di quanto dà a vedere, dato che vuole lasciare la band perché non sopporta la pressione della fama.
Ninomiya invece mi è sembrato un po' più ingenuo sotto alcuni punti di vista, forse per la sua giovane età ^^
Però c'è qualcosa che mi manca. Avrei voluto vedere più azione, più dialoghi, per capire i personaggi anche attraverso i loro atteggiamenti e non solo tramite i pensieri. Ecco, penso mi sia mancata proprio questa concretezza durante la lettura, mi sarebbe piaciuto scoprire i tuoi personaggi "all'azione", vederli interagire di più tra loro, vederli reagire a modo loro.
Ma non me la sento di penalizzarti troppo, perché penso che tu abbia scritto la storia con uno scopo ben preciso e fosse tua intenzione strutturarla proprio così, quindi chi sono io per avanzare una critica o contestare questa tua scelta?
Spero comunque che i miei consigli ti torneranno utili anche per il futuro ^^

Originalità: 5/10

Questo è il parametro che ti ha penalizzato di più, e ti assicuro che mi dispiace tanto :(
Hai trattato una relazione tra due persone - nata in maniera abbastanza convenzionale - e quella che sembra essere la sua fine, senza particolari colpi di scena, seguendo una trama abbastanza comune.
Una cosa che però ho trovato molto originale è il finale aperto, in cui non specifichi cosa succede, cosa si dicono i personaggi e come va a finire la loro relazione: finisce così, lasciando al lettore lo spazio per immaginare, e non è una cosa che si trova dappertutto; gli autori (me compresa) tendono sempre a dare un finale alla propria storia, anche se alcune cose rimangono in sospeso, ma tutti inseriscono comunque una parvenza di conclusione per "rassicurare" loro stessi e i lettori.
Tu invece hai voluto raccontare un momento e sei stata fedele a ciò: la storia inizia e finisce così, senza uno scopo ben preciso, proprio come i momenti della vita quotidiana! Sei stata molto brava!

Gradimento personale: 4/5

La storia mi è piaciuta molto, ma c'è qualcosa che mi blocca dal darti il punteggio pieno: avrei voluto leggere di più, entrare nel dettaglio, conoscere i personaggi. Mi spiego meglio: ho iniziato a leggere la storia e quando sono arrivata alla fine ho pensato "Ma come, è già finita? Io volevo leggere ancora!" XD mi sarebbe piaciuto leggere altri flashback, conoscere la relazione tra Nino e Ohno, vederli in altri momenti e capirne di più. Avrei voluto una storia più lunga, se così si può dire ^^
A parte questo, l'ho apprezzata davvero molto, l'ho letta volentieri e, se deciderai di scrivere nuovamente di questi ragazzi, farò sicuramente un salto dalle tue parti *-*

TOTALE: 25/35

18/07/19, ore 14:32

Buongiorno! Questo secondo e ultimo capitolo mi è piaciuto molto, innanzi tutto per l'alternanza di "ieri" e "oggi" che ha permesso di capire i sentimenti di Nino nel capitolo precedente.
Anche tu hai trattato un tema sempre delicato nell'ambito delle band, ovvero il legame che si crea tra i membri che spesso viene meno per svariati motivi. Il successo che distrugge è uno tra questi.
La tua storia mi è piaciuta molto, davvero.
Ancora buona fortuna per il contest!

18/07/19, ore 13:04

Sabriel, eccomi!
Oh, hai finito questa piccola storia, e io sono un po' triste.
Per Nino le cose sembravano andare bene: aveva una band pronta a sfondare in tutto il mondo, aveva un bellissimo ragazzo che gli piaceva e che ricambiava i suoi sentimenti… aveva tutto ciò che un qualsiasi adolescente avrebbe desiderato, e forse all'inizio gli era sembrato di poter toccare il cielo con un dito.
Poi…
Poi Satoshi si è stancato di tutto questo, si è stancato anche molto più di lui, e non sopportava più questa vita pregna di impegni e povera di relazioni umane da poter coltivare liberamente.
E ha preso la sua decisione, che a quanto pare poi ha portato anche la band per intero a lasciar perdere…
Solo che non riesco a capire perché abbia lasciato Nino, perché anche con lui le cose non sono andate avanti…
A questo punto ti chiedo: scriverai un seguito o uno spin off in cui Satoshi spiegherà esattamente quali sono le sue ragioni? Oppure dove lui e Nino si ricongiungeranno o quantomeno si chiariranno in maniera decente?
Perché io sarei curiosa XD
Mi pare di aver detto tutto, non mi resta che farti i miei complimenti per i sentimenti che sei riuscita a far trasparire e augurarti buona fortuna per il contest :)
Alla prossima <3

10/07/19, ore 20:58

Ciao Sabriel, rieccomi!
Dovevo assolutamente passare a leggere la storia che partecipa al contest di Soul, non mi sarei persa quest'occasione per niente al mondo *-*
Innanzitutto volevo dirti che ho cercato qualcosa su di loro, ovvero un paio di foto sui protagonisti della tua storia e poi qualche info sulla formazione e gli altri componenti.
Devo dire che Satoshi mi piace meno, mentre Nino (scusa se lo chiamo così ma questi nomi sono un po' difficili da assimilare ahahahahah) è più carino, almeno secondo i miei gusti!
Però insieme stanno bene, non posso dire il contrario :D
Per quanto riguarda la storia, mmh... avanzo una supposizione: e se al telefono fosse stato Satoshi? Forse avrebbe voluto parlare a Nino dei suoi problemi, della sua decisione, ma sul momento non ne ha avuto il coraggio...
L'importante è che l'abbia fatto il giorno dopo e che non si sia più tenuto tutto dentro.
Perché vorrà mai mollare? Spero che nel prossimo capitolo venga tutto a galla!
Volevo darti un consiglio a livello di formattazione: ho notato che non vai quasi mai a capo, il che dà al testo l'aspetto di essere concentrato e addensato in blocchi. Questo può andar bene se per esempio vi è un flusso di pensieri e non sono presenti dei discorsi diretti, ma ho notato che viene un po' difficoltoso leggere i dialoghi senza che mai si vada a capo tra una battuta e l'altro.
So che prima della scadenza del contest non puoi modificare la storia, ma ci tenevo solo a dirtelo perché volevo capire se è una scelta tua stilistica o se c'è qualche problema quando esegui la formattazione per poi pubblicare!
Spero non ti abbia infastidito questa mia impressione, è che la tua storia già ben scritta assumerebbe una maggiore scorrevolezza a mio parere ^^
Attendo con ansia il prossimo aggiornamento e intanto ti faccio tanti complimenti perché sei riuscita a incuriosirmi!
A presto ♥

09/07/19, ore 15:29

Ciao, sono Evelyn e anch'io partecipo al contest di Soul :-)
Di solito, ho l'abitudine di andare a leggere le storie degli altri partecipanti, perché mi piace farmi un'idea dei diversi stili e, soprattutto, conoscere nuovi utenti. Ecco quindi che sono arrivata fin qui. Premetto che non conosco la band che hai scelto: ho dato un'occhiata su wikipedia ma non ho trovato moltissimo, però ho letto considerandola come un'originale :-)
Innanzi tutto mi è piaciuta molto l'immagine dell'orologio a forma di gatto, che tanto mi sa di Giappone, come anche l'utilizzo del termine apposito per indicare il contenitore porta pranzo. Visto che parliamo di Giappone, è bene inserire questi particolari. Riguardo alla trama, per ora sappiamo poco, solo che il cantante è intenzionato a mollare per le sue buone ragioni. Sono curiosa di leggere il seguito e, ovviamente, ti auguro buona fortuna per il contest.
A presto.
Evelyn